Vai al contenuto
IGNORED

Osservatorio Rarità

Risposte migliori

Noo!!Perchè spenderla?E' un peccato,io sarei stato contentissimo di trovarla!Ti converrebbe metterla da parte..poi arriverà il giorno in cui ti servirà.Una moneta così è proprio un peccato lasciarla andare!

Forse hai ragione, perché è davvero lucida e ha anche una bassa tiratura, ma nell'album lascio quella del 2002, la prima che ho trovato: ormai mi ci sono affezionato :rolleyes:

Link al commento
Condividi su altri siti

Ot:avrei una proposta da fare,se per gli altri va bene,si potrebbero aggiungere nelle Rarità anche le monete Slovene e Slovacche?Sia tra i ritrovamenti che tra le rarità non vedo quasi mai monete di queste nazioni(alla pari di Cipro e Malta).Cosa ne pensate?

Attendiamo il parere dell'amico Skater

Link al commento
Condividi su altri siti

Ot:avrei una proposta da fare,se per gli altri va bene,si potrebbero aggiungere nelle Rarità anche le monete Slovene e Slovacche?Sia tra i ritrovamenti che tra le rarità non vedo quasi mai monete di queste nazioni(alla pari di Cipro e Malta).Cosa ne pensate?

Credo che le monete slovene e slovacche siano più facili da rinvenire rispetto a quelle cipriote e maltesi.

Questa è la mia situazione:

Slovenia: 4 + Commemorativa 2010

Slovacchia: 3

Cipro: 0

Malta: 1

Si però anche le monete finlandesi e lussemburghesi sono annoverate tra le rarità,eppure c'è gente che qui posta,quotidianamente,queste monete manco fossero italiane del 2002.Di slovene e slovacche,invece,se ne vedono pochissime in giro!

Link al commento
Condividi su altri siti

Credo che le monete slovene e slovacche siano più facili da rinvenire rispetto a quelle cipriote e maltesi.

Questa è la mia situazione:

Slovenia: 4 + Commemorativa 2010

Slovacchia: 3

Cipro: 0

Malta: 1

Si però anche le monete finlandesi e lussemburghesi sono annoverate tra le rarità,eppure c'è gente che qui posta,quotidianamente,queste monete manco fossero italiane del 2002.Di slovene e slovacche,invece,se ne vedono pochissime in giro!

Le monete slovene e slovacche non le postiamo solo perchè non inserite tra le rarità...per quel che riguarda la mia esperienza, di slovene ne ho trovate molte...forse le slovacche un pò meno...quindi per la situazione dei miei ritrovamenti la slovacchia si potrebbe inserire ma la slovenia proprio no..questo è la mia opinione ma attendo le indicazioni dell'amico skater

Link al commento
Condividi su altri siti

Noo!!Perchè spenderla?E' un peccato,io sarei stato contentissimo di trovarla!Ti converrebbe metterla da parte..poi arriverà il giorno in cui ti servirà.Una moneta così è proprio un peccato lasciarla andare!

Forse hai ragione, perché è davvero lucida e ha anche una bassa tiratura, ma nell'album lascio quella del 2002, la prima che ho trovato: ormai mi ci sono affezionato :rolleyes:

Io,quando la trovai 2 anni fa,stavo per spendere la moneta da 50 cent del 2002.Non so quale Nume mi fermò dal farlo!! :D Da allora non ne ho mai più trovate in circolazione.

Link al commento
Condividi su altri siti

Se può servire qui posto le mie statistiche di monete finlandesi, lussemburghesi, slovene e slovacche trovate da me dal 2002 ad oggi :

Finlandia : 70 ( all'incirca 9 di media per anno )

Lussemburgo : 37 ( 4.6 all'anno sempre di media )

Slovenia : 37 ( 12 all'anno )

Slovacchia : 10 ( circa 5 annue )

Aggiungo Malta e Cipro , rispettivamente 6 e 4 dal 2008 ( questo è un numero abbastanza basso, quindi può rientrare a pieno merito nelle rarità sempre IMHO )

Ma comunque penso che le slovacche siano destinate ad aumentare man mano che escono bene fuori dai confini, e come si evince le slovene già se ne trovano in abbondanza .

Io sarei per un no.. Ma aspettiamo Skater

Ciccio 86

Modificato da Ciccio 86
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Io di slovene ne ho trovate tante mentre malta e cipro solo una a testa per quanto riguarda la slovacchia la penso come Ciccio 86 è solo una questione di tempo necessario ad uscire bene dai confini quindi anch'io sarei propenso verso un no :) Attendiamo Skater per il suo parere ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Io di slovene ne ho trovate tante mentre malta e cipro solo una a testa per quanto riguarda la slovacchia la penso come Ciccio 86 è solo una questione di tempo necessario ad uscire bene dai confini quindi anch'io sarei propenso verso un no :) Attendiamo Skater per il suo parere ;)

Sinceramente,credevo fossero più rare.Io sono a quota 2 per le slovene,1 per le slovacche.Non pensavo che vi fossero così tanti ritrovamenti. :)Per quanto riguarda,invece,Malta e Cipro,anche io sono a quota 1 per entrambe(1 cent maltese e 2 euro cipriota rivenuto proprio stamattina).

Link al commento
Condividi su altri siti

Sinceramente,credevo fossero più rare.Io sono a quota 2 per le slovene,1 per le slovacche.Non pensavo che vi fossero così tanti ritrovamenti. :)Per quanto riguarda,invece,Malta e Cipro,anche io sono a quota 1 per entrambe(1 cent maltese e 2 euro cipriota rivenuto proprio stamattina).

Guarda qui a Vicenza di slovene se ne trovano parecchie( ne avrò trovate una ventina da 10 cent), della Slovacchia personalmente ne ho trovate un pò meno, ma sempre molte di più rispetto a Cipro e Malta :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Guarda qui a Vicenza di slovene se ne trovano parecchie( ne avrò trovate una ventina da 10 cent), della Slovacchia personalmente ne ho trovate un pò meno, ma sempre molte di più rispetto a Cipro e Malta :)

Anche in Trentino si trovano molte monete slovene e sempre più slovacche.

Malta e Cipro poche... e anche di greche non è che ce ne siano molte :(

Link al commento
Condividi su altri siti

Taglio: 2 Euro

Nazione: Italia

Anno: 2009

Tiratura: 1.952.000

Condizioni: SPL+

Città : Bisceglie (BA)

Note: doppio

Ottimo doppione direi Agos mi sembra che fino ad inizio agosto ti mancava ora invece è doppion :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Taglio: 2 Euro

Nazione: Italia

Anno: 2009

Tiratura: 1.952.000

Condizioni: SPL+

Città : Bisceglie (BA)

Note: doppio

Ottimo doppione direi Agos mi sembra che fino ad inizio agosto ti mancava ora invece è doppion :)

Alex hai pienamente ragione, la cosa buffa sai qual'è? non ne avevo una fino all'altro ieri, poi quando mi sono iscritto all'operazione 2 euro 2007 di Pe1983 gli ho chiesto se per caso non avesse anche un 2 euro 2009 in modo da poter risparmiare sulle spese di spedizione. Lui mi ha detto di averne uno circolato e così ho accettato.

Una mezz'ora dopo eccomi all'ufficio dove lavoro con un 2 euro 2009 fra le mani. Ovviamente attendo che mi arrivi quello di Pe1983 in modo da poter scegliere il migliore da mettere nella mia collezione, l'altro è a disposizione per chi ne fosse interessato.

Ciao a tutti

Link al commento
Condividi su altri siti

Per quanto riguarda il discorso delle monete slovene e slovacche, penso che in effetti non siano così difficile reperirle in circolazione.

Tuttavia ci si può comportare esattamente come abbiamo fatto con le monete maltesi e cipriote, le inseriamo per un mese senza però conteggiarle, alla fine si deciderà se inserirle oppure no. :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Per quanto riguarda il discorso delle monete slovene e slovacche, penso che in effetti non siano così difficile reperirle in circolazione.

Tuttavia ci si può comportare esattamente come abbiamo fatto con le monete maltesi e cipriote, le inseriamo per un mese senza però conteggiarle, alla fine si deciderà se inserirle oppure no. :)

Ottima idea! :)

Magari,volendo essere più pignoli,potremmo fare come per l'Italia e inserire solo alcuni tagli.Se è vero che i centesimi,ogni tanto,sono stati postati,per quanto riguarda i tagli più grandi(1 euro e 2 euro) è da mesi che non si registra un ritrovamento(a meno di non aver voluto postarli deliberatamente).

Modificato da Marco_S
Link al commento
Condividi su altri siti

Ottima idea! :)

Magari,volendo essere più pignoli,potremmo fare come per l'Italia e inserire solo alcuni tagli.Se è vero che i centesimi,ogni tanto,sono stati postati,per quanto riguarda i tagli più grandi(1 euro e 2 euro) è da mesi che non si registra un ritrovamento(a meno di non aver voluto postarli deliberatamente).

Ritengo più rare da ritrovare le monete slovacche rispetto a quelle slovene: 0 contro 3 ritrovamenti!

CIpro e Malta non ne parliamo <_< 3 contro 0 ritrovamenti :ph34r:

Link al commento
Condividi su altri siti

Beh nonostante ne abbia trovate 37 di monete slovene, non ho trovato mai in circolazione nè la moneta da 2 nè da 1 cent.. Tagli da 1 e 2 € si trovano, i più comuni i 10 cent.

Per le slovacche non ne ho trovate ancora molte ma mancano all'appello solo i 5,2 e 1 cent, quindi anche qui i tagli più piccoli.

Si potrbbe comunque provare ad inserirle e non conteggiarle per un mese come ha detto Skater, poi contandole ci si renderà conto se possono essere inserite qui o no. Ripeto, per me non sarebbe il caso, ma chissà..

Ciccio 86

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Beh nonostante ne abbia trovate 37 di monete slovene, non ho trovato mai in circolazione nè la moneta da 2 nè da 1 cent.. Tagli da 1 e 2 € si trovano, i più comuni i 10 cent.

Per le slovacche non ne ho trovate ancora molte ma mancano all'appello solo i 5,2 e 1 cent, quindi anche qui i tagli più piccoli.

Si potrbbe comunque provare ad inserirle e non conteggiarle per un mese come ha detto Skater, poi contandole ci si renderà conto se possono essere inserite qui o no. Ripeto, per me non sarebbe il caso, ma chissà..

Ciccio 86

Secondo me è un' ottima idea provare pe un periodo! ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Ci sto, ma che non sia un inserimento di menete messe da parte dal 2007 a oggi altrimenti io dovrei inserirne una ventina e il conteggio, le previsioni e la serietà della prova andrebbero compromesse.. E' scontata come cosa ma ci tenevo a ricordarla a chi è meno esperto e casomai non ha seguito passo passo la discussione...

Ciccio 86

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.