Vai al contenuto
IGNORED

Osservatorio Rarità

Risposte migliori

Una moneta diversa dal solito:

Taglio: 2€ cc

Nazione: Germania F

Anno: 2008

Tiratura: 9.600.000

Condizioni: BB

Città: prov. TN

post-24141-0-86798600-1343650088_thumb.j

Note: Cartina sbagliata

post-24141-0-00259700-1343650167_thumb.j

post-24141-0-38479300-1343650221_thumb.j

Gran bel ritrovamento! BigF la versione Fdc la vende a 22€, di che stato di conservazione è la tua?

L'ha scritto! Condizioni: BB. ;)
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Il che

Gran bel ritrovamento! BigF la versione Fdc la vende a 22€, di che stato di conservazione è la tua?

Il che vuol dire... BELLISSIMA :shok: ?

Modificato da Jan€
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

BB: bellissimo, moneta che ha circolato e in cui i rilievi maggiori presentano segni di usura, ciò nonostante la moneta risulta perfettamente leggibile.

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Il possesso di queste monete con errori è legale? So che nel caso dei 2€ finlandesi 2006 con la cartina nuova non lo è, chi le ha dovrebbe consegnarle alle autorità così come le monete italiane datate 1999, anche queste per errore.

Link al commento
Condividi su altri siti

BB: bellissimo, moneta che ha circolato e in cui i rilievi maggiori presentano segni di usura, ciò nonostante la moneta risulta perfettamente leggibile.

Sì, sì, ho letto quel post!

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Il possesso di queste monete con errori è legale? So che nel caso dei 2€ finlandesi 2006 con la cartina nuova non lo è, chi le ha dovrebbe consegnarle alle autorità così come le monete italiane datate 1999, anche queste per errore.

Le monete italiane datate 1999 devono essere consegnate alle autorità, ma la data non è un errore..semplicemente non dovevano uscire dalla zecca.

Riguardo la 2€ finlandia e questa non credo..ma attendo il parere di qualcuno più informato a riguardo.

Nel frattempo preso dall'entusiasmo mi sono messo a controllare alcune monete che avevo messo nel cassetto (mi piace tenere una moneta per tipo, le doppie le scarto) e ho appena scoperto di avere un altro "colpo di fortuna" tra le mani..domani vi faccio la foto e ve la posto. :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter
Il possesso di queste monete con errori è legale? So che nel caso dei 2¤ finlandesi 2006 con la cartina nuova non lo è, chi le ha dovrebbe consegnarle alle autorità così come le monete italiane datate 1999, anche queste per errore.
Le monete italiane datate 1999 devono essere consegnate alle autorità, ma la data non è un errore..semplicemente non dovevano uscire dalla zecca. Riguardo la 2¤ finlandia e questa non credo..ma attendo il parere di qualcuno più informato a riguardo. Nel frattempo preso dall'entusiasmo mi sono messo a controllare alcune monete che avevo messo nel cassetto (mi piace tenere una moneta per tipo, le doppie le scarto) e ho appena scoperto di avere un altro "colpo di fortuna" tra le mani..domani vi faccio la foto e ve la posto. :)

sta a vedere che ha il 2 euro Grace di Monaco!!!! :mega_shok:

Link al commento
Condividi su altri siti

Forse non te ne sei reso conto ma hai fatto un colpaccio :moon: :moon: :clapping:

Ottimo ritrovamento il 2 Euro con cartina europea del vecchio tipo! :) Tra l'altro a molti potrebbe sfuggire, non notando appunto la differenza al rovescio.

Che la tiratura sia maggiore di quella conosciuta e che molte altre siano in circolazione? :)

Grazie a tutti dei complimenti!!! :) Dopo che ho scoperto l'esistenza di questa variante le controllo sempre..ma non pensavo fosse una variante così rara (75000?)..è vero non me ne sono reso conto..ma mi sà che ho fatto un bel colpaccio!

Mi metto in coda nel farti i complimenti per il gran bel ritrovamento... :clapping:

Per quanto di mia conoscenza però la moneta da 2€. CC Germania 2008 F "old map" (Fehlpragung) ha una tiratura complessiva di 600.000 esemplari...

fc46jr.jpg

Ne ho una anch'io in collezione, purtroppo non ritrovata in circolazione ma scambiata con un collezionista tedesco per un valore di circa 15€.

Spero di essere stato d'aiuto...

Giacomo

Modificato da skaterghost
Link al commento
Condividi su altri siti

Nel frattempo preso dall'entusiasmo mi sono messo a controllare alcune monete che avevo messo nel cassetto (mi piace tenere una moneta per tipo, le doppie le scarto) e ho appena scoperto di avere un altro "colpo di fortuna" tra le mani..domani vi faccio la foto e ve la posto. :)

Eh no! Così non ci fai dormire :D

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma quanto :moon: hai!? Mi pare che qualche anno fa hai anche trovato il 2 euro cc Finlandia 2004!
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Mi metto in coda nel farti i complimenti per il gran bel ritrovamento... :clapping:

Per quanto di mia conoscenza però la moneta da 2¤. CC Germania 2008 F "old map" (Fehlpragung) ha una tiratura complessiva di 600.000 esemplari...

fc46jr.jpg

Ne ho una anch'io in collezione, purtroppo non ritrovata in circolazione ma scambiata con un collezionista tedesco per un valore di circa 15¤.

Giacomo

No, da quel che ne so io ce ne sono 75.000.

A proposito di quel 2€ finlandese, hanno coniato le monete solo con l'errore o anche senza?

Modificato da skaterghost
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Ritrovamenti odierni....ho cambiato un po di moneta

Taglio: 2€ cc -TdR

Nazione: Austria

Anno: 2007

Tiratura: 8.905.000

Città: Conegliano (TV)

Nazione: Spagna

Tiratura: 7.938.434

Condizioni: B

Note: è l'unica commemorativa spagnola che riesco trovare...

Nazione: Francia

Tiratura: 9.406.875

Nazione: Francia

Tiratura: 20.064.000

Taglio: 2€

Anno: 2003

Tiratura: 4.700.000

Tiratura: 2.600.000

Nazione: Italia

Anno: 2004

Tiratura: 6.925.000

Nazione: Italia

Tiratura: 4.955.490

Nazione: Lussemburgo

Tiratura: 6.000.000

Taglio: 50 cent

Nazione: Vaticano

Anno: 2010

Tiratura: 2.184.704

Condizioni: SPL

Nazione: Vaticano

Anno: 2011

Tiratura: 2.174.197

Condizioni: SPL

monete31lug12.th.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Per quanto di mia conoscenza però la moneta da 2€. CC Germania 2008 F "old map" (Fehlpragung) ha una tiratura complessiva di 600.000 esemplari...

fc46jr.jpg

Ne ho una anch'io in collezione, purtroppo non ritrovata in circolazione ma scambiata con un collezionista tedesco per un valore di circa 15€.

Giacomo

Se è così sei stato molto d'aiuto :) è probabile che sia quella la tiratura, certo 75000 erano meglio!

Ma quanto :moon: hai!? Mi pare che qualche anno fa hai anche trovato il 2 euro cc Finlandia 2004!

E si, molti anni fa..effettivamente coi ritrovamenti sono stato fortunato..ma mi manca ancora qualcosa dal principato...

Nel frattempo vi posto questa che penso di aver ricevuto 15/20 giorni fa, mi era dimenticato di controllare se ce l'avevo o no e ho scoperto..che neanche dovrei averla..

Tiratura: 80.000

Condizioni: Spl

Note: presente solo in divisionale

post-24141-0-46152000-1343735485_thumb.j

Bene..ecco tutto!! :blum:

Link al commento
Condividi su altri siti

Alcuni ritrovamenti lasciano a bocca aperta! Complimenti!

PS. Un giorno vorrò provare anch'io il brivido di trovare in circolazione una moneta presente solo in divisionale! :D

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

[...]

Tiratura: 80.000

[...]

Note: presente solo in divisionale

Complimentissimi anche per questo ritrovamento!! Ma toglimi una curiosità: nella foto ci sono due monete diverse, vero? Lo chiedo perché tutte le monete (di qualsiasi Paese) da 50c del 2008 hanno il lato nazionale nella nuova versione e quello che si vede nella foto è invece la versione precedente (ed ovviamente non si conoscono monete tedesche da 50c del 2008 con il vecchio lato nazionale)...

Modificato da sagida
Link al commento
Condividi su altri siti

Dal 2008 solo Italia Austria e Portogallo, gli altri dal 2007 hanno adottato il nuovo disegno.. Penso fosse per far capire che è una moneta da 50 cent nella foto vero ? Una sorta di confronto di dimensioni ? PS Anche se fosse stato il 10 cent sarebbe stato lo stesso colpo ;-)

Ciccio 86

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Complimentissimi anche per questo ritrovamento!! Ma toglimi una curiosità: nella foto ci sono due monete diverse, vero? Lo chiedo perché tutte le monete (di qualsiasi Paese) da 50c del 2008 hanno il lato nazionale nella nuova versione e quello che si vede nella foto è invece la versione precedente (ed ovviamente non si conoscono monete tedesche da 50c del 2008 con il vecchio lato nazionale)...

La prima 50 cent è del 2004, volevo farvi vedere che effettivamente è la moneta dal taglio di 50 cent..avrei potuto fare una foto a una 20 cent (che è uguale e sono in circolazione) e spacciarvela per 50. La prossima volta, se ci sarà, metterò magari un righello. La moneta che ho trovato è quindi una sola.

post-24141-0-54097800-1343752743_thumb.j

Riguardo alla 2€ tedesca teniamo buoni i 600.000 pezzi? Esiste un catalogo che da la cifra di 75.000? Vorrei compilare il mio file..

Modificato da CrisLV
Link al commento
Condividi su altri siti

La prima 50 cent è del 2004, volevo farvi vedere che effettivamente è la moneta dal taglio di 50 cent..avrei potuto fare una foto a una 20 cent (che è uguale e sono in circolazione) e spacciarvela per 50. La prossima volta, se ci sarà, metterò magari un righello. La moneta che ho trovato è quindi una sola.

Capisco, la mia era solo una curiosità, non è che avessi dubbi sul tuo ritrovamento... la foto parla da sola! :D

Comunque con una moneta dda 20cent si sarebbe notata la differenza dato che la forma non è circolare ma a "fiore spagnolo". L'unica moneta con cui si poteva fare confusione è il 10cent ma come giustamente detto da Ciccio 86 sarebbe allo stesso modo un bel colpo. :)

Complimenti ancora!

Modificato da sagida
Link al commento
Condividi su altri siti

volevo farvi vedere che effettivamente è la moneta dal taglio di 50 cent..avrei potuto fare una foto a una 20 cent (che è uguale e sono in circolazione)

Comunque con una moneta dda 20cent si sarebbe notata la differenza dato che la forma non è circolare ma a "fiore spagnolo". L'unica moneta con cui si poteva fare confusione è il 10cent ma come giustamente detto da Ciccio 86 sarebbe allo stesso modo un bel colpo. :)

Complimenti ancora!

Cavolo è vero..ah ah non ci ho pensato! :)

Modificato da CrisLV
Link al commento
Condividi su altri siti

dopo i bellissimi ritrovamenti di crisLV posto i miei!

Taglio: 2 €

Nazione: Germania D

Anno: 2006

Tiratura: 90.000 pezzi in divisionale

Condizioni: BB +

Città: Sanremo

post-29566-0-70294100-1343761136_thumb.j

Modificato da Alechiuso
Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.