Vai al contenuto
IGNORED

Osservatorio Rarità

Risposte migliori

L'ho ricevuta come resto all'uff. postale da più di una settimana

taglio: 2€ CC EMU

nazione: Austria

anno: 2009

tiratura:

città: Roma

condizioni : SPL

note: new

Link al commento
Condividi su altri siti

Questa me l'ha data un amica,ricevuta come resto al bar.

La foto non rende molto,vi assicuro che è splendida

taglio: 2 cent.

nazione: Francia

tiratura: ???

città: Roma

condizioni : SPL

Link al commento
Condividi su altri siti

......mi sono dimenticato l'immagine..... :lol: :P :lol:

Proprio ieri mi domandavo che fine avesse fatto il nostro Andrea72..... ecco la risposta.....

IN GIRO A CERCARE MONETINEEEEEEEEEEE :D

Link al commento
Condividi su altri siti

Proprio ieri mi domandavo che fine avesse fatto il nostro Andrea72..... ecco la risposta.....

IN GIRO A CERCARE MONETINEEEEEEEEEEE :D

Magari :(

Sono uno dei tanti italiani a casa con l'influenza :angry:

Quasi tutte le monete le avevo trovate la settimana passata, ieri mia moglie mi ha portato il "Braille".

Gli si è presentata una turista belga a farsi i capelli e al momento di pagare.... :D :P :D

Link al commento
Condividi su altri siti

Magari :(

Sono uno dei tanti italiani a casa con l'influenza :angry:

Quasi tutte le monete le avevo trovate la settimana passata, ieri mia moglie mi ha portato il "Braille".

Gli si è presentata una turista belga a farsi i capelli e al momento di pagare.... :D :P :D

Avete capito ragazzi???? lui è ammalato e la moglie non gli porta un tè!!!!!!! gli porta un Braille !!!

:shok: :blink: :wacko:

Link al commento
Condividi su altri siti

Magari sad.gif

Sono uno dei tanti italiani a casa con l'influenza mad.gif

Gli si è presentata una turista belga a farsi i capelli e al momento di pagare.... biggrin.giftongue.gifbiggrin.gif

laugh.giflaugh.gif Mitico Andrea, oramai hai preso il volo, non faccio in tempo a tornare pari che tu posti altri 20 ritrovamenti. Grandissimo, continua così!! biggrin.gifsmile.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Avete capito ragazzi???? lui è ammalato e la moglie non gli porta un tè!!!!!!! gli porta un Braille !!!

Skater, ti assicuro che l'effetto è più corroborante.... :D :lol: :D

Link al commento
Condividi su altri siti

E' talmente ossidata che l'avevo messa tra i doppioni e invece è una new. :o

taglio: 5 cent.

nazione: Spagna

città: Asciano (SI)

condizioni : BB

post-6532-1257521020,2_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

E' talmente ossidata che l'avevo messa tra i doppioni e invece è una new. :o

taglio: 5 cent.

nazione: Spagna

città: Asciano (SI)

condizioni : BB

Ne ho trovata anche io una così ossidata. Strano per una 2009, non trovi?

Link al commento
Condividi su altri siti

scusate la domanda sciocca.Ma i centesimi non vengono fatti tutti dello stesso materiale?come mai i spagnoli sono per la maggior parte scuri?poi ad arrivare qui in italia ne ha prese di ditate :D

Modificato da valerio94
Link al commento
Condividi su altri siti

scusate la domanda sciocca.Ma i centesimi non vengono fatti tutti dello stesso materiale?come mai i spagnoli sono per la maggior parte scuri?poi ad arrivare qui in italia ne ha prese di ditate :D

Ogni zecca acquista il proprio metallo da una fonte diversa, il metallo di cui parliamo deve avere determinate caratteristiche, sicuramente però le monete spagnole possono avere una percentuale diversa dei metalli al suo interno rispetto agli altri metalli forniti alle altre zecche europee.

Forse questa può essere una spiegazione attendibile.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ogni zecca acquista il proprio metallo da una fonte diversa, il metallo di cui parliamo deve avere determinate caratteristiche, sicuramente però le monete spagnole possono avere una percentuale diversa dei metalli al suo interno rispetto agli altri metalli forniti alle altre zecche europee.

Forse questa può essere una spiegazione attendibile.

Proprio ieri stavo valutando come i centesimi francesi del periodo 2002-2004 fossero diventati "bruttissimi" :angry: nonostante al momento della raccolta fossero bellini lucenti.....

Tra tutte le nazioni quelli che hanno fatto il peggior cambiamento.....

Scusate :offtopic:

andrea

Link al commento
Condividi su altri siti

C'è da considerare anche che i materiali, oltre ad essere perfettamente uguali solo sulla carta, non passano tutti per la stessa macchina; ogni zecca conia le monete con macchine proprie, che possono dare risultati diversi secondo me in ragione della loro taratura, della loro "età"...

Link al commento
Condividi su altri siti

C'è da considerare anche che i materiali, oltre ad essere perfettamente uguali solo sulla carta, non passano tutti per la stessa macchina; ogni zecca conia le monete con macchine proprie, che possono dare risultati diversi secondo me in ragione della loro taratura, della loro "età"...

Certo Drago , ma non è la pressa che determina la qualita del materiale, la pressa ha solo la funzione di pressatura ed è solo in parte responsabile dellla qualità del conio, poiche anche il conio subisce delle lavorazioni più o meno buone a secondo del tipo di finitura.

Quì il problema è già dalla fonte, ossia la percentuale e la qualità dei materiali inseriti per costituire la lega metallica che poi servirà alla produzione delle monete.

Ti posso garantire che ci sono utensili in acciaio cinese che confrontati con utensili in acciai tedeschi non valgono neanche la decima patre degli ultimi citati, ma il costo dei primi è decisamente 10 volte inferiore.

Quindi la conclusione è che tutto dipende dalla materia prima. wink.gif

Modificato da Euripe
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Certo Drago , ma non è la pressa che determina la qualita del materiale, la pressa ha solo la funzione di pressatura ed è solo in parte responsabile dellla qualità del conio, poiche anche il conio subisce delle lavorazioni più o meno buone a secondo del tipo di finitura.

Quì il problema è già dalla fonte, ossia la percentuale e la qualità dei materiali inseriti per costituire la lega metallica che poi servirà alla produzione delle monete.

Ti posso garantire che ci sono utensili in acciaio cinese che confrontati con utensili in acciai tedeschi non valgono neanche la decima patre degli ultimi citati, ma il costo dei primi è decisamente 10 volte inferiore.

Quindi la conclusione è che tutto dipende dalla materia prima. wink.gif

Certamente, ma qui non si parla di utensili, si parla di moneta, per questo io sostengo che anche le macchine hanno una piccola parte nel produrre un prodotto che si ossidi subito o meno.wink.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

Certamente, ma qui non si parla di utensili, si parla di moneta, per questo io sostengo che anche le macchine hanno una piccola parte nel produrre un prodotto che si ossidi subito o meno.wink.gif

Il processo industriale siderurgico è lo stesso, il materiale che ne conseguirà ( molteplicità di leghe tra cui l'acciaio) servirà a costruire utensili o a costruire monete, o chissa cosa.

L'esempio degli utensili l'ho usato solo per farti un paragone concreto, nel senso che lo stesso utensile che tutti i giorni i vari fornitori cercano di venderci come acciao e diverso da un utensile che è sempre venduto come acciao ma prodotto da un'altra azienda ed in un altro paese ( perchè questo è il mio settore lavorativo).

Lo stesso vale per le monete, la materia, prima ossia la lega metallica cambia a seconda dell'azienda e del paese che la produce.

Più alta è la qualità della materia prima, più qualitativo sarà anche il risultato finale del prodotto.

Gli acciai e leghe metalliche cambiano da produttore a produttore, attualmente leader nel settore sono le industrie tedesche, e non certamete quelle cinesi.

Mi risulta che la nostra zecca abbia acquistato in passato ( credo nelle prime serie ) materiale per la coniazione dei nostri centesimi da Taiwan. (Corea)

Questo potrebbe spiegare molte cose. wink.gif

Modificato da Euripe
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Concordo con l'amico Euripe, è una questione di materiali.

Link al commento
Condividi su altri siti

Toglietegli tutto ma non il suo...BRAILLE!!!!!!!ahahahahhahahaha :D

Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.