Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato (modificato)

@pato19 ho fatto una botta di conti, se continui con questa frequenza di ritrovamenti ho la sensazione che per  gli anni a venire, le varie banche centrali dovranno rivedere al rialzo il numero delle future coniazioni... :D  Io per trovare un paio di euro commemorativi ho dovuto "perquisire" la cassa del tabaccaio  vicino casa :blush:

Complimenti.

Modificato da PriamoB
  • Grazie 1

Inviato
3 ore fa, pato19 dice:

grazie...è solo fortuna...

Fortuna?

Sono veramente tante ritrovate in un solo giorno o due per parlare di fortuna a parer mio...

Per caso lavori in un posto in cui sei a stretto contatto con ingenti quantità di monete (banca? Posta?) ?

..oppure ti sei ritrovato in una situazione in cui hai avuto modo di poter controllare....tante...monete in una volta sola, sennò non si spiegherebbe...

Io ad esempio ho solo un occasione del genere durante l'anno, perchè mi capita di lavorare ad una specie di sagra, per mia fortuna in cassa, quindi posso controllare parecchie monete in due/tre giorni, ma nonostante ciò più di 5/6 commemorative o interessanti (sempre per quanto riguarda i 2€) non ho mai trovato, doppioni esclusi..

Quindi di sicuro non parliamo di monete ricevute tutte di resto lo stesso giorno. O sbaglio?

Inviato (modificato)

Mi sembra chiaro che non sono monete ritrovate in 2 giorni..io di solito posto una volta al mese..se ho tempo e ho qualche moneta particolare anche di più....

Diciamo che ho riscontrato negli ultimi anni un fatto che si ripete sistematicamente.

la seconda domenica di ottobre qua a trieste c'è la famosa regata velica LA BARCOLANA ,che porta in citta 200-300 mila persone al seguito oltre ai normali turisti con un giro di affari mostruoso per alberghi,ristoranti,bar e negozi.

Per questo motivo nei mesi sucessivi quasi sempre mi capita di reperire tramite i miei "fornitori" qualche bella monetina.....

Modificato da pato19

Inviato

Certo, non potevo sapere che posti tutto in una volta ogni tanto (essendo iscritto da poche settimane non conosco tutti gli utenti del forum logicamente, porta pazienza) e infatti non ero di certo polemico, intendevo solo che fortuna in questo caso non è la parola adatta..direi piuttosto che sei stato molto bravo a sfruttare l opportunità che ti si è presentata. E ne hai pienamente ragione, altrimenti sarebbe difficile fare un bottino così che è a dir poco invidiabile (almeno per me che colleziono solo circolati).

Comunque molto interessante questo evento di Trieste, poichè mi dai un eventuale spunto sul quando cercare maggiormente anche nella mia di zona.

Stupidamente non avevo mai pensato ai turisti EUROPEI come veicolo di euro, perchè mi viene sempre da pensare che vengono quasi tutti al di fuori della zona euro ??.

Inviato

Io altro che mese, nemmeno in 5 anni ho mai reperito tutte le monete postate. Di commemorativi stranieri è già tanto se ne trovo uno ogni 2 o 3 mesi, e sono poi sempre gli stessi, tedeschi e molto più raramente francesi. Monete 2018? Si contano sulle dita di una mano o poco più, e tutte italiane, tranne un paio austriache.

Inviato (modificato)

Idem, ma è normale che un conto è cercare solo nei resti del panettiere, dell'edicola e del macellaio, un altro è conoscere negozianti, ristoratori, ecc a cui chiedere di poter controllare fra gli incassi della giornata: nel secondo caso è molto più facile trovare monete interessanti, specie in concomitanza con eventi particolari come la regata a Trieste (che già di per sé, in quanto città di frontiera è piuttosto "fortunata" in termini di monete: basta vedere quanti 2€ cc sloveni trovati lì sono stati postati nel tempo). Se poi si è negozianti o si fanno attività che permettono di avere fra le mani molte monete ogni giorno (che ne so cassieri in un supermercato, al banco della posta, ecc.), si è ancora più facilitati

Modificato da pandino

Inviato

Taglio: 2€ CC

Nazione: Germania D

Anno: 2015 B

Tiratura: 6'300'000

Condizioni: qBB

Città: Pavia (PV)

623156253_WhatsAppImage2018-12-06at20_39.47(1).thumb.jpeg.e37047f57e32b18b9018d31195fa51e2.jpeg

Taglio: 2€ CC

Nazione: Italia

Anno: 2016 B

Tiratura: 1'500'000

Condizioni: BB

Città: Pavia (PV)

Note: Finalmente la mia prima Plauto dopo 2 anni di attesa...

1700778893_WhatsAppImage2018-12-06at20_39_47.thumb.jpeg.f8dcb95375aca8992fd4bbc01af186a0.jpeg

• Mi piace 1

Inviato

Complimenti per la Plauto, comunque in due anni dall uscita personalmente penso ci possa stare, io devo ancora trovare una braille ?? mannaggia, e chissà se la troverò mai..

Di solito le trovo quasi sempre minimo dopo 3/4 anni dall emissione, a parte qualche rara eccezione, tipo il 100° repubblica d'austria 2018 una decina di giorni fa come resto di supermercato alle casse automatiche (che vi consiglio di sfruttare perchè si trovano praticamente in SPL o qFDC), e un 2017 Germania spulciato dal portafoglio di mia moglie qualche giorno fa. Senno devo penare non poco per trovarli, e difatti divento come un bambino quando ne trovo uno che mi manca di quelli piu vecchi..

• Mi piace 1

Inviato

Taglio: 2€

Nazione: San Marino

Anno: 2016

Tiratura: 874.967

Condizioni: BB+

Città: Napoli

IMG_7772.jpg

• Mi piace 1

Inviato

Taglio: 0,20€

Nazione: Lettonia

Anno: 2014

Tiratura: 35.000.000

Condizioni: BB

Città: Napoli

IMG_7770.jpg

Inviato
13 ore fa, MetalGearSOLDI dice:

Di solito le trovo quasi sempre minimo dopo 3/4 anni dall emissione, a parte qualche rara eccezione, tipo il 100° repubblica d'austria 2018 una decina di giorni fa come resto di supermercato alle casse automatiche (che vi consiglio di sfruttare perchè si trovano praticamente in SPL o qFDC)

Nel weekend andiamo ad usare l'asciugatrice alla solita lavanderia, la maggior parte dei miei ritrovamenti viene da lì (tranne un 2 euro commemorativo che ho cercato nella cassa del bar dietro casa, una volta tanto che pagavo in contanti e doveva darmi della moneta)

Inviato
19 minuti fa, spidy dice:

Nel weekend andiamo ad usare l'asciugatrice alla solita lavanderia, la maggior parte dei miei ritrovamenti viene da lì (tranne un 2 euro commemorativo che ho cercato nella cassa del bar dietro casa, una volta tanto che pagavo in contanti e doveva darmi della moneta)

Interessante, noi invece abbiamo già l asciugatrice a casa, quindi purtroppo non mi capiterà di fare ritrovamenti così ?.. però devo dire che mia moglie riceve molto più di me resti con commemorativi, un motivo in più per essere fortunato di avere lei ? sennò ne avrei trovati si e no metà di quelli che ho attualmente..

Inviato (modificato)

Ciao ragazzi! Non so voi come siete messi dalle vostre parti ma personalmente reputo questo periodo "disarmante" in ambito di ritrovamenti euro. 

Non circola praticamente nulla, sempre le solite monete Germania 2002 o al massimo le nuove 2€cc Austria 2018, ne avrò trovate almeno una quindicina (quasi tutte messe di nuovo in circolazione). Che disdetta! Probabilmente non riuscirò nemmeno a fare il video dei ritrovamenti nel mio canale YouTube questo mese ?

Modificato da Alex-Vee
  • Mi piace 2

Inviato

Taglio: 2€

Nazione: Italia

Anno: 2017

Tiratura: 2.000.000

Città: Roma

Immagine.jpg

Inviato

Taglio: 0,20€

Nazione: Olanda

Anno: 2018

Tiratura: ??

Città: Roma

Immagine.jpg

Inviato

Piccolo trittico. Almeno, ogni tanto, un po' di fortuna.

Taglio: 1 euro

Nazione: S. Marino

Tiratura: 500.000

Conservazione: BB

Taglio: 2 euro CC

Nazione: Finlandia

Anno: 2007

Conservazione: B

Taglio: 10 cent

Nazione: Portogallo

Anno: 2011

Tiratura: emesso solo in divisionale

Conservazione: SPL

Note: la botta di fortuna ad averla trovata per terra, dove lavoro. Menomale che, per fugare eventuali dubbi, ho voluto conservarla, senza spenderla, per poterne controllare la tiratura. Ed infatti...

2kitmd.jpg

• Mi piace 7

Inviato
1 ora fa, Marco_S dice:

Piccolo trittico. Almeno, ogni tanto, un po' di fortuna.

Taglio: 1 euro

Nazione: S. Marino

Tiratura: 500.000

Conservazione: BB

Taglio: 2 euro CC

Nazione: Finlandia

Anno: 2007

Conservazione: B

Taglio: 10 cent

Nazione: Portogallo

Anno: 2011

Tiratura: emesso solo in divisionale

Conservazione: SPL

Note: la botta di fortuna ad averla trovata per terra, dove lavoro. Menomale che, per fugare eventuali dubbi, ho voluto conservarla, senza spenderla, per poterne controllare la tiratura. Ed infatti...

2kitmd.jpg

Mamma mia la finlandese si che è un gran bel ritrovamento!!! 

Inviato
1 ora fa, Alex-Vee dice:

Grazie! Credo sia il primo cc finlandese che abbia trovato. Contentissimo per il 10 cent; cavolo, trovarlo per terra è stato un bel colpo di fortuna. Di contro, ancora non ho trovato monete monegasche.

• Mi piace 1

Inviato

Bene, che dire, visto che di ritrovamenti, soprattutto rarità, non se ne parla nemmeno, mi diletto a leggere (e rosicare) i vostri ritrovamenti. Ad un certo punto ho cominciato a farmi domande....chissà quante monete sono state trovate?......chissà qual'è la nazione da cui arrivano i maggiori ritrovamenti?....chissà qual'è la moneta maggiormente ritrovata?.....chissà che valore avranno tutte le monete ritrovate fin'ora?

Quindi, grazie al file di riepilogo di Pino, ho effettuato alcune analisi e statistiche per trovare le risposte ai quesiti di cui sopra e, per chi come me è curioso come un gatto, riporto di seguito la tabella estrapolata.

Divertitevi ad analizzarla e, se avete altre curiosità fatemi sapere che verifico se è possibile estrapolarle dal file......

610008358_TabellaEuro.jpg.0894811ec8da7d3e8393cf5b51ce10be.jpg

• Mi piace 2

Inviato

Se non ho capito male i dati..a me come media di ritrovamenti (almeno per i CC), risultano abbastanza veritieri a livello di statistiche: Germania Austria e Francia i ritrovamenti maggiori, non a caso perchè sono i nostri "vicini di casa"..

Molto più raramente Slovenia, Olanda/Belgio/Lussemburgo, Grecia e Spagna..

Il resto per me buio totale..

Sicuramente comunque la zona in cui abita ogniuno di noi incide fortemente, sia a livello di Grandi Città, che versante Ovest o Est..

Inviato

Una curiosità..magari me la sono persa, ma nessuno qui nel forum ha ancora trovato (e postato) una 2€ CC Slovenia 2018 ?

Inviato (modificato)

@Marco_S         Non per sminuire i tuoi ritrovamenti...ma se guardi bene con la lente o ingrandisci

l'immagine vedrai che la data del 10 cent Portogallo non è 2011 ma 2017.

D'altronde è molto facile confondersi tra 1 e 7. Sentiamo le opinioni degli altri utenti.Ciao

2kitmd (2).jpg

Modificato da pato19

Inviato

Cavolo è vero, hai ragione. Sono dovuto andare a riguardarla con la lente. Con l'euforia e la disattenzione, anche a causa dei caratteri piccolissimi, ho scambiato il 7 con l'1. Grazie per la correzione. Allora che si prendano in considerazione solo gli altri 2 ritrovamenti. Scusate per l'errore.

Fosse stata del 2011 sarebbe stata la 3 moneta ritrovata, presente solo in divisionale. Le altre 2 sono il 50 cent 2007 tedesco e 1 euro maltese del 2017. Sempre questo 7 c'è di mezzo! :D

3 ore fa, pato19 dice:

@Marco_S         Non per sminuire i tuoi ritrovamenti...ma se guardi bene con la lente o ingrandisci

l'immagine vedrai che la data del 10 cent Portogallo non è 2011 ma 2017.

D'altronde è molto facile confondersi tra 1 e 7. Sentiamo le opinioni degli altri utenti.Ciao

2kitmd (2).jpg

21 ore fa, Alex-Vee dice:

Grazie! Credo sia il primo cc finlandese che abbia trovato. Contentissimo per il 10 cent; cavolo, trovarlo per terra è stato un bel colpo di fortuna. Di contro, ancora non ho trovato monete monegasche.

Inviato
11 ore fa, MetalGearSOLDI dice:

Una curiosità..magari me la sono persa, ma nessuno qui nel forum ha ancora trovato (e postato) una 2€ CC Slovenia 2018 ?

Ciao, è già sta ritrovata e postata, non so se la prima fosse la mia ma almeno 2-3 ritrovamenti ci sono stati

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.