Vai al contenuto
IGNORED

Osservatorio Rarità

Risposte migliori

Come consigliato vi posto la foto di un euro di San Marino 2009 trovato a Bologna ore 21.45 06/10/2013 ( forse un resto o del bar di stamattina o della Coop lo stavo dando ad un pizzaiolo quando me ne sono accorto ).

post-37633-0-01699200-1381090666_thumb.j

Modificato da sebeto2013
Link al commento
Condividi su altri siti

@@sebeto2013

Bella, per inserirla nel file dovresti però completare il post con................

Taglio:

Nazione:

Anno:

Tiratura:

Condizioni:

Città:

a proposito...........non serve inserire anche la faccia comune

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Ho inserito entrambi perchè non conoscevo le regole e poi qualora presentasse delle anomalie .

da : Sebeto2013

Taglio: 1€

Nazione: Repubblica di San Marino

Anno: 2009

Tiratura: 1.096.672 (da http://eurocollezione.altervista.org/_Tiratura_Euromonete.htm )

Condizioni: BB/SPL

Città: Bologna

Note : Scoperta stasera alle ore 21.45 a Bologna ,forse il resto di stamattina al bar o dalle casse automatiche della Coop

Link al commento
Condividi su altri siti

Si, proprio lei. Sicuramente avranno fatto dei veri e propri rotolini per la circolazione dato che un mio amico bolognese ne ha trovate 4 e in più ha visto un commerciante aprirne un rotolo intero da cui glie ne ha data una di resto...

Modificato da vaio4ever
Link al commento
Condividi su altri siti

Si, San Marino è sempre più un mistero, ci sono troppe monete trovate in circolazione che non ci dovrebbero essere.

Pezzi difettati ? tirature superiori al previsto per un qualche errore e quindi messe comunque in circolazione senza averlo comunicato ?

mah................

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Si, San Marino è sempre più un mistero, ci sono troppe monete trovate in circolazione che non ci dovrebbero essere.

Pezzi difettati ? tirature superiori al previsto per un qualche errore e quindi messe comunque in circolazione senza averlo comunicato ?

mah................

La mia non è alquanto difettata. Il conio è ottimo per essere ipzs. Ciò in teoria scredita la prima teoria. Ma di queste cose si è gia parlato in una discussione apposita.

P.S. ancora una cinquantina di ritrovamenti e facciamo 1000 pagine!

Link al commento
Condividi su altri siti

La mia non è alquanto difettata. Il conio è ottimo per essere ipzs. Ciò in teoria scredita la prima teoria. Ma di queste cose si è gia parlato in una discussione apposita.

P.S. ancora una cinquantina di ritrovamenti e facciamo 1000 pagine!

Penso basti un piccolo invisibile graffietto (tipo quelli che fai quando prendi una moneta dal rotolino e la metti nel portafoglio con le altre, declassandola da FDC a qFDC) per far si che una moneta non sia idonea ad essere inserita in una divisionale BU.

Link al commento
Condividi su altri siti

Gli ultimi ritrovamenti del mese.

Taglio: 2 Euro

Nazione: Belgio

Tiratura: 5.000.000

Condizioni: BB

Città: Napoli

Taglio: 1 euro

Nazione: San marino

Tiratura: 1.096.672

Condizione: Qspl

Taglio: 1 euro

Nazione: San marino

Anno: 2010

Tiratura: 996.134

Condizione: Spl

Taglio: 2 euro

Nazione: Monaco

Anno: 2011

Tiratura: 1.032.052

Condizione: Qspl

post-28890-0-61197100-1381155614_thumb.j

post-28890-0-88181400-1381155615_thumb.j

post-28890-0-13934900-1381155617_thumb.j

post-28890-0-09689000-1381155618_thumb.j

Link al commento
Condividi su altri siti

Penso basti un piccolo invisibile graffietto (tipo quelli che fai quando prendi una moneta dal rotolino e la metti nel portafoglio con le altre, declassandola da FDC a qFDC) per far si che una moneta non sia idonea ad essere inserita in una divisionale BU.

Eppure capitano certe schifezze come il 2 euro cc botticelli tutto graffaiato e con il disegno deforme... Ma questa è un'altra storia.......

Chiudo l'off topic.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il due euro greco delle olimpiadi datomi lo stesso anno di emissione dalla mia giornalaia che mi conservava gli euro ,come li chiamava lei , strani e non consueti :è normale?

Link al commento
Condividi su altri siti

certo che hanno girato però i 2 euro Monaco 2011-2012 sono stati trovati un po ovunque

dalle mie parti però nemmeno uno......gli unici li avevo trovati a Monaco

Zero anche io Derek...nemmeno un due euro di monaco...solo un euro del 2001

Link al commento
Condividi su altri siti

@@sebeto2013 @@alfgio

Beh c'è scritto greco, non può essere quello di Torino. E comunque se ti è stato dato lo stesso anno in cui è stato emesso non va postato. possono essere postati solo ritrovamenti dell'ultimo mese :good:

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

comunque ha circolato mi è arrivato nell'autinno di quell'anno. Che ne dite di un 50 cent di San Marino 2003 , 1€ sempre di San Marino 2010 (se ritrovo il 2€ dello stesso anno posto anche quello ).

Link al commento
Condividi su altri siti

Ci sono le regole in prima pagina, e anche aprendo il file in excel, ci sono tutte le regole dettagliate, dacci un'occhiata così capirai per bene :good:

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Ti ringrazio per la precisazione e peccato che la regola del mese esclude molte monete che fanno parte delle'elenco sono state trovate negli ultimi 18 mesi ,tranne il 2003 di questa estate ,ma non è nemmeno in elenco. Ma le regole son regole e non sarò io a trasgredirle . Buon divertimento.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ops non avevo fatto caso che era un ritrovamento di anni fa

Bhe si diciamo dopo 6 mesi dall'emissione quando la vidi la misi subito da parte ( pochi mesi prima una mia collega l'aveva pagata sui 5 euro nuova ) e poi non conoscevo la regola fondamentale della sezione . L'euro che ho postato ieri invece è freschissimo di resto e ho segnato pure l'ora.

Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.