Vai al contenuto
IGNORED

Osservatorio Rarità

Risposte migliori

Dimenticavo di fare i doverosi ringraziamenti agli utenti maxxi alessandro1970 berfis e derek83 che continuano a rendersi disponibili per supportarmi nella compilazione del file, al momento maxxi stà aggiornando tutte le tirature delle monete rare.

GRAZIE :) :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Dimenticavo di fare i doverosi ringraziamenti agli utenti maxxi alessandro1970 berfis e derek83 che continuano a rendersi disponibili per supportarmi nella compilazione del file, al momento maxxi stà aggiornando tutte le tirature delle monete rare.

GRAZIE :) :)

Ovviamente è un piacere rendermi utile a questo forum e nello specifico per questo file,

grazie anche a te per il lavoro che hai sempre fatto :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Dovrei essere il terzo a trovarla:

Taglio: 50cent

Nazione: Vaticano

Anno: 2011

Tiratura: 2.184.704 (sul catalogo manca la tiratura del 2011,ho messo quella del 2010 poichè se non sbaglio sono uguali)

Conservazione: qFDC

Note: mi mancava :yahoo:

post-20539-0-45684600-1320133936_thumb.j

Ho fatto prima a trovare il 50cent 2011 che quello del 2010 (che non ho ancora visto).

Modificato da @ndy92
Link al commento
Condividi su altri siti

So che senza foto può essere considerato solo un ritrovamento presunto :P ma la mia ragazza la settimana scorsa ha ritrovato in circolazione un 50 Centesimi San Marino 2006 :) Ogni volta mi stupisco e mi chiedo come possa aver fatto una moneta simile ad aver circolato tutti quegli anni senza aver trovato un collezionista che la conservasse :P

Una domanda, che forse darà notizie interessanti sull'ambito ritrovamenti: qualcuno di voi sa come venivano gestite le immissioni in circolazione anni fa (con tirature quindi attorno ai 300.000 esemplari) delle monete in Euro circolanti di San Marino? C'erano i rotolini acquistabili liberamente all'AASFN? Entravano in circolazione proprio come ora anche tramite le Banche del posto? Penso che attualmente una moneta coniata in 300.000 esemplari finirebbe subito in mano al mercato collezionistico e non si ritroverebbe certo in circolazione a distanza di anni. Quindi, comprendo i ritrovamenti di monete più attuali (coniate attorno al milione di esemplari) ma, i ritrovamenti di pezzi più "vecchi" non riesco a capirli! :D

Modificato da Tm_NPZ
Link al commento
Condividi su altri siti

So che senza foto può essere considerato solo un ritrovamento presunto :P ma la mia ragazza la settimana scorsa ha ritrovato in circolazione un 50 Centesimi San Marino 2006 :) Ogni volta mi stupisco e mi chiedo come possa aver fatto una moneta simile ad aver circolato tutti quegli anni senza aver trovato un collezionista che la conservasse :P

Una domanda, che forse darà notizie interessanti sull'ambito ritrovamenti: qualcuno di voi sa come venivano gestite le immissioni in circolazione anni fa (con tirature quindi attorno ai 300.000 esemplari) delle monete in Euro circolanti di San Marino? C'erano i rotolini acquistabili liberamente all'AASFN? Entravano in circolazione proprio come ora anche tramite le Banche del posto? Penso che attualmente una moneta coniata in 300.000 esemplari finirebbe subito in mano al mercato collezionistico e non si ritroverebbe certo in circolazione a distanza di anni. Quindi, comprendo i ritrovamenti di monete più attuali (coniate attorno al milione di esemplari) ma, i ritrovamenti di pezzi più "vecchi" non riesco a capirli! :D

Per essere inserito nei ritrovamenti presunti occorre postare il ritrovamento con l'apposito form:

Taglio:

Nazione:

Anno:

Tiratura:

Conservazione:

:D :D

Link al commento
Condividi su altri siti

Per essere inserito nei ritrovamenti presunti occorre postare il ritrovamento con l'apposito form:

Ok :) Allora registriamolo tra i presunti :lol:

Taglio: 50 Centesimi

Nazione: San Marino

Anno: 2006

Tiratura: 193.880

Conservazione: SPL

Sul catalogo del nostro Forum ho trovato questa tiratura... consultando però qualche giorno fa il Gigante 2011 ho visto segnata una tiratura maggiore... chi avrà mai ragione? :D

Link al commento
Condividi su altri siti

Ragazzi,apro una parentesi.

Ci sono forti possibilità che la Grecia possa tornare alla Dracma,quindi le tirature di determinate monete euro greche potrebbero subire drastici ribassi..o mi sbaglio?

Link al commento
Condividi su altri siti

Taglio: 50 cents

Nazione: Lussemburgo

Anno: 2007

Tiratura: 4.000.000

Conservazione: BB

Taglio: 5cents

Tiratura: 6.700.000

Tiratura: 3.000.000

post-5856-0-68291300-1320266491_thumb.jp

Link al commento
Condividi su altri siti

Dovrei essere il terzo a trovarla:

Tiratura: 2.184.704 (sul catalogo manca la tiratura del 2011,ho messo quella del 2010 poichè se non sbaglio sono uguali)

Conservazione: qFDC

Note: mi mancava :yahoo:

post-20539-0-45684600-1320133936_thumb.j

2.174.197 è la tiratura del 2011 ciao

Ho fatto prima a trovare il 50cent 2011 che quello del 2010 (che non ho ancora visto).

Link al commento
Condividi su altri siti

Oggi giornata da dimenticare difficilmente :lol: .

Trovate un bel po di monete da postare.

Questa sera metto solo questa perchè non resisto ad aspettare fino a domani ...

Nazione: Germania

Zecca: Berlino (A)

Anno: 2008

Tiratura: 0 Circolate 80.000 in Divisionale FDC e 70.000 in Divisionale PROOF

Nota 1: ovviamente mi mancava :yahoo: :yahoo: :yahoo:

Nota 2: new

Nota 3: credo che sia il più bell'esemplare che abbia mai trovato

Nota 4: ancora stento a crederci :o

post-20985-0-11869300-1320271471_thumb.j

Link al commento
Condividi su altri siti

Grande ritrovamento!

Però,a mio modesto avviso,non è che un esemplare diventa bello solo perchè ha tiratura bassa :)

Io personalmente sono molto più felice se trovo una moneta di Malta o del Portogallo (anche comune),piuttosto che una moneta sostanzialmente "anonima" come quelle tedesche..ma non è che con "bel" intendevi dire raro? :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Taglio: 2€

Nazione: Grecia

Tiratura: 1.007.522

Taglio: 2€

Nazione: Irlanda

Tiratura: 5.421.340 ?

post-24872-0-77292100-1320311765_thumb.j

Link al commento
Condividi su altri siti

Grande ritrovamento!

Però,a mio modesto avviso,non è che un esemplare diventa bello solo perchè ha tiratura bassa :)

Io personalmente sono molto più felice se trovo una moneta di Malta o del Portogallo (anche comune),piuttosto che una moneta sostanzialmente "anonima" come quelle tedesche..ma non è che con "bel" intendevi dire raro? :)

Beh se trovassi una moneta in circolazione, anche italiana, con una tiratura come quella ritrovata da alessandro1970 sarei molto felice :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Grande ritrovamento!

Beh se trovassi una moneta in circolazione, anche italiana, con una tiratura come quella ritrovata da alessandro1970 sarei molto felice :)

Certo, una moneta che differisce per rarità solo da un simbolo di Zecca o da un millesimo, è meno appagante per l'occhio :D

Link al commento
Condividi su altri siti

Nazione: Germania

Zecca: Berlino (A)

Tiratura: 0 Circolate 80.000 in Divisionale FDC e 70.000 in Divisionale PROOF

Complimenti Alessandro! Bellissimo ritrovamento!!

Mi lasciano un po' perplesso le condizioni della moneta: da quanto tempo era in circolazione?? :blink:

Davvero un ottimo ritrovamento! Ma come hai fatto?? :o :P Ancora complimenti!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Complimenti per il gran ritrovamento!!!!!

Io continuo a trovare il 50c Vaticano 2010.....

Taglio: 50c

Anno: 2010

Tiratura: 2.184.704

Conservazione: qSPL

post-22561-0-73003200-1320336166_thumb.j

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Ritrovamenti di oggi.....

Taglio: 2€ cc - EMU

Nazione: Olanda

Condizione: BB

Tiratura: 5.300.000

Anno: 2009

Città: Conegliano (TV)

Taglio: 2€ cc

Nazione: Germania - D

Tiratura: 6.300.000

Anno: 2009

Città: Conegliano (TV)

post-22561-0-22876100-1320411334_thumb.j

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Grazie a tutti ...

ovviamente il bello si riferiva alla bassa tiratura, non certo allo stato della moneta che non è un gran che ma ... a trovarne di queste monete :D

Finisco di postare i ritrovamenti interessanti di mercoledì ...

Nazione: Austria

Anno: 2007

Tiratura: 3.000.000

Città: Palermo

post-20985-0-18123500-1320433813_thumb.j

Link al commento
Condividi su altri siti

Nazione: Grecia

Tiratura: 950.000

Città: Palermo

Note: mi mancava ... anche questa ha una tiratura niente male :lol:

post-20985-0-58365300-1320433916_thumb.j

Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.