Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato
17 ore fa, MetalGearSOLDI dice:

Anche a parer mio è molto bella sta moneta; io l ho trovata giusto 1-2 mesi fa, e son stato molto felice quando me la sono trovata in mano come resto.. Però delle francesi, (sempre a parer mio) la più bella è la Nastro Rosa del 2017, comunque in generale una delle più belle per disegno e significato..

Tutte gran belle monete quelle citate, ma la mia preferita in assoluto (francese) è quella ufficiale del 2018 fiordaliso a ricordo della grande guerra, in versione fondo specchio e colorata ufficialmente. Non amo le monete colorate, ma questa a mio parere rende tanto ma tanto bene!!! 

Inviato (modificato)

Taglio: 1 euro

Nazione: Lussemburgo

Anno: 2007

Tiratura: 480.000

Conservazione: BB

Cittá: Argenta (FE)

20190122_174420.jpg

Modificato da .Pino.

Inviato

taglio                    2 euro cc

paese                   Belgio

anno                     2011

tiratura                 5.000.000

condizioni             bb

città                        Milano

IMG_20190123_124952-520x450.jpg

Inviato (modificato)
Il 22/1/2019 alle 13:53, Alex-Vee dice:

Tutte gran belle monete quelle citate, ma la mia preferita in assoluto (francese) è quella ufficiale del 2018 fiordaliso a ricordo della grande guerra, in versione fondo specchio e colorata ufficialmente. Non amo le monete colorate, ma questa a mio parere rende tanto ma tanto bene!!! 

Fiordaliso emblema della la Nazione Francese, simboleggia il Sacrificio dei suoi soldati a difesa del proprio paese, anche questa in effetti è molto bella sia per significato che disegno.

taglio                    2 euro 

paese                   Francia

anno                     2018

tiratura                 15.000.000

condizioni             mbb

città                        Roma

fiordaliso.jpg

Modificato da .Pino.

Inviato (modificato)

Taglio:                    20 cent

Nazione:                Lettonia

Anno:                     2014

Tiratura:                35.000.000

Conservazione:    mBB

La mia prima lettone...

Taglio:                    5 cent

Nazione:                Grecia

Anno:                     2007

Tiratura:                55.030.598

Conservazione:    BB

Note: Probabilmente sbaglio, ma per caso questa greca è una NEWS?? Ho fatto una ricerca nel topic e non ne ho trovate, quindi non ho capito se magari non è postabile.. Eventualmente fatemi sapere, che provvedo a correggere ed eliminarla dal mio post..

Taglio:                    1 cent

Nazione:                Slovenia

Anno:                     2015

Tiratura:                10.000.000

1548274801568372.jpg.ad5eef5f6092b8ce1712b3cbc78d61e0.jpg

Modificato da .Pino.
correzione del testo

Inviato

Leggi il file excel qui, per sapere cosa postare e cosa no

Inviato (modificato)

finalmente l'ho trovata, nonostante la tiratura alta mi mancava.

Taglio:                    2 Euro

Nazione:                Italia

Anno:                     2009

Tiratura:                2.000.000 circa

Conservazione:    spl

braille.jpg

Modificato da .Pino.

Inviato
19 ore fa, pandino dice:

Leggi il file excel qui, per sapere cosa postare e cosa no

Lo so che c'è il file, ma è in un formato (xlsb) che non riesco ad aprire con nessun programma, quindi non riesco a vedere le regole per filo e per segno.

Inviato
42 minuti fa, MetalGearSOLDI dice:

Lo so che c'è il file, ma è in un formato (xlsb) che non riesco ad aprire con nessun programma, quindi non riesco a vedere le regole per filo e per segno.

Anche io non riesco a leggere le nuove regole.

Inviato

Taglio:                    10 cent

Nazione:                Lussemburgo

Anno:                     2009

Tiratura:                4.000.000

1548362348957888.thumb.jpg.9a788cdcd86e9ec835a602022dbb9e1c.jpg

Inviato

Personalmente no. Ho provato anche altre applicazioni, ma me lo legge come archivio e non come un documento.. specifico però che nel mio caso leggo da smartphone (sono senza PC attualmente) quindi non posso fare altrimenti..

Ma non si può mettere in PDF (almeno la parte del regolamento) quel file invece che in excel ?

Inviato
1 ora fa, pandino dice:

Immagine.jpg

Perfetto Grazie pandino ??

Giusto per vedere se ho capito sulle CC Italiane.. Non si possono piu postare CC ITA precedenti al 2017 anche se la tiratura non supera i 4 KK ?

Inviato

Taglio:                    2 Euro

Nazione:                Lituania  Raffigura un particolare del panorama della città di Vilnius

Anno:                     2017

Tiratura:                990.000 Circolanti

Conservazione:    MBB

lituania.jpg

• Mi piace 7

Inviato
14 minuti fa, roby61 dice:

Nazione:                Lituania  Raffigura un particolare del panorama della città di Vilnius

lituania.jpg

Della Lituania non sono affatto facili da trovare! Bel colpo

Inviato (modificato)
1 ora fa, MetalGearSOLDI dice:

Perfetto Grazie pandino ??

Giusto per vedere se ho capito sulle CC Italiane.. Non si possono piu postare CC ITA precedenti al 2017 anche se la tiratura non supera i 4 KK ?

La regola generale è che tutti i 2€ cc sono postabili,  tranne quelli con tiratura superiore ai 4mln di esemplari trovati nel paese di emissione; quindi fra i 2€ cc italiani TROVATI IN ITALIA, sono postabili solo quelli del 2008/2009/2010 e quelli dal 2015 (compreso) in poi (in questo c'è un errore nel file, al foglio ESTERO), che sono gli unici a non superare i 4mln di esemplari. Quanto ai 2€ cc STRANIERI trovati in Italia, sono tutti postabili, quale che sia la loro tiratura.

Se invece, ad es., siete in Germania, e trovate un 2€ cc tedesco, potete postarl SOLO se rientra fra questi: 2007/2008: zecca A, 2007: zecca J, 2013, trattati dell'Eliseo: tutte le zecche, in quanto tutti gli altri superano i 4mln di tiratura.

In definitiva, se in un qualsiasi paese UE trovate un 2€cc STRANIERO, potete sempre postarlo, se invece è del paese in cui vi trovate, potete postarlo solo se ha tiratura inferiore ai 4mln di pezzi

Modificato da pandino

Inviato
46 minuti fa, perone93 dice:

Della Lituania non sono affatto facili da trovare! Bel colpo

Grazie Perone 93, è vero sono difficili da trovare.

Inviato (modificato)
2 ore fa, pandino dice:

La regola generale è che tutti i 2€ cc sono postabili,  tranne quelli con tiratura superiore ai 4mln di esemplari trovati nel paese di emissione; quindi fra i 2€ cc italiani TROVATI IN ITALIA, sono postabili solo quelli del 2008/2009/2010 e quelli dal 2015 (compreso) in poi (in questo c'è un errore nel file, al foglio ESTERO), che sono gli unici a non superare i 4mln di esemplari. Quanto ai 2€ cc STRANIERI trovati in Italia, sono tutti postabili, quale che sia la loro tiratura.

Se invece, ad es., siete in Germania, e trovate un 2€ cc tedesco, potete postarl SOLO se rientra fra questi: 2007/2008: zecca A, 2007: zecca J, 2013, trattati dell'Eliseo: tutte le zecche, in quanto tutti gli altri superano i 4mln di tiratura.

In definitiva, se in un qualsiasi paese UE trovate un 2€cc STRANIERO, potete sempre postarlo, se invece è del paese in cui vi trovate, potete postarlo solo se ha tiratura inferiore ai 4mln di

Pardon, forse mi sono spiegato male io.. Il discorso di quali possono essere postati l avevo capito più che bene.

In realtà il dubbio mi è sorto SOLO per quelli Italiani, poichè:

1) .pino. ad inizio anno ha detto che ha apportato le modifiche aggiornando il file con le regole.

2) Pochi giorni fa, sono stati modificati dei post di CC ITA sotto i 4 milioni di tiratura, con scritto a fianco IN GRASSETTO: MONETA DA NON PUBBLICARE (se guardate ad esempio i post dei giorni precedenti, troverete tale dicitura per un paio dei miei ritrovamenti, precisamente per la 2008 Diritti Umani da 2.5 milioni di tiratura e la 2015 EXPO da 3.5 milioni circa, e per la 2009 Braille ITA, postata da spidy se non erro, che è sempre di tiratura ABBONDANTEMENTE sotto i 4 milioni)..

3) Nel foglio aggiornato delle regole, vi è scritto che le monete italiane postabili sono solo quelle indicate (nel riquadro verde chiaro in basso a destra) con tanto di dicitura a fianco "NO COMMEMORATIVE", dicitura non presente dopo quelle indicate dal 2017..

Sommando il tutto, è da qui che mi è sorto appunto il dubbio che ho postato nel mio esempio del messaggio precedente..

Spero di essermi spiegato stavolta, perchè alla fine intendevo dire che tali monete non sembrano più postabili visto che ci è stato aggiunto a fianco tale dicitura del suddetto punto 2..

Modificato da MetalGearSOLDI
correzione del testo e delle citazioni

Inviato

Non avevo visto le modifiche ai post: non so perché quelle monete non siano postabili, pur avendo tiratura inferiore ai 4 mln.

Bh, forse qualcuno lo spiegherà.

Inviato
6 ore fa, roby61 dice:

lituania.jpg

Wow!!! Non di facile reperibilità in circolazione. Davvero complimenti ?

Inviato
2 ore fa, pandino dice:

Non avevo visto le modifiche ai post: non so perché quelle monete non siano postabili, pur avendo tiratura inferiore ai 4 mln.

Forse è per quanto è indicato nella sezione "estero" del file di riepilogo...cioè da lì infatti nasceva il mio dubbio sull'EMU italiana, cioè se fosse postabile o meno, poiché dal file estero risultano non postabili tutte le commemorative italiane fino al 2016 se trovate in Italia (stato emittente appunto)

Inviato
48 minuti fa, Alex-Vee dice:

Wow!!! Non di facile reperibilità in circolazione. Davvero complimenti ?

Ho avuto fortuna,grazie Alex-vee.

Inviato
28 minuti fa, Meleto dice:

Forse è per quanto è indicato nella sezione "estero" del file di riepilogo...cioè da lì infatti nasceva il mio dubbio sull'EMU italiana, cioè se fosse postabile o meno, poiché dal file estero risultano non postabili tutte le commemorative italiane fino al 2016 se trovate in Italia (stato emittente appunto)

Che allora sarebbe esattamente l ipotesi che ho fatto io prima..

Vabeh, attendiamo .pino. o chi ha inserito la dicitura, giusto per capire, così non sbaglio più a postare.

Inviato (modificato)

Non si scappa eh: in base al foglio "estero" le monete in questione non sono postabili, ma il dubbio rimane: perché non sono postabili, se rientrano fra quelle postabili secondo la regola generale?

Modificato da pandino

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.