Vai al contenuto
IGNORED

Osservatorio Rarità

Risposte migliori

Cosa intendi? dimmi il numero di un paio di messaggi a cui ti riferisci, così posso capire subito

Eheh,perlomeno duecento 2€ Italia postati :P

Cioè io penso diventi più stimolante per gli altri sfogliare le pagine di questo topic guardando monete più variegate,se invece diventa tutto ridondante poi perde un pò di senso (per me)

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusami Moneymaker se intervengo, l'osservatorio rarità è nato per segnalare le monete meno comuni.

Poco importa se alessandro1970 inserisce più monete dello stesso tipo perchè ciò ci farà capire se effettivamente quel tipo di moneta è veramente una rarità oppure no.

Ci sono regole da rispettare e un file da cui attingere informazioni, da questi dati si potrà poi discutere se questa o quella moneta è giusto mantenerla tra quelle da segnalare oppure no. :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Infatti il mio è solo un suggerimento.

Tutt'al più se una moneta è stata già postata da un utente,lo stesso se la ritrova può semplicemente limitarsi a scrivere che ne ha trovata un'altra senza rimettere la foto..

Le regole non le decido neanche io,mi limito solo a dare consigli ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Infatti il mio è solo un suggerimento.

Tutt'al più se una moneta è stata già postata da un utente,lo stesso se la ritrova può semplicemente limitarsi a scrivere che ne ha trovata un'altra senza rimettere la foto..

Le regole non le decido neanche io,mi limito solo a dare consigli ;)

Le monete, per finire nel file dei ritrovamenti delle monete rare, devono essere postate con le foto, altrimenti finiscono nel file dei presunti ritrovamenti... altra regola :)

Ritengo che i ritrovamenti di alessandro1970 siano molto importanti al fine di capire se una moneta è rara o meno,

quindi faccio i miei complimenti ad alessandro1970 per l'impegno e la continuità che sta dando a questo post,

a me non dai noia, anzi trovane sempre di più!! :)

Modificato da maxxi
Link al commento
Condividi su altri siti

Ragazzi stamattina mi ha detto veramente c**o!!! Ho trovato il commemorativo Vaticano 2006 della guardia svizzera!! Resto al BAR!! :D

Ed è anche in condizione qSPL!

questo diventerà il ritrovamento dell'anno... del decennio... :)

posta una foto, ciao maxxi :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Beh però scusa Moneymaker, io ho postato un 50 cent Vaticano 2 giorni fa, dovessi fare come dici tu, posso benissimo scrivere ne ho trovati altri 7 esemplari, solo per scalare la classifica ma poi ? Avremmo dati sballati, falsi e tutto andrebbe a schifio..

Ciccio 86

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Beh però scusa Moneymaker, io ho postato un 50 cent Vaticano 2 giorni fa, dovessi fare come dici tu, posso benissimo scrivere ne ho trovati altri 7 esemplari, solo per scalare la classifica ma poi ? Avremmo dati sballati, falsi e tutto andrebbe a schifio..

Ciccio 86

infatti lo scopo dell'osservatorio rarità credo sia quello di sondare capire e come quando e quali monete girano nelle tasche delle persone! a fine praticamente statistico che io trovo molto interessante

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Concordo con chi mi ha preceduto, gli inserimenti multipli servono a valutare l'effettiva rarità di una moneta. L'Osservatorio Rarità nasce con lo scopo (se sbaglio, skaterghost mi corregga ;) ) non solo di mostrare orgogliosamente :D e confrontare i propri ritrovamenti ma anche di valutare l'effettiva reperibilità delle monete in rapporto con la tiratura delle stesse. I dati vengono poi usati per uno studio generale (chiamiamolo così) sulla circolazione di determinate monete sul territorio nazionale che permette non solo di capire quanto facile o difficile sia reperire alcune monete ma anche di valutare eventuali maggiori reperibilità di determinati esemplari in alcune zone d'Italia rispetto ad altre.

Per questo motivo risulta a mio parere importante che vengano proposti tutti i ritrovamenti consentiti (v. regole di inserimento nel file di skaterghost) anche se vengono postati più esemplari della stessa moneta (non bisogna chiaramente postare più volte lo stesso esemplare!!). Risulta altrettanto importante (sempre a mio modesto parere) accompagnare i ritrovamenti con una foto non solo per mostrare la moneta e "dare prova" del proprio ritrovamento ma anche per dare un certo ordine all'intero topic (a tal proposito consiglio caldamente di compilare il form ad ogni ritrovamento come molti di noi fanno).

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie a tutti dell'incoraggiamento a continuare ... :D .

Mi scuso con Moneymaker per la risposta secca e sbrigativa che ho dato ieri ... ma ero veramente stanco.

Fermo restando che tutte le indicazioni sulle regole da adottare per questa discussione sono sempre bene accette (anche io ho proposto qualcosa non sempre condivisa), ho cominciato a cercare monete proprio con lo spirito indicato da Sagida, Maxxi, Derek83 e Skaterghost.

Vi assicuro che l'impegno che ci sto mettendo è notevolissimo (in termini di tempo e di denaro) e va dalla ricerca, alla selezione, alla scannerizzazione per finire all'inserimento dei messaggi con relativa consultazione del catalogo per le tirature.

Sicuramente la molla che mi spinge è quella di trovare monete mancanti alla mia collezione, di trovare doppie da scambiare con altri utenti (le 2€ comm. vanno fortissimo :P ) ma, da quando mi sono imbattuto in questa discussione, lo spirito è anche quello di dare un contributo al forum (così ho interpretato il regolamento e mi conforta il fatto di non essere il solo a pensarla così) e, perchè negarlo, di tentare di acciuffare Plinio :D che ci guarda da lassù apparentemente irragiungibile ....

Proprio per questo motivo ho anche contribuito (e lo farò nuovamente volentieri se ce ne fosse bisogno) alla compilazione del file di Skaterghost e sempre per questo motivo continuerò a inserire i miei ritrovamenti sempre seguendo le regole finchè avrò abbastanza tempo da poterci dedicare.

Link al commento
Condividi su altri siti

Posto parte dei ritrovamenti odierni ... spero di inserirli tutti nel giro di qualche giorno

Taglio: 2€

Stato: Austria

Anno: 2006

Condizioni: MB

Tiratura: 2.300.000

Città: Palermo

post-20985-0-83633300-1319562274_thumb.j

Link al commento
Condividi su altri siti

E sempre oggi (credo di essere il primo a riceverla) un'altra 50 cent vaticana:

ed io il secondo :P

Taglio: 50 cent

Stato: Vaticano

Anno: 2011

Condizioni: ...

Tiratura: 2.184.704

Città: Napoli

post-8934-0-61667700-1319567516_thumb.jp

Link al commento
Condividi su altri siti

Ragazzi siete stati super-esaustivi..ringrazio tutti.

Però vorrei fare una domanda ad alessandro:ma come fai a trovare tutte queste monete?

Cioè,non solo bisogna fare copiose transazioni ma bisogna anche avere molta fortuna..vedo che ne posti tante,per questo sono curioso.

Io,da par mio,uso la tattica di non dare mai i soldi precisi e farmi dare sempre il resto..però di monete buone ne trovo una ogni tanto,non così di frequente oo)

Link al commento
Condividi su altri siti

Sono certo che alessandro1970 ha una "rete" di commercianti che si sbarazzano delle monete in cambio di banconote.

Potresti cominciare anche tu, sempre che tu abbia molto tempo e molto denaro per crearti il giro giusto. :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Però vorrei fare una domanda ad alessandro:ma come fai a trovare tutte queste monete?

Tutto sta nella quantità di monete che controlli.

La maggior parte della mia collezione inizialmente l'ho costituita perchè un mio amico lavorava con le macchinette mangia soldi :lol:

Adesso mi sono creato una serie di contatti (molti diventati abituali) con diversi commercianti ... da alcuni prelevo e ad altri riporto quelle monete (la stragrande maggioranza) che non mi servono.

Per arrivare a questo però ho cominciato a lavorarci su verso la fine dell'anno scorso.

Il mio sogno è diventare amico di qualcuno della Sicurtransport :lol: ... ci sto lavorando :D

Link al commento
Condividi su altri siti

Sono certo che alessandro1970 ha una "rete" di commercianti che si sbarazzano delle monete in cambio di banconote.

Potresti cominciare anche tu, sempre che tu abbia molto tempo e molto denaro per crearti il giro giusto. :)

Uhm,beh,ho già istruito la mia ragazza intanto oo)

Lei normalmente si sbarazza degli spiccioli,ma io ora le ho chiesto di guardarli bene prima di spenderli..e se trova roba buona le dò anche delle ricompense oo)

Eppure solitamente i commercianti vogliono spiccioli,non banconote..

Le macchinette dici che possono andare bene?Allora devo iniziare a fare incetta di banconote da 5€ e cambiarle in monete..le banconote da 5€ sono il POTERE da questo punto di vista oo)

Modificato da Moneymaker
Link al commento
Condividi su altri siti

Eppure solitamente i commercianti vogliono spiccioli,non banconote..

I supermercati appartengono a questa categoria ...

I tabaccai no !! ... di altri indizi non ne dò:D

Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.