Vai al contenuto
IGNORED

Osservatorio Rarità

Risposte migliori

attachicon.gifImageUploadedByLamoneta.it Forum1387150848.081123.jpg

Ragazzi stasera una vera BOMBA! Pensavo che di essermi giocato tutta la dose di fortuna con la CC Finlandia 2004 e invece salta fuori questa sorpresina!

Taglio: 2€

Stato: Vaticano

Anno: 2011

Tiratura: 6.000!!!!

Città: Rimini

:D :D

:o ... :moon:

Link al commento
Condividi su altri siti

mi assoccio ad andrea7200it, beato te,

ps, ma i 50 centesimi vaticano qualsiasi anno in sicilia neanche esistono :rolleyes: ? mai tovato uno :sorry: in circa 4 anni, mah

A Palermo tanti ...

se ti capita di passare da qui contattami ... te ne do una per anno

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Piccola curiosità:

Come sapete per le monete italiane ci sono regole particolari su quali vanno in osservatorio e quali no, ce ne sono però 5 che si sono sempre potute inserire:

1 cent 2003

5 cent 2003

10 cent 2004

50 cent 2007

2 euro CC 2009

Curiosamente sembra più raro trovare la moneta da 1 cent 2003 che quella da 5 sempre del 2003, la più ostica in assoluto è il 50 cent 2007..........

post-28784-0-00646300-1387381354_thumb.p

• Mi piace 5
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Piccola curiosità:

Come sapete per le monete italiane ci sono regole particolari su quali vanno in osservatorio e quali no, ce ne sono però 5 che si sono sempre potute inserire:

1 cent 2003

5 cent 2003

10 cent 2004

50 cent 2007

2 euro CC 2009

Curiosamente sembra più raro trovare la moneta da 1 cent 2003 che quella da 5 sempre del 2003, la più ostica in assoluto è il 50 cent 2007..........

molto interessante questo grafico. grazie per averlo condiviso :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Si, davvero. E' molto interessante integrare all'osservatorio un po' di riflessioni su base statistica. Questo grafico mi piace :)

Si si, pure a me piace questo grafico.

Al momento sto a quota 6 ritrovamenti del 50 cent 2007 Italia :yahoo: :blum: in due anni e mezzo di assidua ricerca.

Almeno su questa moneta al momento detengo il primato :pleasantry:

Link al commento
Condividi su altri siti

Vedo che apprezzate allora vi propongo anche questo.............

Sono i ritrovamenti delle commemorative tedesche divisi per zecca, anche qui abbiamo i dati completi di 5 anni di osservatorio.

Direi nessuna sorpresa, le più postate sono quelle geograficamente più vicine all'Italia ossia Monaco e a seguire Stoccarda.

Si potrebbe inserire qualcosa del genere nel file impostando le cifre in modo che vengano aggiornate in automatico ad ogni inserimento, vedremo....

post-28784-0-66687200-1387406229_thumb.p

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Trovato oggi 2 Euro Lussemburgo Anno 2009

La tiratura 240.000 che indicano alcune tabelle, secondo voi è vera?

Grazie

La tiratura per il 2 euro lussemburgo 2009 e quella da te scritta...

Bella moneta postala inserendo anche la foto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ormai che ci sono vi propongo anche questo................

Provenienza dei 2 Euro Commemorativi ritrovati in 5 anni di Osservatorio Rarità:

Come sapete non tutti sono stati ritrovati in Italia ma comunque la stragrande maggioranza, un'idea di quella che è la circolazione ce la si può fare......................

post-28784-0-33853400-1387450130_thumb.p

Modificato da MEDUSA51
  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Stessi dati del post precedente, ho pensato che avreste apprezzato anche la torta visto che siamo quasi in tema di festività e panettoni............... :D

post-28784-0-81482600-1387450993_thumb.p

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Preferisco gli istogrammi perchè sono più evocativi, ma è un parere personale. Va bene anche la torta: Natale è alle porte! Inserire una sezione "Statistiche" nell'osservatorio potrebbe essere un'idea da prendere in considerazione, soprattutto se si riesce, come hai già detto, a fare in modo che tali statistiche si aggiornino in automatico. Chissà, vedremo. Comunque grazie per questi grafici, che portano un po' di colore in più in questo topic :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

@@BartoloM

Grazie, per una ventina di giorni dovrei essere piuttosto impegnato, dopo le feste vedo cosa si può fare per inserire qualcosa nel file.

5 anni di osservatorio rarità però meriterebbero qualcosa in più, abbiamo una banca dati sulla circolazione di monete credo unica della quale approfittare, anni fa su una rivista di numismatica ho letto un articolo in cui avevano dedicato 5 pagine ad un campione di 100 :rofl: monete figurati noi quello che potremmo fare.................

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

@@BartoloM

Grazie, per una ventina di giorni dovrei essere piuttosto impegnato, dopo le feste vedo cosa si può fare per inserire qualcosa nel file.

5 anni di osservatorio rarità però meriterebbero qualcosa in più, abbiamo una banca dati sulla circolazione di monete credo unica della quale approfittare, anni fa su una rivista di numismatica ho letto un articolo in cui avevano dedicato 5 pagine ad un campione di 100 :rofl: monete figurati noi quello che potremmo fare.................

E' vero! Con l'immenso database che avete creato, altro che 5 pagine... Chissà quante scoperte potremmo fare, ad esempio monete più o meno diffuse in una regione piuttosto che in un'altra. E' sempre bello cercare di migliorarsi e superarsi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Per la verità è da qualche tempo che penso di preparare qualcosa sotto forma di articolo per il forum, quei grafici, in forma più completa assieme a molto altro ne dovrebbero fare parte, intanto aspetto il file aggiornato al 31 Dicembre poi con calma vedo cosa salta fuori.

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Ovviamente se serve una mano sono qua , io mi sono screato le mie statistiche su tutto ciò che mi è capitato dal 2003 ad oggi :good:

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.