Vai al contenuto
IGNORED

Osservatorio Rarità

Risposte migliori

Fresca fresca!

Taglio: 2 € CC EMU

Paese: Slovenia

Anno: 2009

Tiratura: 1.000.000

Città: Reggio Calabria

Note: mancante, monete osservate 100

La foto purtroppo non me la fa caricare...

Link al commento
Condividi su altri siti

Buongiorno a tutti, è da molto tempo che non leggevo i vostri ritrovamenti, un pò per la razzia dei 2 euro e un pò per la sfortuna che mi ha colpito all'inizio di questa settimana.

In pratica sono caduto dalla mia moto procurandomi una frattura esposta trimalleolare con conseguente ricovero in ospedale e successiva operazione.

Ora mi trovo immobilizzato a letto per una quarantina di giorni e con il portatile mi organizzerò in modo di recuperare il tempo perduto, sarà anche un modo per impegnare l'intera giornata.

Vedo comunque che non vi siete fatti mancare nulla, avete trovato moltissime rarità e molti pezzi speciali.

A presto quindi con l'aggiornamento.

buona guarigione!!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

ma è vero che se vai al 'Museè des Timbres et Monnais' (forse ho sbagliato di scrivere) a Montecarlo (Monaco) puoi chiedere di resto alcuni €uro di Monaco?

a me è successo ho documentato 3-4 pagine fa.....

le altre 3 volte che sono andato però non è mai successo....

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Altre catture di oggi:

Taglio: 2 €

Nazione: Finlandia

Anno: 2011

Tiratura: 5.155.000

Città: Reggio Calabria

Condizioni: SPL / qFDC

Nazione: Lussemburgo

Anno: 2007

Tiratura: 4.000.000

Città: reggio calabria

Condizioni: BB+

Nazione: italia

Tiratura: 1.953.000

Città: reggio calabria

Condizioni: qFDC

Note: n.3 monete

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, sono nuovo in questo forum

Monete trovate in circolazione dal dicembre 2011 ad oggi:

2 euro commemorativi:

Italia:

- 2005 Costituzione Europea (qFDC)

- 2006 Giochi olimpici invernali (qFDC)

- 2007 Trattati di Roma

- 2010 Cavour (qFDC)

- 2011 Unità d'Italia (qFDC)

Francia:

- 2007 Trattati di Roma

- 2008 Presidenza francese UE

Austria:

- 2009 Unione Economica Monetaria

Germania:

- 2007 Mecleburgo - Pomerania

- 2012 Baviera (qFDC)

Irlanda:

- 2009 Unione Economica Monetaria (qFDC)

Slovenia:

- 2011 Franc Rozman Stane (meno di un milione di pz, forse la pima euromoneta che verrà ritirata dalla circolazione)

NB: quelle italiane sono meglio conservate perchè ho trovato diversi esemplari e ho tenuto solo la migliore per ogni tipo, le doppie le spendo.

Monete di microstati:

- 50 cent Vaticano 2011 (2 pezzi, entrambi qFDC)

Monete comuni ma rare in Italia per ragioni geografiche:

- 1 euro Finlandia 2000

- 20 cent Cipro 2008

- 10 cent Cipro 2008

Monete comuni ma a tiratura limitata in quell'anno:

- 1 euro Austria 2004

- 10 cent Austria 2004

Monete che non possiedo ma ho visto ad altre persone:

- 2 euro Austria 2003 (bassa tiratura)

- 50 cent Lussemburgo 2002

- 5 cent Malta 2008

- 5 cent Finlandia 2001

Modificato da stf
Link al commento
Condividi su altri siti

E' un periodo fortunato per le sanmarinesi per me, oggi ne ho trovato una che mi mancava.. :)

Taglio: 50 cent

Paese: San Marino

Anno: 2007

Condizioni: BB

Tiratura: 320.000

Città: Prov. TN

post-24141-0-36486400-1338900472_thumb.j

@@stf benvenuto nel forum :hi: , alcune delle tue monete non devono essere postate quì, trovi il regolamento alla prima pagina..e se possibile, metti una foto!

Quella della prima € moneta tolta dalla circolazione non l'ho capita pure io.. :confused:

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

@@stf benvenuto nel forum :hi: , alcune delle tue monete non devono essere postate quì, trovi il regolamento alla prima pagina..e se possibile, metti una foto!

Quella della prima € moneta tolta dalla circolazione non l'ho capita pure io.. :confused:

Scusa, non avevo letto la prima pagina, appena avrò la possibilità inserirò le foto.

Per quanto riguarda il 2€ CC sloveno 2011 ci sono state polemiche perchè rappresenta un simbolo del comunismo.

http://www.aise.it/i...-trucidati.html

Comunque non è già stata tolta dalla circolazione, c'è solo una proposta. Dubito che ormai lo facciano, l'UE avrebbe dovuto vietarne la coniazione in partenza.

Modificato da stf
Link al commento
Condividi su altri siti

Non ne avevo mai sentito parlare. Notizia interessante sempre che la fonte sia sicura!

Comunque credo che anche se fosse tutto vero le monete non verranno ritirate, ormai sono in circolazione e sarebbe impossibile reperirle tutte!

Link al commento
Condividi su altri siti

Letto il file xls del regolamento, tenendo conto del divieto di postare monete trovate più di un mese prima, solo il 1 euro Austria 2004 e i 20c Cipro 2008 rientrano nella categoria. Posterò le foto appena potrò.

Non capisco perchè per alcuni stati si possono inserire solo i centesimi rossi ma non i tagli più grandi.

Modificato da stf
Link al commento
Condividi su altri siti

Anche io ho Franc Rozman Stane e spero che venga tolta dalla circolazione così si tratterà di un pezzo storico!

:unknw: :confused:

Non penso proprio che verrà tolta dalla circolazione; proprio non ne vedo alcun motivo...

ALmeno che tu non stia parlando di un futuro lontano come il 2257 o uno di quegli anni... :blum:

Link al commento
Condividi su altri siti

Taglio : 50 Eurocent

Paese: Italia

Condizioni: SPL

Tiratura: 2.453.900

Città: Comacchio (FE)

Note: No Dawmallo, non è quella che mi hai mandato tu, è la prima che trovo in circolazione in 3 anni

post-28784-0-53528800-1338920939_thumb.j

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Letto il file xls del regolamento, tenendo conto del divieto di postare monete trovate più di un mese prima, solo il 1 euro Austria 2004 e i 20c Cipro 2008 rientrano nella categoria. Posterò le foto appena potrò.

Non capisco perchè per alcuni stati si possono inserire solo i centesimi rossi ma non i tagli più grandi.

Visto che sei un utente nuovo, per me puoi anche mettere i ritrovamenti che hai postato precedenti a un mese, purchè ovviamente siano monete elencate nel regolamento.

Alcuni tagli o annate, nonostante magari abbiano tirature elevate vengono postate poichè sono più difficili da reperire..per esempio io ho trovato un sacco di 50 cent finlandesi ma nessuno da 1 o 2 cent.

Link al commento
Condividi su altri siti

O.T. Non sapevo nulla dell'interrogazione al parlamento europeo riguardo al 2 euro CC sloveno, so chi era il personaggio raffigurato per aver letto il suo nome su un paio di libri anni fa, personalmente credo che tale interrogazione non verrà nemmeno presa in considerazione.

Al di la di questo, il personaggio raffigurato su quella moneta, era un uomo che credeva in un ideale, che ha portato avanti le sue idee con coerenza e coraggio, trovando la morte per liberare il proprio paese, trovo giusto che la Slovenia abbia voluto onorarlo con una moneta, molti altri paesi non hanno avuto la stessa sensibilità, Italia compresa.

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Note: No Dawmallo, non è quella che mi hai mandato tu, è la prima che trovo in circolazione in 3 anni

bel colpo medusa!!!

speriamo bene

Link al commento
Condividi su altri siti

Monete che non possiedo ma ho visto ad altre persone:

- 2 euro Austria 2003 (bassa tiratura)

- 50 cent Lussemburgo 2002

- 5 cent Malta 2008

- 5 cent Finlandia 2001

I 5 cents Malta 2008 ce li ho anche io!

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Anche io ho Franc Rozman Stane e spero che venga tolta dalla circolazione così si tratterà di un pezzo storico!

:unknw: :confused:

Non penso proprio che verrà tolta dalla circolazione; proprio non ne vedo alcun motivo...

ALmeno che tu non stia parlando di un futuro lontano come il 2257 o uno di quegli anni... :blum:

Credo proprio che nel 2257 non ci sarà più l'€uro!

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Mi sa che i rotolini di questa moneta li hanno aperti tutti dalle mie parti...

Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.