Vai al contenuto
IGNORED

Osservatorio Rarità

Risposte migliori

Scusate se posto qua, ma non riesco a trovare la discussione e non ricordo se si trattava di Osservatorio Rarità, Osservatorio Ritrovamenti o Emissioni Italia 2009 o 2010.

Qualche tempo fa si era discusso sulla tiratura effettiva del 50 cent. Italia 2009, perchè parrebbe avere una tiratura di 2.452.000 pezzi, ma qualcuno sosteneva si trattasse di un errore e mancasse una cifra (non ricordo quale ma il totale sarebbe diventato di oltre 24 milioni di pezzi).

Sapete qualcosa di più ?

Il numero di pezzi coniati è stato scoperto ?

Il catalogo di Lamoneta riporta ancora "Tiratura prevista del decreto e non ancora confermata" e fa riferimento a 2.452.000 pezzi.

Grazie per l'aiuto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora cig, per adesso sembrerebbe una situazione di stallo. Praticamente tutti i siti segnalano la tiratura ad oggi nel Catalogo. Anche EuroAuflage che si mantiene sempre ben informato ed aggiornato ancora tace.....Mi sa che dovremo aspettare ancora la fine dell'anno....

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Allora cig, per adesso sembrerebbe una situazione di stallo. Praticamente tutti i siti segnalano la tiratura ad oggi nel Catalogo. Anche EuroAuflage che si mantiene sempre ben informato ed aggiornato ancora tace.....Mi sa che dovremo aspettare ancora la fine dell'anno....

Confermo quanto ha detto Mirko.

Per la tiratura ufficiale dovremmo attendere fine anno.

Link al commento
Condividi su altri siti

Taglio: 2 euro

Nazione: Austria

Anno: 2007 commemorativo

Tiratura: 8.905.000

Condizioni: SPL --

Città : Alatri (FR)

Taglio: 1 euro

Nazione: Finlandia

Anno: 2004

Tiratura: 5.406.000

Condizioni: BB/SPL

post-209-1278421367,68_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Confermo quanto ha detto Mirko.

Per la tiratura ufficiale dovremmo attendere fine anno.

Grazie a tutti 2. ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao ragazzi! Mancavo da un pò e, giusto per il gusto di tornare e fare il botto, ecco cosa vi posto... L'ho trovata oggi quando mio papà, andando in banca a ritirare un pò di liquidi, si è fatto dare dei rotolini (dietro mio suggerimento...). Io gli avevo detto da 2 Euro e lui se li è fattio dare da uno... All'inizio mi sono lamentato... Poi mi sono messo comunque a dargli un'occhiata... E l'unica moneta interessante era questa... :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D Mi sono messo ad urlare come un matto, saltando qua e là per la mia camera!!!!

1_Euro_Monaco.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao ragazzi! Mancavo da un pò e, giusto per il gusto di tornare e fare il botto, ecco cosa vi posto... L'ho trovata oggi quando mio papà, andando in banca a ritirare un pò di liquidi, si è fatto dare dei rotolini (dietro mio suggerimento...). Io gli avevo detto da 2 Euro e lui se li è fattio dare da uno... All'inizio mi sono lamentato... Poi mi sono messo comunque a dargli un'occhiata... E l'unica moneta interessante era questa... :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D : Mi sono messo ad urlare come un matto, saltando qua e là per la mia camera!!!!

Complimenti per l'ottimo ritrovamento :)

Io questa moneta l' ho trovata nel 2002 dopo un paio di mesi dall'introduzione dell'euro.

Qualche mese più tardi il 2€ poi di monaco non ne ho più viste a parte quelle che ho comprato. :D

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao ragazzi! Mancavo da un pò e, giusto per il gusto di tornare e fare il botto, ecco cosa vi posto... L'ho trovata oggi quando mio papà, andando in banca a ritirare un pò di liquidi, si è fatto dare dei rotolini (dietro mio suggerimento...). Io gli avevo detto da 2 Euro e lui se li è fattio dare da uno... All'inizio mi sono lamentato... Poi mi sono messo comunque a dargli un'occhiata... E l'unica moneta interessante era questa... :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D Mi sono messo ad urlare come un matto, saltando qua e là per la mia camera!!!!

Unica moneta interessante del mucchio... ma che ripaga sicuramente bene! :D Anche io avrei avuto una reazione simile! :)

Altra cosa (riferita ad un altro intervento): che casualità, proprio ieri sera ci pensavo alla tiratura effettiva o no del 50 Cent 2009 italiano!

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao ragazzi! Mancavo da un pò e, giusto per il gusto di tornare e fare il botto, ecco cosa vi posto... L'ho trovata oggi quando mio papà, andando in banca a ritirare un pò di liquidi, si è fatto dare dei rotolini (dietro mio suggerimento...). Io gli avevo detto da 2 Euro e lui se li è fattio dare da uno... All'inizio mi sono lamentato... Poi mi sono messo comunque a dargli un'occhiata... E l'unica moneta interessante era questa... :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D Mi sono messo ad urlare come un matto, saltando qua e là per la mia camera!!!!

Ottimo ritrovamento! Io non ho mai trovato nulla in circolazione del Principato e a tutt'ora non ho una moneta monegasca in collezione, ma non dispero! Peccato solo per un pò di graffi ma ad ogni modo è un grande ritrovamento! Complimenti!

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusate se posto qua, ma non riesco a trovare la discussione e non ricordo se si trattava di Osservatorio Rarità, Osservatorio Ritrovamenti o Emissioni Italia 2009 o 2010.

Qualche tempo fa si era discusso sulla tiratura effettiva del 50 cent. Italia 2009, perchè parrebbe avere una tiratura di 2.452.000 pezzi, ma qualcuno sosteneva si trattasse di un errore e mancasse una cifra (non ricordo quale ma il totale sarebbe diventato di oltre 24 milioni di pezzi).

Sapete qualcosa di più ?

Il numero di pezzi coniati è stato scoperto ?

Il catalogo di Lamoneta riporta ancora "Tiratura prevista del decreto e non ancora confermata" e fa riferimento a 2.452.000 pezzi.

Grazie per l'aiuto.

Tra le due tirature c'è indubbiamente un abisso di differenza. Secondo me la tiratura è sulla base dei 2 milioni. Ovviamente è un mio parere personale che esprimo basandomi sui ritrovamenti segnalati nei vari osservatori.

Link al commento
Condividi su altri siti

Anche io propenderei per 2 Milioni.....ma chi lo sa....?

L'euro di Monaco l'ho ricevuto come pagamento anche io qualche mese fa.....nonostante la mia antipatia per lo staterello monegasco devo dire che è stata una bella sensazione. E' l'unico pezzo che ho del principato...e il secondo, se mai ci sarà, avrà le stesse circostanze di ritrovamento...:P :D

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Grande giornata !!!

Taglio: 2 euro

Nazione: Italia

Anno: 2008

Tiratura: 2.456.400

Condizioni: SPL --

Taglio: 50 cent

Nazione: Italia

Anno: 2009

Tiratura:2.452.000

Condizioni: SPL

Taglio:50 cent

Nazione: San Marino

Anno: 2008

Tiratura: 1.350.000

Nazione: Grecia

Anno: 2005

Tiratura: 950.000

Condizioni: BB/SPL

post-209-1278504319,16_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

E in più ho trovato anche 2€ commemorativi del 2007 TdR italiani, che però non vanno postati... Che giornatona.. Anche la Ciociaria sta al passo coi tempi ;) .. Ultimamente c'è un inondazione di portoghesi, ne trovo almeno 2 o 3 al giorno

Ciccio 86

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Ultimamente c'è un inondazione di portoghesi, ne trovo almeno 2 o 3 al giorno

Ciccio 86

Monete di tutti i tagli?

Link al commento
Condividi su altri siti

Nazione: Finlandia

Anno: 2009

Tiratura: 6.936.500

E anche oggi molte portoghesi... Soprattutto 1€ (anche 2 o 3 insieme),50 e 20 cent, ma non nuovi... DI recente però anche 2 € 2003 e 20 cent 2009 portoghesi. E oggi un 5 cent.. Inesistenti 2 e 1 cent.. Non capisco..

Ciccio 86

post-209-1278591024,8_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

E anche oggi molte portoghesi... Soprattutto 1€ (anche 2 o 3 insieme),50 e 20 cent, ma non nuovi... DI recente però anche 2 € 2003 e 20 cent 2009 portoghesi. E oggi un 5 cent.. Inesistenti 2 e 1 cent.. Non capisco..

Ciccio 86

Quindi non trovi solo le solite 2002...

Link al commento
Condividi su altri siti

Io dopo mesi e mesi e mesi di magra sono riuscito a beccare proprio la più rara delle monete finlandesi xD,il 20 cent 2000..più rara pure dei 2 euro cc 2004!!Ho avuto si c**o,ma chissà quando ricapiterà più un ritrovamento così!:D.Beati tutti voi,soprattutto Mirko e Ciccio86 che ci fate rosicare da morire quotidianamente con tutte le vostre rarità:D.

Modificato da Marco_S
Link al commento
Condividi su altri siti

Beh l'anno scorso ci furono i portoghesi per il festival internazionale del Folklore difatti si torvano molte chicche, tra cui anche un 2€ portoghese 2007 commemorativo praticamente FdC.. Oggi nonostante i quasi 400 scontrini fiscali non ho monetine da postare :(

Ciccio 86

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Beh l'anno scorso ci furono i portoghesi per il festival internazionale del Folklore difatti si torvano molte chicche, tra cui anche un 2€ portoghese 2007 commemorativo praticamente FdC.. Oggi nonostante i quasi 400 scontrini fiscali non ho monetine da postare :(

Ciccio 86

beh dai non avrai trovato monetine da postare ma con 400 scontrini fiscali credo che hai ben pochi motivi per essere triste B)

Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.