Vai al contenuto
IGNORED

Osservatorio Rarità

Risposte migliori

@Moneymaker

Bello il ritrovamento di San Marino, ma mi sa che con l'euro belga ti sei sbagliato poiché non è una news.

Poi volevo fare un'altra segnalazione: nel file Monete Rare sono segnalati 0 ritrovamenti di 5cent di Monaco, ma mi ricordo che in un'altra discussione l'utente Euripe ne aveva segnalato uno con tanto di foto. Purtroppo non ricordo più qual era il topic :whome:

Se il 5 cent di Monaco è stato postato in un'altra discussione sicuramente non l'ho visto e quindi non è venuto riportato nel file.

Per quanto riguarda la moneta da 1 euro del Belgio era già stata segnalata, la prima segnalazione è del 4 maggio 2010, ho inserito ugualmente la moneta nel file poichè ha 5.000.000 di pezzi come tiratura.

Link al commento
Condividi su altri siti

Vista la particolarità del ritrovamento che ne dici di compilare il form, inserendo anche solo l'anno del ritrovamento, lo inserirò con piacere.

Non ricordo esattamente quando la trovai, mi sembra il 2004 ..non vorrei sbagliare, quello che è sicuro è la città, Milano.

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Caro Euripe ti ringrazio di aver postato il tuo ritrovamento, lo terrò buono anche se lo hai postato in osservatorio ritrovamenti anzichè in osservatorio rarità, forse a causa dello spumante che sono certo hai bevuto. :rofl:

Passami la battuta. :rofl:

Buon Anno a tutti

Link al commento
Condividi su altri siti

@Moneymaker

Bello il ritrovamento di San Marino, ma mi sa che con l'euro belga ti sei sbagliato poiché non è una news.

Poi volevo fare un'altra segnalazione: nel file Monete Rare sono segnalati 0 ritrovamenti di 5cent di Monaco, ma mi ricordo che in un'altra discussione l'utente Euripe ne aveva segnalato uno con tanto di foto. Purtroppo non ricordo più qual era il topic :whome:

Guarda,io stesso sono rimasto colpito dal fatto che l'indicatore fosse a 0 nella tabella. (e infatti mi sembrava di ricordare segnalazioni di euro belga del 2008)

Ma,dal momento che è a 0,io metto news..sarà poi compito di skater rettificare la situazione.

Ho trovato un errore nella formula che conteggia i ritrovamenti dell'1 euro Belgio 2008.

Modificato da skaterghost
Link al commento
Condividi su altri siti

Ho aggiornato il file, ad oggi siamo alla modifica 42 lo trovate come al solito http://skaterghost.altervista.org/

Da notare che maxxi stà aggiornando il file per quanto riguarda l'aggiunta nei conteggi delle tirature delle monete proof, sono già un paio di mesi che stà spendendo il suo tempo per questo file e lo ringrazio pubblicamente.

Per quanto riguarda le regole ho pensato di modificare alcuni punti.

Inserimento delle monete grecia (1 cent 2 cent 5 cent con lettera F) e ( 1 euro dal 2003 ad oggi)

Per l'Italia ho tolto le commemorative 2010 - 2011 e ho aggiunto il commemorativo 2009 Braille.

Sono a disposizione per eventuali richieste o aggiustamenti.

Buon Anno a tutti.

Link al commento
Condividi su altri siti

... l'aggiunta nei conteggi delle tirature delle monete proof...

Buon Anno a tutti.

:hi: Buonasera

innanzitutto auguri di anno sereno e felice

Ma qualcuno a trovato in circolazione delle monete Proof?

Link al commento
Condividi su altri siti

... l'aggiunta nei conteggi delle tirature delle monete proof...

Buon Anno a tutti.

:hi: Buonasera

innanzitutto auguri di anno sereno e felice

Ma qualcuno a trovato in circolazione delle monete Proof?

buon anno a tutti anche da parte mia!!!!

comunque no, ma le monete proof servono per i dati riguardanti la tiratura

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Scusami skater ma io non sono d'accordo con un paio di cose.

Ad esempio il 2 euro commemorativo Cavour secondo me andrebbe postato..e inoltre 1€ Grecia 2005 è una moneta abbastanza comune per essere postata qui.

Quindi io integrerei il 2€ Cavour e toglierei 1€ Grecia 2005.

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusami skater ma io non sono d'accordo con un paio di cose.

Ad esempio il 2 euro commemorativo Cavour secondo me andrebbe postato..e inoltre 1€ Grecia 2005 è una moneta abbastanza comune per essere postata qui.

Quindi io integrerei il 2€ Cavour e toglierei 1€ Grecia 2005.

Innanzitutto Buon 2012 a tutto il forum :)!Non ho avuto modo di farvi gli auguri visto che sul forum non sono stato presente questi giorni.

Rispondendo a moneymaker,invece,io dico che non sono d'accordo.La moneta di Cavour è abbastanza comune(io ne ho trovate 2 ma ricordo che l'anno scorso,appena emessa,molti utenti reperivano decine di esemplari al giorno di questa moneta),quelle da 1 euro greco dal 2003 in poi,per lo meno dalle mie parti,sono molto rare.Io stesso,pur abitando nel Salento,che geograficamente parlando è vicinissimo alla Grecia,ho trovato solo 1 esemplare di ognuna di queste monete.Fino ad oggi ne ho recuperate 6 non del 2002: la 2003,2004,2005,2006,2007 e 2009.Del 2002,invece,ne trovo a decine anche io ma di queste altre annate non se ne vede manco una in giro se non qualche rara volta.

Link al commento
Condividi su altri siti

Per quanto riguarda le regole ho pensato di modificare alcuni punti.

Inserimento delle monete grecia (1 cent 2 cent 5 cent con lettera F) e ( 1 euro dal 2003 ad oggi)

Per l'Italia ho tolto le commemorative 2010 - 2011 e ho aggiunto il commemorativo 2009 Braille.

Buon Anno a tutti.

Oltre a queste modifiche, il mio consiglio è quello di eliminare dalle rarità qualche annata del 2€ Dante, magari 2007 e 2008 per cominciare, visto che negli ultimi mesi ne ho visti segnalati moltissimi (anche troppi).

Link al commento
Condividi su altri siti

Però permettetemi di dire una cosa..è inutile fare a "gara" a chi fa più ritrovamenti se c'è chi ha beneficiato di alcune regole e chi non può più trarne beneficio..io ad esempio recentemente ho trovato un 2€ dante 2007,2008 e 2009 ed uno Cavour,ma probabilmente vengono tolti.

Mi sono passati per le mani almeno 3 monete da 1 euro grecia 2005 che prima non erano conteggiate ma ora si.

Allora o si tolgono le classifiche,oppure si stabilisce un limite tot di segnalazioni della stessa moneta oltre la quale non viene più conteggiato il ritrovamento (perchè la moneta viene dichiarata ormai non più di difficile reperibilità)..e soprattutto si cerca di fare modifiche tempestive.

Intendo dire che quando un utente segnala ad esempio più di 6-7 volte la stessa moneta (regola per me da applicare SOLO su monete italiane),questa andrebbe tolta dalla lista.

Se si lasciano fare 200 segnalazioni di monete uguali e poi ci si ricorda di cambiare le regole,non ha nessun senso fare classifiche..sono classifiche falsate a mio avviso.

E poi mi piacerebbe vedere i nomi di chi segnala le monete più rare (ad esempio quelle inferiori ad 1 milione di pezzi) nell'apposita tabella..loro vanno tributati,non chi segnala 100 monete tutte uguali..altrimenti perde proprio di senso il concetto di "rarità".

Io quindi nelle caselle delle monete con meno di 1 milione di tiratura ed anche nelle caselle di monete meno rare ma con pochissimi segnalatori,metterei per iscritto i nomi con relativo luogo di ritrovamento.

Modificato da Moneymaker
Link al commento
Condividi su altri siti

A parte che non si tratta di una gara, ma un semplice gioco a fine di incentivare i post dei ritrovamenti. ;)

Questa volta è andata male a te, la prossima potrà andarti bene, chi lo sa. Ritengo le modifiche di skater nella norma, il Cavour se ne trovano ogni 3x2, le greche effettivamente meno.

Oltretutto, skater fa già un grosso lavoro nel catalogare tutti i nostri ritrovamenti, mettersi a contare le singole monete di ogni singolo utente sarebbe veramente proibitorio e dal piacere si passerebbe al dovere.

Comunque a lui la decisione.

Mirko :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Da che mondo è mondo,dove c'è un podio solitamente c'è una gara.

Se non si badasse alla quantità di ritrovamenti,sarebbe un gioco.

Poi non capisco il "ti è andata male ma poi ti andrà meglio magari" :D

Cioè io me ne frego di fare gare,a me fa piacere piuttosto vedere i ritrovamenti degli altri e condividere i miei..

A che cavolo mi serve vedere che uno ha trovato 400 monete se buona parte sono doppioni dei doppioni dei doppioni?

Poi magari uno ne ha trovate 20,tra cui chessò una di Monaco o più o meno tutti ottimi esemplari diversi tra loro,ma nessuno lo considera.

Io la toglierei proprio quella classifica..e metterei una lista suddivisa per categoria di tiratura e nazionalità,così si potrà notare chi ha trovato le monete più rare e quante monete uno ha trovato di una determinata nazione.

Sarebbe molto più interessante,secondo me,fare così (e mi offro come collaboratore per questo ipotetico progetto,quando volete)

Modificato da Moneymaker
Link al commento
Condividi su altri siti

La classifica ripeto che è un gioco. Non si vince nulla, dunque un gioco piacevole per divertirsi, nessuna competizione. Personalmente sono stato in cima alla classifica per un discreto tempo, ma solo perché lavorando in un bar trovavo monete a tonnellate.

Quella frase era riferita al fatto che questa volta ti può andare male, nel senso che non trovi molti Cavour, ma la prossima volta magari viene inserita una moneta che te trovi molto e altre persone no.

Poi viene tutto da se, se una moneta viene trovata ripetutamente è giusto, il mese dopo toglierla...comunque attendi skater.

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Ma è proprio il concetto di "stare in cima alla classifica" che è sbagliato e che la rende una gara.

Non è detto che in una gara debbano per forza essere previsti dei premi.

Io non voglio la classifica ma semplicemente una lista divisa per tirature e nazionalità,senza primi classificati o roba simile.

Questo sarebbe lo spirito giusto,secondo me..poi ognuno può avere una sua idea,io intanto ho esposto la mia.

Link al commento
Condividi su altri siti

mah sinceramente i miei ritrovamenti non li posto allo scopo di finire in classifica o andare sul podio ma per gusto personale e per statistica che è la cosa che mi attrae maggiormente di questa discussione intesa come (dove quando e in che modo una certa moneta è ritrovata)

certo sono felice se trovo monete rare ma certamente non mi interessa di finire primo secondo o terzo!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

c'è pure una lista?.. io non lo sapevo neanche... se trovo qualcosa lo posto per aggiornare il post riguardo a monete rare trovate in circolazione. Non mi interesserebbe minimamente arrivare primo, secondo o ultimo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Come già ti è stato detto da Mirko, la classifica è nata per incentivare più persone a postare in questa discussione, all'inizio non molti postavano i propri ritrovamenti "rari" e quindi ho avuto a suo tempo questa pensata e la cosa ha funzionato, almeno fino ad oggi.

Per quanto riguarda le monete tolte od inserite nelle regole, dico che non ho mai fatto regole senza l'appoggio degli utenti, ricordo bene che tempo fà ci sono stati dei post a proposito delle monete che si potevano aggiungere o togliere, mi sono segnato alcune cose che mi sono sembrate giuste, ora le propongo, se ne discute e alla fine deciderò sul da farsi.

Registro tranquillamente le tue considerazioni ma devo tenere in considerazione anche i pareri degli altri utenti e alla fine la maggiornza deciderà su come procedere sia sulle monete da inserire nelle regole sia se mantenere o meno la classifica.

Se vuoi una lista divisa per tirature e nazionalità non posso che essere d'accordo con te, io sicuramente non ho il tempo per farlo ma se vuoi puoi tranquillamente farlo tu e sarò ben lieto di inserire il tuo lavoro nel file.

Link al commento
Condividi su altri siti

Beh,questa mi è stata data proprio stamattina come resto :). Ne approfitto per cambiarla in collezione,dato che è più nuova;però devo dire che questa è la prima ancora che trovo in circolazione mentre quella che ho già mi fu data da un compagno di classe che l'aveva avuta come resto dalla macchinetta.

Taglio:1 euro

Nazione:Grecia

Anno:2005

Tiratura:9.950.000

Conservazione:BB+

drfo9c.jpg

Buona giornata a tutti! :)

Modificato da Marco_S
Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.