Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Ciao a tutti! Vorrei un vostro parere su questa monete... penso sia della Repubblica Romana.

Peso: 14 granmmi

Diametro: 2,5 cm

Ecco il diritto:

post-8945-1223199258_thumb.jpg

• 2 settimane dopo...
Inviato

Qualcuno ha qualche idea su questa moneta?

qualunque sia... anche se so che è ormai un catorcio :D

Inviato

DE GREGE EPICURI

Non mi pare una romana repubblicana, ma piuttosto una moneta greca. Cercherei anzitutto in Sicilia, poi fra i Brettii: si vede veramente poco! Sono indispensabili peso e diametro.

Inviato

Grazie gpittini per i suggerimenti, cercherò in questa direzione :)

Peso: 14 grammi

Diametro: 25 mm

Ciao

Inviato

nel rovescio mi sembra di sorgere una figura in piedi frontale con la testa rivolta verso sinistra e con in mano una specie di lungo scettro... :unsure: ....la testa sul dritto potrebbe essere quella di Zeus...

Inviato

Sarò forse un visionario ma credo di aver risolto il mistero

BRUTTIUM, The Brettii. Circa 211-208 BC. Æ Reduced Sextans (15.93 gm). Helmeted head of Ares left; griffin on helmet, thunderbolt below / BRETTIWN, Hera Hoplosmia advancing...

Se è così, ringrazio per i suggerimenti gpittini :)

se non è così, va bene lo stesso, vi ringrazio comunque tutti per l'attenzione prestata :D

Fatemi sapere...

BRUTTIUM.doc

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.