Vai al contenuto
IGNORED

Osservatorio Rarità

Risposte migliori

Piccolissimo OT...non mi ero mai accorto che sul 2€ San Marino sia la bandiera che il campanile sbordano nell'anello esterno dove sono le stelle. Ricordo male o è una irregolarità?

Mah in teoria secondo le normative sì, però basta vedere le monete che sono state messe più sotto (10cent Italia e 1€ Francia) per rendersi conto che alla fine le monete "non in regola" sono parecchie e nel corso degli anni non sono ancora state adattate, forse c'è un minimo margine di libertà per gli stati che le emettono, non saprei.

Il Belgio ad esempio corresse i disegni già nel 2008, la Slovenia invece fin dal 2007 ha emesso monete che a rigore non seguirebbero la normativa che se non sbaglio ai tempi era già in vigore.

Quindi fino ad ora ci sono stati comportamenti diversi, sarebbe curioso capirne i motivi.

Modificato da @ndy92
Link al commento
Condividi su altri siti

@@the_alberto

Per inserirla in osservatorio serve la foto, al di la di questo mi sa che hai fatto un po' di confusione con la tiratura.............. :lol:

si la foto la metto appena posso, per quanto riguarda la tiratura l'ho presa dal catalogo della lamoneta:

85.000 pezzi in divisinale FDC

13.000 pezzi in Divisionale Proof

70.000 pezzi in Coincard BU

la moneta non è ne fondo specchio ne fondo brillante quindi l'unica che posso aver trovato è quella da 85.000

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Si infatti, le tirature comunicate finora sono quelle delle varie divisionali, coin card, etc. il 50 cent Vaticano invece, oltre che nelle confezioni di zecca è presente in circolazione dal 2010, la tiratura di quest'anno non è stata ancora comunicata ma presumibilmente sarà simile a quella dello scorso anno, a memoria 1.600.000 circa, forse sarà leggermente inferiore, quindi come tiratura per il 50 cent 2013 fino alla comunicazione basta mettere un punto di domanda.

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Sono uno dei curatori del file, quindi lo segnalo soltanto a scopo statistico, curiosità, un 2€ comm francese Trattato dell'Eliseo 2013 trovato, il primo, ad Alatri, a cui però non ho potuto fare foto. E vabbè pazienza :good:

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Si infatti, le tirature comunicate finora sono quelle delle varie divisionali, coin card, etc. il 50 cent Vaticano invece, oltre che nelle confezioni di zecca è presente in circolazione dal 2010, la tiratura di quest'anno non è stata ancora comunicata ma presumibilmente sarà simile a quella dello scorso anno, a memoria 1.600.000 circa, forse sarà leggermente inferiore, quindi come tiratura per il 50 cent 2013 fino alla comunicazione basta mettere un punto di domanda.

mmmm cosi a sensazione secondo me sarà attorno a 1.2/1.3 milioni per la circolazione

vedremo di quanto ho sbagliato!

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

RAGAZZI,mi potreste dire la tiratura del € 2 francia 2013?

l ho trovato stamattina e erroneamente l ho speso nel pomeriggio....non vorrei aver fatto una ... :fool:

Link al commento
Condividi su altri siti

@@dawmallo

La moneta del 2013 non è stata ancora trovata, saresti stato il primo, le tirature di quest'anno non sono ancora state comunicate, credo però che nel caso del 2 euro non siano troppo diverse da quelle degli ultimi 2 anni, circa 36 milioni se non ricordo male, anche le tirature dei CC sono identiche a quelle dello scorso anno ragion per cui penso che non sia un gran problema se l'hai data via, pazienza te ne capiteranno altre, se avessero avuto intenzione di emetterlo solo in divisionale le tirature dei commemorativi sarebbero state maggiori, sui 20 milioni per una e 10 per l'altra.

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Taglio : 1 cent

Stato : Italia

Anno : 2003

Tiratura : 9.637.000

Condizioni : BB
Città : Alatri (FR)
Note : il numero 37 ritrovato da me

post-209-0-79046800-1383829798_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Taglio : 50 Cent

Stato : Italia

Anno : 2007

Tiratura : 4.955.000

Condizioni : bb+
Città : Trieste

Note: foto insieme a due monete non valide per questo thread

post-27162-0-91594800-1383897115_thumb.j

Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.