Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Io non capisco come mai sono l'unico che non trova mai Cipro! :(

no tranquillo ne ho trovate pochine anch'io sopratutto dai 50 cent in giu!!!

Non siete gli unici!Io ho trovato solo i 2 euro fino ad oggi;e dire che comunque le monete del 2008 cipriote hanno pure tirature alte!!

Voi almeno qualcuna ne avete trovata, io invece proprio zero :(

Inviato

Taglio: 2 euro

Nazione: Lussemburgo

Anno: 2005

Tiratura: 3.500.000

Condizioni: BB

Città: Roma

post-793-0-84961600-1298919639_thumb.jpg

Inviato

Ultimi ritrovamenti, finalmente un Braille !!!

Taglio: 2 euro CC

Nazione: Italia

Anno: 2009

Tiratura: 1.985.000

Condizioni: qFDC

Città: Conegliano

Taglio: 50 cent

Nazione: Malta

Anno: 2008

Tiratura: 14.960.000

Nazione: Vaticano

Anno: 2010

Tiratura: 2.184.704

post-22561-0-56391300-1298986969_thumb.j

Awards

Inviato

Noto comunque che la conservazione media dei 50 Centesimi del Vaticano ritrovati in circolazione diminuisce sempre di più con il passare del tempo.

Questo probabilmente dimostra che non ne vengono più aperti altri rotolini...

Inviato

Noto comunque che la conservazione media dei 50 Centesimi del Vaticano ritrovati in circolazione diminuisce sempre di più con il passare del tempo.

Questo probabilmente dimostra che non ne vengono più aperti altri rotolini...

qualche mese fa li trovavo quasi tutti qFDC ora la qualità media è decisamente calata e se ne trovano sempre meno

Awards

Inviato

post-14786-0-27367100-1297801888_thumb.j

SIETE BRAVISSIMI.

TROVATE DELLE COSE PER ME IMPENSABILI.

IERI FRA LE MANI MI SONO TROVATO QUESTA.

CHE VE NE PARE?

E' IL PRIMO RITROVAMENTO IN ITALIA??

Taglio: 2 euro

Nazione: Germania

Anno: 2011

Tiratura: ????

Condizioni: qfdc

Città: Salo' (BS)

COMMEMORATIVO GERMANIA 2011

TIRATURA?

VI SEGUO SEMPRE GRAZIE A TUTTI CIAO E BUONA CACCIA

Mi occorre conoscere la lettera della zecca

Taglio: 20 cent

Nazione: Belgio

Tiratura: 15.000.000

Condizioni: SPL

Città: Alatri (FR)

Note : news ( non l'ho trovato in nessuna parte del file di Skater )

Ti ha anticipato di pochi giorni plinio82

Inviato

Dopo un paio di giorni di sospiri e preghiere e tante tante imprecazioni, sono riuscito a rimettere in riga il mio computer, questa mattina mi affaccio alla finestra e vedo una cinquantina di centimetri di neve :moon: ci voleva proprio per cominciare la giornata. :pissed: :pissed:

Ho appena aggiornato il file delle monete rare, siamo alla modifica N° 34, lo trovate http://skaterghost.altervista.org/

Da oggi vorrei che postaste in maniera più corretta le condizioni delle monete, mi spiego meglio.

Ho notato che molti assegnano alla moneta diversi tipi di conservazione tipo BB+ BB+++ SPL- in realtà esistono determinate regole anche per le conservazioni e quindi perchè non seguirle??

B = Bello

La moneta è liscia e poco leggibile.

MB = Molto Bello

La moneta è molto usurata e se i rilievi originariamente erano poco rilevati alcune parti dell’esemplare possono non essere leggibili.

BB = Bellissima

La moneta in questo caso ha circolato e ha evidenti tracce d’usura che ne hanno già intaccato il bordo, il rilievo ed il disegno. Può avere colpi su bordo ma non deturpati.

SPL = Splendida

Si tratta di una moneta che ha circolato pochissimo e presenta leggere tracce di circolazione. Tutti i rilievi sono ancora nitidi ma può avere piccoli colpetti sul bordo dovuti al contatto con altre monete.

FDC = Fior di Conio

E' da considerarsi il più alto grado di conservazione. La moneta in questo caso non presenta alcun segno di circolazione e conserva la sua brillantezza originale, anche se é possibile ritrovare su di essa un esiguo numero di piccoli segni dovuti al contatto con le altre monete durante le fasi della produzione. Va ricordato infatti che solitamente nelle officine di zecca, le monete appena coniate cascano una sull'altra e vengono poi raccolte in sacchetti o in contenitori metallici.

q = quasi

E' una lettera posta dinnanzi alla sigla di conservazione ed indica che l'esemplare si avvicina a questo stato senza raggiungerlo.

m = migliore di

E' la lettera posta dinnanzi alla sigla di conservazione ad indicare che l'esemplare è migliore dello stato indicato senza arrivare al successivo; è inferiore al quasi dello stato superiore; esempio una moneta mSPL è meno bella di un qFDC.

Proviamo ad attenerci a questa semplice tabella??

E' chiaro che se qualcuno posta una BB+++++ inserirò ugualmente la moneta nell'osservatorio non sono così pignolo, si tratta solo di cercare di essere più precisi.

Un saluto a tutti :) :)

Inviato (modificato)

Complimenti e grazie,come sempre,per l'ottimo lavoro Skater!! :)Comunque,guardando il file mi sono accorto solo ora che tra i primissimi ritrovamenti c'è stato 1 euro Vaticano 2007 O.O..WoW!!Ma è stato messo anche nella top 20 dei ritrovamenti rari questo?Io non ricordo di averlo visto..o forse sono diventato cieco io :D

Modificato da Marco_S

Inviato

Complimenti e grazie,come sempre,per l'ottimo lavoro Skater!! :)Comunque,guardando il file mi sono accorto solo ora che tra i primissimi ritrovamenti c'è stato 1 euro Vaticano 2007 O.O..WoW!!Ma è stato messo anche nella top 20 dei ritrovamenti rari questo?Io non ricordo di averlo visto..o forse sono diventato cieco io :D

Non sei cieco, è che all'inizio dell'osservatorio rarità la foto non era obbligatoria e così per diverso tempo chiunque poteva postare qualsiasi cosa, dopodichè si è deciso di scindere i ritrovamenti con la foto (e il nickname) da quelli senza foto, quest'ultimi sono nel foglio ritrovamenti presunti. :)

Inviato

Non sei cieco, è che all'inizio dell'osservatorio rarità la foto non era obbligatoria e così per diverso tempo chiunque poteva postare qualsiasi cosa, dopodichè si è deciso di scindere i ritrovamenti con la foto (e il nickname) da quelli senza foto, quest'ultimi sono nel foglio ritrovamenti presunti. :)

Già! E comunque mi piacerebbe vedere la foto!

Inviato

Ciao skaterghost; mi sa che ti sei dimenticato di inserirmi nell'elenco dei top segnalatori... :)

Inviato

Ciao skaterghost; mi sa che ti sei dimenticato di inserirmi nell'elenco dei top segnalatori... :)

Mi sa tanto anche a me, :D :D :D puoi scaricare nuovamente il file è nuovamente stato aggiornato.

Non sò se ve ne siete accorti, ma nella pagina dei Download in basso a sinistra vicino al contatore delle visite, vi è la possibilità di inviarmi dei file.

E' sufficiente cliccare su "sfoglia" trovate il file che mi volete inviare all'interno delle vostre cartelle e cliccate il pulsante "Carica" molto semplice vero?

Se avete dei file da inserire nel sito potete inviarli e io li metterò a disposizione. :)

Inviato

Grazie Skater, può essere molto utile così come il file che compili e aggiorni sulle €uromonete rare.;)

Inviato (modificato)

Da oggi vorrei che postaste in maniera più corretta le condizioni delle monete, mi spiego meglio.

Ho notato che molti assegnano alla moneta diversi tipi di conservazione tipo BB+ BB+++ SPL- in realtà esistono determinate regole anche per le conservazioni e quindi perchè non seguirle??

[...]

Proviamo ad attenerci a questa semplice tabella??

E' chiaro che se qualcuno posta una BB+++++ inserirò ugualmente la moneta nell'osservatorio non sono così pignolo, si tratta solo di cercare di essere più precisi.

Un saluto a tutti :) :)

Io ci sto! Sono tra quelli che postano gli stati di conservazione "intermedi" perchè molte monete che trovo non rientrano in uno stato di conservazione preciso. Chiaramente mi limito ad usare una sola volta il simbolo "+", non ha senso secondo me scrivere ad esempio SPL+++ perchè a quel punto si arriva al qFDC (forse lo si supera anche :P ). Non mi costa niente però sostituire il mio "+" con la lettera "m" prima dello stato di conservazione. Grazie skaterghost per tutto il lavoro che ti sobbarchi ogni volta. :)

Modificato da sagida

Inviato

Ho trovato un altro due euro Dante 2009

Il secondo in cinque giorni, sempre in ottime condizioni.

Se può servire a qualcuno, me lo facesse sapere.

Inviato

Ritrovamento odierno

Taglio 2 euro cc

Paese Germania

Anno 2010

Tiratura 6.300.000

Condizioni BB+

Città Trieste

Note Lettera D

post-23476-0-41386000-1299169058_thumb.j

Inviato

Buongiorno a tutti,

non colleziono euro, però quando capita qualche moneta particolare, la metto da parte. Ieri ho trovato una moneta da 2 euro "Braille". Dalla tiratura di circa 2 milioni, presumo sia poco comune .

E' stato un ritrovamento particolare : ieri dopo pranzo, al momento di prendere il caffé, un mio collega di lavoro stava inserendo le monete nella macchinetta, quando nella sua mano vedo un "luccichìo" strano. Gli chiedo di farmi vedere cos'era. Un 2 euro Braille, nuovo di zecca. Gli ho dato due euro normali ed eccolo qua, salvato all'ultimo secondo :

post-3438-0-18755600-1299220755_thumb.jp

Inviato

Taglio 5 cent

Paese italia

Anno 2003

Tiratura 1844000

Condizioni mb

Città macerata

post-5420-0-29677400-1299270724_thumb.jp

Inviato

Buongiorno a tutti,

non colleziono euro, però quando capita qualche moneta particolare, la metto da parte. Ieri ho trovato una moneta da 2 euro "Braille". Dalla tiratura di circa 2 milioni, presumo sia poco comune .

E' stato un ritrovamento particolare : ieri dopo pranzo, al momento di prendere il caffé, un mio collega di lavoro stava inserendo le monete nella macchinetta, quando nella sua mano vedo un "luccichìo" strano. Gli chiedo di farmi vedere cos'era. Un 2 euro Braille, nuovo di zecca. Gli ho dato due euro normali ed eccolo qua, salvato all'ultimo secondo :

E' una moneta comune! In circolazione non se ne trovano a vagonate solo perchè il contingente è stato ampiamente tesaurizzato...

Inviato

Un po' come tutti i commemorativi italiani,in circolazione si trovano molto 2004,05,06 ,gli altri anni sono poco comuni in circolazione,anche se da comprare costano pochissimo.

Inviato

Un po' come tutti i commemorativi italiani,in circolazione si trovano molto 2004,05,06 ,gli altri anni sono poco comuni in circolazione,anche se da comprare costano pochissimo.

2004 - 2 euro WFP: 16 milioni

2005 -2 euro Costituzione Europea: 18 milioni

2006 - 2 euro Olimpiadi: 40 milioni :huh:

2007 - 2 euro "Trattati di Roma": 5 milioni

2008 - 2 euro "Diritti dell'uomo": 2.5 milioni

2009 - 2 euro "EMU": 2 milioni scarsi

2009 - 2 euro "Braille": 2 milioni scarsi

2010 - 2 euro "Cavour": 4 milioni scarsi

Le tirature dal 2004 al 2006 sono state a dir poco massicce, per poi crollare a partire dal 2007. Ho trovato in circolazione 2 euro commemorativi 04-05-06 in condizioni prossime al FDC a distanza di anni dall'emissione :huh: e proprio ieri alla stazione Termini ho avuto di resto un 2€ Olimpiadi 2006 FDC fiammante... prontamente usato nella macchinetta oo)

Personalmente metto da parte le monete da 2 euro commemorative successive al 2007 compreso, le altre le spendo senza problemi.

Inviato

Taglio 5 cent

Paese italia

Anno 2003

Tiratura 1844000

Condizioni mb

Città macerata

Beato!!!Ma solo qui da me non si trovano mai?!?

Inviato

Taglio : 2 € comm. TdR

Paese : Irlanda

Anno : 2007

Tiratura : 4.605.112

Condizioni : BB

Città : Alatri (FR)

post-209-0-16785900-1299323363_thumb.jpg

Awards

Inviato

Taglio 5 cent

Paese italia

Anno 2003

Tiratura 1844000

Condizioni mb

Città macerata

li ho trovati spulciando nel portamonete della mitica nonna mafalda quindi non li ho manco trovati io personalmente quando li ho visti ho detto: o cacchio so anni che li vado cercando e li trovo proprio oggi che per la prima volta spulcio il portamonete di nonna!! :D

Inviato

Taglio 5 cent

Paese italia

Anno 2003

Tiratura 1844000

Condizioni mb

Città macerata

li ho trovati spulciando nel portamonete della mitica nonna mafalda quindi non li ho manco trovati io personalmente quando li ho visti ho detto: o cacchio so anni che li vado cercando e li trovo proprio oggi che per la prima volta spulcio il portamonete di nonna!! :D

A me,se proprio va bene,capita quello del 2004...spesso cmq mi sono illuso di averli trovati.Specie quando trovo quelli del 2005 o del 2008 circolati da un bel pò e quindi parecchio ossidati capita che il "5" o l'"8",se guardati da una certa distanza o magari di sbieco,sembrano un "3" -.-

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.