Vai al contenuto
IGNORED

Osservatorio Rarità

Risposte migliori

Taglio: 2 euro

Nazione: Lussemburgo

Anno: 2007

Tiratura: 4.000.000

Condizioni: MB

Città: Comacchio

Taglio: 10 cent

Nazione: Lussemburgo

Anno: 2007

Tiratura: 5.000.000

Condizioni: BB

Taglio: 1 euro

Nazione: Austria

Anno: 2005

Tiratura: 2.600.000

post-28784-0-91996500-1377013529_thumb.j

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Nazione: Italia

Anno: 2012

Tiratura: 27.000.000

Condizioni: qSPL

Anno: 2003

Tiratura: 4.700.000

Taglio: 2 euro EMU

Nazione: Germania-zecca A

Anno: 2009

Tiratura: 6.000.000

post-28784-0-83984100-1377013797_thumb.j

Modificato da MEDUSA51
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

@@William123000

Vuoi dire rotolini di zecca francesi del trattato dell'eliseo ?

@@William123000

Vuoi dire rotolini di zecca francesi del trattato dell'eliseo ?

No no, rotolino normale emesso dalle nostre banche.

Effettivamente segni di un impronta digitale ci sono... ,anche se io l'ho toccata solo nei bordi ( ricordo inoltre che per definizione sono ammessi colpetti sul bordo dovuti al contatto con altre monete al momento della coniazione della stessa riguardo ai FDC)

Inoltre le impronte le posso eliminare pulendo la moneta con gli appositi prodotti

Potere anche non credermi , ma quello che ho trovato è un fior di conio !

Modificato da William123000
Link al commento
Condividi su altri siti

Beh ma se già il cassiere l'ha toccata e ha lasciato un'impronta non è più FdC a meno che tutti l'abbiano presa coi guanti e non ha preso nessun colpetto..

Ti ho risposto sopra,

Link al commento
Condividi su altri siti

Pulirla coi prodotti ? Giammai, lascia l'impronta e tienila qFdC , finiresti col rovinarla e basta.. Non stiamo dicendo che tu non l'abbia trovata in queste condizioni, ma semplicemente secondo il mio e altri punti di vista, con un'impronta non potrà mai essere FdC , tutto qui..

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Monete circolate FDC, prodotti per togliere le impronte... :shok: :D

Calmi, calmi. Una FIOR DI CONIO è una moneta presa così com'è dopo essere stata coniata (colpetti a parte) e che NON HA MAI CIRCOLATO ALL'ARIA APERTA.

Solo il fatto che sia stata aperta dal suo rotolino, che sia stata inserita in un altro, che sia stata aperta in un Centro Commerciale, la degrada dallo stato FDC e non poco.

Potrà sembrare FDC, potrà avere tutte le caratteristiche di una moneta appena uscita da un roll, potrà anche essere una moneta più bella di talune che escono dai roll...ma NON sarà mai FDC.

Per questi e altri svariati motivi le conservazioni standard su monete Euro le trovo semplicemente superficiali e inutili.

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Secondo me sarebbe meglio usare l'espressione UNC , per quelle che non hanno MAI circolato, boh trovo che si addica di più..

Modificato da Ciccio 86
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Secondo me sarebbe meglio usare l'espressione UNC , per quelle che non hanno MAI circolato, boh trovo che si addica di più..

Beh, senz'altro è una dicitura più consona per delle monete a corso legale e inevitabilmente recenti.

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Monete circolate FDC, prodotti per togliere le impronte... :shok: :D

Calmi, calmi. Una FIOR DI CONIO è una moneta presa così com'è dopo essere stata coniata (colpetti a parte) e che NON HA MAI CIRCOLATO ALL'ARIA APERTA.

Solo il fatto che sia stata aperta dal suo rotolino, che sia stata inserita in un altro, che sia stata aperta in un Centro Commerciale, la degrada dallo stato FDC e non poco.

Potrà sembrare FDC, potrà avere tutte le caratteristiche di una moneta appena uscita da un roll, potrà anche essere una moneta più bella di talune che escono dai roll...ma NON sarà mai FDC.

Per questi e altri svariati motivi le conservazioni standard su monete Euro le trovo semplicemente superficiali

Effettivamente devo convenire che almeno in parte hai ragione , il fatto stesso che il l'abbia trovata in un esercizio pubblico la degrada a qFDC se non altro ,questo potremmo dire in un certo senso , in via teorica.

Se dicessi di averla estratta peró da un rotolino FDC francese del trattato dell'Eliseo penso che nessuno avrebbe difficoltà a crederci!

Questo mi rende un po' interdetto

E cmq vabbè , ci metterò una q

Link al commento
Condividi su altri siti

Taglio: 2 euro cc

Nazione: belgio

Anno: 2010

Tiratura: 5.000.000

Condizioni: bb

Città: Massa Lubrense(na)

e poi un bel colpo,il secondo 2 euro cc francese mancante in 6 giorni :yahoo::yahoo::yahoo:

Taglio: 2 euro cc

Nazione: Francia

Tiratura: 1.000.000

Condizioni: bb

Città: Massa Lubrense(na)

post-32364-0-17565000-1377071452_thumb.j

post-32364-0-24054400-1377071454_thumb.j

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Effettivamente devo convenire che almeno in parte hai ragione , il fatto stesso che il l'abbia trovata in un esercizio pubblico la degrada a qFDC se non altro ,questo potremmo dire in un certo senso , in via teorica.

Se dicessi di averla estratta peró da un rotolino FDC francese del trattato dell'Eliseo penso che nessuno avrebbe difficoltà a crederci!

Questo mi rende un po' interdetto

E cmq vabbè , ci metterò una q

Se tu l'avessi estratta da un roll FDC francese sigillato non avrei nessun problema a ritenere la moneta FDC, esattamente come ho scritto sopra.

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Il catalogo online riporta 140.000 per le divisionali, in questo caso non è inserita la tiratura delle circolate, tutto a posto comunque, non hai sbagliato nulla, hai anche inserito la moneta col format corretto.............non tutti ci riescono la prima volta..... :D

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Oggi coppietta austriaca: Taglio: 2 euro

Anno: 2004

Tiratura: 2.500.000

Taglio: 20 cent :lollarge:

Tiratura: 4.100.000

post-28784-0-13576800-1377113454_thumb.j

Modificato da MEDUSA51
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Oggi coppietta austriaca: Taglio: 2 euro

Anno: 2004

Tiratura: 2.500.000

Bello il 20 cent , lo cerco ma non lo trovo

Taglio: 10 cent

Tiratura: 4.100.000

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Ultimi ritrovamenti, ancora un commemorativo sloveno....

Taglio: 2€ cc

Nazione: Slovenia

Anno: 2010

Tiratura: 910.000

Città: Bibione (VE)

Taglio: 50 cent

Nazione: San Marino

Anno: 2008

Tiratura: 1.350.000

Città: Conegliano (TV)

Nazione: Vaticano

Anno: 2011

Tiratura: 2.174.197

Condizioni: qSPL

Nazione: Vaticano

Tiratura: 1.604.690

Condizioni: SPL

post-22561-0-72681400-1377171340_thumb.j

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.