Vai al contenuto
IGNORED

PAESTUM

Risposte migliori

DE GREGE EPICURI

Anni fa avevo classificato questo piccolo bronzo (3,9 g. e 14-15 mm) come Paestum, credo sul Garrucci o altro testo, ma non ritrovo gli appunti; qualcuno può dirmi la esatta classificazione? Al D. vedo solo una testa (femminile? forse Minerva elmata); al rovescio, sopra un'asta (o un oggetto che non so individuare) leggo

..UC. oppure ..NUC.., mentre al di sotto si legge chiaramente III VIR. Ecco il D.

post-4948-1223039826_thumb.jpg

Modificato da gpittini
Link al commento
Condividi su altri siti

Sembrerebbe un semisse Crawford 31/1 (Garrucci pl. cxxii, 29)

D/ testa elmata (per elmo corinzio) a destra; PAE davanti; S dietro

R/ Timone; sopra M.OCI; sotto IIII VIR

Luigi

PS: Crawford: Paestum and Rome. The Form and Function of a Subsidiary Coinage

Link al commento
Condividi su altri siti

DE GREGE EPICURI

Ti ringrazio, la moneta in effetti è quella; oggi ho riguardato il Garrucci e l'ho ripescata. Ignoravo completamente che fosse inserita anche nella serie di Crawford: ma a quale quadrumvirato si riferisce?

Link al commento
Condividi su altri siti

Per quanto ne so la cronologia dei magistrati di Paestum è ancora poco conosciuta.

Sembra appurato che quando Paestum divenne colonia latina era controllata da duoviri, quindi come municipio da quadrumviri ed infine come colonia romana nuovamente da duoviri.

Né Crawford, né l'RPC ed il Mustermberger fanno ipotesi sul nome di M. Oci... (che potrebbe essere anche M. Oct...). Forse il Mello Vozza, Iscrizioni di Paestum, riporta qualcosa in merito, ma non ho il modo di consultarlo.

Crawford ipotizza solo che l'emissione in oggetto sia stata l'ultima della serie di Paestum come municipio.

Luigi

Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.