Vai al contenuto
IGNORED

Osservatorio Rarità

Risposte migliori

Mi domando sempre come possano circolare monete sammarinesi da più di cinque anni senza essere state notate! :)

io me lo sono sempre chiesto per le monete di Monaco!!! quest'anno fin'ora sono stati trovati 1 e 2 euro 2001..... vale a dire 10 anni che sono in circolazione (cioè dal 2002).....e poi teoricamente piu tempo passa....piu mani girano e piu il rischio di finire nelle mani di qualche collezionista aumenta!

comunque questi i miei ritrovamenti....

Taglio: 2€ cc

Nazione: Austria

Anno : 2005

Tiratura : 6.880.000

Conservazione: qSPL

Taglio: 50cent

Nazione: Lussemburgo

Anno : 2003

Tiratura : 2.500.000

Conservazione: BB

Nazione: San Marino

Anno : 2008

Tiratura : 1.350.000

Nazione: Vaticano

Anno : 2010

Tiratura : 2.184.704

post-22561-0-84704700-1330965471_thumb.j

Modificato da derek83
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Taglio: 50 cent

Nazione: Belgio

Anno : 2012

Tiratura : ??

Conservazione: qFDC

Note: News, (x2)

La prima moneta del 2012 che trovo :)

post-20459-0-27678000-1330972467_thumb.j

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi domando sempre come possano circolare monete sammarinesi da più di cinque anni senza essere state notate! :)

io me lo sono sempre chiesto per le monete di Monaco!!! quest'anno fin'ora sono stati trovati 1 e 2 euro 2001..... vale a dire 10 anni che sono in circolazione (cioè dal 2002).....e poi teoricamente piu tempo passa....piu mani girano e piu il rischio di finire nelle mani di qualche collezionista aumenta!

Non è assolutamente detto che stiano li a circolare per così tanto tempo.

Ricordo ancora una volta in BdI quando ho visto portare da una donna e sua figlia un raccoglitore pieno di banconote immacolate di tutto il mondo (penso appartenute al povero marito che starà ancora rivoltandosi nella tomba).

Le voleva scambiare al tasso di cambio ed il cassiere le ha risposto che la BdI non faceva questo servizio ...

Non sono riuscito a convincerla di venderle a me .... :(

Link al commento
Condividi su altri siti

Ritrovamenti della settimana passata:

5 centesimi

Malta

2008

qSPL

tiratura: 33.960.000

(Malta si può mettere qui giusto?)

Bari

03/03/2012

5 centesimi

Lussemburgo

2007

BB+/qSPL

tiratura: 5.000.000

Noicattaro (BARI)

01/03/2012

post-25668-0-19461300-1330985529_thumb.j

Link al commento
Condividi su altri siti

Trovare monete di San Marino in circolazione non è così raro come si può pensare, soprattutto negli ultimi 2 anni me ne saranno capitate una trentina per le mani, (ho un'attività estiva e quando sono al bar do sempre un'occhiata in cassa) le ho tutte ridate come resto perchè ho gia quelle delle divisionali, mi sembra però di aver tenuto quest'anno un 5 cent, se riesco a trovarlo domani la posto.

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Complimenti a lepro!!

Primo ritrovamento 2012 ordinario.

Finalmente qualcosa si muove!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Bravissimo Alessio

se nessuno te le ha chiesto ancora ricordati di me e dei nostri scambi. :good: :good: :good: :good:

Link al commento
Condividi su altri siti

[...]

Finalmente qualcosa si muove!!

Vero, qualcosa si muove... in Belgio però! :P

Complimenti a lepro anche da parte mia! ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Eccola:

Taglio: 5 Eurocent

Anno: 2006

Tiratura: 2.615.000

Conservazione: SPL

Note: trovata estate 2011

post-28784-0-10131100-1331031097_thumb.j

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Eccola:

Bella!! e conservata pure benissimo!

Link al commento
Condividi su altri siti

Eccola:

Bella!! e conservata pure benissimo!

Quelle che trovo la prossima estate le tengo per darvele di resto al bar, però dovete venire fino a comacchio !

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

a comacchio a mangiare l anguilla io ci vengo facile...nn siamo molto distanti.. :dirol:

Modificato da dawmallo
Link al commento
Condividi su altri siti

Volevo fare una domanda: in ordine di rarità di reperimento ,quali sono le date del 2€ Italia?

Grazie

Gian

A mio avviso come rarità dei 2 euro italiani la più difficile da trovare è il 2007 poi 2011 e 2010 ma alessandro1970 ha forse una speciale classifica a parte.

Link al commento
Condividi su altri siti

concordo con scudo!

Inoltre posso aggiungere che dalle mie parti (provincia di Lucca), si trovano anche qualche 2010 e 2011, io li ho entrambi doppi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie delle risposte, pensavo diversamente.

Ne ho 2 del 2007 ; 2 del 2008 ; 5 del 2009; una del 2011 quindi pensavo fosse piu' raro il 2010 ed invece....

Gian

Link al commento
Condividi su altri siti

Probabilmente dipende molto dalla distribuzione sul territorio nazionale e dalla effettiva messa in circolazione.

Numeri alla mano il più raro dovrebbe essere 2009 con una tiratura di 1.953.900 pezzi, segue 2008 poi 2007 e 2010, però se quei 1.953.900 pezzi vengono buttati tutti in una certa regione e x le altre annate sono ancora più di metà nelle cassaforti della banca d'italia la frittata è subito rovesciata!

Chiaramente le mie sono ipotesi!

Link al commento
Condividi su altri siti

Io ne ho trovate così (2002 escluso) : 2005 : 234 - 2003 : 96 - 2006 : 47 - 2004 : 34 - 2010 : 26 - 2009 : 16 - 2007 e 2008 : 8 a testa

Ciccio 86

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Eccola:

ritengo che trovar 1-2-5 cent di San Marino sia molto difficile!!! bel ritrovamento!!!

se non te ne fai niente delle monete sanmarinesi doppie mettile pure da parte!! :blum:

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Probabilmente dipende molto dalla distribuzione sul territorio nazionale e dalla effettiva messa in circolazione. Numeri alla mano il più raro dovrebbe essere 2009 con una tiratura di 1.953.900 pezzi, segue 2008 poi 2007 e 2010, però se quei 1.953.900 pezzi vengono buttati tutti in una certa regione e x le altre annate sono ancora più di metà nelle cassaforti della banca d'italia la frittata è subito rovesciata! Chiaramente le mie sono ipotesi!

Sono d'accordissimo con te..io di 2€ 2007 ne ho ricevuto a decine, di 2008 in proporzione molto poche..penso anch'io che dipenda molto dalla distribuzione e messa in circolazionne di queste monete in certe regioni rispetto altre.

Riguardo a quelle 2010 e 2011 ultimamente in trentino dove lavoro ne ricevo, mentre 2009 non ne vedo da un po'.

Link al commento
Condividi su altri siti

Eccola:

ritengo che trovar 1-2-5 cent di San Marino sia molto difficile!!! bel ritrovamento!!!

se non te ne fai niente delle monete sanmarinesi doppie mettile pure da parte!! :blum:

Di taglio piccolo ho trovato solo 2 monete da 5 cent, quella l'ho tenuta perchè è quasi FDC, tutte le altre erano da 20c.-50c. ed 1 euro di vari millesimi, le prossime le terrò da parte..............

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Volevo fare una domanda: in ordine di rarità di reperimento ,quali sono le date del 2€ Italia?

Grazie

Gian

A mio avviso come rarità dei 2 euro italiani la più difficile da trovare è il 2007 poi 2011 e 2010 ma alessandro1970 ha forse una speciale classifica a parte.

:hi: Buonasera

del 2011 nessuna del 2010 trovate almeno una decina , qua direi che è comune, evidentemente i rotolini vengono distributi irregolarmente

Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.