Vai al contenuto
IGNORED

Osservatorio Rarità

Risposte migliori

1 San Marino

Tiratura : 1.096.672

Stato : SPL / FDC

Trovato a Urbino(pu)

Sono esterrefatto e contentissimo per questo ritrovamento , ma mi sorge un dubbio , può essere falsa?

Perchè falsa? Certo la foto non aiuta, ma non credo che i falsari si mettano a falsificare le monete di bassa tiratura..

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Ragazzi, smettiamola di fare gli Sherlock Holmes ed indagare su chiunque.. Un utente ha postato una monetina presumibilmente scambiata con un altro utente, perchè uno di noi 4 che curiamo il file si stava divertendo a tornare indietro col tempo per riguardarci i ritrovamenti e ne abbiamo riconosciuta una pari pari con gli stessi "difetti" , diego82, la tua monetina non l'ha toccata nessuno, a inizio mese controllerete i vostri ritrovamenti sul file excel e chi ha fatto qualche errore avrà modo di rendersene conto.. Spero si possa chiudere qui, non è niente di grave, spiacevole si ma non così grave quindi sfamateci di ritrovamenti che siamo affamati :good: :good:

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

No, i messaggi non sono stati cancellati, ci siamo limitati a non inserire nel riepilogo alcune monete, crediamo sia sufficiente a far si che la cosa non si ripeta.

Per me per evitare confusioni andrebbero cancellati.

Così invece chi segue saltuariamente la discussione penserà che qualcuna di queste monete circoli veramente.

Link al commento
Condividi su altri siti

Lo strumento più atto a capire cosa circola penso sia il riepilogo in cui vi è sia una lista che diverse tabelle, secondo me..

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

@@William123000 le monete vanno postate secondo questo format Taglio:Nazione:Anno:Tiratura:Condizioni:Città: Note (eventuale) in modo che i responsabili del file di riepilogo possano in modo più semplice inserire i ritrovamenti. ciao

Ho modificato i post , scusate la dimenticanza

Link al commento
Condividi su altri siti

Perchè falsa? Certo la foto non aiuta, ma non credo che i falsari si mettano a falsificare le monete di bassa tiratura..

È che è troppo bello trovarla in conservazione quasi perfetta, in fondo son pur sempre passati gia 4 anni dalla sua emissione

Link al commento
Condividi su altri siti

È che è troppo bello trovarla in conservazione quasi perfetta, in fondo son pur sempre passati gia 4 anni dalla sua emissione

Ciao William,

Io sono "specializzato" in ritrovamenti di San Marino e ti dirò che non è affatto strano trovare i pezzi da 1 e 2 euro in perfetto stato, anzi.. Spesso ne ho trovati facendo caso alla inusuale brillantezza della faccia comune!

Si vede che nella mini repubblica si lavano spesso le mani :D :D

Link al commento
Condividi su altri siti

Ultimi ritrovamenti, dopo tanto qualcosina di decente e il mio primo 2€ cc 2013

Taglio: 2€ cc
Nazione: Slovenia
Anno: 2008
Tiratura: 950.000
Condizioni: BB
Città: Conegliano (TV)

Taglio: 2€ cc
Nazione: Germania - J
Anno: 2013
Tiratura: 6.300.000
Condizioni: SPL

Taglio: 1€
Nazione: Estonia
Anno: 2011
Tiratura: 16.000.000

Taglio: 50 cent
Nazione: Portogallo
Anno: 2008
Tiratura: 5.000.000

post-22561-0-49405900-1367326196_thumb.j

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Ecco due ritrovamenti ottenuti grazie a mio zio di Bologna

Taglio: 2€

Nazione: Austria

Anno: 2003

Tiratura: 4.700.000

Condizione: b

Città: Bologna

post-31095-0-55481400-1367335610_thumb.j

Modificato da vaio4ever
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao William,

Io sono "specializzato" in ritrovamenti di San Marino e ti dirò che non è affatto strano trovare i pezzi da 1 e 2 euro in perfetto stato, anzi.. Spesso ne ho trovati facendo caso alla inusuale brillantezza della faccia comune!

Si vede che nella mini repubblica si lavano spesso le mani :D :D

Tutt'altro. Spesso le divisionali ed i folder non sono in perfetto stato e, visto il prezzo a cui le vendono, fa venire il nervoso.

Comunque, tornando alla moneta, a maggior ragione è autentica se bella luccicante e splendente! E' un bel ritrovamento! :good:

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

:good:

Ragazzi, smettiamola di fare gli Sherlock Holmes ed indagare su chiunque.. Un utente ha postato una monetina presumibilmente scambiata con un altro utente, perchè uno di noi 4 che curiamo il file si stava divertendo a tornare indietro col tempo per riguardarci i ritrovamenti e ne abbiamo riconosciuta una pari pari con gli stessi "difetti" , diego82, la tua monetina non l'ha toccata nessuno, a inizio mese controllerete i vostri ritrovamenti sul file excel e chi ha fatto qualche errore avrà modo di rendersene conto.. Spero si possa chiudere qui, non è niente di grave, spiacevole si ma non così grave quindi sfamateci di ritrovamenti che siamo affamati :good: :good:

Link al commento
Condividi su altri siti

1 euro San Marino

Anno 2009

Tiratura : 1.096.672

Stato : SPL / FDC

Trovato a Urbino(pu)

Sono esterrefatto e contentissimo per questo ritrovamento , ma mi sorge un dubbio , può essere falsa?

Come vedi ne hanno messi 1 milione in circolazione e quindi non c'è nulla di strano che te ne sia capitata una a te, dopotutto Urbino e San Marino sono abbastanza vicini. Ne ho trovati io due (del 2010, tiratura quasi uguale) qua a Trieste che è molto più lontano e come vedrai tanta gente nel forum trova monete di San Marino annate comuni. Certo, non capita tutti i giorni e quando capita fa sempre piacere, perchè c'è da pensare che questo milione si nasconde tra miliardi di altre monete! I ritrovamenti che lasciano a bocca aperta sono ben altri, ovvero quelli di monete ufficialmente emesse solo in divisionale o minikit e ne sono già avvenuti...

Link al commento
Condividi su altri siti

Anno: 2006

Tiratura: 3.200.000

Città: Milano

Se vuoi che questo ritrovamento venga inserito nel file delle statistiche dovrai inserire una foto (basta la faccia nazionale), altrimenti finirà nella scheda dei ritrovamenti presunti. Non è che noi non ci crediamo, ma sono così le regole.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ecco il secondo, quello che preferisco ;)

Taglio: 2€

Anno: 2012

Tiratura: ??

Condizione: spl+

Città: Bologna

Note: NEWS!! :D

attachicon.giffoto.JPG

Scusate il doppio post e l'off topic ma ho appena notato che le scritte sul bordo della moneta sono assai evanescenti, si intravedono appena, mentre la zigrinatura è quasi perfetta.

E' un evento comune o può considerarsi una piccola rarità?

post-31095-0-90728100-1367403178_thumb.j

post-31095-0-62299200-1367403187_thumb.j

post-31095-0-88494000-1367403203_thumb.j

Link al commento
Condividi su altri siti

mah in effetti il bordo si legge poco, bisognerebbe vedere come sono le altre, questa è la prima trovata in circolazione, io ho quella da divisionale ma non posso fare un confronto, quando mi sposto non mi porto più dietro tutti i raccoglitori come facevo una volta............

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Supporter

Taglio: 2 euro Pascoli

Nazione: Italia

Tiratura: 15.000.000

post-29181-0-22793600-1367425413_thumb.j

Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter

Anno: 2007
Tiratura: 3.000.000

post-29181-0-68303500-1367425484_thumb.j

Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter

Nazione: Vaticano

Anno: 2011
Tiratura: 2.174.197
Condizioni: qSPL

Note: 2 monete

post-29181-0-05653700-1367425553_thumb.j

Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter

Nazione: Vaticano

Tiratura: 1.604.690

Note: 4 monete

post-29181-0-58127000-1367425677_thumb.j

Link al commento
Condividi su altri siti

seconda slovena commemorativa 2013 che trovo

in 2 mesi:

taglio 2 euro c

paese slovenia

anno 2013

condizioni spl

città trieste

post-23476-0-21732500-1367608553_thumb.j

Modificato da pato19
Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.