Vai al contenuto
IGNORED

Osservatorio Rarità

Risposte migliori

Eccoci qua, per il consueto appuntamento settimanale. :) Dopo le lamentele riguardo all'ultima settimana, ho deciso di riscattarmi con questi pezzi che sono veramente niente male. :P

Partiamo:

taglio: 2€

nazione: Germania D

Anno:2008

tiratura: 8.900.000

Città:Poggibonsi

condizioni:qFDC

Note: News

taglio:2€

nazione: Irlanda

Anno:2007

tiratura: 5.363.663

Città: Poggibonsi

condizioni: qFDC

Note: "rarità"

post-7356-1236563731_thumb.jpg

post-7356-1236563742_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Continuiamo con:

taglio: 2€ cc

nazione: Austria

Anno:2007

tiratura: 8.905.000

condizioni: SPL+

taglio: 50 c

nazione: Lessemburgo

Anno:2003

tiratura: 2.500.000

condizioni: SPL

post-7356-1236563888_thumb.jpg

post-7356-1236563896_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

E finiamo con il ritrovamento della settimana :D :

taglio: 2€

nazione: Portogallo

Anno:2005

tiratura: 1.000.000

condizioni: SPL/FDC

Note: rarità

Alla prossima.

Mirko

post-7356-1236563984_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

ciao ragazzi

con soli 400.000 esemplari circolanti ecco il 50 cent Grecia 2004

Grecia

50 cent

2004

qSPL

ritrovato in pr. di venezia

post-12553-1236604064_thumb.jpg

Modificato da .Pino.
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao,

ed eccovi a voi il mio bel ritrovamento di oggi :D

taglio: 50 cent

nazione: Grecia

tiratura: 600.700

Città:Aosta

condizioni:circ.

Note: n.c.

Che ne pensate?

post-7376-1236804891_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao,

Che ne pensate?

Ottimo davvero come ritrovamento... :)

peccato per le condizioni....dalla foto sembra davvero molto circolato....

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao,

Che ne pensate?

Ottimo davvero come ritrovamento... :)

peccato per le condizioni....dalla foto sembra davvero molto circolato....

Si in effetti è molto circolato, ma ora ha finito di andarsene in giro :D

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusate,m'è parso di capire che in questo topic si segnalino gli euro ricevuti come resto che abbiano una certa rilevanza.Non ho avuto modo di leggerlo tutto ma a tratti perchè è lunghissimo.Se è così allora sono un caso fortunato.Ho completato tutte le nazioni solo con le monete avute in resto e con una miriade di doppioni.Commemorative e pure qualche pezzo particolare.L'ultimissimo è un 10 cent Olanda 2005 nuovo di zecca che ho letto avere una tiratura di 300.000 pezzi.Ma se ho capito bene lo scopo del topic,sennò scusate il fuori tema :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusate,m'è parso di capire che in questo topic si segnalino gli euro ricevuti come resto che abbiano una certa rilevanza.Non ho avuto modo di leggerlo tutto ma a tratti perchè è lunghissimo.Se è così allora sono un caso fortunato.Ho completato tutte le nazioni solo con le monete avute in resto e con una miriade di doppioni.Commemorative e pure qualche pezzo particolare.L'ultimissimo è un 10 cent Olanda 2005 nuovo di zecca che ho letto avere una tiratura di 300.000 pezzi.Ma se ho capito bene lo scopo del topic,sennò scusate il fuori tema :)

Hai fatto giusto segnalare la moneta qui, devi però compilare il form:

taglio:10 cent

nazione:Olanda

tiratura:300.000

città:

condizioni:

in più una foto con la moneta e il tuo nick, tutto ciò serve a raccogliere dati in un unico file che troverai nel primo post di questa discussione. :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Ecco il mio ultimo ritrovamento: :D

taglio: 2 euro

nazione: Lussemburgo

tiratura: 3.500.000

città: Grosseto

condizioni: BB

post-8390-1236953804_thumb.jpg

Modificato da .Pino.
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao! Non vorrei dirti una cosa scontata... ma riteniamo una serie completa solo se hai tutte le monete dello stesso anno. :) Cioè se hai dal cent ai 2 Euro.

Ripeto scusami se ti ho detto una cosa scontata...ma ci sono collezionisti che raccolgono le monete di ogni nazione senza guardare l'anno, solo per avere i vari valori. :rolleyes:

Link al commento
Condividi su altri siti

Eccomi qua.Scuasate ma devo assolutamente comprare uno di quei mini-cavalletti per macchine fotografiche.Ho fatto la scannerizzazione ma non rende merito alla moneta che è assolutamente integra (esaminata a lungo con la lente).

Per Pier:no,hai detto benissimo invece.Le ho per annate,anche se ovviamente,le più comuni.La grande quantità di doppioni viene proprio dall'assemblare annate complete.Però per ogni nazione,ho almeno un folder ufficiale.

Ecco la scheda,spero vada bene.

taglio:10 cent

nazione:Olanda

tiratura:300.000

città:Napoli

condizioni:FDC

post-12818-1237043829_thumb.jpg

Modificato da .Pino.
Link al commento
Condividi su altri siti

Taglio: 50 cent

Nazione: Italia

Anno:2006

Tiratura: 5.000.000

Città: Trento

Condizioni: BB

Ogni tanto anche in Trentino passa un 50 cent che non sia del 2002!!!

post-5856-1237116772_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Magra, magrissima settimana. :angry: Vabbè dai ci rifaremo...partiamo con una news e una quasi semi "rarità"

taglio: 20 cent

nazione: Germania A

tiratura: 15.800.000

Condizioni: qFDC

taglio: 1 €

nazione: Finlandia

Anno:2001

tiratura: 13.772.000 ma viste le condizioni e la bassa reperibilità lo considero un buon ritrovamento

Condizioni: SPL

Note: ""rarità""

post-7356-1237202895_thumb.jpg

post-7356-1237202904_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

taglio: 20 cent

nazione: Germania A

tiratura: 15.800.000

Inserita tiratura!! :D

Modificato da otrebor
Link al commento
Condividi su altri siti

E per finire...si ho già finito al secondo post purtroppo :D vi posto un centesimino raro e una news news.

Taglio: 5 cent

Nazione: Lussemburgo

Tiratura: 6.000.000

Taglio: 2€ cc

Nazione: Germania J

Anno:2009

Tiratura: 6.280.000

Alla prossima, speranzoso di ancora più buoni ritrovamenti. :)

post-7356-1237203171_thumb.jpg

post-7356-1237203181_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Ieri sono stato a San Marino, dopo vari problemi che mi hanno impedito di andare :P (e mi scuso con Papillon per non aver potuto fare nulla per il suo folder, in quanto la decisione è stata presa nel giro di poche ore) ed è stata la prima volta che sono stato là come "appassionato di numismatica" (ci andai altre volte ma ancora alle monete non ci pensavo!).

Ho notato che quasi tutti i negozi vendono anche monete... un po' di tutti gli Stati, ma principalmente di San Marino (ovviamente) e Vaticano.

I prezzi non sono tanto diversi da quelli italiani, anzi a volte sono addirittura più alti (mentre la divisionale 2008 di San Marino veniva venduta a 50 Euro, prezzo che a me sembra giusto, quella dello stesso anno del Vaticano in un posto era venduta a ben 130 Euro! :blink: ).

Detto questo tra i resti non ho comunque ritrovato monete di San Marino (quindi sfato pure io la già risaputa leggenda di trovarne facilmente!) e segnalo però un ritrovamento-dono da parte di una negoziante che, dopo alcuni acquisti, ha preso da un contenitore due pezzi da 20 Cent. 2008 di San Marino e li ha scambiati al facciale a me e a mia madre (che si trovava con me nel negozio assieme alla mia ragazza e che mi ha lasciato il suo pezzo scambiato)... ho ringraziato e le ho detto poi che sono un collezionista ed ha provato a cercarmi allora anche un pezzo da 50 Cent., che però non è riuscita a trovarmi.

Anche se si tratta di moneta comune (non comune però da reperire in circolazione), posto questo mio "ritrovamento-dono" scambiato al facciale anche solo a fine informativo, nel caso non rientrasse nei canoni del forum :P

Taglio: 20 Cent.

Nazione: San Marino

Tiratura: 1.218.360

Città: San Marino (RSM)

Note: 2 pezzi scambiati al facciale

post-9204-1237207734_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Anche se si tratta di moneta comune (non comune però da reperire in circolazione), posto questo mio "ritrovamento-dono" scambiato al facciale anche solo a fine informativo, nel caso non rientrasse nei canoni del forum :P

post-9204-1237207734_thumb.jpg

A mio parere è da considerarsi senza ombra di dubbio "ritrovamento". Secondo me il bello è proprio anche cercare più modi di reperire monete in circolazione. Complimenti per i ritrovamenti dunque.

Io quando andai a San Marino non trovai niente di niente in circolazione. <_<

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Una new di stamattina a Roma,farmacia zona Marconi.

Anche se non è rara,è importante come moneta di nuova circolazione

Taglio: 10 cent

Nazione: Slovacchia

Anno:2009

Tiratura: 50.000.000

Città: Roma

Note: new

Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.