Vai al contenuto
IGNORED

Osservatorio Rarità

Risposte migliori

Ho letto ora che l'altro ritrovamento del Vaticano in provincia di Taranto (moneta del 2002) è avvenuto a una quarantina di chilometri dal mio ritrovamento dell'1 euro 2006. Due anni diversi. Sarà una coincidenza o qualcuno ha messo in circolazione o ha perso monete della sua collezione?

Se non sbaglio però l'1 euro 2006 esiste solo in folder, può essere che qualcuno l'abbia aperto e l'abbia messo in circolazione? Chi lo farebbe???

Beh se l'hai trovato non c'è dubbio che qualcuno lo abbia fatto.. Certo sarei molto curioso di sapere il perché.

Comunque in che paese l'hai trovato?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho letto ora che l'altro ritrovamento del Vaticano in provincia di Taranto (moneta del 2002) è avvenuto a una quarantina di chilometri dal mio ritrovamento dell'1 euro 2006. Due anni diversi. Sarà una coincidenza o qualcuno ha messo in circolazione o ha perso monete della sua collezione?

Se non sbaglio però l'1 euro 2006 esiste solo in folder, può essere che qualcuno l'abbia aperto e l'abbia messo in circolazione? Chi lo farebbe???

Beh se l'hai trovato non c'è dubbio che qualcuno lo abbia fatto.. Certo sarei molto curioso di sapere il perché.

Comunque in che paese l'hai trovato?

a Castellaneta

Link al commento
Condividi su altri siti

Magari la moglie di qualche collezionista in via di separazione, prendere tutte le monete dell'odiato marito e andare a fare shopping sarebbe un dispetto notevole, con conseguenze imprevedibili :rofl:

Le mogli incazzate sono capaci di questo ed altro :crazy:

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Comunque sia ha avuto una fortuna spacciata a finire nelle mani di un collezionista.Sembra quasi che a volte certe monete abbiano una personalità tutta loro..dopo 10 anni di circolazione ha deciso di finire nelle mani di una persona che ne capisce il valore e la custodirà gelosamente :D..sembra quasi come l'Anello della saga di Tolkien!

Modificato da Marco_S
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Marco, no, l'euro FIN 2001 non è da postare, se hai dei dubbi, guarda la pagina "regole" sul file aggiornato............

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Magari la moglie di qualche collezionista in via di separazione, prendere tutte le monete dell'odiato marito e andare a fare shopping sarebbe un dispetto notevole, con conseguenze imprevedibili :rofl:

Le mogli incazzate sono capaci di questo ed altro :crazy:

ringrazio la moglie allora ;)

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

come promesso la foto del 20 cent Belgio 2005..

7mirt2ijh3423ipoibbl_thumb.jpg

Scusa Meluch il 20 cent belga del 2005 non ha niente di raro, ce ne sono 10.000.000 .. E' il 50 o 20 cent che hai ritrovato ?

quello in foto è il 20 cent 2005 - tiratura : 10.000.000 ( il 50 cent sono in divisionale BU 38.000 - FS 3.000 )

Ma tu hai trovato il 20 cent o il 50 cent? :huh:
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Taglio: 2 Euro TYE

Nazione: Slovenia

Anno: 2012

Tiratura: 971.000

Condizioni: FDC

Città: Agordo (BL)

Note: una moneta circolata non può essere FDC, ma questa lo è, è semplicemente Perfetta !

post-28784-0-03972100-1349357238_thumb.j

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Meluch mi dispiace per te ma i 20 cent sono in effettiva circolazione, quindi la tiratura di 10.000.000 mi sembra corretta..

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Non c'è problema, in fondo i dati sono dati e hanno sempre ragione.. sono stato tratto in inganno dai due siti che ho linkato che da cui generalmente traggo le tirature.. sicuramente è come dici tu, mi sembra strano però che si siano sbagliati in due

Modificato da Meluch
Link al commento
Condividi su altri siti

Vabbè, in attesa di ulteriori conferme mi "riscatto" con questo che vado sul sicuro..

Taglio: 1€

Nazione: San Marino

Anno: 2010

Tiratura: 996.134

Condizioni: BB

Città: Rimini

come sempre la foto quando torno dal lavoro..

Link al commento
Condividi su altri siti

Non c'è problema, in fondo i dati sono dati e hanno sempre ragione.. sono stato tratto in inganno dai due siti che ho linkato che da cui generalmente traggo le tirature.. sicuramente è come dici tu, mi sembra strano però che si siano sbagliati in due

Anche http://www.euro-auflagen.de/index.php?lang=en solitamente molto aggiornato sulle tirature indica 10 milioni di pezzi.

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Le tirature presenti nel sito che hai linkato sono corrette, giusto vanno interpretate ( non essendoci nessuna legenda che ti spiega il perchè vengono riportate in rosso )

http://www.numismatica2009.com/cataloghi-monete-euro-1999-2012/euro-belgio-1999-2012/

i 20 cents con tiratura in rosso rappresentano quelli nella divisionale BU ed effetivamente sono corrette le tirature per il 1999 40.000 ed il 2001 40.000 ( perchè per quegli anni non sono state messe in circolazione ) mentre per il 2005 si è sbagliato

per controllare appoggiati anche a questi :

http://eurocollezion..._Euromonete.htm

http://www.euro-aufl...g=en&mode=nokms

Modificato da koguja
Link al commento
Condividi su altri siti

Ultimi ritrovamenti, nulla di speciale

Taglio: 2€ TYE

Nazione: Germania - F

Anno: 2012

Tiratura: 7.200.000

Condizioni: qFDC

Città: Conegliano (TV)

Taglio: 50 cent

Nazione: Vaticano

Anno: 2010

Tiratura: 2.184.704

Condizioni: SPL

Taglio: 50 cent

Nazione: Vaticano

Anno: 2011

Tiratura: 2.174.197

Condizioni: SPL

post-22561-0-95590000-1349445859_thumb.j

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Taglio : 2 € TdR

Anno : 2007

Stato : Germania

Zecca : F

Tiratura : 8.000.000

Condizioni : BB

Città : Alatri (FR)

post-209-0-68544200-1349449973_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Taglio : 2 € Commemorativo

Anno : 2010 (200 anniv. Orto Botanico di Lubiana)

Stato : Slovenia

Tiratura : 910.000

Condizioni: FDC

Città : Nogara (VR)

post-24479-0-97422700-1349463411_thumb.j

Modificato da anthon1984
Link al commento
Condividi su altri siti

Taglio: 1€

Paese: San Marino

Anno: 2009

Tiratura: 900.000 circa (non ho i dati a portata)

Condizioni: qFDC

Note: doppio e disponibile a scambio

La foto comprende due pezzi per far vedere che non fotografo sempre lo stesso, ma il ritrovamento è di uno solo ;)

kcc2qpu26lb9y9m48xpq_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter

posto il ritrovamento piu' importante di questa settimana, per gli altri (commemorativi ecc...) appena riesco:

Taglio: 50 ¤cent

Paese: Germania A

Anno: 2007

Tiratura: SOLO IN DIVISIONALE

Citta': Milano

Condizioni: qSPL

Note: finalmente anch'io una moneta di questo tipo

post-29181-0-16596100-1349604599_thumb.j

Modificato da .Pino.
Link al commento
Condividi su altri siti

Taglio: 5cent

Paese: Malta[/si ze]

Anno: 2008

Tiratura: 34.000.000

Condizioni: qSPL

g2kjycn3ff0424ig4l65_thumb.jpg

Si può postare anche 1¤ di malta?

No, non è inclusa nell'elenco, se vuoi postala in osservatorio ritrovamenti.

Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.