Vai al contenuto
IGNORED

Osservatorio Rarità

Risposte migliori

Io ho trovato 2 commemorative solo nel giro di 3 mesi!!E questi ti trovano commemorative straniere,monete monegasche,san marinesi e vaticane come se andassero a prelevarle direttamente dalla zecca!!Ma come fanno???

Link al commento
Condividi su altri siti

si anche io... ho trovato due commemorative italiane... piu la tedesca 2008 vendutami da una mia compagna...

per il resto niente

(ps anche io sono del 91...)

Modificato da dryful
Link al commento
Condividi su altri siti

si anche io... ho trovato due commemorative italiane... piu la tedesca 2008 vendutami da una mia compagna...

per il resto niente

(ps anche io sono del 91...)

Io grazie a un mio compagno(a cui la numismatica non interessa niente)ho trovato il 2 euro Dante 2004 spl e i 20 cent italiani 2006.Di commemorative ho trovato solo la WFP del 2004 e la commemorativa italiana del 2005!

(P.s. mi fa piacere che ci siano altri della mia stessa età:)..sei già il 2 che trovo!)

Link al commento
Condividi su altri siti

Spero di riuscire a postare a breve le immagini, non riesco a metterle perché di dimensione troppo elevata...

Gran giornata comunque! :)

Ti segnalo un bel programmino freeware che è molto intuitivo e quindi facile da usare, serve per ridurre le immagini, non devi fare altro che installarlo, inserire l'immagine che ti interessa e cliccando il pulsante fine avvia la riduzione in automatico, i parametri sono già settati, si chiama High Quality Photo Resizer.

N.B.

L'indicazione che hai dato tu (molto buone, ottime) sullo stato di conservazione delle monete che hai trovato è errata, esiste una scala dello stato di conservazione delle monete, http://it.wikipedia.org/wiki/Conservazione_(numismatica) a questo link puoi capire di che si tratta.

:)

Link al commento
Condividi su altri siti

come richiesto da skaterghost :

Taglio: 20 CENT

Nazione: Città del Vaticano

Anno: 2006

Tiratura: 85.000

Conservazione: bb

Note : dovrebbe essere solo nelle divisionali.

saluti, castrix :D

post-273-1244714472_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Spero di riuscire a postare a breve le immagini, non riesco a metterle perché di dimensione troppo elevata...

Ti segnalo un bel programmino freeware che è molto intuitivo e quindi facile da usare, serve per ridurre le immagini, non devi fare altro che installarlo, inserire l'immagine che ti interessa e cliccando il pulsante fine avvia la riduzione in automatico, i parametri sono già settati, si chiama High Quality Photo Resizer.

N.B.

L'indicazione che hai dato tu (molto buone, ottime) sullo stato di conservazione delle monete che hai trovato è errata, esiste una scala dello stato di conservazione delle monete, http://it.wikipedia.org/wiki/Conservazione_(numismatica) a questo link puoi capire di che si tratta.

scusa riguardo allo stato di conservazione della moneta non mi è chiara una cosa..

nei criteri si parla solo dei segni di usura... quindi per le monete da 1,2 e 5 cent che molto spesso si trovano scurite e ossidate come si tiene in conto di questo fattore?

Link al commento
Condividi su altri siti

N.B.

scusa riguardo allo stato di conservazione della moneta non mi è chiara una cosa..

nei criteri si parla solo dei segni di usura... quindi per le monete da 1,2 e 5 cent che molto spesso si trovano scurite e ossidate come si tiene in conto di questo fattore?

Bhe per queste monete(perlomeno per quelle ritrovate in circolazione)raramente si parla di stato SPL-FDC,a meno che non siano quasi nuove(fresche fresche di zecca oppure di rotolino).Per esempio,a volte capita di trovare monetine in rame quasi illeggibili,e a volte trovare monete(anche del 2002)entro cui ti ci puoi specchiare e che sembrano essere state appena coniate.Quindi anche per queste monetine si usano gli stessi criteri di valutazione delle altre monete,solo che è più raro dare dei giudizi positivi!Spero(dalla mia pochissima esperienza)di essere stato un pochino chiaro:)!

Link al commento
Condividi su altri siti

Però in base a quanto scritto sulla pagina di wikipedia se una moneta a pochi presenta tutti i rilievi integri è una spl... e la grande maggioranza delle monete che vedo presenta i rilievi completamente integri... anche i più dettagliati... gli unici difetti possono essere delle variazioni nel colore, sopratuttto nelle monete di rame, e qualche graffietto che però non ha rovinato i rilievi...

Link al commento
Condividi su altri siti

Io sono convinto che una classificazione così rigida sulla conservazione delle monete sia poco relazionabile con le monete contemporanee come l'Euro.

I rilievi si usurano con la circolazione nel corso di anni ed anni... visto che nella classificazione si prendono appunto come metro di paragone queste usure del materiale, ecco perchè secondo me la cosa regge poco.

Sono rari i casi in cui una moneta Euro abbia i rilievi molto usurati... per definirne la conservazione ci si deve basare più che altro su graffi e simili (scatrando ovviamente quelli che purtroppo fanno parte del processo produttivo).

Non saprei come definire le ossidazioni come quelle sui centesimi ramati... sono convinto che in futuro sempre più monete ne possano essere vittima, anche se chiuse nelle loro divisionali.

Probabilmente sono elementi che abbasseranno il valore del pezzo, nel caso siano eccezione negativa alla norma.

Forse è un pensiero rivoluzionario ma sulle monete contemporanee abolirei gli stati di conservazione intermedi, molto difficili da comprendere :P

Modificato da Tm_NPZ
Link al commento
Condividi su altri siti

condivido quello che dice l'amico Tm NPZ... anche io ho sempre pensato che questa classificazione non è molto adattabile alle monete contemporanee...

perrò visto che la usano tutti in questo forum volevo capirci un po' di più...

Link al commento
Condividi su altri siti

Io sono convinto che una classificazione così rigida sulla conservazione delle monete sia poco relazionabile con le monete contemporanee come l'Euro.

Sono perfettamente d'accordo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Trovate tutte oggi:

1. Città: Sesto San Giovanni (MI)

Nazione: Belgio

Anno: commemorativo 2006

Tiratura: 5.000.000

Condizioni: Molto buone

2. Città: Sesto San Giovanni (MI)

Nazione: Olanda

Anno: commemorativo 2007 TdR

Tiratura: 6.333.000

Condizioni: Molto buone

3. Città: Sesto San Giovanni (MI)

Nazione: Lussemburgo

Anno: commemorativo 2005

Tiratura: 2.653.500

Condizioni: Ottime

Ecco l'immagine:

post-13189-1244745460_thumb.jpg

Grazie Skate per le dritte sullo stato di conservazione...mi chiedevo in effetti dove trovarlo! Direi che le mie sono tutte BB o SPL!

Per rispondere a dove le trovo...beh, mi aiuta molto il lavoro... :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Taglio: 50 cent

Anno: 2003

Tiratura: 1.500.000 (Fonte www.eurocollezione.altervista.org)

Tiratura: 2.500.000 (Fonte catalogo LaMoneta - Unificato - www.euro-auflagen.de)

Città: Roma

Condizioni: BB

Strano che le tirature siano diverse.

Link al commento
Condividi su altri siti

Anno: 2003

Tiratura: 1.500.000 (Fonte www.eurocollezione.altervista.org)

Tiratura: 2.500.000 (Fonte catalogo LaMoneta - Unificato - www.euro-auflagen.de)

Città: Roma

Condizioni: BB

Strano che le tirature siano diverse.

Che(quasi)coincidenza!:)Anche io stamattina ho trovato 50 cent del Lussemburgo!Peccato che siano del 2002 e in coservazione abbastanza pessima!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Ecco qua, li posto insieme perché sono più o meno recenti...

Taglio: 2 € WFP

Nazione: Italia

Anno: 2004

Tiratura: 16.000.000

Conservazione: SPL

Conservazione: qSPL

Conservazione: BB+

Conservazione: BB

post-12983-1244800763_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

taglio:1 euro

nazione:lussemburgo

anno:2005

tiratura:2.000.000

note:in un tabacchino avevo visto una montagna di monete da 1 euro e 50 centesimi,alla fine ho visto che c'era un euro del lussemburgo non del 2002 e alla fine me lo sono fatto dare dalla tabaccaia :D

Link al commento
Condividi su altri siti

Taglio: 2 €

Nazione: Austria

Tiratura: 2.500.000

Conservazione: qSPL

Avuta di resto a Bari. Un bel ritrovamento: è solo il secondo 2 euro austriaco non-2002 che ho trovato in circolazione (l'altro è stato uno del 2003) :)

2iktx4x.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Nazione: Belgio

Anno: 2007

Tiratura: 5.000.000

Conservazione: SPL

Città : Roma

Questa di foto non e' venuta malissimo ..... :unsure:

Link al commento
Condividi su altri siti

Trovata oggi:

Città: Sesto San Giovanni (MI)

Nazione: Germania zecca G

Anno: commemorativo 2009

Tiratura: ?? circa 6.000.000 credo...

Condizioni: SPL

Finalmente un ritrovamento di una moneta che non ho! :)

post-13189-1244831641_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Trovata oggi:

Città: Sesto San Giovanni (MI)

Nazione: Germania zecca G

Anno: commemorativo 2009

Tiratura: ?? circa 6.000.000 credo...

Condizioni: SPL

Finalmente un ritrovamento di una moneta che non ho! :)

post-13189-1244831641_thumb.jpg

la tiratura è di 4.200.000 esemplari. :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Ah..mammamia però che brutta che è!Al confronto la PROBE,falsa,del Grace Kelly sembra autentica!

Modificato da marco.s91
Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.