Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato (modificato)

Domanda cretina riguardo alle monete del Vaticano: esistono sul mercato (negozi, mercatini e fiere varie) euro dei tagli e anni diversi dai 50 centesimi del 2010 e successivi circolati? Ho visto che i fdc hanno valori importanti, per come prendo io la collezione non sono cosa per me, e visto che a me non interessa avere monete perfette ma solo una moneta per ogni tipo di disegno coniato, andrebbero benissimo anche monete circolate. Immagino sia difficile, visto che le emissioni sono quasi tutte solo in divisionale, e di bassa tiratura, ma si sa mai...

Modificato da Rossano

Inviato (modificato)

Domanda cretina riguardo alle monete del Vaticano: esistono sul mercato (negozi, mercatini e fiere varie) euro dei tagli e anni diversi dai 50 centesimi del 2010 e successivi circolati? Ho visto che i fdc hanno valori importanti, per come prendo io la collezione non sono cosa per me, e visto che a me non interessa avere monete perfette ma solo una moneta per ogni tipo di disegno coniato, andrebbero benissimo anche monete circolate. Immagino sia difficile, visto che le emissioni sono quasi tutte solo in divisionale, e di bassa tiratura, ma si sa mai...

Monete circolate diverse dai 50 Centesimi che hai indicato è impossibile trovarle, salvo casi eccezionali documentati sul nostro Forum, limitati però a pochissimi pezzi, che non rendono possibile di certo il comporre una serie, come accade ad esempio con San Marino.

Alcuni commercianti vendono però annate miste un po' di tutto (sicuramente in FDC per i pochi casi del Vaticano) che costano leggermente meno di una Divisionale. Non ricordo però dove le ho viste e comunque convengono secondo me ben poco :P

Altro fatto sono le monete per ogni anno consegnate sfuse ai dipendenti vaticani: anche di esse se ne vedono in vendita; anche lì, si tratta di un prezzo leggermente inferiore a quello della Divisionale.

Modificato da Tm_NPZ
  • Mi piace 1

Inviato

Taglio: 2 euro

Nazione: Austria

Anno: 2014

Tiratura: ???

Conservazione: qFDC/SPL/SPL

Note: 3 monete

Sent from my GT-N7100 using Lamoneta.it Forum mobile app

Inviato

L'ho postato io una decina di giorni fa :)

ah ok... :good:

Inviato

domani se tutto fila liscio metto le grinfie sulla bellezza di 24 rotolini riassemblati di banca di vari tagli!

:ph34r: :ph34r: :ph34r:

speriamo di poter postare qualcosina anche qui!

• Mi piace 1

Inviato

Il 2 euro finlandese del 2004 può essere postato?

Inviato

Se il 2 euro 2004 è Cc sì, altrimenti no.

Inviato

No è quello standard. Ok lo posterò nei Ritrovamenti.

Inviato

Sempre i miei complimenti a tutti gli amici che fanno ritrovamenti davvero singolari! :) Lo dirò sempre: che bella idea questo Topic! :)

Inviato

Buonasera a tutti,

ho una domanda alla quale ancora nessuno mi ha dato risposta:

Con riferimento alla nuova serie ordinaria Olanda 2014, la dicitura sul bordo "God Zij Met Ons" da che parte si legge? Se poggio sul tavolo la faccia comune della moneta da 2 euro, la dicitura sul bordo la leggo correttamente o la leggo capovolta?

Ringrazio tanto chi mi risponde!

Inviato

Buonasera a tutti,

ho una domanda alla quale ancora nessuno mi ha dato risposta:

Con riferimento alla nuova serie ordinaria Olanda 2014, la dicitura sul bordo "God Zij Met Ons" da che parte si legge? Se poggio sul tavolo la faccia comune della moneta da 2 euro, la dicitura sul bordo la leggo correttamente o la leggo capovolta?

Ringrazio tanto chi mi risponde!

credo siano fatte in entrambi i versi! come le stelline per quanto riguarda i nostri 2 euro!

Awards

Inviato

50% di probabilità per entrambe.

Il conio delle due facce e l'incisione del bordo sono processi distinti l'uno dall'altro e perciò il bordo sarà leggibile in alcune monete rivolte con in alto la faccia comune, in altre con la faccia nazionale.

C'è chi colleziona entrambi i bordi, si usa chiamarli "tipo A" e "tipo b" oppure semplicemente "A e B".

Il tipo A è quello leggibile con la cartina europea sopra, il B il contrario.

Inviato

Taglio: 1€

Nazione: Lussemburgo

Anno: 2006

Tiratura: 1000000

Conservazione : BB post-25167-1409771979,21_thumb.jpg

Ritrovata a Genova

post-25167-1409771951,05_thumb.jpg

Inviato da un device_name utilizzando your_app_name App

Awards

Inviato

I N C R E D I B I L E, ragazzi, I N C R E D I B I L E!!!

Inviato

Alè ci siamo!!!stavolta??

• Mi piace 1

Inviato

Secondo me hai trovato una moneta andorrana :P

• Mi piace 1

Inviato

Secondo me hai trovato una moneta andorrana :P

mi hai tolto le parole di bocca :rofl:

Allora io punto tutto su qualche cartina sbagliata!

Inviato (modificato)

Maledetto @@Arciduca che ci tiene sulle spine!ahahahah;)

Per me si parla o di Vat o di S marino

Modificato da Luca1984
  • Mi piace 1

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.