Vai al contenuto
IGNORED

Osservatorio Rarità

Risposte migliori

Taglio: 2€ cc

Nazione: Italia

Anno: 2009

Condizioni: SPL

Tiratura: 1.985.000

Città: Palermo

Taglio: 2€ cc

Tiratura: 1.985.000

post-20985-0-61645800-1319737565_thumb.j

Link al commento
Condividi su altri siti

Taglio: 2€

Anno: 2011

Tiratura: 10.000.000

Condizioni: BB

post-20985-0-69198400-1319737712_thumb.j

Link al commento
Condividi su altri siti

E sempre oggi (credo di essere il primo a riceverla) un'altra 50 cent vaticana:

ed io il secondo :P

Taglio: 50 cent

Stato: Vaticano

Condizioni: ...

Tiratura: 2.184.704

Città: Napoli

Ti ho anticipato di un soffio! ;) Complimenti, a me fa sempre piacere ricevere le 50 cent vaticane!

Ritrovamento di stamattina:

Nazione: Lussemburgo

Anno: 2010

Condizioni: SPL / qFdC

Tiratura: 3.500.000

Città: prov. TN

post-24141-0-17421800-1319740103_thumb.j

Ho notato nel foglio News che mi viene attribuito il ritrovamento di 1 euro olandese 2011..ci deve essere un errore xkè è una moneta che nn possiedo :( . Molto probabilmente è un ritrovamento di un altro utente.

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora.

Significa che attendo un vostro giudizio a riguardo,se sia il caso di postarle o meno.

Ma se hai già postato il ritrovamento con tanto di foto e tutti i dati a cosa serve poi il giudizio degli altri utenti? :huh:

A mio avviso,il 2 cent belga del 2006 è una moneta che ci può stare,così come il 20 cent Portogallo 2009..so che le regole sono regole,ma appunto per questo vi chiedo se possiate fare delle eccezioni.

Se cominciassimo a fare tutti delle eccezioni secondo il nostro libero arbitrio, questo topic finirebbe per diventare "senza senso" esattamente come scrivevi tu qualche giorno fa. Le regole (che, ci tengo a specificarlo, vengono comunque modificate e aggiornate periodicamente) sono state fatte proprio per evitare questo tipo di problema.

Metto "in attesa di convalida" perchè altrimenti è come se dessi per scontato che queste monete vanno bene.

Infatti se non vanno bene potete cancellare i post oo)

Una volta pubblicato, credo convenga lasciare il post così com'è piuttosto che cancellarlo. Bisogna inoltre considerare che i Curatori di sezione diventerebbero matti se dovessero stare dietro a cancellare ogni post pubblicato nell'Osservatorio sbagliato.

Ma il 20 cent Italia 2005 ha tiratura inferiore ai 5 milioni no?

Le monete italiane, come ti ha spiegato prima skaterghost, vengono postate con regole ben precise:

"Le uniche monete italiane che si possono postare sono: 1 cent 2003, 5 cent 2003, 10 cent 2004, 2 euro 2004, 50 cent 2007, 2 euro Dante 2007, 2 euro Dante 2008, 2 euro Dante 2009, 2 euro Dante 2010, 50 cent 2010, 2 euro cc 2010, 2 euro cc 2011".

Ed il 20 cent austria 2006 ha uno 0 nella sua casella quindi è una news.

Sempre come scritto da skaterghost nel suo precedente post: Il foglio news parte dall'anno 2008.

Ma poi scusa il 20 cent Italia 2005 è stato postato già 12 volte e ora mi dici che non si può postare? :huh:

Come ti dicevo poc'anzi (e come già spiegato da Marco_S), le regole vengono periodicamente riviste e sottoposte all'analisi di tutti gli utenti che decidono insieme gli aggiornamenti e le modifiche da apportare alle regole relative alle monete che si possono e non si possono postare. L'ultima modifica si è avuta recentemente.

Per carità, pubblicare dei post nell'Osservatorio sbagliato può capitare a tutti, in particolar modo a chi è all'inizio (ma anche gli utenti iscritti da più tempo spesso sbagliano); è importante però informarsi bene sulle regole (le si possono trovare tutte nel file di skaterghost) per ridurre al minimo le possibilità di errore. ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusa sagida ma perchè hai rettificato quanto già detto?

E' tutto ok,avevo già capito,ma ti ringrazio comunque per aver ribadito i concetti ;)

Ma se hai già postato il ritrovamento con tanto di foto e tutti i dati a cosa serve poi il giudizio degli altri utenti? :huh:

Mettendo "in attesa di convalida" intendevo sottopormi al deferimento di voi moderatori circa la validità dei ritrovamenti contrassegnati da tale nota.

Significa sostanzialmente che avevo dei dubbi su quelle monete,ma d'ora in poi posterò basandomi solo sulle regole.

Link al commento
Condividi su altri siti

Non è un problema se qualcuno sbaglia l'inserimento delle monete, quando compilo il file ho sottomano le regole e quindi mi baso esclusivamente su quelle, poi mi capita anche di sbagliare siamo persone e non macchine.

Capita ad esempio che il buon alessandro1970 mi posti 2 monete commemorative italiane anno 2009 che non sono contemplate nelle regole, poco male non faccio altro che saltare il post e passo al successivo.

Il cambio delle regole non è che sia possibile farlo ogni 15 gg poichè già è difficile seguirle con il foglio sotto mano, credo però che con il tempo si arrivi ad un compromesso tale che sono certo porterà ad ottenere un buon lavoro.

Come già detto precedentemente, il prossimo cambio di regole sarà a gennaio, quindi ognuno di noi dirà la sua, qualche moneta verrà tolta e qualche altra sarà inserita, sicuramente a qualcuno andrà bene e a qualcun altro no ma così è.

Anzi adesso che ci penso mi sembra un'ottima idea, cambierò le regole se ci sarà la necessità trimestralmente, che ne dite ???? :) :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Nazione: Irlanda

Anno: 2007

Tiratura: il file riporta 5.363.663, il catalogo invece 7.615.260 ... qual'è quella corretta?

Tiratura corretta 7.615.260

Modifico il file, grazie per la segnalazione :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho notato nel foglio News che mi viene attribuito il ritrovamento di 1 euro olandese 2011..ci deve essere un errore xkè è una moneta che nn possiedo :( . Molto probabilmente è un ritrovamento di un altro utente.

E' un errore, la moneta non è ancora stata trovata, grazie mille per la segnalazione, provvedo a sistemare il file :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Anzi adesso che ci penso mi sembra un'ottima idea, cambierò le regole se ci sarà la necessità trimestralmente, che ne dite ???? :) :)

mi sembra un ottimo compromesso :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Skater,l'avevo scritto un paio di pag. fa,ma con tutte le nuove monete postate e le discussioni intavolate mi sa che si è perso tra gli altri commenti. :D Però volevo chiederti un parere: cosa ne pensi di inserire tra le rarità italiane anche le monete da 1€ 04 e 05?Mi sembra che non se ne trovino così tante in giro,mettendo in conto anche il fatto che come tiratura sfiorano anche loro i 5.000.000. Vedo molto più spesso tonnellate di Dante dal 2007 al 2010,nonostante le loro tirature inferiori,che queste due monete!

Link al commento
Condividi su altri siti

Caro Marco_s avevo letto il tuo messaggio e mi sono fatto l'appunto insieme anche alle altre segnalazioni fatte, poi mi sono dimenticato di risponderti. sai com'è la vecchiaia , :D :D lo faccio ora.

Il mio pensiero è di rivedere il gruppo di monete da inserire nell'osservatorio, tante monete che due anni fà si trovavano a decine ora si faticano a reperire, molte monete che sono state emesse da poco in questo momento stanno spopolando alla grande (vedi gli ultimi 2 commemorativi italiani 2010 / 2011) quindi ho una mezza idea di rivedere il tutto, come già fatto con il 2 euro dante 2004.

L'1 euro 2005 però credo si debba escludere dalla lista ed inserire sicuramente l'1 cent il 2 cent e 5 cent grecia 2002 "F" e l'1 euro italia 2004.

Vorrei anche reinserire le monete italiane da 20 e 50 cent ( 2008 - 2009) per capire cosa è cambiato in un paio di anni.

Vorrei togliere le monete commemorative italiane da 2 euro 2010 e 2011 per inserire quella commemorativa 2009 EMU e Braille anche qui per vedere a distanza di tempo cosa è cambiato.

Insomma tanto brodo bolle in pentola e con l'aiuto di tutti riusciremo sicuramente a fare la cosa migliore.

Un saluto a tutti :D

Link al commento
Condividi su altri siti

Ritrovamenti odierni

Taglio: 2€ cc EMU

Stato: Spagna

Tiratura: 7.940.500

Città: Conegliano (TV)

Taglio: 2€ cc EMU

Stato: Francia

Tiratura: 10.060.000

Taglio: 2€ ccTTdR

Stato: Irlanda

Tiratura: 4.605.112

post-22561-0-31701600-1319802510_thumb.j

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Ragazzi stamattina mi ha detto veramente c**o!!! Ho trovato il commemorativo Vaticano 2006 della guardia svizzera!! Resto al BAR!! :D

Ed è anche in condizione qSPL!

daiiiii che attendiamo le foto :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Caro Marco_s avevo letto il tuo messaggio e mi sono fatto l'appunto insieme anche alle altre segnalazioni fatte, poi mi sono dimenticato di risponderti. sai com'è la vecchiaia , :D :D lo faccio ora.

Il mio pensiero è di rivedere il gruppo di monete da inserire nell'osservatorio, tante monete che due anni fà si trovavano a decine ora si faticano a reperire, molte monete che sono state emesse da poco in questo momento stanno spopolando alla grande (vedi gli ultimi 2 commemorativi italiani 2010 / 2011) quindi ho una mezza idea di rivedere il tutto, come già fatto con il 2 euro dante 2004.

L'1 euro 2005 però credo si debba escludere dalla lista ed inserire sicuramente l'1 cent il 2 cent e 5 cent grecia 2002 "F" e l'1 euro italia 2004.

Vorrei anche reinserire le monete italiane da 20 e 50 cent ( 2008 - 2009) per capire cosa è cambiato in un paio di anni.

Vorrei togliere le monete commemorative italiane da 2 euro 2010 e 2011 per inserire quella commemorativa 2009 EMU e Braille anche qui per vedere a distanza di tempo cosa è cambiato.

Insomma tanto brodo bolle in pentola e con l'aiuto di tutti riusciremo sicuramente a fare la cosa migliore.

Mi sentivo quasi un pò in colpa perchè pensavo di aver "rovinato" questo topic con delle polemiche (che alla fine volevano essere semplici consigli),però vedo che hanno stimolato un processo di cambiamento e revisione delle regole..bene oo)

Link al commento
Condividi su altri siti

Ragazzi stamattina mi ha detto veramente c**o!!! Ho trovato il commemorativo Vaticano 2006 della guardia svizzera!! Resto al BAR!! :D

Secondo me è ancora al bar a bere caffè sperando di ricevere altre monete rare di resto,ahaha

Modificato da Moneymaker
Link al commento
Condividi su altri siti

Sono d'accordo nel togliere le monete cc 2010 e 2011(sebbene di quest'ultima non ne abbia trovato ancora manco un esemplare,ma non credo tarderà ad arrivare!) e inserire nuovamente quelle del 2009(del Braille ne ho ancora trovata solo una mentre dell'EMU ancora manco l'ombra!!!),ma non capisco come mai non inserire anche la moneta da 1€ 2005 O.o.Anche di queste non ne vedo segnalate molte e a me,a distanza di 6 anni,ne son passate solo 2 per le mani!!Per quanto riguarda i tagli da 20 e 50 cent mi fa piacere che,forse,vengano reinserite :D!Magari si potrebbero postare i 20 cent dal 2004 al 2008 mentre dei 50 cent tutti quelli dal 2004 al 2011

Link al commento
Condividi su altri siti

Anche secondo me è un'ottima idea! In questo modo avremmo regole quasi costantemente aggiornate in base alla reperibilità di determinate monete. Bella pensata skaterghost! :D ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 20 cent 2009 no, per cortesia, ne trovo decine ogni giorno nel borsello di mamma!

Link al commento
Condividi su altri siti

Taglio: 20 cent

Stato: italia

Tiratura: 5.000.0000

Città: Lecco

post-7643-0-44554100-1319819650_thumb.jp

Modificato da darman1983
Link al commento
Condividi su altri siti

Capita ad esempio che il buon alessandro1970 mi posti 2 monete commemorative italiane anno 2009 http://www.lamoneta....post__p__897232 che non sono contemplate nelle regole, poco male non faccio altro che saltare il post e passo al successivo.

Mi scuso per l'inserimento sbagliato ... forse ho commesso l'errore perchè trovo molto più difficilmente i 2€cc italiani 2008 e 2009 che il 2€cc italiano 2011 :D

Cambiare le regole trimestralmente è una buona idea (a partire da gennaio visto che in questi ultimi tempi è stato fatto) però, non so se la cosa è fattibile e conveniente, forse sarebbe meglio farlo in una discussione parallela a questa in modo da raccogliere i pareri di ognuno e lasciare questa discussione più scorrevole per i ritrovamenti.

Modificato da alessandro1970
Link al commento
Condividi su altri siti

Dubito che arriveranno mai ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.