Vai al contenuto
IGNORED

Osservatorio Rarità

Risposte migliori

Taglio: 20 cent.

Nazione: Lussemburgo

Anno: 2006

Tiratura: 7.000.000

Luogo: Alatri (FR)

Condizioni: BB

note : bassa reperibilità

Taglio: 10 cent.

Nazione: Cipro

Anno: 2008

Tiratura: 69.930.000

Condizioni: Qspl

note : new ( sul file non è riportato, però non c'è neanche il 2€ Cipro 2008 segnalato da me, come mai skater ? )

Ciccio 86

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

note : new ( sul file non è riportato, però non c'è neanche il 2€ Cipro 2008 segnalato da me, come mai skater ? )

Ciccio 86

Credo ci sia stata una svista. Perchè il 10 cent cipriota lo segnalai anche io tempo fa.

@ skater: dato che ci sono vorrei dirti che i 2€ 2008 Germania che hai segnato nelle news a mio nome, non sono del tipo ordinario, ma commemorativo. :) Era da un pò che te lo volevo dire ma me ne dimenticavo sempre :P :D :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Ciccio 86

Nel mio file "modifica 16" il tuo ritrovamento è stato inserito, ho scaricato anche l'ultimo aggiornamento inserito un paio di giorni fà e anche in quel file il tuo ritrovamento è stato inserito.

Forse tu hai la versione "modifica 15" in cui non era ancora stato segnalato, ma è una mia ipotesi, chiedo conferma anche agli altri utenti che hanno scaricato da poco il file. :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Già, non avevo visto le altre tabelle sul file excel, cioè non avevo pensato ad andare indietro con le freccette, mi ero soffermato solo sul file con la tabella nuova... Pardon B) Skater, sei sempre impeccabile ... Mirko, è vero il tuo 10 cent cipriota c'era ...

Ciccio 86

Modificato da Ciccio 86
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Già, non avevo visto le altre tabelle sul file excel, cioè non avevo pensato ad andare indietro con le freccette, mi ero soffermato solo sul file con la tabella nuova... Pardon B) Skater, sei sempre impeccabile ... Mirko, è vero il tuo 10 cent cipriota c'era ...

Ciccio 86

Confermo anche io la presenza di entrambe le news. Non ero ritornato a guardare nel file scaricato :) Grazie ancora skater

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

E per finire il ritrovamento più bello di questa settimana:

Taglio: 50 cent

Nazione: San Marino

Anno: 2007

Città: Pesaro

Condizione: SPL

Tiratura: 320.000

post-11997-1247570125_thumb.jpg

Si trovano più monete di San Marino che italiane del 2009 :lol:

Ma la moneta in questione è del 2007!!!! :unsure:

No non hai capito ho detto che si trovano più monete sammarinesi in giro che italiane del 2009

Scusa... ma chi ha trovato monete sammarinesi del 2009???

forse intendevi dire che nel 2009 si trovano piu' monete sammarinesi che italiane!!!!

Si !!!! :D lasciamo perdere che è meglio

Gaetano, mi stavo rileggendo la discussione e sono andato a leggere questo nostro scambio di messaggi..... mi sono proprio rincretinito!!!!! :P che cavolo di figura!!!!!! ahahahaha :D

chissa' a cosa pensavo!!!!! :blink:

Link al commento
Condividi su altri siti

E per finire il ritrovamento più bello di questa settimana:

Taglio: 50 cent

Città: Pesaro

Tiratura: 320.000

post-11997-1247570125_thumb.jpg

Si trovano più monete di San Marino che italiane del 2009 :lol:

Ma la moneta in questione è del 2007!!!! :unsure:

No non hai capito ho detto che si trovano più monete sammarinesi in giro che italiane del 2009

Scusa... ma chi ha trovato monete sammarinesi del 2009???

forse intendevi dire che nel 2009 si trovano piu' monete sammarinesi che italiane!!!!

Si !!!! :D lasciamo perdere che è meglio

Gaetano, mi stavo rileggendo la discussione e sono andato a leggere questo nostro scambio di messaggi..... mi sono proprio rincretinito!!!!! :P che cavolo di figura!!!!!! ahahahaha :D

chissa' a cosa pensavo!!!!! :blink:

Qualche volta capita che non si capisce quello che scrive un'altro utente questa volta però ce l'abbiamo fatta a capirci :D :D

Modificato da GAETANO94
Link al commento
Condividi su altri siti

Beh??? tutto tace in questa discussione??? :D

Dai...qualche ritrovamento...ma niente di che!!!!almeno muoviamo le acque....

Taglio: 2€

Nazione: Italia

Anno: 2004

Città: Roma

Condizione: BB

Tiratura:6.925.000

Link al commento
Condividi su altri siti

salve a tutti...nel primo post di questa discussione si parlava di uno schema in cui erano inserite le monete di ogni nazione per rarità...solo che nel primo post c'è un link che porta a un file di excel in cui c'è solo una classifica con i nomi degli utenti del forum...non sono riuscito a trovare la tabella con le monete classificate per rarità...se qualcuno mi puo dare una mano ringrazio in anticipo.. ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

salve a tutti...nel primo post di questa discussione si parlava di uno schema in cui erano inserite le monete di ogni nazione per rarità...solo che nel primo post c'è un link che porta a un file di excel in cui c'è solo una classifica con i nomi degli utenti del forum...non sono riuscito a trovare la tabella con le monete classificate per rarità...se qualcuno mi puo dare una mano ringrazio in anticipo.. ;)

Nel foglio denominato "censimento" le tirature delle monete sono riportate nei commenti.

Link al commento
Condividi su altri siti

ok trovato...grazie mille...prima non l'avevo visto ;)

a breve posterò alcune delle mie monete in base alla tabella...

Restiamo in attesa di vedere cosa hai trovato; se puoi metti anche una foto e compila per ognuna il form:

Taglio:

Nazione:

Anno:

Città:

Condizione:

Tiratura:

Note:

In questa discissione possono essere inserite le monete sotto i 5 mln, tutte le commemorative ed eventuali novità dell'anno in corso. :)

Link al commento
Condividi su altri siti

ecco alcune delle monete che possiedo:

Taglio: 2 Euro Celebrativi trattato di Roma

Nazione: Italia

Città: Milano

Condizione:

Tiratura: 5.000.000

Note:Ho anche i due euro di Torino 2006 e del World food programme ma ho visto che hanno tirature molto elevate e quindi ho evitato.

http://img178.imageshack.us/i/77459862.jpg/

Taglio: 2 Euro

Nazione: Slovacchia

Anno: 2009

Condizione:

Tiratura:

http://img255.imageshack.us/i/76544191.jpg/

Taglio: 2 Euro celebrativi Presidenza Francese

Nazione: Francia

Condizione:

Tiratura: 20.000.000

Note:

http://img205.imageshack.us/i/29800476.jpg/

Taglio: 2 Euro celebrativi Trattato di Roma

Nazione: Germania

Condizione:

Tiratura: 14.500.000

Note:

http://img515.imageshack.us/i/20771206.jpg/

Taglio: 50 Centesimi

Nazione: Finlandia

Anno: 2000

Condizione:

Tiratura:

Note:

http://img407.imageshack.us/i/22510901.jpg/

Taglio: 20 Centesimi

Nazione: Malta

Condizione:

Tiratura:

Note:

http://img255.imageshack.us/i/81783594.jpg/

Taglio: 10 Centesimi

Nazione: Lussemburgo

Condizione:

Tiratura: 5.000.000

Note:

http://img407.imageshack.us/i/37761936.jpg/

Taglio: 10 Centesimi

Anno: 2000

Condizione:

Tiratura:

Note:

http://img407.imageshack.us/i/22510901.jpg/

Taglio: 1 Centesimio

Nazione: Malta

Condizione:

Tiratura: 10.000.000

Note:

http://img80.imageshack.us/i/81839328.jpg/

ecco qua...ne ho molte altre ma ho visto che sono molto comuni...ho messo anche alcune che mi piacevano come l'1 centesimo di malta anche se ha un alta tiratura...

Link al commento
Condividi su altri siti

ecco alcune delle monete che possiedo:

Taglio: 2 Euro

Nazione: Slovacchia

Anno: 2009

Condizione:???

Tiratura:???

Ciao... :) innanzitutto benvenuto nel forum.

I ritrovamenti da postare qui sono quelli che ti sono stati elencati precedentemente, se vuoi postare altre monete che abbiano tirature alte, postale in Osservatorio Ritrovamenti, a meno che non si tratti di monete NEWS.

Puoi trovare le monete NEWS non ancora ritrovate nel file che hai scaricato. Fai sempre riferimento a quello, così da non dare lavoro inutile alle persona alla persona che lo aggiorna(Skaterghost).

Inoltre compila tutti i campi del form utilizzato per descrivere la moneta che hai rinvenuto..... ;)

Modificato da otrebor
Link al commento
Condividi su altri siti

ah ok ho capito scusate ma non avevo visto il topic dei ritrovamenti ...vorrei chiarirmi un ultimo dubbio pero...nello schema che si scarica alcune monete hanno 0 in quanto evidentemente non ne sono ancora state trovate dagli utenti...mentre in altre non c'è proprio lo 0 ma la casella è completamente vuota...volevo capire la differenza in modo cosi da non fare casini vari...

per quanto riguarda invece la compilazione di tutti i campi la tiratura non sono riuscito a trovarla di tutte le monete e per le condizioni sinceramente non saprei dare delle opinioni...cioe con le sigle che sono usate da voi...ho appena iniziato con le monete...al massimo potrei scrivere qualche commento a parole...

Link al commento
Condividi su altri siti

ah ok ho capito scusate ma non avevo visto il topic dei ritrovamenti ...vorrei chiarirmi un ultimo dubbio pero...nello schema che si scarica alcune monete hanno 0 in quanto evidentemente non ne sono ancora state trovate dagli utenti...mentre in altre non c'è proprio lo 0 ma la casella è completamente vuota...volevo capire la differenza in modo cosi da non fare casini vari...

per quanto riguarda invece la compilazione di tutti i campi la tiratura non sono riuscito a trovarla di tutte le monete e per le condizioni sinceramente non saprei dare delle opinioni...cioe con le sigle che sono usate da voi...ho appena iniziato con le monete...al massimo potrei scrivere qualche commento a parole...

Per le tirature puoi consultare il nostro catalogo :

http://catalogo-euro.lamoneta.it/

Per quanto riguarda lo stato di conservazione delle monete spero ti sia utile questo schema.

FS: Fondo Specchio, non indica uno stato di conservazione vero e proprio bensì una particolare tecnica di lavorazione, che permette la produzione di monete con fondi speculari mediante la lappatura dei tondelli prima della coniazione. In genere è riservato alle monete destinate ai collezionisti; spesso le parti in rilievo sono satinate;

FDC: Fior di Conio, moneta mai circolata e si trova nello stato in cui era uscita dal conio; quindi nessuna traccia di usura è visibile ed i rilievi delle figure presentano 10/10 di metallo; può avere difetti di conio e segni di contatto, anche sul bordo, dovuti alla produzione delle monete;

SPL: Splendida, moneta che ha circolato pochissimo e presenta leggere tracce di circolazione, e tutti i rilievi sono integri e nitidi (conservano da 8 a 9/10 di metallo); può avere dei colpetti sul bordo dovuti al contatto con altre monete;

BB: Bellissima, moneta che ha circolato in cui i rilievi maggiori presentano segni di usura (conservano 6, 7/10 di metallo), ciononostante la moneta è perfettamente leggibile ed intera;

MB: Molto Bella, moneta molto usurata, alcune parti non sono leggibili, i rilievi sono quasi scomparsi (conservano 4 o 5/10 di metallo);

M: Mediocre

B: Bella, moneta liscia e poco leggibile, in cui la maggioranza dei rilievi sono scomparsi (conservano 2 o 3/10 di metallo);

D: Discreta, moneta quasi completamente liscia seppur riconoscibile in cui i rilievi appena si intuiscono o con forti segni deturpanti.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ritrovamenti interessanti:

Taglio: 20 c

Anno: 2001

Città: Poggibonsi

Condizione: BB+

Tiratura: 121.673.000

Note: doppia

Taglio: 50 c

Nazione: Portogallo

Anno: 2003

Condizione: BB+

Tiratura: 9.493.600

Note: mi permetto di considerarlo di bassa reperibilità :)

post-7356-1252316775_thumb.jpg

post-7356-1252316784_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

E ora un pò di Germania:

Taglio: 2 €

Anno: 2008 D

Condizione: SPL+

Tiratura: 11.970.000

Note: news

Taglio: 2€ cc

Anno: 2007 F

Condizione: SPL+

Tiratura: 8.000.000

Note: doppia, mi ha stupito la condizione, veramente molto buona.

post-7356-1252316961_thumb.jpg

post-7356-1252316968_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Ciao smemuz e benvenuto nel forum.

Io volevo farti solo una precisazione, per essere più precisi nel file devi inserire esclusivamente monete ritrovate in circolazione e non le monete che hai in collezione, detto questo ti suggerisco anche di guardare meglio il file che hai scaricato perchè ci sono altri fogli da controllare, in basso a sinistra trovi delle frecce per poter riuscire a vedere tutti gli altri fogli a disposizione.

Spero di essermi spiegato bene, in caso contrario puoi sempre chiedere e ti verrà data la risposta.

:)

Link al commento
Condividi su altri siti

sisi ma cmq io colleziono solo monete euro che circolano...mi piace di più rispetto a comprarle (sarebbe troppo facile fare una collezione così ;)

cmq grazie ho visto ora bene il file non ci avevo fatto caso che c'erano vari fogli...pero l'unico dubbio che ancora mi rimane è quello gia citato prima...non ho capito perche nel foglio CENSIMENTO in alcune caselle c'è lo 0 mentre in altre la casella è completamente bianca..

Link al commento
Condividi su altri siti

Ragazzi dopo un po' di silenzio in fatto di ritrovamenti...ritorno col botto!!! :)

Taglio: 50 centesimo

Anno: 2006

Città: Sesto San Giovanni (MI)

Tiratura: 193.880

Note: spettacolo!!! :)

troppo contento, è il mio primo ritrovamento di una moneta di un mini stato!

Nella foto che vi posto la moneta è già inserita nel raccoglitore, ecco spiegata la custodia che vedete...appena tornato a casa l'ho messa subito via e non ho più avuto il coraggio di toglierla!! :)

post-13189-1252350388_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.