Vai al contenuto
IGNORED

Osservatorio Rarità

Risposte migliori

Eurone ti prego di tenermi aggiornato sugli eventuali sviluppi della tua interessante ricerca.

Al momento ho inserito il nuovo file aggiornato con diversi aggiornamenti riguardanti le tirature dei 2 euro commemorativi e altre piccole ma significative modifiche.

Vi prego di segnalarmi eventuali imprecisioni.

Come al solito il file aggiornato è a pagina 1 al post n°1.

ok B)

Link al commento
Condividi su altri siti

Eccola:

post-13029-1240897732_thumb.jpg

Oggi data di resto al supermercato:

Taglio: 20 cent

Nazione: Irlanda

Anno: 2007

Tiratura:

Città: Viterbo

Condizioni: BB

34.489.488 pezzi!!!

abbastanza altina!!! :D

a me risultano 720.122 pezzi come è scritto sull'allegato del primo post. ;)

nerone69 deve esserci un errore nel primo post xkè la tiratura giusta è quella scritta da otrebor!

La tiratura riportata sul catalogo Unificato del 2008 è di 720.122 pezzi.

C'è stata qualche comunicazione della Banca Centrale di Malta sull'aumento della tiratura ?

Sono interessato al discorso del 20 cent eire 2007 e ho girato in rete parecchio per aver notizie riguardo la sua tiratura.

Devo dire che ho trovato un pò di tutto: regna un pò di confusione.

Giusto per un'idea di cui sopra, posto qualche dato ritrovato in rete:

Emission / Auflage : 12 953 000

------------------------ 12,953,789

------------------------ 34.489.488

la moneta ----------- 720.122

allorchè ho provato a vederne il costo di vendita su siti dove vendono monete singole. Su qualche sito non l'ho trovata presente, su un'altro sito (ben conosciuto) ho trovato un venditore portoghese (professionale), assolutamente ben fornito che la vende per soli 3 euri. Questo stesso venditore ne mostra una tiratura di quasi 13 milioni (1° dato).

Ora, voi mi dite che sul catalogo viene riportato il 4° dato (720.122), e questo farebbe felice anche me, visto che ne possiedo una.

Domanda:

come mai questa confusione?

Altra domanda;

che centra la banca centrale di malta in questo contesto irlandese?

Grazie per le risposte.

ciao

La banca centrale di Malta non centra nulla, è stato un mio errore di digitazione, volevo scrivere banca centrale irlandese.

:lol: Ah, ecco. Non mi spiegavo.

Grazie Diabolik B)

Link al commento
Condividi su altri siti

Sono interessato al discorso del 20 cent eire 2007 e ho girato in rete parecchio per aver notizie riguardo la sua tiratura.

Devo dire che ho trovato un pò di tutto: regna un pò di confusione.

Giusto per un'idea di cui sopra, posto qualche dato ritrovato in rete:

altro dato:

eire 20 eurocent 2007 ---- 54,434,307 pieces

Link al commento
Condividi su altri siti

Taglio: 1 Euro

Nazione: Italia

Anno: 2004

Tiratura: 4.925.000

Città: Napoli

Beato!Lo hai trovato finalmente!A me MANCAVANO solo questa moneta e il 10 cent x completare l'annata,ora per colpa mia mi mancano di nuovo queste due+le due monete da 2 euro :( :( :(

Link al commento
Condividi su altri siti

Anno: 2005

Tiratura: 4.943.900

Città: Alatri

compliemnti a me manca ancora

ma non ho ancora cercato gli 1 euro

per ora sono fermo ai 20 cent

poi passero ai 50 cent

e così via...

magari fra un mese la trovo anche io

Link al commento
Condividi su altri siti

Un paio di ritrovamenti festivi :D

FINALMENTE

Taglio: 2 Euro

Anno: 2008

Tiratura: 2.456.400

Città: Roma

Condizioni: QSPL/SPL

Link al commento
Condividi su altri siti

Taglio: 1 cent

Anno: 2003

Tiratura: 9.367.000

Condizioni: QSPL

Modificato da otrebor
Link al commento
Condividi su altri siti

Piccolo ritrovamento in fiera:

Anno: 2004

Tiratura: 4.925.000

Città: Viterbo

Condizioni: BB+

post-13029-1241340527_thumb.jpg

Modificato da nerone69
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Taglio: 2€

Anno: 2007

Tiratura: 5.000.000

Città: Torino

Condizioni: spl

sono troppo felice dopo aver ritrovato quello del 2008 mi mancava solo questo :)

Link al commento
Condividi su altri siti

OT:ho una domanda che mi incuriosisce da un pò.Ma le monete euro(oltre che,ovviamente,a quelle vendute esclusivamente ai collezionisti)più rare(es. il 5 cent 2003,l'annata del 2004,il 2 euro dante delle varie annate,e quant'altro)in futuro potranno raggiungere quotazioni alte così come è successo con le lire per l'annata '46-'47,per le 5 e 100 lire '56 e ritrovarci,un giorno,a comprare per esempio una moneta da 2 euro Dante 2008 al prezzo di 100 e passa euro?

Link al commento
Condividi su altri siti

OT:ho una domanda che mi incuriosisce da un pò.Ma le monete euro(oltre che,ovviamente,a quelle vendute esclusivamente ai collezionisti)più rare(es. il 5 cent 2003,l'annata del 2004,il 2 euro dante delle varie annate,e quant'altro)in futuro potranno raggiungere quotazioni alte così come è successo con le lire per l'annata '46-'47,per le 5 e 100 lire '56 e ritrovarci,un giorno,a comprare per esempio una moneta da 2 euro Dante 2008 al prezzo di 100 e passa euro?

è una domanda difficile da rispondere... tutto dipende dall'andamento del mercato e se la distribuzione di quei pezzi è stata effettuata per intero oppure no.

Di sicuro se nei prossimi tempi ne spuntano sempre di più (perchè al momento quelle monete sono ancora chiuse nelle banche e simili) il mercato potrà sicuramente crollare e la moneta diventare comune; se invece qualcuno le ha già tesaurizzate (conservate per sè) tutte quante o la distribuzione avviene gradualmente negli anni (e si finisce il numero di esemplari piano piano) la rarità potrà certamente mantenersi e addirittura crescere.

Se non mi sbaglio le 5 Lire 1956 ebbero come elemento importante per la loro rarità, oltre che un basso numero di pezzi coniati, anche una distribuzione non uniforme.

Quindi rispondere alla tua domanda sarebbe un po' come leggere nel futuro: è quasi impossibile.

Una cosa certa è quella che ho sentito pronunciare da un venditore di quadri di arte contemporanea, discorso che secondo me vale anche per le monete: "ci si chiede perchè molti collezionisti abbiano le case piene di quadri dal valore altissimo, ma non si pensa che quei quadri possano averli acquistati quando il loro prezzo era ancora basso e quindi si poteva rischiare... se si vive in un altro periodo, e quei quadri non si possono avere, conviene puntare comunque su quelli attuali, che si pensa possano avere in seguito grandi quotazioni, pur avendo ancora costi contenuti".

Link al commento
Condividi su altri siti

eire 20 eurocent 2007 ---- 54,434,307 pieces

aggiornamento:

per il momento ho ricevuto risposta da 3 collezionisti: uno slovacco, uno spagnolo e un greco. Questi mi hanno risposto all'unisono per 34.489.488.

Se ci saranno novità aggiornerò sempre qui.

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Il discorso di Tm è giustissimo.Questo fenomeno però è spaventoso rispetto agli euro.Con le lire è stato molto limitato e le serie '46 e '47 sono rare proprio per la bassa tiratura e per quelle del '46,numericamente maggiori,anche una certa quantità di circolate.

Giusto comunque,se se ne ha la possibilità ad acquisirle a cifre contenute,tentare di prenderle.

Da neocollezionista di euro,ultimamente ho preso alcune monete che si sono molto quotate pagandole l'attuale valore di mercato.Qualcuno le ha comprate al momento al costo di poco più del facciale ritrovandosi con il valore più che decuplicato.

Ma anche se alcune non decolleranno mai,c'è sempre l'aspetto collezionistico che fa si che le nostre monete valgono sempre zero perchè non ci sogneremo mai di venderle! :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Taglio: 20 cent

Anno: 2005

Tiratura: 4.943.900

Città: Alatri (FR)

Condizioni: BB/SPL

post-209-1241520574_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Da neocollezionista di euro,ultimamente ho preso alcune monete che si sono molto quotate pagandole l'attuale valore di mercato.Qualcuno le ha comprate al momento al costo di poco più del facciale ritrovandosi con il valore più che decuplicato.

Una curiosità ..................

A quale monete ti riferisci ?

Link al commento
Condividi su altri siti

grandissimo ritrovamento oggi (almeno per il mio punto di vista B) )

Finalmente un 2 euro germania 2008 !! :) (che entrerà immediatamente nella mia collezione!)

eccolo

Taglio: 2 euro

Nazione: Germania J

Tiratura: 7.770.000

Città: pr. venezia

Condizioni: SPL

ps: da notarne la particolarità del cordoncino (decisa, corposa e quasi perfetta) lungo tutta la parte inferiore di sinistra della moneta!

post-12553-1241549756_thumb.jpg

:) ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Finalmente un 2 euro germania 2008 !! :) (che entrerà immediatamente nella mia collezione!)

eccolo

ps: da notarne la particolarità del cordoncino (decisa, corposa e quasi perfetta) lungo tutta la parte inferiore di sinistra della moneta!

veramente molto bello complimenti ;) ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

eccolo

Complimenti per il ritrovamento e per la foto.

Link al commento
Condividi su altri siti

La germania la ritengo qualcosa a se. Ci si deve mettere impegno sotto tutti i sensi visto le 5 zecche che sfornano le euromonete.

Il mio intento è quello di arrivare a completare la raccolta per il miglior millesimo come tiratura (la più bassa). Il tutto con monete circolate che recupero sul posto di lavoro. :) Poi, per una divisionale c'è sempre tempo. <_<

Al momento mi ritrovo così.

Spiego le colorazioni:

verde = monete che ho è che sono quelle con la più bassa tiratura nei vari millesimi (2009 a parte)

giallo = monete che ho ma che non sono quelle ambite per la tiratura

rosso = monete che dovrò trovare nel futuro, sempre badando alla tiratura

euro_germany.jpg

Devo dire che ce ne sono certe di difficile reperibilità, tipo i 50 cent e i 2 euro. :angry:

1 e 2 centesimi, invece (e per il momento), completati! :)

ps: fra l'altro proprio stasera, insieme al 2 euro, ho trovato anche un cinquantino del 2004 F (che fortuna!)

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Intanto ragazzi complimenti per i bellissimi ritrovamenti. La mia assenza prolungata è giustificata dal fatto che non si trova niente. :angry:

Però diciamo che questa settimana non è andata troppo male.

Comincio con una tripletta di news fresche fresche di Roma, dove ho passato il primo maggio.

Taglio: 1 cent

Nazione: Slovacchia

Anno: 2009

Tiratura: 84.181.000

Condizioni: qFDC

Note: News

Taglio: 2 cent

Tiratura: 74.361.000

Taglio: 5 cent

Tiratura: 78.091.000

Sono veramente molto belli, e di circolato mi pare abbiano veramente poco. Ah, giusto per annotare insieme c'erano anche i 10 centesimi. :) Sono in pratica 2 resti, in uno c'erano i 2 e i 10 cent e nell'altro l'1 e i 5 cent.

A Roma mi divertirei tantissimo a cercare :D

post-7356-1241603706_thumb.jpg

post-7356-1241603715_thumb.jpg

post-7356-1241603723_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.