Vai al contenuto
IGNORED

Osservatorio Rarità

Risposte migliori

Avevo sbagliato moneta....................abbi pazienza a quest'ora sono cotto.........

Prima di risponderti dopo aver visto la moneta giusta l'ho confrontata con una mia in FDC, credo che quella che hai senza firma dell'incisore sia..............falsa, ci sono vari dettagli che non tornano, se ci sono altri pareri comunque ben vengano, la mia impressione è quella, ora devo tornare al lavoro, dopo mezzanotte mi ricollego, vediamo cosa dicono gli altri..............

Ciao

Modificato da MEDUSA51
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

@@MEDUSA51

Stai tranquillo,ci mancherebbe altro!Anzi,spero sia andata bene la giornata..dato che quando leggerai questo messaggio io connesso non ci sarò più.

Tornando alla moneta,beh..i particolari che ho notato io confrontandola con quella del 2005 sono:

-Stelle di dimensioni diverse,e quelle a destra sono più rotondeggianti e "pacioccose";

-Mancanza di firma

-Diametro leggermente inferiore.

Il resto mi sembra uguale alla moneta del 2005,anche le stelline e i 2 in incuso sul bordo mi sembrano uguali nonché la zigrinatura.Domani posterò una foto del bordo.Ora vado,buona notte a tutti!

Link al commento
Condividi su altri siti

Se riesci posta anche una foto della faccia comune, l'impressione che sia una moneta falsa non me la ha data il fatto che manchi la firma dell'incisore, ma l'aspetto generale della moneta prima e poi il confronto fatto con un pezzo dello stesso anno (2004), le stelline, come hai notato anche tu sono troppo "abbozzate" e quasi tutte di diversa fattura dall'originale, il naso ed altri particolari del volto del granduca sono differenti, anche altri piccoli particolari non tornano, il fatto che tu abbia riscontrato una piccola differenza nel diametro è un'altro indizio, prova anche a verificare se la moneta è in asse, generalmente i falsi presentano le facce della moneta fuori asse, talvolta in modo esagerato, se poi hai un bilancino pesala, dovrebbero esserci delle differenze rispetto al peso corretto, generalmente i falsoni sono più leggeri e vengono attirati poco o niente dalle calamite

Buonanotte !

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Taglio: 1 euro

Nazione: Malta

Anno: 2008

Tiratura: 13.960.000

Conservazione: bb

Città: Roma

Note:evidente colpo ore 10/11 - graffio sulla data - leggermente decentrato verso il basso

Link al commento
Condividi su altri siti

Taglio: 50 Eurocent

Nazione: Italia

Anno: 2007

Tiratura: 4.955.490

Conservazione: BB

Città: comacchio (FE)

Note: il primo trovato in circolazione in 5 anni

post-28784-0-65209800-1344624152_thumb.j

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Nazione: Malta

Anno: 2008

Tiratura: 13.960.000

Conservazione: bb

Città: Roma

Note:evidente colpo ore 10/11 - graffio sulla data - leggermente decentrato verso il basso

Interessante il decentramento di questa moneta!

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Taglio: 2€ cc

Nazione: Spagna

Anno: 2009

Tiratura: 7.900.500

Conservazione: BB

Città: prov. TN

Note: 12esima nazione che trovo! Mi mancano Cipro, Malta, Olanda e Slovenia.

Faccio molta fatica con le spagnole, finora avevo trovato solo la TdR.

post-24141-0-11740300-1344705634_thumb.j

Link al commento
Condividi su altri siti

@@CrisLV

Della serie Monaco,Vaticano,San Marino oppure "questo folder mi sta un po' stretto"? :D

@@lepro

Ammazza quanti bei ritrovamenti appetitosi!Addirittura il 5 cent sammarinese del 2006,per non parlare delle cc lussemburghesi e del 5 cent olandese..e di tutte le altre commemorative che io posso solo vedere col cannocchiale,o soltanto qui su lamoneta!!

@SuperberBerga

Il TDR e i "Diritti umani" dovrei averceli doppi.Tu hai il doppio dell'EMU o di qualche 2 euro altro?

PS: mi manca anche il TYE.Hai pure quello?

Mi dispiace, ma non colleziono circolate...quindi non sono interessato a scambi.

Le tengo solo per divertimento ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Supporter

ultimi ritrovamenti di agosto:

Taglio: 2 euro

Nazione: Monaco

Anno:2012

Condizione:SPL

Luogho: Sanremo

Tiratura: 1.082.373... adesso 1.082.372 :blum:

Note: mancante :yahoo:

post-29181-0-50684200-1344807768_thumb.j

Modificato da .Pino.
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter

Nazione: Monaco

Anno:2011

Note: doppio

post-29181-0-08404800-1344807830_thumb.j

Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter

Nazione: San Marino

Anno:2010

post-29181-0-52729400-1344807927_thumb.j

Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter

Nazione: Francia

Anno:2012

Note: doppio

post-29181-0-18282000-1344807994_thumb.j

Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.