Vai al contenuto
IGNORED

Osservatorio Rarità

Risposte migliori

Da quanto ne so io le aziende che coniano monete in Europa non è detto che siano nello stato della moneta coniata (vedasi ad esempio i centesimi austriaci degli anni scorsi che avevano invaso l'Italia: ciò significa che la moneta era coniata in Italia).

Cioè le zecche dei vari stati europei non fanno coniare le monete all'interno dello stato ma danno commessa ad altri stati di coniarle pe loro (simile a quando la Grecia ha fatto coniare la prima emissione da Francia, Finlandia e Spagna, oppure di prossima emissione Andorra che avrà conio di Francia e Spagna)

Stesso discorso dovrebbe avvenire per le banconote che possono essere emesse da uno stato per conto di un altro.

le monete vengono coniate dalla zecca italiana e distribuite da una azienda veneta che li "mescola" nei rotolini

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

le monete vengono coniate dalla zecca italiana e distribuite da una azienda veneta che li "mescola" nei rotolini

in effetti diverse di queste monete le ho viste uscire da rotolini 'misti' da negozi o bar o posti simili.....

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Buongiorno osservatorio, premetto che questo NON è un ritrovamento, volevo solo farvi vedere in un paio di mesi quanti 20 cent San Marino ha trovato un mio amico nel suo bar a Santarcangelo di Romagna dopo che gli ho consigliato di tenere da parte tutti i pezzi del ministato.. 61 pezzi.. impressionante, e non vi dico degli altri tagli! (Purtroppo nessun 2002!) :D :D

Spero di riuscire presto a inserire i miei ultimi ritrovamenti, un saluto a tutti

post-31962-0-73037700-1371889956_thumb.j

Modificato da Meluch
  • Mi piace 5
Link al commento
Condividi su altri siti

Da quanto ne so io le aziende che coniano monete in Europa non è detto che siano nello stato della moneta coniata (vedasi ad esempio i centesimi austriaci degli anni scorsi che avevano invaso l'Italia: ciò significa che la moneta era coniata in Italia).

Cioè le zecche dei vari stati europei non fanno coniare le monete all'interno dello stato ma danno commessa ad altri stati di coniarle pe loro (simile a quando la Grecia ha fatto coniare la prima emissione da Francia, Finlandia e Spagna, oppure di prossima emissione Andorra che avrà conio di Francia e Spagna)

Stesso discorso dovrebbe avvenire per le banconote che possono essere emesse da uno stato per conto di un altro.

Da quel che mi risulta i centesimi austriaci vengono coniati in Austria da sempre.

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

@.Pino.

Ciao Pino, anche a me non risulta che i cent austriaci vengano coniati qui da noi, nel caso troveremmo una R su quelle monete, il fatto che ne troviamo in circolazione praticamente da sempre grosse quantità va spiegato con l'immissione nel nostro paese di rotolini provenienti da Vienna, io stesso ne ho visti parecchi di integri, distribuiti comunemente dalle banche alle attività commerciali, sul perché questo avvenga non ho nemmeno io le idee chiare.

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Postare i ritrovamenti dopo Pino già è difficile, figuriamoci postando solo queste due bazzecole :D

Taglio: 50 cent

Nazione: Lussemburgo

Anno: 2007

Tiratura: 4.000.000

Conservazione: BB+

Città: Castelvolturno (CE)

Taglio: 50 cent
Nazione: Vaticano
Anno: 2010
Tiratura: 2.190.704
Conservazione: qSPL
Città: Casavatore (NA)

post-33507-0-90597600-1371894322_thumb.j

post-33507-0-61104600-1371894368_thumb.j

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Buongiorno osservatorio, premetto che questo NON è un ritrovamento, volevo solo farvi vedere in un paio di mesi quanti 20 cent San Marino ha trovato un mio amico nel suo bar a Santarcangelo di Romagna dopo che gli ho consigliato di tenere da parte tutti i pezzi del ministato.. 61 pezzi.. impressionante, e non vi dico degli altri tagli! (Purtroppo nessun 2002!) :D :D

Spero di riuscire presto a inserire i miei ultimi ritrovamenti, un saluto a tutti

Ammazza quanti !!! e pensare che l'anno scorso sono stato al mercatino a sant'arcangelo la prima domenica di giugno e nel bar dove ho preso il caffè nulla!!! :-)

Link al commento
Condividi su altri siti

Troppo bello vederne così tanti tutti assieme!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Fantastico!!!Spettacolo vederle tutte insieme... :good:

Link al commento
Condividi su altri siti

Taglio: 2 euro TDR

Nazione: Germania-zecca G

Tiratura: 5.000.000

Condizioni: MB

Città: Comacchio

Taglio: 2 euro CC

Nazione: Germania-zecca D

Tiratura: 6.300.000

Condizioni: BB

Taglio: 5 cent

Anno: 2008

Tiratura: 9.000.000

post-28784-0-06361400-1372075075_thumb.j

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Taglio: 2 euro TDR

Nazione: Germania-zecca G

Tiratura: 5.000.000

Taglio: 2 euro CC

Nazione: Germania-zecca D

Tiratura: 6.300.000

Condizioni: BB

Taglio: 5 cent

Anno: 2008

Tiratura: 9.000.000

qual è la moneta misteriosa :rofl: ?

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Taglio: 2 euro

Nazione:San Marino

Anno: 2012

Tiratura: 627.249

Condizioni: SPL

Città: Massa Lubrense(Na)

Note :Mi è stato dato dalla stessa persona che un mese fa mi ha trovato quello 2010 presente solo in divisionale.Possibile che passano solo dalle sue mani?

post-32364-0-68347100-1372082906_thumb.j

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Nazione: Austria

Tiratura: ??

Condizioni: qSPL

Città: Ferrara

Note: non so se va postata, quasi certamente avrà tiratura elevata, ma se non erro non è acora stata dichiarata. Ad oggi ne è stata segnalata soltanto una.

post-29919-0-31969100-1372083316_thumb.j

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

@@Isacco

Per ora non inseriamo il tuo 2 euro, aspettiamo di conoscerne la tiratura, come hai detto anche tu con ogni probabilità sarà elevata come per il 2010 e 2011, da quel che ho visto finora dovrebbe essere così, qui ne girano parecchie, vista la conservazione che hanno credo arrivino direttamente da rotolini distribuiti in zona.

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Nazione:San Marino

Tiratura: 627.249

Condizioni: SPL

Città: Massa Lubrense(Na)

Note :Mi è stato dato dalla stessa persona che un mese fa mi ha trovato quello 2010 presente solo in divisionale.Possibile che passano solo dalle sue mani?

Ottimo ritrovamento! Complimenti ;)

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Supporter

Nazione: san marino

Tiratura: ????

Condizioni: qspl

Città: firenze

attachicon.gifIMG_0587.JPG

moneta solo in divisionale!!!!!!!!! :clapping: :clapping: :clapping:

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

150.000 pezzi, solo in divisionale , la prima 2 euro San Marino 2007 trovata in circolazione, davvero un Bellissimo ritrovamento !

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.