Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Mi sento onorato di essere stato citato da Alfgio come uno tra i più attivi...

Devo dire che resto ogni volta strabiliato dalla quantità dei ritrovamenti di Alessandro.

Personalmente non sono favorevole ad una limitazione che scatta ad una certa soglia.

Questo thread è certamente utile ai curatori, che sono pronto a a scommettere

Inviato

Mi sento onorato di essere stato citato da Alfgio come uno tra i più attivi...

Devo dire che resto ogni volta strabiliato dalla quantità dei ritrovamenti di Alessandro.

Personalmente non sono favorevole ad una limitazione che scatta ad una certa soglia.

Questo thread è certamente utile ai curatori, che sono pronto a scommettere che utilizzeranno l'afflusso di dati per farne, prima o poi, uno studio o una pubblicazione ; questo però a me non interessa, perché comunque ricevo un'opportunità per farmi conoscere, e chissà che non si crei anche l'occasione per qualche scambio.

In fin dei conti è questo quello che mi interessa...

Per me non è una gara e poi, beh confesso che a volte mi capita di no postare alcuni ritrovamenti dei più omini, perché non sempre ho la voglia ed il tempo di prendermi la briga di fotografare, ridurre e connettermi ricercando anche sempre le tirature. D'altronde non è un obbligo. D'altro lato capisco Alessandro, perché quando muovevo i primi passi mi capitava spesso di trovare qualche moneta mancante, mentre oggi trovo ormai solo doppi e sempre solo dagli stessi paesi...

Inviato (modificato)

Taglio: 50c
Nazione: Vaticano
Anno: 2011
Tiratura: 2.174.197
Condizioni: SPL
Città: Vimercate (MB)

IMG 20140816 200756

EDIT: scusate per la qualità pessima, dell'immagine, rimedierò con le prossime.
Modificato da Adran
Awards

Inviato

Nazione: Lettonia
Anno: 2014
Tiratura: ?
Condizioni: BB+

20140816 012058

Awards

Inviato

Nazione: Lettonia

Tiratura: ?

25.000.000 :good:

Inviato

@@alessandro1970

Come avevo già scritto qualche tempo fa quando iniziasti a proporre una soglia oltre cui limitare la quantità di monete da inserire penso che la soluzione più semplice sia.................... l'autolimitazione.

Con l'enorme quantità di monete che ti passano per le mani io al tuo posto io inizierei ad inserire solo quelle che mi sembrano più interessanti, per farti qualche esempio potresti postare solo quelle dei mini stati, le italiane più rare come il 5 cent 2003 o il 50 cent 2007, le news, altre che trovi che dovrebbero essere solo in divisionale, altre a bassa tiratura oppure altre ancora che ti sembrano meritevoli di essere viste a tua discrezione, sta solo a te decidere quello che vuoi fare, non abbiamo almeno per il momento intenzione di mettere alcun tetto che una volta superato porti a delle limitazioni, pensaci su,

Ciao

• Mi piace 1
Awards

Inviato

25.000.000 :good:

Grazie :D l'avevo vista su eurocollezione, il fatto che sia in corsivo significa che non è stata ancora confermata?

Awards

Inviato

Sì, ma solitamente si rivelano esatte, salvo modifiche.

Inviato

Bhe ... quanto meno vi siete espressi in tanti. Aspettando qualche altra considerazione da parte di altri utenti (spero che si voglia esprimere pure Pino al riguardo) rifletterò sulle vostre contrarietà.

Do anche a voi ulteriori elementi di riflessione.

@@Luca1984: haI sicuramente centrato il problema. dI fondo c'è una stanchezza nello scannerizzare, compilare le caratteristiche e postare (occorrono ore e ore che oltretutto vengono sottratte alle ricerche delle stesse monete).

@@alfgio e @@MaKev97: scusate ma come ho più volte detto non è un problema di statistica; se decidessi di non postare più nulla da oggi che fine farebbe la vostra statistica

SENSAZIONALE: IN SICILIA NON CIRCOLANO PIU' MONETE :rofl:

Inoltre io propongo di limitare le monete postate dopo 5.000 ritrovamenti proprio per "normalizzare" la statistica (scartando le monete più comuni che hanno poco interesse numismatico, dando un maggiore peso alle monete "meno comuni"). Credo che a noi collezionisti interessi (come detto giustamente anche da Luca1984) sapere che li fuori si possa trovare parecchia roba rara piuttosto che sapere che io ho trovato 100 pezzi da 2€cc Grecia 2004 e altri solo 10 (vi assicuro che dipende solo dal fatto che io vedo molte più monete di altri utenti).

Per tutti

grazie dei complimenti :hi:

Sempre per tutti

le regole di un gioco le stabiliscono tutti i giocatori quindi non credo che l'autolimitazione sia molto sensata.

Una cosa è certa: domani non mi collego ... vado a fare un bagno nel mio deposito preferito post-20985-0-40743700-1408223315_thumb.p post-20985-0-10011300-1408223335_thumb.j

Inviato

Alessandro è proprio quello che ho detto: il fine statistico andrebbe perso in qualunque caso; sia che tu in prima persona escluda alcune monete, sia che le escludano le regole. Però, secondo me, è la soluzione più ovvia è ragionevole alla luce della opinioni arrivate finora

Inviato (modificato)

Regole ad personam non ne facciamo . Buon bagno nelle monete . Io a giorni lo faccio al mare o mi sento altrettanto felice . Buona serata .

E poi quel sarcasmo sulla circolazione e la statistica sinceramente non mi piace, come tu usi il tempo a scannerizzare, i curatori del file usano tempo per curare sempre il file stesso e trarne grafici e statistiche per il Forum ( l'ho fatto anche io e tempo ce ne vuole ) . Ho inserito una nuova regola : Alessandro1970 può inserire soltanto monete sotto il milione ok ? Così faccio felice te e non scontento gli altri ... Altrimenti non si può fare, mi dispiace ..

Modificato da Ciccio 86
  • Mi piace 1
Awards

Inviato

Bhe ... quanto meno vi siete espressi in tanti. Aspettando qualche altra considerazione da parte di altri utenti (spero che si voglia esprimere pure Pino al riguardo) rifletterò sulle vostre contrarietà.

Do anche a voi ulteriori elementi di riflessione.

@@Luca1984: haI sicuramente centrato il problema. dI fondo c'è una stanchezza nello scannerizzare, compilare le caratteristiche e postare (occorrono ore e ore che oltretutto vengono sottratte alle ricerche delle stesse monete).

@@alfgio e @@MaKev97: scusate ma come ho più volte detto non è un problema di statistica; se decidessi di non postare più nulla da oggi che fine farebbe la vostra statistica

SENSAZIONALE: IN SICILIA NON CIRCOLANO PIU' MONETE :rofl:

Inoltre io propongo di limitare le monete postate dopo 5.000 ritrovamenti proprio per "normalizzare" la statistica (scartando le monete più comuni che hanno poco interesse numismatico, dando un maggiore peso alle monete "meno comuni"). Credo che a noi collezionisti interessi (come detto giustamente anche da Luca1984) sapere che li fuori si possa trovare parecchia roba rara piuttosto che sapere che io ho trovato 100 pezzi da 2cc Grecia 2004 e altri solo 10 (vi assicuro che dipende solo dal fatto che io vedo molte più monete di altri utenti).

Per tutti

grazie dei complimenti :hi:

Sempre per tutti

le regole di un gioco le stabiliscono tutti i giocatori quindi non credo che l'autolimitazione sia molto sensata.

Una cosa è certa: domani non mi collego ... vado a fare un bagno nel mio deposito preferito Paperone.png ^Smile.jpg

Ahahah,buon bagno.Comunque si,posso capire che sia stancante postare tutte quelle monete..pero' per me sono oro colato:)

Inviato

Regole ad personam non ne facciamo . Buon bagno nelle monete . Io a giorni lo faccio al mare o mi sento altrettanto felice . Buona serata .

E poi quel sarcasmo sulla circolazione e la statistica sinceramente non mi piace, come tu usi il tempo a scannerizzare, i curatori del file usano tempo per curare sempre il file stesso e trarne grafici e statistiche per il Forum ( l'ho fatto anche io e tempo ce ne vuole ) . Ho inserito una nuova regola : Alessandro1970 può inserire soltanto monete sotto il milione ok ? Così faccio felice te e non scontento gli altri ... Altrimenti non si può fare, mi dispiace ..

Non ho parole !!! Forse sei andato un po oltre.

Se le regole di questa discussione sono decise da te senza prendere in considerazione tutti gli altri utenti e quindi "altrimenti non si può fare" mi pare molto difficile che posterò una sola altra moneta.

Fai buon bagno.

Supporter
Inviato

Ciao a tutti,

dopo tutti gli interventi letti a proposito della limitazione o meno per postare monete, da secondo in classifica come ritrovamenti (ma potrei anche essere ultimo, non cambierebbe molto), dico la mia.

Ritengo, come già faccio io per alcune monete, che ognuno sia libero di postare o meno le monete trovate in circolazione, che siano comunissime o meno.

Mettere delle regole limitative secondo il mio parere non rientra nei canoni della statistica nata anni fa, "Osservatorio ritrovamenti" prima e "Osservatorio rarità" poi, a proposito della circolazione delle monete nella nostra cara vecchia Europa dopo qualche periodo dall'introduzione dell'euro.

Come già detto anch'io nel mio piccolo alcune monete non le considero neppure vista la tiratura veramente alta che le rende ormai di sicuro minore interesse numismatico in quanto ritrovabili facilmente in circolazione da chiunque.

Alessandro, so bene che postare centinaia di monete porta via tanto tempo che andrebbe invece a favore della ricerca di altre, così come per verificare tante monete come fai tu di tempo ne occorre parecchio.

In queste settimane sono riuscito a controllare qualche migliaio :crazy: di monete e sicuramente di ore ne ho impiegate parecchie (maggiore tempo per quelle più piccole mentre 1 e 2 euro scorrono via più facilmente): sinceramente non so quante monete riesci a controllare settimanalmente, sicuramente molte più di me, quindi dedichi la maggior parte delle ore non lavorative :hi: a questa "ricerca frenetica" (non è un'offesa ma uno stato dei fatti visto che fai passare tantissime monete e quindi ad ogni monete dedichi o pochi secondi o centesimi di secondo - a seconda della moneta trovata - per visionarla e decidere cosa fare) per cercare di completare la tua collezione e trovare il pezzo raro mancante.

Alessandro, se vuoi dedicare più tempo alla ricerca dei pezzi mancanti nella tua collezione puoi seguire la strada di pubblicare solo le monete sotto i 5.000.000, che già sono tante...

Buona ricerca a tutti.

• Mi piace 1

Inviato (modificato)

La mia era ovviamente una provocazione caro Alessandro . Resta il fatto che io, pur volendo, potrei mettere delle regole ( non lo faccio ancora ), tu stai cercando in tutti i modi di imporre la tua idea trovandoti l'unico con quel pensiero . Io ho sempre preso ogni decisione di comune accordo con gli atri, curatori di file e non, la mia carica di Curatore di sezione non mi fa diventare uno sceriffo tutto insieme,però , ragionando, perchè dovrebbe prevalere il tuo pensiero contro quello di altri tantissimi utenti ? A me pare che stai esagerando tu adesso . A maggior ragione ti invito a postare solo ciò che vuoi , nessuno ti obbliga , se il problema non è il primo posto in classifica allora sincermanete non vedo quale sia . Non riesci a dire no se c'è un vigile urbano a importi lo stop ? Non ci voglio credere, suvvia. Nella vita si accettano anche i no . Di questo io e i 4 curatori del file ne parlammo già, ed io ero quello che inizialmente la pensava più vicina a te . Dagli altri 4 è uscito un sonoro NO . Da molti utenti qui in pubblico e qualcuno in privato ne è venuto fuori un NO . Cosa devo fare ? Chiudere 6 anni di osservatorio perchè a te passano tante monete tra le mani . Quindi direi di chiuderla qui, cortesemente . E ti invito per l'ennesima volta a postare solo quello che ritieni opportuno, tanto le statistiche saltano in ogni caso , però così non si limita la libertà di postare di nessun utente, nè oggi nè al raggiungimento di una soglia determinata.

Spero di essere stato finalmente chiaro, questa sterile discussione tanto non si schioderebbe da qui . Vox Populi .

E per di più togiamo spazio ai ritrovamenti.

Grazie

Ciccio 86

Modificato da Ciccio 86
  • Mi piace 2
Awards

Inviato

L'intervento di Alessandro, tuttavia, non lo interpreterei come critica, ma fa comunque trasparire una sua volontà ad attenersi alle regole del gioco, che per lui, vista la mole di monete, significa tanto lavoro, quanto quello dei curatori del thread.

Dai ragazzi, una bella stretta di mano!

Inviato

Mi dispiacerebbe davvero non vedere piu' le monete di @@alessandro1970 sinceramente.Pero' lo capisco assolutamente.Da leggere e' un attimo,da scrivere e scannerizzare sono ore ed ore.Ripeto:mi dispiacerebbe molto.Ha pero' tutta la mia comprensione.E penso anche che forse con Ciccio non si siano capiti bene anche perche' parlare tramite scrittura non e' semplicissimo.Comunque voglio precisare che e' solo grazie ai grandi ricercatori come Alessandro o Pino o Arciduca o Alfiogio ecc ecc che questo osservatorio e' cosi' spettacolare.E grazie ai curatori se il forum scorre bene.Quindi postiamo,o meglio postate perche' io non trovo un tubo,parliamo e scambiamoci opinioni come si e' sempre fatto(almeno da quando sono dentro a questo stupendo forum)

• Mi piace 2

Inviato

Luca quale parte del mio scrivere in italiano non é chiaro ? Ad Alessandro o altri nessuno li obbliga a postare tutto . Ma invece di mettere una regola che nessuno vuole , o comunque limitare chi vuole postare tutto , lo invito con buonsenso ed educazione a inserire ciò che reputa opportuno . E con lui anche tutti gli altri . Non mi sembra difficile da capire . Non serve una stupida regoletta scritta e decisa da qualcuno a doverci limitare . Altri problemi non ne vedo onestamente e se continuano a starci , facciamo così , sceglie la maggioranza cosa vuole . E se continuano le polemiche la decisione sarà imprevedibile e drastica . Anche perché ricevo anche richieste in privato e non ci sono molti modi per gestire la cosa . Affidarsi al buonsenso e libero arbitrio altrimenti non perdo né io né lui ma tutto il forum . Grazie ragazzi .

• Mi piace 2
Awards

Inviato

Luca quale parte del mio scrivere in italiano non é chiaro ? Ad Alessandro o altri nessuno li obbliga a postare tutto . Ma invece di mettere una regola che nessuno vuole , o comunque limitare chi vuole postare tutto , lo invito con buonsenso ed educazione a inserire ciò che reputa opportuno . E con lui anche tutti gli altri . Non mi sembra difficile da capire . Non serve una stupida regoletta scritta e decisa da qualcuno a doverci limitare . Altri problemi non ne vedo onestamente e se continuano a starci , facciamo così , sceglie la maggioranza cosa vuole . E se continuano le polemiche la decisione sarà imprevedibile e drastica . Anche perché ricevo anche richieste in privato e non ci sono molti modi per gestire la cosa . Affidarsi al buonsenso e libero arbitrio altrimenti non perdo né io né lui ma tutto il forum . Grazie ragazzi .

No no Ciccio non intendevo dire che non sei stato chiaro in italiano.Intendevo dire che magari spesso scrivendo(anche se in italiano correttissimo sia chiaro)ci si capisce di meno che dal vivo.Spesso nei forum succede.Ma detto questo io mi ero gia' espresso dicendo che capivo Alessandro che postarne cosi' tante sia stancante e faccia perdere tempo,anche se a noi comuni mortali fa molto piacere vedere i suo ritrovamenti.Cosi' come Trovo assolutamente giusto il tuo ragionamento.Dai ragazzi qualcuno posti un bel ritrovamento impossibile(una sede vacante 2005 per esempio??)cosi' ci concentriamo sul commentarlo;);)

Un saluto a tutti

• Mi piace 1

Inviato

Direi sia meglio proseguire con i ritrovamenti.........................

Taglio: 2 cent

Nazione: Italia

Tiratura: ????

Condizioni: 3SPL-1BB

Città: Comacchio (FE)

Note: x4

post-28784-0-91753900-1408305492_thumb.j

Awards

Inviato (modificato)

Un po' di faccia tosta e l'ho strappato dal bancone fra un'acquirente e la cassiera...forse ho anche arrossito... Che bisogna fare per recuperare qualche moneta diversa

Taglio: 2€ CC

Nazione: Germania (G)

Tiratura: 4.200.000

Città: Porto Azzurro (Elba)

post-42136-0-38718500-1408309940_thumb.j

Modificato da enzo90

Inviato

Taglio: 50 cent

Nazione: Austria

Anno: 2008

Tiratura: 3.065.000

Condizione: BB

post-42136-0-21259200-1408310907_thumb.j

Inviato

Taglio: 2 cent

Nazione: Italia

Tiratura:???

Condizioni: SPL

post-42136-0-78528100-1408310996_thumb.j

Inviato

Taglio: 2€

Nazione: Irlanda

Tiratura: 1.018.141

Condizioni: BB

Città: Arezzo

Note: Ringrazio la mia ragazza che l'ha trovato, ottima collaboratrice!

post-42136-0-59964200-1408311144_thumb.j

• Mi piace 1

Inviato

sono stato invitato a postare comunque i miei ritrovamenti anche se continuo a non vedere la tabella, mi hanno detto di postare le straniere al di sotto dei 5.000.000 di esemplari.

se c'è qualcosa che non và ditemelo subito che io mi blocco, ok?

Taglio: 50 centesimi

Nazione: grecia

Anno: 2005

Tiratura: 950.000

Condizioni: BB

Regione: Puglia

post-41934-0-16172000-1408452131_thumb.j

• Mi piace 1
Awards

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.