Vai al contenuto
IGNORED

Osservatorio Rarità

Risposte migliori

Purtroppo credo che la tiratura sia ben oltre i 5.000.000, vista l'estrema facilità con la quale si trova questa moneta; dalle mie parti a quasi soppiantato la 2008.

Devo anche dirti che non è neppure una news, perchè segnalata da tempo da altri utenti. :)

Complimenti anche da parte mia a saldi-saldi

Lo pensavo.

L'Austria dal 2007,dopo 4 anni di tirature basse per le monete da un euro,ha di nuovo aumentato e di parecchio le quote.Forse in virtù di quel meccanismo ben individuato da Paolino:nei 4 anni successivi al 2002,avrà coniato parte dei 220 milioni e passa di monete da 1 euro dello stesso 2002.

Comunque il solito tabaccaio,in serata mi ha dato questo,che non è male!

Taglio: 1 euro

Nazione: Lussemburgo

Anno: 2003

Tiratura: 1.500.000

Città: Napoli

Condizioni: BB

post-12818-1246299955_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Taglio: 50 cent

Nazione: germania

Anno:2005 j

Tiratura: 100.000

Città: germania

Condizioni:qfd

la moneta che posto e stata trovata da me nel 2007 ne ho 2.

e nei cataloghi e scritto che e stata fatta solo x le serie divisionali

se notate ci sono 2 righe orizzontale e verticale a tratteggio cosa puo essere?

forse una rottura di conio?

post-13286-1246304947_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Cari amici, finalmente posso segnalare anche io la mia prima San Marino :guitarist: :lol: :beerchug:

La situazione che mi ha portato a tale moneta, se da un lato mi ha reso estremamente felice, dall'altro mi ha fornito informazioni per importanti riflessioni :confused: che mi portano alla conclusione che le monete a "bassa tiratura" o "bassa reperibilità" sono più comuni di quanto si creda... :o La cosa triste è che non è facile intercettarle..... :cry:

Scusatemi se mi dilungo, ma vi voglio raccontare la storia delle mie ultime monete.

Dopo un lungo periodo di astinenza, con sporadici ritrovamenti nonostante le numerose monete visionate ad Asciano, paese dove abito nella campagna senese (per altro con un accettabile giro turistico...), quasi per scherzo ho chiesto ad una mia amica che lavora in un bar a Siena, se mi trovava qualche euro per la collezione. La mia amica ha voluto una stampa con le effigi delle facciate nazionali e la lista delle monete mancanti e nell'arco di una decina di giorni mi ha portato oltre 20 euro di monete che non avevo :blink: , di queste alcune veramente interessanti....

Tanto per dire mi ha detto che dei 2 euro CC le capitano oltre una decina di pezzi al giorno ma che si è limitata a scegliere solo quelli che non avevo :( e che ultimamente c'era l'invasione di una moneta con un omino stilizzato (2CCEMU) ma che me ne aveva preso solo uno (ovviamente era quello italiano) perché tutti uguali :wacko:

Ho cercato di fornirle ulteriori ragguagli su come individuare le monete a bassa tiratura, a non prenderne una sola, e solo nel caso in cui mi manchi, e a non "lasciare" :nono: le commemorative prima che io possa averle controllate, ma ho paura che la cosa possa un po' "scocciarla" con una spiacevole conseguenza.... :pissed:

Nazione: San Marino

Tiratura: 415.800

Città: Siena

Condizioni: spl

Taglio: 5 cent

Nazione: Lussemburgo

Tiratura: 4.500.000

post-6532-1246374589_thumb.jpg

post-6532-1246374607_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Nazione: Spagna

Anno: 2005

Tiratura: 3.847.000

Taglio: 2 euro

Nazione: Olanda

Tiratura: 1.200.000

post-6532-1246375117_thumb.jpg

post-6532-1246375136_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Taglio: 2 euro CC

Nazione: Germania

Anno: 2007 Mecklemburg

Zecca: G

Tiratura: 4.200.000

Condizioni: bb

Nazione: Germania

Anno: 2009 Saarland

Zecca: G

Tiratura: 4.100.000

Condizioni: bb

post-6532-1246375741_thumb.jpg

post-6532-1246375750_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho aggiornato il file dei ritrovamenti, purtroppo non riesco a postarlo a causa della grandezza del file che supera i 150 kb a mia disposizione (file già compresso).

Spero che qualcuno mi aiuti ad inserire il file. :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Andrea,pochi capiscono e si immedesimano!!

Comunque magari si scoccia di controllare.Magari se vai tu un po' più spesso,non se ne avrà a male...oh,è una bella fonte! :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho aggiornato il file dei ritrovamenti, purtroppo non riesco a postarlo a causa della grandezza del file che supera i 150 kb a mia disposizione (file già compresso).

E' possibile che l'amico Reficul, o qualche suo mandatario, ti concedano uno spazio in più per questo utilissimo file?? :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

non puoi dividerlo in due per adesso? :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Come da voi suggeritomi ho inserito i dati in 2 file distinti.

Un file con i ritrovamenti e la classifica che si chiama monete rare modifica14

l'altro file contiene gli schemi e le news si chiama monete rare modifica14BIS.

Troverete un file nel primo messaggio di questa discussione e di seguito troverete il link al secondo file, anche se in realtà ho seguito l'indicazione di quasar e l'ho inserito il secondo file nel 3° messaggio di questa discussione.

Proverò a chiedere agli amministratori la possibilità di aumentarmi la capacità dei file, o un piccolo spazio all'interno del forum in cui inserire il nostro file, anche a mio avviso è un file abbastanza utile.

Questo mese non ho avuto molto tempo a disposizione ma ho già in mente alcune modifche e alcune idee.

La prima cosa da fare è aggiornare le tirature del 2009, molte di queste non sono a disposizione quindi mi sembra ancora presto per inserire dei dati in questo momento, con il rischio di dover fare delle correzioni.

Questo mese ci sono stati molti inserimenti di monete rispetto gli altri mesi, possibile che sia stato per merito della classifica che ho inserito??? B)

Dal momento che la cosa sembra funzionare avevo in mente un'idea, quella di assegnare punteggi diversi in base alle monete ritrovate, ad esempio, le monete con bassissima tiratura o che sono uscite solo in divisionale, vorrei assegnare un punteggio di 20 punti mentre le commemorative 5 punti tutte le altre 1 punto.

Tenete presente che è solo una mia pazza idea, da gestire non sarebbe così semplice e quindi al momento ne parlo come se fossi al bar, mi piacerebbe sapere però cosa ne pensate :) :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Troverete un file nel primo messaggio di questa discussione e di seguito troverete il link al secondo file, anche se in realtà ho seguito l'indicazione di quasar e l'ho inserito il secondo file nel 3° messaggio di questa discussione.

Proverò a chiedere agli amministratori la possibilità di aumentarmi la capacità dei file, o un piccolo spazio all'interno del forum in cui inserire il nostro file, anche a mio avviso è un file abbastanza utile.

Questo mese non ho avuto molto tempo a disposizione ma ho già in mente alcune modifche e alcune idee.

La prima cosa da fare è aggiornare le tirature del 2009, molte di queste non sono a disposizione quindi mi sembra ancora presto per inserire dei dati in questo momento, con il rischio di dover fare delle correzioni.

Questo mese ci sono stati molti inserimenti di monete rispetto gli altri mesi, possibile che sia stato per merito della classifica che ho inserito??? B)

Dal momento che la cosa sembra funzionare avevo in mente un'idea, quella di assegnare punteggi diversi in base alle monete ritrovate, ad esempio, le monete con bassissima tiratura o che sono uscite solo in divisionale, vorrei assegnare un punteggio di 20 punti mentre le commemorative 5 punti tutte le altre 1 punto.

Tenete presente che è solo una mia pazza idea, da gestire non sarebbe così semplice e quindi al momento ne parlo come se fossi al bar, mi piacerebbe sapere però cosa ne pensate :) :)

penso che ti stia mettendo nei guai con innumerevoli conteggi. Gia stai facendo un grande lavoro così e te ne siamo tutti grati. inoltre non vorrei che sia una corsa al punteggio e trovare inserite monete con valore più alto non trovate realmente e cosi si rovina la reale media delle monete trovate. poi tutto sta alla buona fede. ti ripeto a mio modestissimo parere stai facendo un grande lavoro e potresti continuare in questo modo. poi sei libero di fare la tua scelta e di ascoltare altri pareri. ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

penso che ti stia mettendo nei guai con innumerevoli conteggi. Gia stai facendo un grande lavoro così e te ne siamo tutti grati. inoltre non vorrei che sia una corsa al punteggio e trovare inserite monete con valore più alto non trovate realmente e cosi si rovina la reale media delle monete trovate. poi tutto sta alla buona fede. ti ripeto a mio modestissimo parere stai facendo un grande lavoro e potresti continuare in questo modo. poi sei libero di fare la tua scelta e di ascoltare altri pareri. ;)

quoto,

sei un grande

Link al commento
Condividi su altri siti

Anche secondo il mio modo di vero il lavoro di skaterghost è già veramente ottimo così com'è!

L'idea dei punti è sicuramente interessante però dovremmo trovare il modo di segnalarli...creare una tabella...un sistema che sia veloce per te. Per es. bisognerebbe vedere se, avendo una tabella con l'elenco di tutte le monete e i punti a fianco, si potrebbe usare il CERCA.VERT di Excel per caricare i punti in automatico o qualcosa di simile... :P

La tabella con i punti però andrebbe concordata...per es. le monete sotto al milione dovrebbero avere più punti di quelle sopra, ecc. :rolleyes:

Link al commento
Condividi su altri siti

A mio avviso sarebbe meglio, come dice pier75, che i punteggi siano calcolati in base alla tiratura, sull'onda delle fasce che hai inserito nel file.

Ma questo nel caso si volesse fare una cosa del genere; secondo me infatti qualcuno potrebbe approfittare della mania da classifica e inserire monete magari acquistate il giorno prima e come è già stato detto la reale media di ritrovamenti andrebbe persa.

Io dico che alla fine è meglio che rimanga tutto come è ora, che già sei da encomiare skater :). Se poi opteremo per una divisione di punteggio ben venga, spiccioli alla mano e testa bassa a controllare :D

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

L'idea primordiale di questa discussione verrebbe meno, dopo forse diventerebbe solo una corsa a punti :angry:

Era più che altro la voglia di stimolare gli utenti a postare i propri ritrovamenti, alcuni mesi fà gli inserimenti erano davvero pochi, la classifica ha a mio avviso "aiutato" l'inserimento dei ritrovamenti. :) .

Link al commento
Condividi su altri siti

L'idea primordiale di questa discussione verrebbe meno, dopo forse diventerebbe solo una corsa a punti :angry:

Era più che altro la voglia di stimolare gli utenti a postare i propri ritrovamenti, alcuni mesi fà gli inserimenti erano davvero pochi, la classifica ha a mio avviso "aiutato" l'inserimento dei ritrovamenti. :) .

Esatto! Io rimarrei alla classifica e basta, visto che da sola è bastata ad incrementare i post.

ps. bella la coppa B) :P :D

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Ciao Skaterghost.

Anche io sono d'accordo con Nerone69 (..e molti gli altri).

Già hai fatto, e stai facendo un lavoro superbo e utilissimo B) .

Per me va benissimo così....

Link al commento
Condividi su altri siti

Direi allora di attendere esclusivamente le tirature delle monete del 2009, se qualcuno ha già delle tirature ufficiali me le può inviare tramite MP, cosicchè posso cominciare l'upgrade delle monete 2009. :)

Per la classifica rimaniamo così. B)

Link al commento
Condividi su altri siti

Stai facendo gia un'ottimo lavoro. l'unica cosa che mi accodo alla tua richiesta agli amministratori di concederti più spazio per il file, almeno non devi ogni volta dividere o tenere aggiornati due file contemporaneamente mentre se il file è unico usando delle formule e dei collegamenti si potrebbe creare un file molto più veloce da aggiornare. :)

Grande Skate

Modificato da nerone69
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Direi allora di attendere esclusivamente le tirature delle monete del 2009, se qualcuno ha già delle tirature ufficiali me le può inviare tramite MP, cosicchè posso cominciare l'upgrade delle monete 2009. :)

Per la classifica rimaniamo così. B)

Skate, se vuoi te le mando io le tirature ??

Link al commento
Condividi su altri siti

Oggi grande :moon: con 1 euro 66 euro ad una macchinetta del bar, risultato 33 monete da 2 euro. però meritevoli solo 2:

Nazione: Italia

Anno: 2007 TDR

Tiratura: 5.000.000

Città: Viterbo

post-13029-1246533630_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Oggi grande con 1 euro 66 euro ad una macchinetta del bar, risultato 33 monete da 2 euro. però meritevoli solo 2, seconda moneta:

Taglio: 2 euro

Nazione: Austria

Tiratura: 4.700.000

Città: Viterbo

post-13029-1246533753_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.