Vai al contenuto
IGNORED

Osservatorio Rarità

Risposte migliori

Taglio: 50 cent

Nazione: Italia

Anno: 2008

Tiratura: 5.000.000

Città: pr. venezia

Condizioni: BB+

non è al massimo delle condizioni, infatti presenta delle scie sulla parte sx, ma è un ritrovamento da me atteso.

post-12553-1241911553_thumb.jpg

Modificato da .Pino.
Link al commento
Condividi su altri siti

Ieri mattina,nell'ufficio postale sotto casa mia ho ricevuto una moneta in resto che non ho il coraggio di pubblicare!

Questa è una preterizione bella e buona! Non si fa! :lol: :P

Ebbene?

Link al commento
Condividi su altri siti

:lol:

Veramente,Drago.Stento ancora a credere che l'abbia qui,davanti a me sia per la bassa tiratura ma soprattutto per il grado di conservazione.E' un 5 cent Grecia 2004.Da ieri che l'osservo.L'ho subito messo in una bustina per monete.

Link al commento
Condividi su altri siti

Sul mio catalogo viene riportato 220.000 pezzi e caso strano,si trova con quello de Lamoneta.

non è che cominci ad avere anche tu una piccola fettina di :moon: :lol: :lol: :lol:

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Ieri mattina,nell'ufficio postale sotto casa mia ho ricevuto una moneta in resto che non ho il coraggio di pubblicare!

Io credevo stessi per dire che hai ricevuto un 2 euro Grace Kelly come resto:):P!Comunque,complimenti davvero per il ritrovamento..e per la fortuna!

Link al commento
Condividi su altri siti

Sul mio catalogo viene riportato 220.000 pezzi e caso strano,si trova con quello de Lamoneta.

Addirittura!? L'Unificato 2009 riporta mezzo milione, ma può essere sbagliato; aspettiamo qualche altro riscontro, così poi correggo...

Confrontando il mio catalogo e quello lamoneta sono tutte diverse le tirature del 5c! Oltretutto, il catalogo riporta che i cent 2002 greci vengono da Pessac, mentre il catalogo lamoneta riporta Parigi...

Modificato da DragoDormiente
Link al commento
Condividi su altri siti

Io credevo stessi per dire che hai ricevuto un 2 euro Grace Kelly come resto:)!

In quel caso mi sarebbe venuto un coccolone! :lol:

Drago,con le tiratura c'è da ammattire.vedendo due dati simili,pubblico questo,poi i più esperti eventualmente correggeranno.

Taglio: 5 cent

Nazione: Grecia

Anno: 2004

Tiratura: 220.000

Città: Napoli

Condizioni: SPL+

Link al commento
Condividi su altri siti

Oltretutto, il catalogo riorna che i cent 2002 greci vengono da Pessac, mentre il catalogo lamoneta riporta Parigi...

Nel 2002 la zecca greca non aveva le potenzialità per coniare tutto il quantitativo richiesto dal change-over cosicchè la banca centrale dovette ricorrere anche alle zecche finlandese, francese e spagnola.

Gli starter kit vennero confezionati dalla Monnaie de Paris solo con monete coniate all'estero.

Riassumendo, per il 2002 puoi trovare due serie di monete greche, la cosiddetta FES (dalle iniziali degli stati che produssero le monete), e quella coniata interamente in Grecia.

Nel caso specifico dei cent 2002 trovi quelli coniati a Pessac (dove ha sede la zecca francese http://www.monnaiedeparis.fr/fonds_doc/pessac.htm )e quelli coniati a Halandri.

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie ragazzi :)

Non me l'aspettavo.Quando l'ho vista più che altro mi ha colpito lo stato di conservazione.A casa poi sono rimasto incredulo vedendo la tiratura.

Nerone,Magari!

Intanto ho trovato questo ma non il famigerato 5 cent che anche tu hai trovato! :P :D

Link al commento
Condividi su altri siti

Oltretutto, il catalogo riorna che i cent 2002 greci vengono da Pessac, mentre il catalogo lamoneta riporta Parigi...

Entrambi i cataloghi hanno ragione: nel 2002 la zecca greca non aveva le potenzialità per coniare tutto il quantitativo richiesto dal change-over cosicchè la banca centrale dovette ricorrere anche alle zecche finlandese, francese e spagnola.

Gli starter kit vennero confezionati dalla Monnaie de Paris solo con monete coniate all'estero.

Riassumendo, per il 2002 puoi trovare due serie di monete greche, la cosiddetta FES (dalle iniziali degli stati che produssero le monete), e quella coniata interamente in Grecia.

Nel caso specifico dei cent 2002 trovi quelli coniati a Pessac e quelli coniati a Halandri.

Contrato. Grazie per la spiegazione, ne ero propio all'oscuro. B)

Link al commento
Condividi su altri siti

Per questa la parola "ritrovamenti" è azzeccatissima visto che l'ho trovata in strada!

Taglio: 2 euro

Nazione: Austria

Anno: 2003

Tiratura: 4.679.500

Città: Napoli

Condizioni: BB

post-12818-1241980929_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Bel ritrovamento,Nerone.Se la faccia comune è nello stesso stato,direi più che splendida.Io non vedo segni e colpi sul bordo :)

la faccia comune e nello stesso stato. veramente l'ha trovata mia moglie :P

normalmente le commemorative le trovo dopo 2 anni dall'uscita, questa commemorativa l'avevo acquistata insieme a tutte le EMU e le prime commemorative 2009 per fare un'unica spedizione.

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Taglio: 1 cent

Nazione: Francia

Anno: 2002

Tiratura: 100.000

Città: Sotto il Monte (BG)

Scava scava...... che sotto il monte ce ne sono altre!!!!!!! :D

Link al commento
Condividi su altri siti

Taglio: 1 cent

Nazione: Francia

Anno: 2002

Tiratura: 100.000

Città: Sotto il Monte (BG)

Scava scava...... che sotto il monte ce ne sono altre!!!!!!! :D

Sotto il Monte BG è il paese natale di Papa Giovanni XXIII e

ci vanno parecchi pellegrini per visitare dove è nato e cresciuto

Papa Roncalli dunque si fanno ritrovamenti interessanti!

:)

Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.