Vai al contenuto
IGNORED

Osservatorio Rarità

Risposte migliori

Non mi ero accorto subito del 20 cent di lepro del 2006, complimenti davvero, dal censimento risulta la prima trovata in circolazione, solo 100.000 pezzi........

Il 20 cent del 2006 è stato 5 lire a trovarlo, non io :)

gia, devo essere un'po stanchino, meglio che vado a letto............notte :lazy:

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Innanzitutto complimentissimi!!Mi chiedo però come ci si debba sentire a vivere in uno di quei paesi :D.A noi,collezionisti di monete,andare lì è come andare in paradiso;immaginando tutto ciò che si può trovare,ma pensate cosa deve essere ritrovarsi tutte quelle monete in continuazione cavolo!Immagino che per loro,di conseguenza,sia una rarità trovare un Torino 2006 o un Dante.

Link al commento
Condividi su altri siti

Magari un Torino 2006 no visto che ne anno fatto 40.000.000 di pezzi ma sicuramente un Braille 2009 o un Diritti Umani 2008, che sicuramente sono abbastanza difficili da trovare anche in Italia, figuriamoci in belgio, sarebbe interessante sapere quale è la percentuale di ritrovamento delle commemorative italiane anche negli altri paesi della zona euro.

Sicuro che per loro sarà una gioia trovare monete commemorative estere come lo è per noi quando ti capita in mano una moneta Finlandese oppure Lussemburghese.

Link al commento
Condividi su altri siti

Magari un Torino 2006 no visto che ne anno fatto 40.000.000 di pezzi ma sicuramente un Braille 2009 o un Diritti Umani 2008, che sicuramente sono abbastanza difficili da trov

are anche in Italia, figuriamoci in belgio, sarebbe interessante sapere quale è la percentuale di ritrovamento delle commemorative italiane anche negli altri paesi della zona euro.

Sicuro che per loro sarà una gioia trovare monete commemorative estere come lo è per noi quando ti capita in mano una moneta Finlandese oppure Lussemburghese.

Il Diritti Umani, Braille e TYE non li ho trovati nemmeno qui in Italia.

Link al commento
Condividi su altri siti

Magari un Torino 2006 no visto che ne anno fatto 40.000.000 di pezzi ma sicuramente un Braille 2009 o un Diritti Umani 2008, che sicuramente sono abbastanza difficili da trovare anche in Italia, figuriamoci in belgio, sarebbe interessante sapere quale è la percentuale di ritrovamento delle commemorative italiane anche negli altri paesi della zona euro.

Grazie a lepro abbiamo un'idea di quello che si trova a Bruxelles, la varietà c'è indubbiamente, per forza di cose le commemorative belghe sono molte, d'altronde anche a Roma non è raro trovare commemorative italiane............da un lato sarebbe interessante capire come circolano le nostre monete lassù ma la cosa diventerebbe troppo complicata da gestire, nel caso dei ritrovamenti di Bruxelles è anche interessante notare come alcune monete belghe di non facile reperibilità qui da noi lo siano anche lassù, sia pur in misura minore, mi riferisco in particolare al 2euro CC del 2005...............in parte anche al 2euro CC 2006 Atomium, a proposito, Lepro, di quelli ne hai mai trovati con l'asse spostato ?

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Magari un Torino 2006 no visto che ne anno fatto 40.000.000 di pezzi ma sicuramente un Braille 2009 o un Diritti Umani 2008, che sicuramente sono abbastanza difficili da trov

are anche in Italia, figuriamoci in belgio, sarebbe interessante sapere quale è la percentuale di ritrovamento delle commemorative italiane anche negli altri paesi della zona euro.

Io,ad oggi,sono a quota 2 Diritti Umani,1 Braille e 0 TYE :(.

Link al commento
Condividi su altri siti

Innanzitutto complimentissimi!!Mi chiedo però come ci si debba sentire a vivere in uno di quei paesi :D.A noi,collezionisti di monete,andare lì è come andare in paradiso;immaginando tutto ciò che si può trovare,ma pensate cosa deve essere ritrovarsi tutte quelle monete in continuazione cavolo!Immagino che per loro,di conseguenza,sia una rarità trovare un Torino 2006 o un Dante.

Le uniche commemorative italiane che ho trovato qui a Bruxelles sono quelle del 2004, 2005 e 2006. Un paio di settimane fa ho pure trovato quella del 2011.

Le commemorative che non ho mai trovato in circolazione (nemmeno in Italia) sono quelle del 2009 (Braille + EMU) e quelle del 2012 (Pascoli + TYE).

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie a lepro abbiamo un'idea di quello che si trova a Bruxelles, la varietà c'è indubbiamente, per forza di cose le commemorative belghe sono molte, d'altronde anche a Roma non è raro trovare commemorative italiane............da un lato sarebbe interessante capire come circolano le nostre monete lassù ma la cosa diventerebbe troppo complicata da gestire, nel caso dei ritrovamenti di Bruxelles è anche interessante notare come alcune monete belghe di non facile reperibilità qui da noi lo siano anche lassù, sia pur in misura minore, mi riferisco in particolare al 2euro CC del 2005...............in parte anche al 2euro CC 2006 Atomium, a proposito, Lepro, di quelli ne hai mai trovati con l'asse spostato ?

Non ho mai fatto attenzione all'asse della CC del 2006. Ho controllato le monete che ho e 2 hanno l'asse leggermente spostato di qualche grado (4° - 5°)

Link al commento
Condividi su altri siti

taglio 2 euro cc emu

paese slovenia

anno 2009

tiratura 1.000.000

città trieste

taglio 10 cent

paese cipro

anno 2008

tiratura 69.930.000

città trieste

taglio 20 cent

paese cipro

anno 2008

tiratura 64.930.000

città trieste

post-23476-0-72490300-1351803587_thumb.j

Link al commento
Condividi su altri siti

Non ho mai fatto attenzione all'asse della CC del 2006. Ho controllato le monete che ho e 2 hanno l'asse leggermente spostato di qualche grado (4° - 5°)

Era da un po che te lo volevo chiedere, 4° ,5° sono pochini, ce ne sono con variazioni molto maggiori, si tratta di una varietà abbastanza quotata, parlo del 2 €uro Atomium in particolare, purtroppo a me non ne passano molte per le mani di quelle monete, diciamo pure zero........... a Bruxelles dovresti avere più occasioni di me, anche se da quel che ho visto pure li non ne circolano tantissime.............se ne trovi con quella particolarità faccelo sapere.......

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Era da un po che te lo volevo chiedere, 4° ,5° sono pochini, ce ne sono con variazioni molto maggiori, si tratta di una varietà abbastanza quotata, parlo del 2 €uro Atomium in particolare, purtroppo a me non ne passano molte per le mani di quelle monete, diciamo pure zero........... a Bruxelles dovresti avere più occasioni di me, anche se da quel che ho visto pure li non ne circolano tantissime.............se ne trovi con quella particolarità faccelo sapere.......

La prossima volta le osserverò con più attenzione. È pure vero che anche qui non sono facilissimi da trovare. In totale ne avrò trovate quasi 15 monete dell'Atomium in più di 2 anni.

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi spiace io delle Italiane commemorative le ho trovate tutte anche doppie tranne il pascoli che è molto recente come moneta.

Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.