Vai al contenuto
IGNORED

Osservatorio Rarità

Risposte migliori

Nel file monete rare, nel foglio censimento si può notare benissimo quali sono le monete che si ritrovano più frequentemente, anche per me alcune andrebbero tolte, diventerà un pò più difficile da gestire ma non credo ci siano problemi, naturalmente se siamo d'accordo tutti.

Intanto che ci siamo Malta Slovacchia Cipro e Slovenia le lasciamo così o effettuiamo una modifica anche per loro? Parliamone .... :)

Questa la mia proposta:

Finlandia e Lussemburgo: direi di NON postare più le prime monete emesse in circolazione, e visto che per quanto riguarda la Finlandia le prime monete avevano millesimo 1999-2000-2001, io direi di togliere:

• 10cent 1999-2000-2001
  • 20cent 1999-2001 (volendo si potrebbe fare anche 2002)
  • 50cent 1999-2000-2001 (volendo 2001 si potrebbe anche tenere visto che sono meno di 5mln di pezzi)
  • 1€ 1999-2000-2001
  • 2€ 1999-2000-2001

Lascerei postare i tagli 1-2-5 cent di qualunque anno visto che non sono per niente facili da trovare.

Per quanto riguarda il Lussemburgo direi di togliere le monete con millesimo 2002, ma anche qui lascerei la possibilità di continuare a inserire i pezzi da 1-2-5 cent.

Slovenia e Slovacchia: secondo me andrebbero inseriti solo i tagli piccoli (1-2-5) lasciando perdere gli altri (ovviamente mi riferisco alla prima annata di ciascuno stato, quindi rispettivamente 2007 e 2009).

Cipro e Malta: io qui consiglierei di inserire tutte le monete, perchè continuo a non vederne in giro (e sembra che non sono l'unico).

Estonia: tutte le monete da inserire, visto che in questi mesi ci sono state pochissime segnalazioni.

Cosa ne pensate? :)

non mi sembra male!

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Nel file monete rare, nel foglio censimento si può notare benissimo quali sono le monete che si ritrovano più frequentemente, anche per me alcune andrebbero tolte, diventerà un pò più difficile da gestire ma non credo ci siano problemi, naturalmente se siamo d'accordo tutti.

Intanto che ci siamo Malta Slovacchia Cipro e Slovenia le lasciamo così o effettuiamo una modifica anche per loro? Parliamone .... :)

Questa la mia proposta:

Finlandia e Lussemburgo: direi di NON postare più le prime monete emesse in circolazione, e visto che per quanto riguarda la Finlandia le prime monete avevano millesimo 1999-2000-2001, io direi di togliere:

• 10cent 1999-2000-2001
  • 50cent 1999-2000-2001 (volendo 2001 si potrebbe anche tenere visto che sono meno di 5mln di pezzi)
  • 1€ 1999-2000-2001
  • 2€ 1999-2000-2001

Lascerei postare i tagli 1-2-5 cent di qualunque anno visto che non sono per niente facili da trovare.

Per quanto riguarda il Lussemburgo direi di togliere le monete con millesimo 2002, ma anche qui lascerei la possibilità di continuare a inserire i pezzi da 1-2-5 cent.

Slovenia e Slovacchia: secondo me andrebbero inseriti solo i tagli piccoli (1-2-5) lasciando perdere gli altri (ovviamente mi riferisco alla prima annata di ciascuno stato, quindi rispettivamente 2007 e 2009).

Cipro e Malta: io qui consiglierei di inserire tutte le monete, perchè continuo a non vederne in giro (e sembra che non sono l'unico).

Estonia: tutte le monete da inserire, visto che in questi mesi ci sono state pochissime segnalazioni.

Direi che e' una perfetta soluzione; si potrebbe davvero fare cosi. Bisogna aspettare il parere di skaterghost

Link al commento
Condividi su altri siti

Sono grossomodo d'accordo con la proposta di @ndy92 anche se apporterei delle lievi modifiche.

Ecco la mia proposta:

Finlandia: suggerirei di non postare le monete emesse nei primi anni (1999-2000-2001) ad eccezione di 20cent 2000 e 50cent 2001. Includerei inoltre i ritrovamenti delle monete da 1cent e 2cent che come si sa, non circolano più nemmeno in Finlandia.

Lussemburgo: sono d'accordo con la proposta di @ndy92 di non postare le monete con millesimo 2002 ad eccezione di 1cent e 2cent.

Slovenia e Slovacchia: anche qui sono d'accordo con @ndy92, manterrei postabili le monete da 1cent, 2cent e 5cent Slovacchia 2009 e le monete da 1cent e 2cent Slovenia 2007. Credo che il 5cent sloveno possa essere incluso tra le monete non postabili.

Cipro e Malta: secondo me andrebbero postate almeno le monete da 1cent, 2cent e 5cent sia maltesi che cipriote.

Estonia: anche io per il momento non porrei alcun limite per quanto riguarda la postabilità delle monete estoni dato che queste monete non hanno circolato nemmeno per un anno ancora. Pertanto rimanderei in seguito la decisione di non includere le monete estoni tra le monete postabili.

Modificato da sagida
Link al commento
Condividi su altri siti

Questa la mia proposta:

• 10cent 1999-2000-2001
  • 1€ 1999-2000-2001
  • 2€ 1999-2000-2001

Direi che e' una perfetta soluzione; si potrebbe davvero fare cosi. Bisogna aspettare il parere di skaterghost

Sono d'accordo, lascerei solo i 50c 2001 e i 2€ 2000 in più.

Link al commento
Condividi su altri siti

Perchè non fare in questo modo:

per quest'anno si lascia tutto per com'è.

si fa un sondaggio che esprima le diverse posizioni esposte:

• Non variare nulla (come suggerito da Marco_S);
  • escludere tutte le tirature superiori a 5.000.0000
  • per i paesi a "scarsa reperibilità portare il limite a 10.000.000 (come suggerito da me)
  • considerare la proposta di @ndy92 o una sua variante (come suggerito da Sagida);
  • ... eventuali altre posizioni da esprimere entro fine settembre.

si vota entro il 31 dicembre e si sceglie di continuare dall'anno nuovo con la proposta che attira più adesioni.

Così mi sembra molto democratico ... :D

Link al commento
Condividi su altri siti

Giusto un appunto: trovo molto più difficile trovare una moneta greca/portoghese di tiratura anche 15.000.000 che una finlandese di 50.000.000.

Questo mi sembra comunque normale. ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Perchè non fare in questo modo:

per quest'anno si lascia tutto per com'è.

si fa un sondaggio che esprima le diverse posizioni esposte:

• Non variare nulla (come suggerito da Marco_S);
  • escludere tutte le tirature superiori a 5.000.0000
  • per i paesi a "scarsa reperibilità portare il limite a 10.000.000 (come suggerito da me)
  • considerare la proposta di @ndy92 o una sua variante (come suggerito da Sagida);
  • ... eventuali altre posizioni da esprimere entro fine settembre.

si vota entro il 31 dicembre e si sceglie di continuare dall'anno nuovo con la proposta che attira più adesioni.

Così mi sembra molto democratico ... :D

Ciao,

voto:

escludere tutte le monete con tiratura sopra a 5.000.000 di pezzi coniati

ciao maxxi :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Taglio: 1 cent

Nazione: Slovacchia

Anno: 2010

Condizione: qFDC (q solo perchè non l'ho vista uscire dal rotolino ... la moneta sembra immacolata :D )

Tiratura: ND

Città : Palermo

post-20985-0-29054900-1316644015_thumb.j

Link al commento
Condividi su altri siti

Nazione: Slovenia

Anno: 2007

Condizione: BB

Tiratura: 44.600.000

Nazione: Slovenia

Anno: 2009

Condizione: BB

Tiratura: 17.900.000

post-20985-0-28215100-1316644120_thumb.j

Link al commento
Condividi su altri siti

Taglio: 50 cents

Nazione: Austria

Anno: 2007

Condizione: BB+

Tiratura: 3.000.000 (Tm_NPZ questa si che è forte ... :D )

Gran bel colpo alessandro questa manca anche a me.

Appena posso posto i miei ritrovamenti di questi giorni.

Gustavo

Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.