Vai al contenuto
IGNORED

Osservatorio Rarità

Risposte migliori

Beh in realtà dal 2008 il Vaticano emette 6.000 monete a testa per taglio, forse da dare ai dipendenti, come successo già nel 2002, chissà che a qualcuno non interessi e l'abbia speso..

Fonte : http://www.euro-auflagen.de/index.php?lang=en

Credo che i dipendenti del Vaticano conoscano meglio di ogni altro il valore di queste emissioni.

Link al commento
Condividi su altri siti

Dovrebbe conoscere il valore anche chi compra una Divisionale, io stesso ho trovato in circolazione i 10 cent 2002 Vaticano, e poi intendiamoci non è che con un 2€ così, solo soletto ci puoi fare 100 euro è, ma 20 a malapena penso..

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

@@dmitriy

La tua moneta non è sicuramente un falso, se il bordo è solo rigato si tratta di una bella curiosità, non la chiamerei variante, difetto piuttosto, davvero interessante comunque.........

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Dovrebbe conoscere il valore anche chi compra una Divisionale, io stesso ho trovato in circolazione i 10 cent 2002 Vaticano, e poi intendiamoci non è che con un 2€ così, solo soletto ci puoi fare 100 euro è, ma 20 a malapena penso..

Chi invece le ruba il valore può non conoscerlo.

Può essere possibile che la zecca immetta in circolazione i pezzi con lievissime imperfezioni, che magari farebbero abbassare il valore delle divisionali ma sono più che adatti come mezzo di scambio al facciale. Si spiegherebbero anche i numerosi ritrovamenti di monete tedesche emesse solo nelle divisionali. (E se così fosse spero che ne vengano fuori tanti pezzi con impercettibili difetti). :rofl:

Link al commento
Condividi su altri siti

Sì, potrebbe essere, certo che è strano già trovare monete così in circolazione, se poi sono particolari... Ancora più bella la soddisfazione!

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

ho notato ieri che le stelle sul bordo sono più grandi di quelle normali.....??

Non direi, semmai il contrario, sembrano tutte centrate bene, ti posto la mia..............

post-28784-0-68400600-1358154059_thumb.j

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Non devi fare il confronto con altre monete ma con quelle Vaticane di Benedetto XVI...........

La tua è Ok, a parte il bordo...........

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Seconda commemorativa di Pascoli trovata in un mese e mezzo.

Taglio: 2 Euro CC Giovanni Pascoli
Nazione: Italia
Anno: 2012
Tiratura: 15.000.000
Città: Portici (NA)
Condizioni: qFDC

Note: disponibile per scambio

post-33507-0-46554500-1358166776_thumb.j

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Seconda commemorativa di Pascoli trovata in un mese e mezzo.

Taglio: 2 Euro CC Giovanni Pascoli

Città: Portici (NA)

Condizioni: qFDC

Note: disponibile per scambio

A portici sono arrivati i 2 euro pascoli? Benissimo! Hai Mp.
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Taglio: 2€
Anno: 2007
Tiratura: 5.000.000
Condizioni: BB
Città: Palermo

Taglio: 2€cc
Condizioni: SPL
Città: Palermo
Note: x2

post-20985-0-88754400-1358177160_thumb.j

Link al commento
Condividi su altri siti

ottimo ritrovamento il 2€ del Vaticano!!! e davvero strano il bordo

comunque non è assolutamente Proof anche a vedere dalle foto

io non lo so,la foto non rende, il fondo è lucido mentre il papa e opaco/ruvido lo stesso effetto nel lato opposto.....

Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.