Vai al contenuto
IGNORED

Osservatorio Rarità

Risposte migliori

Wow che colpo Daniel93 veramente notevole :) Complimenti!Speriamo che un giorno capiti qualcosa del genere anche tra le mie mani!

La speranza e' l'ultima a morire!!

Complimenti Daniel

Link al commento
Condividi su altri siti

Nel frattempo vi allego una foto del ritrovamento arrangiata da me.. Direi che sia in stato BB :)

sto sbavando dall invidia...stra complimenti..pero' che fortuna!!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter

Taglio : 20 cent

Nazione : Estonia

Anno : 2011

Tiratura: 25.000.000

Condizione : qSpl

Città : Sanremo (IM)

E' normale che il segno circolare che divide le stelle dalla cartina dell'Estonia sia così spesso? :confused:

Il cerchio interno, per intenderci quello che passa esattamente a filo del millesimo 2011 è un difetto di lavorazione, si tratta di una rigatura, è facile trovarlo su monete di qualunque taglio e zecca, solitamente parziale, ma anche, come in questo caso completo, non ho ancora chiaro per la verità in quale momento si produca, ma credo verso la fine del procedimento di coniatura.

non potrebbe essere la rigatura nel momento in cui vengono confezionati i rotolini e l'ultima moneta esterna viene rigata dalla macchina? è solo un'ipotesi questa, visto che non so come sono le macchine che assemblano i rotolini.

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Ci avevo pensato anch'io e potrebbe essere proprio quello, ci vorrebbe però qualcuno che è più dentro alle cose della Zecca per spiegare esattamente cosa genera quei segni, che, ricordo bene si trovavano anche sulle vecchie lire..................

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Ho dovuta guardarla 5 o 6 volte per riuscire a credere che fosse del 2005 :D Peccato che sia molto rovinata (come ossidata) dalla parte della cartina dell'Europa

Taglio: 50cent

Nazione: Belgio

Anno: 2005

Tiratura: 83.000

Condizione: BB

Città: Rimini

Note: mancante :yahoo:

A stasera per le foto di questa e degli altri ritrovamenti

Modificato da Meluch
Link al commento
Condividi su altri siti

Complimenti per gli ultimi ritrovamenti.

Tra l'altro, se non sbaglio, le 2 monete del Vaticano sono state trovate entrambe in provincia di Taranto...

Forse qualcuno "ha perso" la sua collezione nella zona.

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Ragazzi vorrei fare una proposta.

Che ne dite di postare solo le monete al di sotto di 1.000.000 di pezzi di tiratura?

Si darebbe il giusto senso al nome della discussione ...

Link al commento
Condividi su altri siti

Beh bisogna cnhe vedere la mole di monete che si hanno a disposizione.. Quando lavoravo in ricevitoria mettevo in circolazione commemorativi e molto altro.. Adesso a parte l'eccezionale 20 cent di Monaco già è tanto se mi capitano monete sotto i 10.000.000 .. Sarebbe un osservatorio di super rarità con davvero pochi ritrovamenti .. E poi la tiratura è pur sempre relativa , ho trovato più 2€ greci con tiratura 950.000 che 1 e 2 cent lussemburgo con tiratura oltre 20.000.000 o i cent greci 2002 normali con tirature stratosferiche messi insieme ( quota 1 infatti )...

Modificato da Ciccio 86
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

..e poi questi due ricevuti di resto nello stesso bar a due giorni di distanza l'uno dall'altro.. inizio a pensare che ne abbiano aperto un rotolino :/

Taglio: 2€ cc

Nazione: Austria

Anno: 2012

Tiratura: 6.000.000

Condizione: qFDC x2

bwjmx8fagaykguw0t5wc_thumb.jpg

Modificato da Meluch
Link al commento
Condividi su altri siti

Scusa Meluch il 20 cent belga del 2005 non ha niente di raro, ce ne sono 10.000.000 .. E' il 50 o 20 cent che hai ritrovato ?

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

come promesso la foto del 20 cent Belgio 2005..

7mirt2ijh3423ipoibbl_thumb.jpg

Scusa Meluch il 20 cent belga del 2005 non ha niente di raro, ce ne sono 10.000.000 .. E' il 50 o 20 cent che hai ritrovato ?

quello in foto è il 20 cent 2005 - tiratura : 10.000.000 ( il 50 cent sono in divisionale BU 38.000 - FS 3.000 )

Link al commento
Condividi su altri siti

Ragazzi vorrei fare una proposta.

Che ne dite di postare solo le monete al di sotto di 1.000.000 di pezzi di tiratura?

Si darebbe il giusto senso al nome della discussione ...

concordo con alessandro altrimenti

intasiamo solo il forum e soprattutto

non rispecchiamo il termine "rarità"

che comunque rimane a discrezione .

vi faccio un esempio io le 1-2-5-cent-slovenia 2007

le avrei levate dall'osservatorio già molto tempo fa

ma solamente perchè essendo avvantaggiato dalla

vicinanza con la slovenia ha la possibilità di reperirne

molte di più e non vi dico quante ne trovo....

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho dovuta guardarla 5 o 6 volte per riuscire a credere che fosse del 2005 :D Peccato che sia molto rovinata (come ossidata) dalla parte della cartina dell'Europa

Taglio: 50cent

Anno: 2005

Tiratura: 83.000

Condizione: BB

Note: mancante :yahoo:

A stasera per le foto di questa e degli altri ritrovamenti

83000 ? È davvero bassa la tiratura...

Scusate se cado dal pero ma come mai il costo in fdc di tale moneta é solo di 6€??

Ci sono 2 € cc del vaticano che con tiratura maggiore e senza che alcuna moneta abbia circolato superano di gran lunga i 100€ come è possibile ?? La domanda forse é bassa ??

Link al commento
Condividi su altri siti

Certo, quelle del Vaticano sono più richieste e pertanto il prezzo è maggiore a parità di tiratura.

Comunque i ritrovamenti più speciali potrebbero essere postati in questo thread che ho creato tempo fa.

Complimenti a tutti voi che avete fatto questi ritrovamenti, le 2 monete vaticane entrambe a Taranto sono una strana coincidenza.

Link al commento
Condividi su altri siti

Taglio: € 2 cc 2005

Nazione: Austria

Tiratura:6.900.000

Condizione:mb

Citta:Carpi

Note:doppio e disponibile a scambio,era tanto tempo che non mi capitava di trovarne

Taglio: € 2 cc 2012 tye

Nazione: Germania F

Tiratura:7.200.000

Condizione:qfdc

Note:doppio e disponibile a scambio

fu9fgk.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Taglio: € 2 cc 2011

Tiratura:5.000.000

Taglio: € 2 cc 2009 eum

Nazione: Gracia

Tiratura:4.000.000

Condizione:mb

1zz5miq.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Taglio: € 2 2011

Nazione: San Marino

Tiratura:661.000

Condizione:spl

Taglio: € 2 cc 2009 eum

Nazione: Eire

Tiratura:3.800.000

Note:doppio e disponibile a scambio,potrebbe essere tranquillamente un fdc uscito dal rotolino

qualita' pazzesca x una moneta in circolo gia da 3 anni

3500ai1.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho letto ora che l'altro ritrovamento del Vaticano in provincia di Taranto (moneta del 2002) è avvenuto a una quarantina di chilometri dal mio ritrovamento dell'1 euro 2006. Due anni diversi. Sarà una coincidenza o qualcuno ha messo in circolazione o ha perso monete della sua collezione?

Se non sbaglio però l'1 euro 2006 esiste solo in folder, può essere che qualcuno l'abbia aperto e l'abbia messo in circolazione? Chi lo farebbe???

Modificato da MisterSilver77
Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.