Vai al contenuto
IGNORED

Osservatorio Rarità

Risposte migliori

Io lo so cosa si prova Derek ahah scusate se me la tiro ma non ci credo ancora al 20 cent Monaco... E immagino il mio amico col 10 cent Vaticano 2002 . Beh ragazzi il bello è proprio questo, le monete eccezionali o le anomalie che vengono tenute come reliquie anche molto di più di moneta pagata tanto ma acquistata, so soddisfazioni ;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Beh è ovvio.Una moneta trovata equivale ad un tesoro scoperto e in più c'è l'effetto sorpresa perché non sai mai cosa può capitarti tra le mani..e poi..è ottenuta gratuitamente,vuoi mettere?Una comprata,invece,per quanto possa essere in alta conservazione non ti dà quel brivido,dato che trovi già la "pappa pronta" e sai già cosa vai ad acquistare.

Link al commento
Condividi su altri siti

Aggiungo anche i miei complimenti ad Alessandro, non sarà una GK od un CC di San Marino ma è sempre una soddisfazione particolare trovare monete come queste, lo possiamo capire solo noi.....................

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Però sempre tedesche da Divisionale , il mistero s'infittisce , e i ritrovamenti aumentano.. Aumento di contingente ? Puro e semplice :moon: ? Ad ogni modo complimenti ..

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Però sempre tedesche da Divisionale , il mistero s'infittisce , e i ritrovamenti aumentano.. Aumento di contingente ? Puro e semplice :moon: ? Ad ogni modo complimenti ..

Hai ragione sono un po troppe in circolazione, ma è anche vero che non si dovrebbero trovare in circolazione neanche quelle di San Marino (commemorative), visto che sono sigillate in capsule eppure si trovano.

Misteri della circolazione monetaria o zecche sprovvedutè?

Forse sapremo prima se esistono gli UFO che la soluzione a questi dilemmi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Beh è ovvio.Una moneta trovata equivale ad un tesoro scoperto e in più c'è l'effetto sorpresa perché non sai mai cosa può capitarti tra le mani..e poi..è ottenuta gratuitamente,vuoi mettere?Una comprata,invece,per quanto possa essere in alta conservazione non ti dà quel brivido,dato che trovi già la "pappa pronta" e sai già cosa vai ad acquistare.

Marco condivido pianamente il tuo pensiero ...

Link al commento
Condividi su altri siti

Hai ragione sono un po troppe in circolazione, ma è anche vero che non si dovrebbero trovare in circolazione neanche quelle di San Marino (commemorative), visto che sono sigillate in capsule eppure si trovano.

Misteri della circolazione monetaria o zecche sprovvedutè?

Forse sapremo prima se esistono gli UFO che la soluzione a questi dilemmi.

Ragazzi ricordate sempre che può capitare di passare momenti economici difficili.

Inoltre nessuno è eterno e difficilmente gli interessi per gli hobby coincidono in famiglia.

Modificato da alessandro1970
Link al commento
Condividi su altri siti

Marco condivido pianamente il tuo pensiero ...

Poi c'è da dire che una moneta in FDC costata un bel po' di soldini difficilmente è tenuta fuori dalla sua divisionale o da una capsula,quindi non c'è nemmeno il gusto di rigirarsela tra le mani come invece succede con una moneta circolata.

Link al commento
Condividi su altri siti

Taglio: 2 Euro

Nazione: Slovacchia

Anno: 2011

Tiratura: 5,000.000

Condizioni: SPL

Città: Agordo (BL)

Taglio: 5 cent

Anno: 2009

tiratura: 84.873.900

Condizioni: BB

Taglio: 2 cent

Nazione: Slovenia

Anno: 2007

Tiratura: 44.150.000

condizioni: BB

post-28784-0-32980600-1350761829_thumb.j

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Taglio: 2 Euro

Anno: 2011

Tiratura: 5,000.000

tiratura: 84.873.900

Tiratura: 44.150.000

condizioni: BB

Buon ritrovamento il 2 € slovacco! Io non ne ho mai trovato uno oltre a 2x 2009!|

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

concordo pienamente con la riflessione di alessandro1970

momenti economici difficili possono capitare sempre più

frequentemente altrimenti non mi spiego i ritrovamenti

odierni dal mio "tabaccaio" di fiducia dopo un periodo

di vacche magre:

taglio 2 euro cc

paese belgio

anno 2008

tiratura 5.000.000

città trieste

e soprattutto questa è la seconda volta che la trovo:

taglio 2 euro cc

paese finlandia

anno 2005

tiratura 1.948.394

città trieste

note: doppie disponibili a scambi

post-23476-0-90131100-1350762973_thumb.j

• Mi piace 3
Link al commento
Condividi su altri siti

Beh ragazzi ok i momenti difficili e forse non tutti sono appassionati come noi, però una divisionale da 3,88€ almeno provare a venderla, anche una miseria ma qualcosina in più ci si fa, poi ok che con 2 € immediati al momento ci si compra pane, pasta e latte e quindi forse non si ha possibilità di rivenderla ma ormai bisogna fare tto in previsione ahinoi di cosa potr succedere economicamente, e forse venderla se si può un pò prima ( ma parlo ovviamente da collezionista )

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

di vacche magre:

taglio 2 euro cc

paese belgio

anno 2008

tiratura 5.000.000

città trieste

taglio 2 euro cc

paese finlandia

anno 2005

tiratura 1.948.394

città trieste

In questo caso credo non c'entrino nulla i tempi difficili... sono monete emesse per la circolazione anche se difficili da trovare. Sono anch'io di Trieste e nel tempo mi è capitato di trovare, giusto per elencare le più rare, l'EMU irlandese, i 2€ CC sloveni 2011 e 2012, 3x50 cent Vaticano 2011, 50 cent Vaticano 2010, 2x1€ San Marino 2010 e 20 cent Grecia 2004. Non credo siano state messe in circolazione appositamente da qualche collezionista in crisi economica. Se un collezionista ha bisogno di soldi rivenderebbe le sue monete non comuni FDC ad un prezzo superiore al facciale, essendo collezionista sarebbe consapevole del loro valore. Penso tali monete provengano in gran parte dalla normale circolazione, eccetto i pochi casi di monete emesse solo per le divisionali.

Modificato da stf
Link al commento
Condividi su altri siti

di vacche magre:

taglio 2 euro cc

paese belgio

anno 2008

tiratura 5.000.000

città trieste

taglio 2 euro cc

paese finlandia

anno 2005

tiratura 1.948.394

città trieste

In questo caso credo non c'entrino nulla i tempi difficili... sono monete emesse per la circolazione anche se difficili da trovare. Sono anch'io di Trieste e nel tempo mi è capitato di trovare, giusto per elencare le più rare, l'EMU irlandese, i 2€ CC sloveni 2011 e 2012, 3x50 cent Vaticano 2011, 50 cent Vaticano 2010, 2x1€ San Marino 2010 e 20 cent Grecia 2004. Non credo siano state messe in circolazione appositamente da qualche collezionista in crisi economica. Se un collezionista ha bisogno di soldi rivenderebbe le sue monete non comuni FDC ad un prezzo superiore al facciale, essendo collezionista sarebbe consapevole del loro valore. Penso tali monete provengano in gran parte dalla normale circolazione, eccetto i pochi casi di monete emesse solo per le divisionali.

io penso invece che qualcuno si è stufato di collezionare

e ha deciso di spenderle perchè non è possibile ritrovare

una moneta che in teoria sono 7 anni che è in circolazione

in questo stato di conservazione , la scannerizzazione non

rende veritiera l'immagine della moneta,vi assicuro che è

perfetta.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ecco i ritrovamenti della settimana:

Taglio: 2€

Nazione: Spagna

Anno: 2005

Tiratura: 3.947.077

Città: Roma

spagna2euro2005.th.jpg

Taglio: 2€

Nazione: Spagna

Tiratura: 3.958.434

Condizioni: qSPL

spagna2euro2007.th.jpg

Taglio: 2€ cc EMU

Nazione: Francia

Tiratura: 10.060.000

Condizioni: SPL+

franciaccemu.th.jpg

Taglio: 2€ cc

Nazione: Germania (G)

Tiratura: 4.200.000

germaniacc2007g.th.jpg

Taglio:2€ cc

Nazione: Italia

Tiratura: 1.985.000

italiacc2009.th.jpg

Taglio: 1€

Nazione: Cipro

Anno: 2008

Tiratura: 27.930.000

Condizioni: MB

cipro12008.th.jpg

Taglio: 20 cent

Nazione:Cipro

Anno:2008

Tiratura:64.930.000

Condizioni:SPL-

cipro20cent2008.th.jpg

Nazione:Cipro

Tiratura:99.930.000

Condizioni: MB

cipro2cent2008.th.jpg

Taglio:2 cent

Nazione:Malta

Tiratura:35.960.000

Condizioni:SPL

malta2cent2008.th.jpg

Nazione: Malta

Anno: 2008

Tiratura: 33.960.000

Condizioni: SPL-

malta5cent2008.th.jpg

Continua...

Link al commento
Condividi su altri siti

Taglio: 2x 1€

Nazione: San Marino

Anno: 2010

Tiratura: 996.134

Condizioni: SPL+

sanmarino1euro2010satin.th.jpg

Condizioni: qFDC

sanmarino1euro2010.th.jpg

Tiratura: 84.873.900

slovacchia5cent2009.th.jpg

Taglio: 1 cent

Tiratura: 44.600.000

slovenia1cent2007.th.jpg

Il più presto possibile cercherò di fotografare le monete anzichè scannerizzarle. Con lo scanner le monete lucenti sembrano opache, anche dopo le varie regolazioni.

Link al commento
Condividi su altri siti

E vai !!!!!!!!!!!!!!!!! Vi dico la tiratura vediamo chi indovina ! 899.800 .. La foto dopo pranzo ;-)

Una monegasca? :o Magari il 2€? :o E forse forse quello del 2001? :o

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

E che cu** però!!!Ultimamente è un proliferare di ritrovamenti che una volta si avevano ogni morte di papa!E che cos'è?Chi trova monegasche,chi vaticane del 2002,chi tedesche da divisionale..invidia a palate ragazzi!!!!!:D

Mi sorprende una cosa però.Come mai si trovano tutte queste monete ma vedo che non capitano mai monete francesi da divisionale?Mai una volta che un 2 euro post 2001 sfugga dalla divisionale e venga ritrovato..mah o.O

Link al commento
Condividi su altri siti

Esatto ragazzi, sono felicissimo, la seconda in 5 mesi, è incredibile !!! PS Marco, post 2002 , per le francesi, l'annata 2002 è in circolazione ;-) . A tra poco con la foto, appena posso..

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Taglio : 2€

Nazione : Monaco

Anno : 2001

Città : Alatri (FR)

Conservzione : BB ( la faccia comune ha diversi puntini neri ahimè )

Tiratura : 899.800

post-209-0-97127900-1350823812_thumb.jpg

• Mi piace 3
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.