Vai al contenuto
IGNORED

Osservatorio Rarità

Risposte migliori

Io l'ho trovato in fondo al mare quest'estate un GK :blum: ( per i più anziani iscritti al forum ) .. Ma anche se fosse che li hai trovati dai chiudiamo la polemica, dal primo ottobre 2011 non va più inserito il 2 € Italia 2011 ;-)

Ciccio 86

• Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Ciao @.Pino., ti devo dire che io sono daccordo con te, tempo fa anche io non avevo i mezzi per poter inserire le foto e sono stato tacciato di aver fatto falsi ritrovamenti, ma credo nella tua buona fede e non vedo perche uno debba mentire nel ritrovamento di una moneta, questa non è una gara o un concorso apremi ma solo una discussione dove uno inserisce i ritrovamenti per dare conoscenza agli altri utenti della presenza in circolazione in un numero più o meno elevato di una tipologia di moneta commemorativa e non.

Ora mi sono attrezzato per fare le foto ma non posto ugualmente i miei ritrovamenti che ad oggi sono di 60 monete commemorative, posso citare solo alcune che ho trovato tipo Finlandia anni 2006/2008/2009 e Lussemburgo 2006/2007TDR/2009EMU, ma non posto le foto visto che tanto è una statistica anche se mancano le mie foto non succede nulla.

Certo magari altri anno trovato 2€ CC di San Marino, piacerebbe anche a me trovarle ma per ora mi accontento e non sbandiero ritrovamenti che non ho mai fatto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Bon, ragazzi qui si stanno prendendo lucciole per lanterne.. Il discorso che riguarda Pino è semplicemnte il seguente : non è andato a comprare il pane e gli è stato dato quel 2€ di resto , a qusto mira il nostro osservatorio , nel creare un dato che ci dia un'idea di cosa circola e dove circola... Poi io posso andare alla BdI di Latina o di Roma e dire ok qui ci sono i 2€ 2011 e di la ci sono i 2€ 2009, non c'è malafede,semplicemente non può rientrare nell'osservatorio perchè preso appositamente il rotolino.. Se io oggi vado a comprarmi il giornale e la cassiera mi da 49 euro di resto in monete e sono tutte rare quello è un altro discorso...

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Taglio: 2€ TOR

Nazione: Austria

Anno: 2007

Tiratura: 8.905.000

Condizioni: SPL

Città: Trieste

Taglio: 2€

Nazione: Francia

Anno: 2008

Tiratura: 20.064.000

Condizioni: BB

Note: doppio, disponibile per scambi

Taglio: 50c

Nazione: Lussemburgo

Anno: 2003

Tiratura: 2.500.000

Taglio: 1c

Nazione: Slovacchia

Anno: 2009

Tiratura: 90.744.900

Note: disponibile per scambi

Taglio: 10c

Nazione: Austria

Anno: 2012

Tiratura: ?

Condizioni: qFDC

Note: NEWS!!!

osservatoriorarit2.jpg

Modificato da stf
Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter

scusami ma quello che dici per me non ha senso!

che ritrovamento è un rotolino?!per di piu di una moneta comunissima.....

l'osservatorio rarità serve per vedere e un po fare statistica su quali monete circolano, dove e in che modo...

se te le ritrovi in mano da qualche parte ok ovviamente si può postare ma in questo caso non ne vedo l'utilità

altrimenti in alternativa si può sempre aprire una nuova discussione 'osservatorio rotolini' :rofl:

ma scusa derek se tu ricevessi dalla tua banca di resto una moneta da 2 euro del 2011 (che è la moneta in questione) o di altra moneta in FDC non la posteresti solo perchè ti è stata data in banca???? in quel momento inizia la sua circolazione quindi per me è un ritrovamento.

che la moneta poi sia comunissima sono d'accordo, ma il regolamento dice che si possono postare le monete da 2 euro Italia 2011, quindi non ho commesso alcun errore.

Modificato da .Pino.
Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter

Bon, ragazzi qui si stanno prendendo lucciole per lanterne.. Il discorso che riguarda Pino è semplicemnte il seguente : non è andato a comprare il pane e gli è stato dato quel 2€ di resto , a qusto mira il nostro osservatorio , nel creare un dato che ci dia un'idea di cosa circola e dove circola... Poi io posso andare alla BdI di Latina o di Roma e dire ok qui ci sono i 2€ 2011 e di la ci sono i 2€ 2009, non c'è malafede,semplicemente non può rientrare nell'osservatorio perchè preso appositamente il rotolino.. Se io oggi vado a comprarmi il giornale e la cassiera mi da 49 euro di resto in monete e sono tutte rare quello è un altro discorso...

sicuramente l'aver postato la foto del rotolino da 2 euro 2011 non l'ho fatto nè per farmi attribuire i punti per scalare la classifica nè per prendere in giro nessuno nè per far perdere tempo a nessuno e sicuramente non c'è stata malafede nel farmi dare il rotolino dalla mia banca.

comunque ripeto se la banca mi avesse dato una sola di tale moneta in FDC io l'avrei postata come ritrovamento perchè in quel momento sarebbe inizia la sua circolazione sul mercato.

allora anche in questo modo non sarebbe stato valido???

Link al commento
Condividi su altri siti

Proprio perchè non c'è una classifica non vedo il motivo dello "scannarsi" .. Hai fatto un acquisto e ti è stato dato come resto ? Oppure l'hai richiesto perchè ti serve per cause personali ? Pino, io non dico che sei in malafede oh, ci mancherebbe attenzione !!! Soltanto che lo scopo ultimo dell'osservatorio e capire la circolazione.. Ma ripeto, per chiudere la diatriba non si possono più inserire le monete da 2€ 2011, nessuno può farlo in quanto sono cambiate alcune regole ;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Supporter

Ciao @.Pino., ti devo dire che io sono daccordo con te, tempo fa anche io non avevo i mezzi per poter inserire le foto e sono stato tacciato di aver fatto falsi ritrovamenti, ma credo nella tua buona fede e non vedo perche uno debba mentire nel ritrovamento di una moneta, questa non è una gara o un concorso apremi ma solo una discussione dove uno inserisce i ritrovamenti per dare conoscenza agli altri utenti della presenza in circolazione in un numero più o meno elevato di una tipologia di moneta commemorativa e non.

Ora mi sono attrezzato per fare le foto ma non posto ugualmente i miei ritrovamenti che ad oggi sono di 60 monete commemorative, posso citare solo alcune che ho trovato tipo Finlandia anni 2006/2008/2009 e Lussemburgo 2006/2007TDR/2009EMU, ma non posto le foto visto che tanto è una statistica anche se mancano le mie foto non succede nulla.

Certo magari altri anno trovato 2€ CC di San Marino, piacerebbe anche a me trovarle ma per ora mi accontento e non sbandiero ritrovamenti che non ho mai fatto.

grazie 4mori.

evidentemente, come del resto anche quando mi sono iscritto a questo forum mi hanno trattato a pesci in faccia perche' ho fatto una domanda che a qualcuno non e' andata bene e sono stato tacciato per uno che non sa nulla di numismatica, anzi uno che vuole fare soldi rivendendo le monete a prezzi maggiorati...

purtroppo mi sono fatto convincere a rimanere, ma a lungo andare l'elastico prima o poi si rompe... peccato perche' comunque ci sono anche molte persone valide su questo forum con cui si può dialogare tranquillamente esponendo le proprie idee e avere un confronto leale e da cui si puo' imparare ancora tanto.

ritengo chiusa qui la sterile polemica sui rotolini e mica rotolini, quasi sicuramente pero' non postero' piu' alcun ritrovamento.

ciao

Pino

Link al commento
Condividi su altri siti

Da umile utente ti invito a rimanere e continuare a postare, perchè nessuno è indispensabile ma tutti siamo utili al forum e agli altri utenti.. Già al momento del tuo arrivo ci fu un diverbio con gli utenti che ti avevano risposto in malo modo, e ricordo che presi le tue difese anche io... Adesso abbiamo avuto uno scambio di opinioni, come anche altri utenti, ma nonsono volate nè paroloni nè mancanza di rispetto da parte di tutti ( credo ).. Più che dirti questo e averti spiegato prima il punto quale fosse non posso fare più altro..

Buona giornata

Andrea

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Supporter

Da umile utente ti invito a rimanere e continuare a postare, perchè nessuno è indispensabile ma tutti siamo utili al forum e agli altri utenti.. Già al momento del tuo arrivo ci fu un diverbio con gli utenti che ti avevano risposto in malo modo, e ricordo che presi le tue difese anche io... Adesso abbiamo avuto uno scambio di opinioni, come anche altri utenti, ma nonsono volate nè paroloni nè mancanza di rispetto da parte di tutti ( credo ).. Più che dirti questo e averti spiegato prima il punto quale fosse non posso fare più altro..

Buona giornata

Andrea

Si Ciccio, tu sei una di quelle persone per cui vale rimanere su questo forum.

pero' se leggi bene tra le righe, piu' sopra, non e' corretto accusarmi di non aver fatto tale ritrovamento o di postare monete non veritiere...

tutto qui. se io non trovo una moneta perche' dovrei prendere in giro qualcuno (e in primis me stesso) e postare una foto ritrovata su internet o datami da qualcun altro?

se è nato l'osservatorio rarita' e a questo sono state date certe regole, mi sembra che aver postato la foto di un rotolino in FDC datomi in banca non mi sembra di aver fatto nulla di grave, non l'ho avuto come resto e non l'ho comprato presso nessun negoziante.

se non l'avessi preso io le monete sarebbero state messe nel cassetto del cassiere che le avrebbe distribuite come resti.

ti chiedo di nuovo quindi: quelle monete non sarebbero dei ritrovamenti allora? e da chi pensate vengano i ritrovamenti se non da monete distribuite dalle banche? allora più nessun ritrovamento ha valore a questo punto.

comunque nessun problema se non e' considerato ritrovamento (sinceramente per me quello che vale in ogni ritrovamento e' il valore intrinseco della moneta ritrovata e il fatto di arricchire giorno per giorno la mia collezione di monete circolate e in FDC e nulla piu' e non il postare una moneta o l'altra per far vedere che l'ho trovata mentre altri no), vorra' dire che rompero' il rotolino e fotografero' le 25 monete e postero' 25 foto... :mega_shok:

grazie Ciccio

ciao

Pino

Link al commento
Condividi su altri siti

Beh Pino che tu non sia in malafede, almeno per me è lampante , chiaro come il sole, d'altra parte se avessi voluto fare bella figura avresti potuto mettere un commemorativo o una moneta dei ministati che hai in collezione, su questo ci sono.. Vero anche che adesso siamo in 4 ad aggiornare l'osservatorio e forse ci vuole più tempo per capire e prendere in considerazione le varie ipotesi che ci capitano giornalmente ( osservatorio sbagliato, moneta che non va postata, moneta non più news, rotolini ).. In questa situazione possono essere inserite perchè tanto sarebero state distribuite, o no perchè comunque sono state prese dalla fonte ( ma sempre non in malafede ) .. Io mi fermo qui, vediamo di vagliare bene tutte le situazioni con gli utenti così eventualmente scriviamo un regolamento più completo in ogni caso ;-)

Grazie anche a te Pino per ogni contributo che dai a noi tutti

Ciccio 86

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

@ .Pino.

Non volevo certo dire che sei in malafede, se ho sbagliato a scrivere e se si capisce ciò da quanto ho scritto ti chiedo umilmente scusa, non volevo certamente offenderti.

Il fatto stesso che hai postato la foto del rotolino dice che sei in buona fede.

Da quando c'è l'osservatorio si sono sempre considerate le monete singole e non i rotolini, va da sè che se mi posti un rotolino, dal mio punto di vista non si può considerare un ritrovamento, se invece posti le 25 monete singolarmente non verranno considerate fdc ma verranno considerate qfdc questo per quanto riguarda il mio pensiero. Certo era meglio che scrivevo queste quattro righe invece del messaggio che ha scatenato tutto, ripeto .Pino. mi dispiace ma non volevo creare polemiche, avevo messo anche gli smile per smussare un pò.

Da un mese a questa parte, non mi occupo più dell'osservatorio rarità, cerco però di dare ancora il mio contributo, nel tempo sarà sempre minore, perchè gli utenti che hanno preso in mano la situazione sono molto bravi e sapranno gestire meglio di quanto ho fatto io in questi 4 anni.

Spero che tu continui a postare i tuoi ritrovamenti, sono certo di essere stato uno dei primi a chiederti di rimanere e farti le mie scuse da parte dello staff nella famosa diatriba che hai avuto all'inizio della tua iscrizione, sono sempre più convinto che devi continuare a partecipare alla vita di questo forum.

Modificato da skaterghost
  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao a tutti, trovata in circolazione 50 centesimi della Città del Vaticano del 2010 ad Agosto, ed oggi una 50 centesimi sempre della Città del Vaticano ma del 2002!! Sbaglio o questa moneta è presente solo in divisionali?? :huh: L'ho ricevuta come resto alle macchinette automatiche delle merendine della scuola :P a Taranto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao a tutti, trovata in circolazione 50 centesimi della Città del Vaticano del 2010 ad Agosto, ed oggi una 50 centesimi sempre della Città del Vaticano ma del 2002!! Sbaglio o questa moneta è presente solo in divisionali?? :huh: L'ho ricevuta come resto alle macchinette automatiche delle merendine della scuola :P a Taranto.

i 50 cent Vaticano 2002 sono stati emessi in circolazione ma in minima parte!! se non sbaglio gran parte provenienti dagli starter kit dati ai dipendenti del Vaticano....

Si tratterebbe di un ritrovamento eccezionale!! D'obbligo la foto!!! :clapping:

se non sbaglio nel 2002 sono stati emessi 6.000 pezzi negli starter kit e 65.000 in divisionale

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

i 50 cent Vaticano 2002 sono stati emessi in circolazione ma in minima parte!! se non sbaglio gran parte provenienti dagli starter kit dati ai dipendenti del Vaticano....

Si tratterebbe di un ritrovamento eccezionale!! D'obbligo la foto!!! :clapping:

se non sbaglio nel 2002 sono stati emessi 6.000 pezzi negli starter kit e 65.000 in divisionale

Va bene allora, la faccio e la posto!! :)
Link al commento
Condividi su altri siti

Non mi fa caricare la foto perché è più di 5MB, ho provato a ridurla ma non riesco a ridurla più di 1,5 MB :( Come posso fare?

Inviala a filemoneterare @ libero.it (tutto attaccato) ci pensiamo noi a comprimerla.

Altrimenti ci sono programmi free appositi del tipo fileminimizerpictures che provvedono alla riduzione.

Link al commento
Condividi su altri siti

Non mi fa caricare la foto perché è più di 5MB, ho provato a ridurla ma non riesco a ridurla più di 1,5 MB :( Come posso fare?

Inviala a filemoneterare @ libero.it (tutto attaccato) ci pensiamo noi a comprimerla.

Altrimenti ci sono programmi free appositi del tipo fileminimizerpictures che provvedono alla riduzione.

Inviata! :) Ma chi mi risponderà?
Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.