Vai al contenuto
IGNORED

Osservatorio Rarità

Risposte migliori

Reggetevi forte ed odiatemi...

Sul lavoro, mentre mostravo delle monete ad un mio collega, un altro collega, uno stagionale, mi ha detto che anche lui collezione gli euro, anche se non è una vera e peopria passione, ma comunque gli piace. Domani io gli 'regalerò': " 2€ CC italiani di Louis Braille da rotolino, 2€ CC Belgio EMU, 2€ CC Spagna trattati di Roma, 1 € Slovacchia e 50 centesimi Slovenia. Lui invece mi darà 50 centesimi di malta (chi se ne frega, direte, ma a me mancano comunque) e... udite, udite... 50 centesimi del Vaticano del 2002!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

Dice che a lui non interessa poi molto e che me le regalerà senza alcun problema......... :o Spero solo che non stia sparando stronzate, inventando il fatto che lui abbia quella moneta... Eppure ha detto che la sua ragazza l'ha trovata anni fa dopo un viaggio a Roma...

Incrocio le dita e spero...

Link al commento
Condividi su altri siti

Bhè, in ogni caso la stai pagando 7,50€.....ma lo farei anche io....:D

E' quello che ho pensato anch'io, a lui non interesserà anche ma si mette in tasca 7 euro al netto del 50ino vaticano :-)

Link al commento
Condividi su altri siti

Bhè, in ogni caso la stai pagando 7,50€.....ma lo farei anche io....:D

E' quello che ho pensato anch'io, a lui non interesserà anche ma si mette in tasca 7 euro al netto del 50ino vaticano :-)

E comunque la pagherei 6,5€, visto che con i cinquanta cents di Malta mi da un euro...

Spero solo che sia vero che lui ce l'abbia!!! :unsure:

Link al commento
Condividi su altri siti

ritrovamentino domenicale...ci ha messo davvero poco ad attraversare l'europa :P

...sapete indicarmi la tiratura? Sul catalogo de lamoneta ancora non c'è.

Taglio:2€

Nazione: Finlandia

Anno: 2010

Condizioni: qFDC

Tiratura: ???

Luogo: Roma

post-19620-1271094663,65_thumb.jpg

La tiratura della monetazione finlandese 2010 non e' ancora nota, ma se il 2€ seguisse il trend degli ultimi anni la sua tiratura oscillerebbe tra i 5 e i 10 milioni di pezzi.

Comunque ottimo ritrovamento e ottime condizioni della moneta ;)

Da quanto ho letto in giro (fonti finlandesi), la zecca finlandese dovrebbe adeguare al volo i conii delle monete 2010 al nuovo segno di zecca (anche se dicono di non aver ancora deciso ufficialmente quando)...quindi quest'anno probabilmente avremo 2 varianti...la cosa si fa interessante ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

ritrovamentino domenicale...ci ha messo davvero poco ad attraversare l'europa :P

...sapete indicarmi la tiratura? Sul catalogo de lamoneta ancora non c'è.

Taglio:2€

Nazione: Finlandia

Anno: 2010

Condizioni: qFDC

Tiratura: ???

Luogo: Roma

post-19620-1271094663,65_thumb.jpg

La tiratura della monetazione finlandese 2010 non e' ancora nota, ma se il 2€ seguisse il trend degli ultimi anni la sua tiratura oscillerebbe tra i 5 e i 10 milioni di pezzi.

Comunque ottimo ritrovamento e ottime condizioni della moneta ;)

Da quanto ho letto in giro (fonti finlandesi), la zecca finlandese dovrebbe adeguare al volo i conii delle monete 2010 al nuovo segno di zecca (anche se dicono di non aver ancora deciso ufficialmente quando)...quindi quest'anno probabilmente avremo 2 varianti...la cosa si fa interessante ;)

Bella notizia!! :D :D

Link al commento
Condividi su altri siti

In realtà sembrerebbe già confermato il cambio del segno di Zecca con prima moneta a possederlo il 2€ 2010cc, che diventa un cerchio con il leone araldico al centro, però come hai detto tu sembrerebbe siano state coniate monete da 1 e 2 cent con il nuovo segno anche nel 2010.

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Torno a postare,dopo quasi un anno,e con un nick leggermente diverso e,soprattutto,finalmente ora posso postare le immagini delle monete visto che,fortunatamente,la vecchia stampante si è rotta e ho potuto comprare una nuova con scanner incorporato...anche se lo scanner non rende giustizia alle monete rispetto a quanto possa fare una macchina digitale,però meglio che niente XD.Almeno ora c'è più soddisfazione a postare i ritrovamenti rispetto a quando nn potevo mettere le foto.Miraccomando,siate cattivi con i giudizi!XD Io non sono tanto tanto esperto sulle condizioni delle monete.Comunque,eccovi i ritrovamenti:

Taglio:2 euro CC "Trattati di Roma"

Nazione:Germania,zecca G

Anno:2007

Tiratura:5.000.000

Conservazione:BB

Taglio:2 euro

Nazione:Austria

Anno:2003

Tiratura:4.700.000

Conservazione:B

Taglio:5 cent

Nazione:Lussemburgo

Anno:2006

Taglio:10 cent

Nazione:Italia

Anno:2004

Tiratura:4.925.000

Anno:2008

Conservazione:qSPL(anche se con lo scanner non sembra,comunque è abbastanza brillante e non ci sono graffi evidenti e i contorni sono nitidi..come difetto c'è da notare solo una piccola zona a ore 10 circa in cui il colore è un pò più scuro)

Anno:2005

Tiratura:5.200.000

Conservazione:BB+

Anno:2002

Tiratura:25.112.500

Conservazione:BB+

Taglio:20 cent

Nazione:Finlandia

Anno:2001

Tiratura:121.673.000

Condizioni:qSPL

Taglio:50 cent

Nazione:Finlandia

Anno:2000

Tiratura:67.007.000

Condizioni:BB+

2eurocost.th.png

2eurog.th.png

2eurogoi.th.png

2eurooland.th.png

Ecco,queste sono le monete rare e quasi che ho trovato.Le altre le posterò più in là in Osservatorio Ritrovamenti;però ho da porvi alcune domande:

1)Come mai le tirature dei 50 e 20 cent italiani sono così basse quando poi io non faccio che trovare altro?Ho un bel pò di doppioni,alcuni messi in circolazione e altri li ho messi da parte per la mia ragazza...ma sono le tirature ufficiali?

2)=D Molto amichevolmente mi è preso un raptus omicida quando ho visto la tiratura di una moneta che trovai mesi fa.La moneta in questione è il 20 cent Irlandese del 2007.Lo trovai nel resto della spesa e chiesi alla mia ragazza di trovarmi la tiratura,visto che io ero fuori casa,e lei mi disse che era di 70000 esemplari circa.Lì per lì rimasi felicissimo visto che era la prima moneta "rara" che trovavo,ma ora,dopo mesi,ho ricontrollato la tiratura ed è salita a oltre 30mln di esemplari....ci sono rimasto malissimo=(..anche perchè mi è successa la stessa storia,ma al contrario.Ricordavo di aver trovato anche i 10 cent francesi del 2004,e mesi fa la tiratura era di molti milioni;pertanto li buttai chissà dove con molta noncuranza.Ora sono andato a ri-controllare,e che vedo?Che è l'unica moneta da 10 cent NC con solo 1 milione circa di esemplari.Sinceramente,mi son sentito peggio di quando ho scoperto che la moneta irlandese,qFDC tra l'altro,non era così rara.La mia domanda,ora,è:ma come è possibile che le tirature siano salite e scese,per alcune monete,così drasticamente??

Modificato da Marco_S
Link al commento
Condividi su altri siti

Caro Marco, innanzitutto volevo informarti che molte delle monete da te postate andrebbero postate in Osservatorio Ritrovamenti, poi per quanto riguarda le tirature, sono sempre da prendere con le molle.

Soprattutto quelle irlandesi sono molto variabili.

Sul sito e' a disposizione un aggiornatissimo catalogo completo di foto.

to consiglio di dargli un'occhiata. ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Caro Marco, innanzitutto volevo informarti che molte delle monete da te postate andrebbero postate in Osservatorio Ritrovamenti, poi per quanto riguarda le tirature, sono sempre da prendere con le molle.

Soprattutto quelle irlandesi sono molto variabili.

Sul sito e' a disposizione un aggiornatissimo catalogo completo di foto.

to consiglio di dargli un'occhiata. ;)

Si conosco la prassi=).Credevo solo che alcune,tipo le news,potessero essere messe in Osservatorio Rarità.In quanto al catalogo,lo conosco benissimo=D è l'unico che consulto ogni volta che mi serve un'informazione su qualche moneta=).Provvederò a togliere le monete in più comuqnue=)..anche se non credo le metterò nell'altro Osservatorio;ci vuole troppo tempo..specie con il mio pc che va lentissimo!=)

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao marco, come già ti ha anticipato l'amico Otrebor molte monete che hai postato oramai non fanno più parte delle rarità! Per farti un'idea di come abbiamo modificato le "regole" ti linko il sito di skaterghost dal quale potrai scaricare il file monete rare e leggere il regolamento al suo interno. http://skaterghost.altervista.org/

Per quanto riguarda le tirature posso dirti che il nostro catalogo Euro ha subito molti aggiornamenti nell'ultimo periodo, uno tra questi quello delle tirature che erano rimaste al tempo dell'emissione.

Per quanto riguarda l'Irlanda è un caso particolare, perchè se non sbaglio rendono note le tirature ufficiali solo 2 anni dopo l'uscita delle monete.

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

mirko,non mi apre la pagina web.Forse sarà colpa della connessione..comunque io ho fatto pulizia tra le monete che avevo postato prima,quali dovrei togliere ancora?Mi sembra che quelle trovate e messe ora non siano rarissime vabè,però rientrino nella categoria rare.

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora, nel frattempo che non ti apre la pagina ti dico io a grandi linee cosa si può sempre postare:

1. Tutte le tirature sotto i 5.000.000

2. Tutte le novità, al massimo una per moneta, e si possono vedere nel File monete rare che viene aggiornato ogni mese

3. Tutte le commemorative

4. Le monete di difficile reperibilità, ossia Finlandia e Lussemburgo, anche se sopra i 5.000.000

Discorso differente per l'Italia, le uniche che dovrebbero essere postate sono:

1 Cent 2003

5 Cent 2003

10 Cent 2004

50 Cent 2009

2 Euro 2007/2008/2009

2 Euro Commemorativi 2008/2009/2009E.M.U.

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Quindi,tanto per capire,delle italiane dovrei lasciare solo i 10 cent 2004 e i commemorativi,e togliere tutte le altre da 20 e 50 cent e quella da 1 euro del 2005,e fare pulizia delle altre straniere?

Link al commento
Condividi su altri siti

..e inoltre,ho due monete,una da 50 cent e l'altra da 20,rispettivamente del 2000 e 2001 finlandesi.Non sono rare,e,anzi,sono coniate in parecchi milioni.Anche quelle posso postarle qui invece che in Osservatorio Ritrovamenti?Idem per il 10 e 50 cent lux del 2002?

Link al commento
Condividi su altri siti

..e inoltre,ho due monete,una da 50 cent e l'altra da 20,rispettivamente del 2000 e 2001 finlandesi.Non sono rare,e,anzi,sono coniate in parecchi milioni.Anche quelle posso postarle qui invece che in Osservatorio Ritrovamenti?Idem per il 10 e 50 cent lux del 2002?

Si, qui puoi postare tutte le monete finlandesi e lussemburghesi indipendentemente dalla tiratura.

Link al commento
Condividi su altri siti

Va bene,grazie per le informazioni!=)Comunque le monete da 50 e 20 cent allora non valgono più come rarità?Intendo quelle italiane.Anche la moneta da 1 euro del 2005?

Comunque prima di togliere tutto e risistemarlo aspetto che mirko risponda!Ora io vado,ci si sente!Buona serata a tutti!=)

Modificato da Marco_S
Link al commento
Condividi su altri siti

Non posso far altro che quotare il messaggio precedente. :)

Allora, nel frattempo che non ti apre la pagina ti dico io a grandi linee cosa si può sempre postare:

1. Tutte le tirature sotto i 5.000.000

2. Tutte le novità, al massimo una per moneta, e si possono vedere nel File monete rare che viene aggiornato ogni mese

3. Tutte le commemorative

4. Tutte le monete della Finlandia e del Lussemburgo, anche se sopra i 5.000.000

Discorso differente per l'Italia, le uniche che dovrebbero essere postate sono:

1 Cent 2003

5 Cent 2003

10 Cent 2004

50 Cent 2009

2 Euro 2007/2008/2009

2 Euro Commemorativi 2008/2009/2009E.M.U.

E aggiungo, che per l'Italia tutti i 20 e 50 cent all'infuori di quelli sopra citati non sono più da inserire, come le monete tutte le monete da 1€ e le commemorative 2004/2005/2006/2007.

Poi, nessuno ti vieta di postarle, ma renderai più difficoltoso il lavoro di skaterghost che dovrà vagliare i tuoi ritrovamenti per aggiornare il file....:D

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

In pratica delle monete che hai postato le uniche che avrebbero dovuto essere postate sono:

Taglio:2 euro CC "Trattati di Roma"

Nazione:Germania,zecca G

Anno:2007

Taglio:2 euro

Anno:2003

Tiratura:4.700.000

Conservazione:B

Taglio:5 cent

Anno:2006

Nazione:Italia

Anno:2004

Tiratura:4.925.000

Anno:2008

Conservazione:qSPL(anche se con lo scanner non sembra,comunque è abbastanza brillante e non ci sono graffi evidenti e i contorni sono nitidi..come difetto c'è da notare solo una piccola zona a ore 10 circa in cui il colore è un pò più scuro)

Modificato da Mirko8710
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Ok,capito.Le altre le metterò tutte in Osservatorio Ritrovamenti.Una domanda:come mai i 20 e 50 cent italiani dal 2004 in poi nn sono più ritenuti rarità benchè coniati in meno di 5 milioni?

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusa Mirko,non avevo visto l'ultima parte del tuo commento=).Quindi è solo per facilitare il lavoro a skater che non c'è bisogno di ri-postare queste monete..non perchè non sono più rare o per altro.Ok,vedrò di cernire bene i miei ritrovamenti d'ora in poi=)

Modificato da Marco_S
Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.