Vai al contenuto
IGNORED

Osservatorio Rarità

Risposte migliori

Postare monete acquistate invece che trovate. Non ho ancora capito chi abbia fatto questo e come sia stato scoperto, solo so che in pochi giorni ci sono stati 4 ritrovamenti incredibili (2€ San Marino 2009, 2€CC San Marino 2004, 10c San Marino 2007 e 10c Vaticano 2004).

Link al commento
Condividi su altri siti

Postare monete acquistate invece che trovate. Non ho ancora capito chi abbia fatto questo e come sia stato scoperto, solo so che in pochi giorni ci sono stati 4 ritrovamenti incredibili (2€ San Marino 2009, 2€CC San Marino 2004, 10c San Marino 2007 e 10c Vaticano 2004).

io rientro tra quei 4 incredibili ritrovamenti che hai citato

per la precisione i 10 cent vaticano 2004

sarebbe giusto per rispetto di chi ha fatto questi ritrovamenti che penso non accadano 2 volte nella vita di un collezionista , fare sapere chi è il "colpevole" ..

Link al commento
Condividi su altri siti

Secondo me sarebbe più giusto non tirare ipotesi a caso per non accendere fuochi e sperare che chi si senta riconosciuto non faccia più queste leggerezze..

• Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Secondo me sarebbe più giusto non tirare ipotesi a caso per non accendere fuochi e sperare che chi si senta riconosciuto non faccia più queste leggerezze..

però uno che la moneta l'ha trovata veramente, magari si può sentire non creduto e come ripeto non è bello perchè certi ritrovamenti li fai una volta sola.

Link al commento
Condividi su altri siti

io rientro tra quei 4 incredibili ritrovamenti che hai citato

per la precisione i 10 cent vaticano 2004

sarebbe giusto per rispetto di chi ha fatto questi ritrovamenti che penso non accadano 2 volte nella vita di un collezionista , fare sapere chi è il "colpevole" ..

Non dico che sei stato tu a mentire, di ritrovamenti eccezionali veri ce ne sono gi stati. E poi il tuo 10 cent sembra che abbia già circolato un po'. Succede però che qualcuno, dopo aver letto di un ritrovamento eccezionale come il tuo, per non sentirsi da meno (come che trovare le mnete rare fosse una questione d'abilità e non di fortuna) decide di inventare un ritrovamento, postando una moneta acquistata o una foto presa dal web. E così l'osservatorio perde il senso di esistere. Un po' di tempo fa un utente aveva postato una serie di 2€ commemorativi FDC anche rari (tutte le annate di Portogallo, Lussemburgo, Finlandia, Slovenia, Slovacchia,.. anche quelli on tiratura 500.000 che nessuno ha mai trovato e lui diceva di averli trovati tutti in una settimana). Dopo che glielo hanno fatto notare li ha cancellati.

Link al commento
Condividi su altri siti

In ogni caso chi è stato riconosciuto si accorgerà dalla mancanza dei suoi ritrovamenti nel file.

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Anch'io sono tra quelli che hanno trovato una delle "famigerate" monete: il 2 euro del 2009 di San Marino...ma garantisco che è stato un ritrovamento (un resto), infatti come da foto che ho postato si può vedere come non sia fdc ma solo spl...ha circolato,poco ma ha circolato!

sono d'accordo con voi che chi non è onesto fa solo del male al forum,non è una gara, ma una discussione costruttiva!

Link al commento
Condividi su altri siti

Non dico che sei stato tu a mentire, di ritrovamenti eccezionali veri ce ne sono gi stati. E poi il tuo 10 cent sembra che abbia già circolato un po'. Succede però che qualcuno, dopo aver letto di un ritrovamento eccezionale come il tuo, per non sentirsi da meno (come che trovare le mnete rare fosse una questione d'abilità e non di fortuna) decide di inventare un ritrovamento, postando una moneta acquistata o una foto presa dal web. E così l'osservatorio perde il senso di esistere. Un po' di tempo fa un utente aveva postato una serie di 2€ commemorativi FDC anche rari (tutte le annate di Portogallo, Lussemburgo, Finlandia, Slovenia, Slovacchia,.. anche quelli on tiratura 500.000 che nessuno ha mai trovato e lui diceva di averli trovati tutti in una settimana). Dopo che glielo hanno fatto notare li ha cancellati.

Sono d'accordo con te

In ogni caso chi è stato riconosciuto si accorgerà dalla mancanza dei suoi ritrovamenti nel file.

sono d'accordo con te, eliminare i post penso sia la cosa più giusta

Link al commento
Condividi su altri siti

Se ti riferisci alla "bontà" della mia moneta, (10 centesimi San Marino 2007) puoi controllarla e vedere che ha segni di circolazione.

Prima di fare allusioni strane, osserva almeno le monete.

Link al commento
Condividi su altri siti

Vi devo chiedere un favore...visto che la moneta che ho postato sembra essere tra quelle diciamo strane (2 euro San Marino 2009), potreste dirmi se è stata eliminata dal file?perchè purtroppo è in un formato che non riesco ad aprire...grazie!

Link al commento
Condividi su altri siti

Io non voglio accusare nessuno in particolare di aver mentito, poichè non ho il modo di verificarlo.

@@diego82 il file viene aggiornato alla fine di ogni mese, ora trovi gli aggiornamenti fino al 31 marzo, i primi di maggio inseriranno tutti i ritrovamenti di aprile.

E' veramente triste che a causa di qualcuno anche i ritrovamenti veritieri non vengano creduti.

Link al commento
Condividi su altri siti

D'altro canto però come si riconosce un ritrovamento vero da uno fasullo (salvo moneta in evidente stato fdc)?

Certo, quelle 4 monetine qualche sospetto lo fanno venire, anche perchè solitamente ritrovamenti così roboanti ce ne sono 1 o 2 all'anno (se non meno). Salvo dichiarazione di falsità da parte dell'utente, non si potrà mai capire il vero..

Invito quindi gli utenti coinvolti a chiarire solo nel caso abbiano postato un finto ritrovamento, soprattutto per rispetto di quelli che usano questa bellissima disussone in maniera onesta e di chi spende tempo e passione nell'aggiornare il file. ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Sì è veramente triste...perchè io ci credo in questa discussione!!e se ho postato quella moneta era proprio per essere utile al forum, nel mio piccolo, e per condividere con tutti voi collezionisti ed appassionati come me la gioia, anche se piccola, di aver trovato una moneta rara per la tiratura e soprattutto perchè si trova solo in blister!difatti ho posto domande ai più esperti su come mai poteva trovarsi in circolazione...mi dispiacerebbe proprio non essere creduto e non vedere il mio ritrovamento solo perchè qualcuno è stato bugiardo!!!

Io non voglio accusare nessuno in particolare di aver mentito, poichè non ho il modo di verificarlo.

@@diego82 il file viene aggiornato alla fine di ogni mese, ora trovi gli aggiornamenti fino al 31 marzo, i primi di maggio inseriranno tutti i ritrovamenti di aprile.

E' veramente triste che a causa di qualcuno anche i ritrovamenti veritieri non vengano creduti.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ecco bella domanda... come si fa?posso solo dire che se guardi la foto si vedono dei segnetti e un piccolo colpo sulla parte alta, quindi non è fdc...però se questo ritrovamento come dici tu "roboante" perchè raro e quindi strano non viene creduto da parte di alcuni, devi ammettere che dispiace!sono stato onesto e anche meravigliato quanto voi di aver trovato quella moneta,e condividere questa cosa con chi ha la mia stessa passione doveva essere una cosa bella, non diventare una polemica...peccato!!

D'altro canto però come si riconosce un ritrovamento vero da uno fasullo (salvo moneta in evidente stato fdc)?

Certo, quelle 4 monetine qualche sospetto lo fanno venire, anche perchè solitamente ritrovamenti così roboanti ce ne sono 1 o 2 all'anno (se non meno). Salvo dichiarazione di falsità da parte dell'utente, non si potrà mai capire il vero..

Invito quindi gli utenti coinvolti a chiarire solo nel caso abbiano postato un finto ritrovamento, soprattutto per rispetto di quelli che usano questa bellissima disussone in maniera onesta e di chi spende tempo e passione nell'aggiornare il file. ;)

post-35313-0-34823300-1367276195_thumb.p

Modificato da diego82
Link al commento
Condividi su altri siti

Il mio è semplicemente un invito a dire il vero solo nel caso di ritrovamento fasullo senza accusare nessuno.

Non aggiungo altro per non appesantire la discussione. :good:

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

2 CC Paesi Bassi

Anno: 2009

Tiratura : 5.300.000

Stato: BB

trovato a : Urbino ( pu)

Provo a postare la foto ma continua a dirmi che è troppo grande, supera 300 k, ho provato a rimpicciolirla ma niente.

Modificato da William123000
Link al commento
Condividi su altri siti

1 euro San Marino

Anno 2009

Tiratura : 1.096.672

Stato : SPL / FDC

Trovato a Urbino(pu)

Sono esterrefatto e contentissimo per questo ritrovamento , ma mi sorge un dubbio , può essere falsa?

post-33731-0-17150600-1367301502_thumb.j

Modificato da William123000
Link al commento
Condividi su altri siti

2 CC Paesi Bassi

Tiratura : 5.300.000

Stato: BB

trovato a : Urbino ( pu)

Provo a postare la foto ma continua a dirmi che è troppo grande, supera 300 k, ho provato a rimpicciolirla ma niente.

di quale anno?

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Supporter

@@William123000

le monete vanno postate secondo questo format

Taglio:
Nazione:
Anno:
Tiratura:
Condizioni:
Città:

Note (eventuale)

in modo che i responsabili del file di riepilogo possano in modo più semplice inserire i ritrovamenti.

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter

50 cent Vaticano

Tiratura : 2.100.000 ??

Stato:SPL / FDC?

Trovato a Urbino(pu)

la tiratura esatta è 2.190.704 :good:

Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.