Vai al contenuto
IGNORED

Osservatorio Rarità

Risposte migliori

Ecco che a maggio la zecca e le banche finalmente distribuiscono i pezzi dell'anno corrente...

Mi par di ricordare che pure l'anno scorso si iniziavano a trovare monete targate 2012 in questo periodo. Arriveranno pure i 2 ed i 5 cent a breve sicuramente :D

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Supporter

Ecco che a maggio la zecca e le banche finalmente distribuiscono i pezzi dell'anno corrente...

Scusa Luca, mi permetto di correggere un po' il tiro della tua affermazione.

E' esclusivamente la Banca d'Italia, o meglio la Tesoreria della Banca d'Italia che "decide" che rotolini dare alle banche che poi li utilizzano alle casse. Sicuramente nei caveau della Banca d'Italia ci sono ancora tanti di quei rotolini 2002 in FDC che dormono :lazy:

Un'agenzia di una banca può chiedere il rifornimento della moneta quando ne ha bisogno ma, dato che normalmente ormai le banche si basano su dei service esterni (per intenderci tipo Mondialpol e simili), non possono chiedere dei rotolini di un'annata o di un'altra :nea: , a sua volta il service si rifornisce dalla Tesoreria suddetta che fa quel c.... ops :blush: quello che vuole :angry: .

Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter

Taglio: 50 centesimi

Nazione: vaticano

Anno: 2013

Tiratura: ???

Condizione: qFDC

Città: Roma

Note: x6, dati di resto alle poste vaticane.

attachicon.gifScan_Pic0001.jpg

bene allora adesso che sappiamo che sono in circolazione... sotto a trovarli.

bravo gerry74 :clapping: addirittura 6!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

bene allora adesso che sappiamo che sono in circolazione... sotto a trovarli.

bravo gerry74 :clapping: addirittura 6!!!

grazie...mi sono limitato...potevo farmene dare qualcun altro se chiedevo :-)

Link al commento
Condividi su altri siti

Posso chiederti quale ufficio esattamente te le ha date?

io quando vado a san Pietro mi fermo sempre all'ufficio postale che sta proprio in piazza , in effetti è un container che lo trovi a sinistra guardando la basilica.

spesso li ce li hanno.

Link al commento
Condividi su altri siti

Tra le uniche italiane ch'è possibile postare, non è menzionato il 20 cent 2007, che ha tiratura inferiore a 5.000.000. Dunque non la si può postare?

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

scusate se pubblico 2 monete dello stesso tipo ma ciò è causato dal fatto che è l'insieme di ritrovamenti dell' ultimo mese fino a ieri quando ho trovato una trentina di 2 euro e qualche 1 euro che posterò a breve

Taglio: 2 euro cc
Nazione: grecia
Anno: 2004
Tiratura: 34.500.000
Condizioni: BB
Città: Massa Lubrense (Na)

post-32364-0-03752000-1367933014_thumb.j

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Scusa Luca, mi permetto di correggere un po' il tiro della tua affermazione.

E' esclusivamente la Banca d'Italia, o meglio la Tesoreria della Banca d'Italia che "decide" che rotolini dare alle banche che poi li utilizzano alle casse. Sicuramente nei caveau della Banca d'Italia ci sono ancora tanti di quei rotolini 2002 in FDC che dormono :lazy:

Un'agenzia di una banca può chiedere il rifornimento della moneta quando ne ha bisogno ma, dato che normalmente ormai le banche si basano su dei service esterni (per intenderci tipo Mondialpol e simili), non possono chiedere dei rotolini di un'annata o di un'altra :nea: , a sua volta il service si rifornisce dalla Tesoreria suddetta che fa quel c.... ops :blush: quello che vuole :angry: .

Ciao Pino, mi scuso io se il mio commento "affrettato" (poichè sto avendo sempre meno tempo a disposizione, purtroppo) è stato poco chiaro. In effetti ho unito la BDI con la zecca, mentre invece non è la stessa cosa. Intendevo dire che finalmente a maggio, cioè dopo 5 mesi, la moneta compie il suo percorso naturale dalla Zecca, passando per la BDI e arrivando in posta-banca. Comunque tutta questa situazione secondo me è stata creata dall'eccessivo numero di pezzi coniati il primo anno.

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.