Vai al contenuto
IGNORED

Osservatorio Rarità

Risposte migliori

Per quanto riguarda l'inserimento dei ritrovamenti mi sembra troppo complicata la tua versione Papillon basterebbe la foto della moneta su un foglio bianco con sopra la data (se uno vuole bleffare può comunque effettuare dei ritocchi con il computer)

Va benissimo ( d'altronde questo dicevo anch'io, con l'aggiunta del nominativo... ): foto e data!

Mi sono posto inoltre un altro quesito: tutti coloro che hanno già postato i loro ritrovamenti nella precedente discussione..., possono o no reinserirli nella presente ( qualora rientrassero nella lista, s'intende! )?

Oppure pensate che bisogna iniziare da ora ( è chiaro che se si vuole bleffare... )?

Link al commento
Condividi su altri siti

Beh io direi di cominciare da adesso, però ognuno può prendere la tabella di otrebor, da li ricavarne un'ulteriore tabella con le monete indicate per questo Post, ossia quelle con una certa rarità..

Ciccio 86

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

sì anche io direi di ripartire da qui senze inserire di nuovo i ritrovamenti, tanto gli altri sono segnalati nella tabella di otrebor, e se no penso che si creerebbe solo più confusione..e come ha detto ciccio86 segnalerei nella tabella di skaterghost i cent della finlandia (io aggiungerei anche qualche cent del lussemburgo come per esempio i 5 cent 2007 che hanno tiratura 5 mln) che penso siano decisamente difficili da reperire..io non ne ho mai visto ancora uno in circolazione! :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao a tutti! rispondo all'annuncio di partecipare numerosi alla discussione! :)

Sinceramente non sono d'accordo col fatto di segnalare il 2€ e l'1€ italiani del 2004/5 non facilmente reperibili: dalle mie parti (fra milano e varese) azzarderei a dire che una moneta su 10 è dell'uno o dell'altro anno! io le trovo facilmente!

Poi non so, magari sono fortunato io! :D

comunque se avrò consigli mi farò sentire sicuramente: mi piace ciò che sta diventando questa discussione!

Un saluto a tutti

Marco

Link al commento
Condividi su altri siti

Anche a me piace come sta diventando il file!

...ancora complimenti a skaterghost :)

Sono d'accordo con skaterghost sulla semplificazione dell'inserimento dei ritrovamenti.

Comunque oltre alla foto manteniamo o miglioriamo il sistema della pubblicazione, cioè questo:

Taglio: xx

Nazione: xx

Anno: 200x

Città: xx

Condizioni: xx

Note: ...zecca... o altro?

In funzione del trasferimento sul file di statistiche che curava otrebor.

Otrebor continuerai tu a mantenerlo?

Beh a questo punto non credo abbia piu' molto senso.....cmq vediamo dai...fatemi sapere se vi interessa cosi lo finisco. :D

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora se ho ben capito...partiamo!!!!!

il form sara' questo??

Utente:xxxx

Taglio: xxxx

Nazione: xxxx

Anno: xxxx

Città: xxxx

IL tutto deve essere corredato se possibile da una foto con data e nome utente!!!!!!

Siete d'accordo????

Dai non vedo l'ora di arrivare a casa fare la foto e postare la mia prima moneta appena trovata......ma nn vi dico qual'e'!!!!! :P

Link al commento
Condividi su altri siti

Sono d'accordo con skaterghost sulla semplificazione dell'inserimento dei ritrovamenti.

Comunque oltre alla foto manteniamo o miglioriamo il sistema della pubblicazione, cioè questo:

Beh a questo punto non credo abbia piu' molto senso.....cmq vediamo dai...fatemi sapere se vi interessa cosi lo finisco. :D

...se hai tempo e voglia sarebbe un lavoro interessante finire quello vecchio! B)

Però mi riferivo a questa discussione...i vari ritrovamenti che saranno postati li trasferiamo in un file? O no? :P

Link al commento
Condividi su altri siti

...se hai tempo e voglia sarebbe un lavoro interessante finire quello vecchio! B)

Però mi riferivo a questa discussione...i vari ritrovamenti che saranno postati li trasferiamo in un file? O no? :P

Mi pareva di aver capito che se ne sarebbe occupato skater..... comunque io sono disponibile fatemi sapere...cosi' magari inizio a butta giu' qualcosa!!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Per quanto rigaurda la rarità o reperibilità delle monete è un discorso molto aleatorio, non può essere presa per buona in generale ma bisognerebbe valutarla caso per caso anche se non è possibile e quindi si fa una classifica generale.

Per esempio nella mia zona anche alcune monete euro italiane sono intovabili (se non 1 ogni mese qaundo va bene).

Per esempio trovo solamente 20 cent Italiani 2002 e qualche 2003, anni 2004-2005-2006-2007-2008 mai visti praticamente.

Magari in qualche altra zona si trovano bene.

50 cent Italia solo 2002

1 € Italia si vedono 2002, qualche 2003, 2007 e altri anni nulla.

Link al commento
Condividi su altri siti

ho notato che nella sua tabella skaterghost ha segnalato alcune tirature di monete inferiore ai 5 milioni con tiratura non ancora ufficialmente approvata..secondo voi è meglio segnalare anche quelle oppure no?

Link al commento
Condividi su altri siti

ho notato che nella sua tabella skaterghost ha segnalato alcune tirature di monete inferiore ai 5 milioni con tiratura non ancora ufficialmente approvata..secondo voi è meglio segnalare anche quelle oppure no?

Bhe, generalmemte una tiratura ufficiosa, qualora fosse ufficializzata risulterebbe sempre inferiore a quella in un primo momento preventivata..., per cui va da se che sarebbe opportuno segnalarle! ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

PRIMO!!! :D :D :D

Utente: Pier75

Taglio: 20 Cent

Nazione: Italia

Anno: 2004

Città: Baselga di Piné (TN)

Condizioni: MB (voi cosa dite?)

La foto come vi sembra?

La tua idea Papillon era di fare una cosa "un po' alla buona" così ? Ogni volta diveresa...

Oppure che ogni utente si crei uno sfondo personalizzato, sempre uguale, per fotografare le foto...

...non so se sono stato chiaro? :P

post-5856-1223654802_thumb.jpg

Modificato da .Pino.
Link al commento
Condividi su altri siti

PRIMO!!! :D :D :D

La tua idea Papillon era di fare una cosa "un po' alla buona" così ? Ogni volta diveresa...

Oppure che ogni utente si crei uno sfondo personalizzato, sempre uguale, per fotografare le foto...

...non so se sono stato chiaro? :P

Sei stato chiarissimo e hai interpretato integralmente il mio pensiero!

Per me infatti va benissimo così: ottimo come riferimento!

Per lo sfondo personalizzato non saprei...: se potrebbe agevolare il compito di chi si occuperà di redigere la lista..., ben venga!

Diversamente ogniuno potrebbe procede come vuole!

Direi di attendere il parere di tutti gli altri amici!

Link al commento
Condividi su altri siti

a me piace moltissimo il sistema di pubblicazione della moneta! chiaro, veloce, diretto! E la foto allegata rende ciò che le parole non possono esprimere!

Si preannuncia una discussione molto interessante!

Spero di parteciparvi anchio! :D

Marco

Link al commento
Condividi su altri siti

Si lo sfondo e' ok come idea secondo me.

Purtroppo questo fine settimana e' stao un po incasinato per me e non ho potuto postare nulla...Spero di riuscirci in serata... :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Si lo sfondo e' ok come idea secondo me.

Purtroppo questo fine settimana e' stao un po incasinato per me e non ho potuto postare nulla...Spero di riuscirci in serata... :)

Allora hai già qualche rarità da mostrarci?!

Per lo sfondo personalizato cosa si fa?

Hai qualche idea funzionale da esporci: siamo in tanti, ed i colori validi che si potrebbero utilizzare penso che non siano sufficienti...

Link al commento
Condividi su altri siti

Ecco la mia proposta:

Dopo aver riguardato con attenzione la tabella di skaterghost ho notato qualche moneta con una tiratura superiore ai 5 milioni e altre rare invece non erano state inserite, così ho modificato un pò la tabella aggiungendo le dimenticanze e togliendo le seguenti monete:

Austria tiratura

10 cent 2004 5.200.000

10 cent 2005 5.200.000

2 euro cc 2005 6.800.000

Belgio

1 euro 2003 6.000.000

2 euro cc 2005 5.900.000

Finlandia

5 cent 2005 5.700.000

Irlanda

20 cent 2005 40.000.000

1 euro 2005 6.700.000

2 euro 2005 13.000.000

Germania

2 euro 2008 A 7.400.000

La tabella che ho fatto rispetta quindi il limite proposto da papillon dei 5 milioni che ho suddiviso in questa maniera.

Le monete sono fino ad una tiratura di:

500.000 di colore Giallo

1.000.000 Arancione

2.500.000 Rosso

5.000.000 Marrone

ed ecco la tabella

Allegato Rimosso.

Poi per le altre monete che hanno tiratura superiore ai 5 milioni si potrebbero via via elencare e decidere se rare o meno ed aggiungerle di conseguenza alla tabella... che ne pensate?

attendo i vostri pareri!! :D

Modificato da indian88x
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao indian88x,

per i colori più differenziati direi che va bene...a parte forse il giallo...che sullo schermo "spacca" un po' la vista dopo un po'... :D

Aggiungerei la legenda dei colori in fondo.

Per le monete tolte, attenderei il parere di qualcuno più esperto...perchè forse erano state inserite perchè la tiratura è diversa da quanto dichiarato o da quanto hai indicato. :huh:

Link al commento
Condividi su altri siti

A dire il vero, non ho mai proposto un limite di 5 Mln... :)

Bisognerebbe più che altro considerare se la tiratura prestabilita sia stata effettivamente realizzata...

E per determinare ciò occorrono dati ufficiali non sempre disponibili!

Sinceramente non sono daccordo sulle monete che hai eliminato..., eccetto per l'Irlanda: 20 cent e 2€ 2005...

Andrebbe effettuata, qualora possibile..., una verifica più attenta del contingente!

Link al commento
Condividi su altri siti

Ed io ora che faccio???? :D Scherzo naturalmente. :D

Solo che, anche io stavo colorando la tabella e quindi non vorrei aver perso tempo per nulla.

Fra un paio di giorni avrò finito il lavoro e manterrò come buona la tabella precedentemente inserita.

Ora sorgono un paio di problemini, uno è quello di quale tabella fare riferimento il secondo è come poter fare conincidere le diverse idee e/o modifiche in una unica tabella, senza stravolgere ogni giorno i dati già inseriti.

Naturalmente senza togliere nulla al grande lavoro che ha fatto indian88x, sò benissimo il tempo che ha speso per la colorazione e il controllo dei dati inseriti nella tabella.

Ora siamo solo all'inizio e quindi la tabella deve nascere nel migliore dei modi, questo è l'unico e vero obiettivo che ci prefissiamo, ma non si possono cancellare e inserire dei dati tutti i giorni, occorre che ci confrontiamo prima, altrimenti si perde tempo e si avranno dati frammentari e tabelle da scaricare tutti i giorni.

Io propongo che ogni modifica debba essere valutata nell'arco di una settimana (almeno), dopodichè se sarà il caso si passerà a modificare la tabella principale, propongo inoltre che la tabella modificata dovrà essere inserita nel primo messaggio di questa discussione affinchè chiunque voglia trovare l'ultima modifica non debba leggere tutti i messaggi postati.

Attendo i vostri pareri costruttivi. :) :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Dopo aver riguardato con attenzione la tabella di skaterghost ho notato qualche moneta con una tiratura superiore ai 5 milioni e altre rare invece non erano state inserite, così ho modificato un pò la tabella aggiungendo le dimenticanze e togliendo le seguenti monete:

Austria tiratura

10 cent 2004 5.200.000

10 cent 2005 5.200.000

2 euro cc 2005 6.800.000

Belgio

1 euro 2003 6.000.000

2 euro cc 2005 5.900.000

Finlandia

5 cent 2005 5.700.000

Irlanda

20 cent 2005 40.000.000

1 euro 2005 6.700.000

2 euro 2005 13.000.000

Germania

2 euro 2008 A 7.400.000

Per quanto riguarda il 10 cent 2004 e 2005 dell'Austria penso che non siano 200.000 monete a fare la differenza, mentre per i due euro commemorativi di ogni paese si era pensato di inserirli perchè di difficilissima reperibilità.

1 euro Belgio 2003 lo segnalerei di bassa reperibilità

La 5 cent 2005 il nostro catalogo la segnala a 718.495

Irlanda sono daccordo per cancellare il 20 cent 2005 e il 2 euro2005 mentre 1 euro 2005 lo segnalerei come moneta di bassa reperibilità quindi azzurro con riga in diagonale, cancellerei anche il 2 euro 2008 A Germania.

Segnalerei in maniera diversa anche tutte le monete il cui contingente non è stato ufficializzato, quindi chiedo aiuto a indian88x o a chiunque altro possa dare notizie sicure sulle monete che hanno avuto l'ufficializzazione del contingente.

Link al commento
Condividi su altri siti

Hai ragione skaterghost!

...unica cosa...suggerirei una scelta cromatica più differenziata, tipo indian88x (a parte il giallo).

Perchè mi sembrava scomodo l'azzurro e l'azzurro barrato...preferirei 2 colori completamente diversi.

Grazie a tutti e due!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Io inserirei tutti i commemorativi con tiratura fino a 15.000.000 proprio per la bassa reperibilità, la tiratura normale, soprattutto per le non italiane fino a 7/8.000.000 ( sempre mia proposta ) . Comunque per le tirature, un sito fatto abbastanza bene è il seguente :

http://www.euro-auflagen.de

Ho in più una moneta da inserire. E' la prima che incontro e ha il nuovo disegno sulla faccia comune.

Taglio : 20 cent

Anno : 2008

Nazione : ITALIA

Città : Alatri (FR)

Condizioni : BB

Non riesco ad inserire l'immagine, coome si fa ? :angry:

Ciccio 86

Modificato da Ciccio 86
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.