Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

In pratica ti hanno già risposto Mirko8710 e sagida, non c'è molto altro da aggiungere se non che all'inizio ne trovai un paio anch'io che solitamente non faccio dei grandissimi ritrovamenti.

Sappiate che il file è modificabile in qualsiasi momento e in qualsiasi modo, io non faccio altro che riportare i vostri ritrovamenti, se ci sono idee per migliorarlo o altro ben vengano, contattatemi come ha fatto derek83 sono ben disponibile a modificare il file, naturalmente se mi viene dato anche un aiutino, non lo disdegno.

Quindi.....

le regole si possono modificare in qualsiasi momento, l'inserimento di altri tipi di dati si possono fare ma con un piccolo aiuto. :)

Grazie a tutti per le risposte,però non capisco ancora una cosa.Come mai quello del 2009 si trova più facilmente pur essendo coniato in molti meno pezzi mentre quello del 2007 è ritenuto una rarità pur non avendo niente di più rispetto a un 50 cent di qualsiasi altro anno?

Inviato

Scusate il doppio messaggio,colpa del mio pc che va lento!

Inviato

Taglio: 2 euro cc

Nazione: Francia

Anno: 2010

Tiratura: 20.000.000

Conservazione: qSPL

post-22561-0-30694300-1296310850_thumb.j

Awards

Inviato

In pratica ti hanno già risposto Mirko8710 e sagida, non c'è molto altro da aggiungere se non che all'inizio ne trovai un paio anch'io che solitamente non faccio dei grandissimi ritrovamenti.

Sappiate che il file è modificabile in qualsiasi momento e in qualsiasi modo, io non faccio altro che riportare i vostri ritrovamenti, se ci sono idee per migliorarlo o altro ben vengano, contattatemi come ha fatto derek83 sono ben disponibile a modificare il file, naturalmente se mi viene dato anche un aiutino, non lo disdegno.

Quindi.....

le regole si possono modificare in qualsiasi momento, l'inserimento di altri tipi di dati si possono fare ma con un piccolo aiuto. :)

Grazie a tutti per le risposte,però non capisco ancora una cosa.Come mai quello del 2009 si trova più facilmente pur essendo coniato in molti meno pezzi mentre quello del 2007 è ritenuto una rarità pur non avendo niente di più rispetto a un 50 cent di qualsiasi altro anno?

Perche' quella che leggi non e' la tiratura effettiva, ma quella massima. Esempio alla fine e' possibile che il 50 cent 2007 sia stato coniato per 500000 pezzi , mentre il 2009 pur avendo un tiratura della meta' potrebbe avere avuto una tiratura effettiva di 1 milione.

Inviato

Perche' quella che leggi non e' la tiratura effettiva, ma quella massima. Esempio alla fine e' possibile che il 50 cent 2007 sia stato coniato per 500000 pezzi , mentre il 2009 pur avendo un tiratura della meta' potrebbe avere avuto una tiratura effettiva di 1 milione.

Scusami ti puoi spiegare meglio che non ho capito. Grazie.

Inviato

Ciao a tutti

vi posto gli ultimi ritrovamenti:

Taglio: 20 cent

Nazione: Finlandia

Anno: 2002

Tiratura: 100.612.000

Conservazione: BB+

Taglio: 1 cent

Nazione: Lussemburgo

Anno: 2004

Tiratura: 21.001.000

Conservazione: BB+

post-22172-0-13635900-1296399217_thumb.j

Inviato

che la tiratura ufficiale si riferisce solo a quella massima, ovvero se la tiratura e' di 5 milioni il tesoro o chi per lui puo' decidere di farne coniare anche solo 100000.

Colgo l' occasione per ringraziare coloro che si prestano, con le loro segnalazioni a questa preziosa iniziativa dell' osservatorio rarita'.

Inviato

che la tiratura ufficiale si riferisce solo a quella massima, ovvero se la tiratura e' di 5 milioni il tesoro o chi per lui puo' decidere di farne coniare anche solo 100000.

Colgo l' occasione per ringraziare coloro che si prestano, con le loro segnalazioni a questa preziosa iniziativa dell' osservatorio rarita'.

Grazie mille, ora ho capito, ma ho un'altra domanda: E' possibile che una moneta ufficialmente introvabile in circolazione (es. commemorativi vaticano/s.marino) si possa trovare in circolazione?

Inviato

Grazie mille, ora ho capito, ma ho un'altra domanda: E' possibile che una moneta ufficialmente introvabile in circolazione (es. commemorativi vaticano/s.marino) si possa trovare in circolazione?

E' capitato: qui sul forum due utenti hanno trovato il 2€ CC sammarinese del 2005 e un'altro utente ha trovato il 2€ CC sempre di San Marino del 2008.

Inviato

E' capitato: qui sul forum due utenti hanno trovato il 2€ CC sammarinese del 2005 e un'altro utente ha trovato il 2€ CC sempre di San Marino del 2008.

Infatti è quello che ho trovato anch'io e mi chiedevo se era possibile, all'inizio ho pensato che era falsa, poi ho pensato di chiedere aiuto a voi e leggendo mi sono rasserenato sulla moneta

Inviato

Infatti è quello che ho trovato anch'io e mi chiedevo se era possibile, all'inizio ho pensato che era falsa, poi ho pensato di chiedere aiuto a voi e leggendo mi sono rasserenato sulla moneta

hai una foto???

Awards

Inviato

Taglio: 20 cent

Nazione: Lussemburgo

Anno: 2005

Tiratura: 6.000.000

Conservazione: BB/SPL

post-209-0-96585900-1296473786_thumb.jpg

Awards

Inviato

hai una foto???

Certamente, non è in buone condizioni, ma me lo tengo ben volentieri

Lato A

post-14581-0-21373200-1296480410_thumb.j

Inviato

Caspita, non è ridotta molto bene, però hai avuto una gran bella fortuna a trovarla! ;)

Inviato

Infatti l'ho trovata per terra! Finalmente un pò di fortuna

Inviato (modificato)

Infatti l'ho trovata per terra! Finalmente un pò di fortuna

Addirittura?!? Hai idea di quanto :moon: hai avuto?!? :shok:

Comunque ora mi sento di dire che questi ritrovamenti di commemorative di San Marino non possono essere un caso. Credo che effettivamente un piccolo (o piccolissimo) quantitativo di queste monete viene immesso in circolazione.

Modificato da @ndy92

Inviato

Alla faccia però!Che cu*o!!Trovare certe monete pure per terra quando non dovrebbero manco essere in circolazione!Chissà se capiterà mai lo stesso con un GK!Comunque:

Taglio: 2 euro

Nazione:Italia

Anno:2004

Tiratura:6.925.000

Conservazione:BB-

Note:è la 5 moneta che trovo(ma intanto 07 08 e 09 ancora nn si fanno vedere),e quella ridotta peggio.

43667481.png

Inviato

Chissà se capiterà mai lo stesso con un GK!

VERRA' IL GIORNO ...

Inviato

Taglio: 20 Cent

Nazione: Cipro

Anno: 2008

Tiratura: 64.930.000

Conservazione: BB

post-21027-0-29869200-1296482554_thumb.j

Inviato

Taglio: 50 Cent

Nazione: San Marino

Anno: 2007

Tiratura: 320.000

Conservazione: qFDC

post-21027-0-48271000-1296482617_thumb.j

Inviato

VERRA' IL GIORNO ...

Si per poi voltarlo sulla faccia comune e leggere solo la lettere "E"..come sulle fantomatiche probe. :D

Inviato

VERRA' IL GIORNO ...

Si per poi voltarlo sulla faccia comune e leggere solo la lettere "E"..come sulle fantomatiche probe. :D

A quel punto prendi un bel pennarello nero e aggiungi "URO" e poi fa finta di niente. :P

Inviato

Bravissimo alex

gran ritrovamento il 50 cent di san marino. :P :P :P

Vedi che ogni tanto la fortuna :pleasantry: gira.

Io non sto trovando quasi più niente. :cray: :cray: :cray: :cray: :cray:

Inviato

Lato B

:shok: :shok: :shok:

e ma che fortuna!!

l'anno è iniziato con il botto qua nell'osservatorio ritrovamenti! già 2 commemorativi sanmarinesi, 2 € monaco 10 cent monaco o (20 cent non ricordo)!!

io è da tempo che dico, prima o poi capiterà anche il GK :drinks: chi lo sa!

Awards

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.