Vai al contenuto
IGNORED

Osservatorio Rarità

Risposte migliori

Taglio: 2 euro cc

Nazione: Austria

Condizione: bb

Tiratura: 9.000.000

Anno: 2007

Città: Agrigento

Nazione: Francia

Condizione: 2x bb

Tiratura: 9.400.000

Anno: 2007

post-12805-0-70639300-1316511230_thumb.j

Link al commento
Condividi su altri siti

Nazione: Germania

Condizione: spl

Tiratura: 5.000.000

Anno: 2009

Note: Zecca g

Nazione: Olanda

Tiratura: 6.300.000

Anno: 2009

post-12805-0-97428200-1316511392_thumb.j

Link al commento
Condividi su altri siti

Taglio: 2 euro

Nazione: Italia

Condizione: Spl

Tiratura: 2.500.000

Anno: 2008

Taglio: 10 cent

Nazione: Finlandia

Tiratura: 133.000.000

Anno: 1999

post-12805-0-88940700-1316511655_thumb.j

Link al commento
Condividi su altri siti

Nazione: Lussemburgo

Tiratura: 18.000.000

Anno: 2002

Tiratura: 7.500.000

Anno: 2004

post-12805-0-96306500-1316511802_thumb.j

Link al commento
Condividi su altri siti

Taglio: 50 cent

Condizione: Bb

Tiratura: 4.000.000

Taglio: 50 cent

Condizione: qFdc

Tiratura: 3.500.000

Anno: 2011

post-12805-0-31205000-1316511978_thumb.j

Link al commento
Condividi su altri siti

Taglio: 20 cent

Condizione: 2x bb

Tiratura: 25.000.000

Anno: 2002

Taglio: 20 cent

Tiratura: 14.000.000

post-12805-0-06534900-1316512102_thumb.j

Link al commento
Condividi su altri siti

Tiratura: 12.000.000

Tiratura: 4.000.000

Taglio: 5 cent

Tiratura: 16.000.000

Taglio: 1 euro

Tiratura: 9.000.000

post-12805-0-85912800-1316512383_thumb.j

Link al commento
Condividi su altri siti

Volevo fare una proposta, non sarebbe ora di rendere Lussemburgo e Finlandia uguali alle altre nazioni?

Postare non tutte le monete ma solo le rarità.

Skatergost permettendo naturalmente...

Ciao a tutti

Link al commento
Condividi su altri siti

Volevo fare una proposta, non sarebbe ora di rendere Lussemburgo e Finlandia uguali alle altre nazioni?

Postare non tutte le monete ma solo le rarità.

Skatergost permettendo naturalmente...

Ciao a tutti

Sono d'accordo. Ci sono tirature della Finlandia che superano i 100 milioni.

Modificato da robyvanz
Link al commento
Condividi su altri siti

Nel file monete rare, nel foglio censimento si può notare benissimo quali sono le monete che si ritrovano più frequentemente, anche per me alcune andrebbero tolte, diventerà un pò più difficile da gestire ma non credo ci siano problemi, naturalmente se siamo d'accordo tutti.

Intanto che ci siamo Malta Slovacchia Cipro e Slovenia le lasciamo così o effettuiamo una modifica anche per loro? Parliamone .... :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Nel file monete rare, nel foglio censimento si può notare benissimo quali sono le monete che si ritrovano più frequentemente, anche per me alcune andrebbero tolte, diventerà un pò più difficile da gestire ma non credo ci siano problemi, naturalmente se siamo d'accordo tutti.

Intanto che ci siamo Malta Slovacchia Cipro e Slovenia le lasciamo così o effettuiamo una modifica anche per loro? Parliamone .... :)

Io penso che per le nazioni che ha detto skater possiamo rimanere così come specificato nel file, mentre per lussemburgo e finlandia sono d'accordo con plinio. Forse per queste ultime è meglio mettere dei paletti per le rarità da postare, infatti ci sono molte monete con tiratura molto alta e che si trovano spesso in circolazione.

P.S. Per Giuseppe (Plinio): ci mancavano le foto dei tuoi ritrovamenti. :) :) vacci piano così possiamo gustarceli con calma!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Skaterghost,

gli ultimi ritrovamenti di plinio dovrebbero valere doppio visto che alcune (che mi mancavano) me le ha scambiate al facciale.

Stavolta, finalmente, abbiamo avuto la possibilità di restare a chiaccherare un po più dei soliti 5 minuti.

Conversazione piacevolissima e regalo splendido ... proprio un ottimo ragazzo.

E' vero che plinio colleziona per tipo e quindi alcune monete le cambierebbe comunque ma, il fatto che disinteressatamente metta da parte le monete per gli amici collezionisti (non sono il solo che ne beneficia) e che comunque si privi di alcune doppie (2€ cc per possibili scambi) perchè mancanti agli altri, lo rende speciale.

Ciao Plinio e grazie ancora :clapping:

Modificato da alessandro1970
Link al commento
Condividi su altri siti

Questa è l'unica che ho trovato io ... e prima che me ne togliete la possibilità, la posto :D

Condizione: SPLb

Tiratura: 6.000.000

Città: Palermo

post-20985-0-77580300-1316535178_thumb.j

Link al commento
Condividi su altri siti

E' vero che plinio colleziona per tipo e quindi alcune monete le cambierebbe comunque ma, il fatto che disinteressatamente metta da parte le monete per gli amici collezionisti (non sono il solo che ne beneficia) e che comunque si privi di alcune doppie (2€ cc per possibili scambi) perchè mancanti agli altri, lo rende speciale.

Hai ragione e io non finirò mai di ringraziarlo per la grande mano che mi ha dato nella collezione e i consigli :) Un grazie di cuore a te Plinio :D

Link al commento
Condividi su altri siti

Hai ragione e io non finirò mai di ringraziarlo per la grande mano che mi ha dato nella collezione e i consigli :) Un grazie di cuore a te Plinio :D

Ed io posso mai esimermi di complimentarmi con Plinio?????

Un ragazzo, che come detto già da Alessandro, serio e molto ma molto simpatico e che anche io ho avuto il piacere d conoscere e poter scambiare consigli e monete naturalmente. :P

Gustavo

P.S. E bravi cari alessandro e giuseppe vi siete incontrati senza di me...scherzo come vi invidio sul fatto che siete così vicini e vi potete incontrare molto spesso. Spero che la prossima volta che scendo ci organizziamo meglio.

Link al commento
Condividi su altri siti

P.S. E bravi cari alessandro e giuseppe vi siete incontrati senza di me...scherzo come vi invidio sul fatto che siete così vicini e vi potete incontrare molto spesso. Spero che la prossima volta che scendo ci organizziamo meglio.

E' la speranza di tutti e tre (sono sicuro che anche plinio concorda).

Vediamo se a natale ci riusciamo

Emoticons%20%28165%29.gif

Modificato da alessandro1970
Link al commento
Condividi su altri siti

E' la speranza di tutti e tre (sono sicuro che anche plinio concorda).

Vediamo se a natale ci riusciamo

Emoticons%20%28165%29.gif

Ci spero davvero tantissimo :friends: :friends: :friends:

Vediamo se ci riusciamo. :good: :good: :good:

Link al commento
Condividi su altri siti

:blush: :blush: così mi fate arrossire...

grazie al forum che mi ha fatto conoscere persone come voi.

è sempre un piacere poter aiutare qualcuno che ha la propria passione...

e poi con questa scusa ci incontriamo e posso parlare dal vivo di monete per più di 2 minuti senza essere guardato male :D :D

Speriamo di riuscirci stavolta, naturalmente se si vuole aggiungere qualcun altro facciamo un piccolo raduno... :D

Link al commento
Condividi su altri siti

e poi con questa scusa ci incontriamo e posso parlare dal vivo di monete per più di 2 minuti senza essere guardato male :D :D

Speriamo di riuscirci stavolta, naturalmente se si vuole aggiungere qualcun altro facciamo un piccolo raduno... :D

ahah sono d'accordo come si pronuncia la parola numismatica sembra che hai mandato a quel paese qualcuno xD

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusate se mi intrometto,magari è vero che alcune monete finlandesi hanno tirature altissime,si trovano molto più facilmente di altre,ecc e così anche le lussemburghesi;però c'è da dire che la maggior parte di voi(gli utenti che hanno postato,e postano da sempre,tutti questi ritrovamenti da far rimanere a bocca aperta)hanno più possibilità di trovarle queste monete,vuoi perché viaggiano spesso,o perché abitano in grandi città,o perché svolgono lavori che li mettono in contatto con molti clienti,stranieri e non,che portano un grande afflusso di monete.Molti utenti(me compreso),invece,anche queste monete non le vedono mai perché magari abitano in zone più sperdute d'Italia dove certe nazioni difficilmente arrivano!Anche per quanto mi riguarda,pur controllando monete su monete non mi capita mai(se non in giornate fortunate)di riuscire a trovare monete finlandesi o lussemburghesi che,almeno sulla carta,risultano avere tirature comunissime.Non parliamo poi delle altre nazioni che,ad esclusione di 1-2 esemplari trovati(tipo Cipro,Malta,Slovacchia e Slovenia),non si fanno MAI vedere! :( Magari,se voi siete d'accordo,potremo sentire cosa ne pensano pure gli utenti più "sfortunati" coi ritrovamenti prima di apportare ulteriori modifiche al regolamento. Cosa ne pensate?:)

Link al commento
Condividi su altri siti

Taglio: 2 euro commemorativi

Nazione: Belgio

Condizione: BB

Tiratura: 5.000.000

Anno: 2011

Città: Alatri (FR)

Nazione: Spagna

Condizione: BB

Tiratura: 3.950.004

Anno: 2006

Città: Alatri (FR)

post-209-0-40634200-1316603049_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

CVaro Giuseppe

stiamo solamente dicendo la sacrosanta verità.

Magari riusciamo ad essere in tanti ed incontrarci tutti insieme. Cercheremo di organizzare un mini raduno per i siciliani .

A presto e mi raccomando piano con i ritrovamenti... :D :D :D

Gustavo

Link al commento
Condividi su altri siti

Questa la mia proposta:

Finlandia e Lussemburgo: direi di NON postare più le prime monete emesse in circolazione, e visto che per quanto riguarda la Finlandia le prime monete avevano millesimo 1999-2000-2001, io direi di togliere:

• 10cent 1999-2000-2001
  • 20cent 1999-2001 (volendo si potrebbe fare anche 2002)
  • 50cent 1999-2000-2001 (volendo 2001 si potrebbe anche tenere visto che sono meno di 5mln di pezzi)
  • 1€ 1999-2000-2001
  • 2€ 1999-2000-2001

Lascerei postare i tagli 1-2-5 cent di qualunque anno visto che non sono per niente facili da trovare.

Per quanto riguarda il Lussemburgo direi di togliere le monete con millesimo 2002, ma anche qui lascerei la possibilità di continuare a inserire i pezzi da 1-2-5 cent.

Slovenia e Slovacchia: secondo me andrebbero inseriti solo i tagli piccoli (1-2-5) lasciando perdere gli altri (ovviamente mi riferisco alla prima annata di ciascuno stato, quindi rispettivamente 2007 e 2009).

Cipro e Malta: io qui consiglierei di inserire tutte le monete, perchè continuo a non vederne in giro (e sembra che non sono l'unico).

Estonia: tutte le monete da inserire, visto che in questi mesi ci sono state pochissime segnalazioni.

Cosa ne pensate? :)

Modificato da @ndy92
Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.