Vai al contenuto
IGNORED

AUSTRIA-100€ au- serie "Crowns of the House of Habsburg".

Risposte migliori

Questa è la prima moneta dell'AUSTRIA della serie "Crowns of the House of Habsburg".

Specifiche Tecniche

Titolo: The Crown of the Holy Roman Empire

Valore Facciale: 100 Euro

Data di Emissione: 5t Novembere 2008

Design: M° Pesendorfer

Metallo: Au 986/1000

Peso: 16 g

Diametro: 30 mm

Tiratura ( Proof ): 30.000 esemplari.

Prezzo € 385

Collection case € 54,60

Faccio notare il titolo dell'oro, il peso e il prezzo, a mio avviso abbastanza convenienti se paragonati ad altre emissioni ( di Stati diversi)...

La moneta mi piace!

Cosa ne pensate?

2332.jpg2333.jpg

2336.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Penso che 30.000 pezzi siano tantissimi, il cofanetto a euro 54,60 sia un furto, la moneta, come tutte le monete austriache, mi piace.

Per quanto riguarda il titolo dell'oro e del prezzo non me ne intendo molto quindi non posso dare giudizi, ho comunque il riferimento della 100 euro del Vaticano a 800 euro circa ma penso che sia tutt'altra cosa.

Link al commento
Condividi su altri siti

Non ho mai avuto la fortuna di vedere dal vivo una moneta d'oro austriaca... Conoscendo la qualita' del loro conio, e vedendo quanto sono belli gia' gli argenti, deve essere qualcosa di spettacolare.

30000 esemplari mi sembra una tiratura un po' alta (il 100 euro irlandese, venduto ad un prezzo di emissione poco piu' alto ed avente caratteristiche molto simili - 15,55 g di oro 999/1000 - ha una tiratura di 3000 esemplari).

Comunque, se avessi la possibilita' pur non collezionando monete d'oro ci farei un pensiero. Ma il problema non si pone, visto che per ora questa possibilita' non c'e'... :)

Un saluto.

unexso.

Link al commento
Condividi su altri siti

Penso che 30.000 pezzi siano tantissimi, il cofanetto a euro 54,60 sia un furto, la moneta, come tutte le monete austriache, mi piace.

Il cofanetto non è poi carissimo se si considera che ha le dimensioni per contenere tutte le 5 monete dedicate a questo tema, da emettere nei prossimi quattro anni. Con ogni moneta si riceve anche in regalo una spilla placcata oro (non di gran valore intrinseco ma bella).

P.S. normalmente comunque gli astucci costano piuttosto poco http://www.austrian-mint.at/Etuis_Verpackung?l=en

post-5295-1222942158_thumb.jpg

Modificato da richterian
Link al commento
Condividi su altri siti

Facciamo un confronto spicciolo.

Italia: 16,13 g a 900/1000 venduti a EUR 545,00 (Europa delle arti, Portogallo)

corrispondenti a 14,52 g d'oro fino pari a EUR 289,16 circa di valore dell'oro

Austria: 16 g a 986/1000 venduti a EUR 385,00 (Corona del Sacro Romano Impero)

corrispondenti a 15,78 g d'oro fino pari a EUR 314,24 circa di valore dell'oro

Insomma, l'IPZS si fa su circa 180 Euro in più <_< !

Link al commento
Condividi su altri siti

Esatto!

Hai pienamente colto il nucleo della questione che ponevo...!

Era proprio a questo che volevo arrivare: in che modo l'IPZS giustifica quel prezzo, a mio avviso assurdo!

Link al commento
Condividi su altri siti

Esatto!

Era proprio a questo che volevo arrivare: in che modo l'IPZS giustifica quel prezzo, a mio avviso assurdo!

Risposta facile: coniando brutte monete.

Link al commento
Condividi su altri siti

Loro hanno la loro linea e vanno avanti...sanno di avere.... e quindi di fare dei capolavori ....anche il 2003 -2004 stesso peso stessa tiratura stessa meraviglia ..300 o 400 quando vedi questa roba sei fortunato prima se hai i soldi e poi nonostante la tiratura se riesci ad averle un abbraccio .

dbkr6b.jpgprjww.jpg

xojlzo.jpg21kyn80.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Esatto!

Da un lato son tentato di comprarla: prima di tutto per la bellezza (io non ho una collezione in cui compro "tutto" ad esempio di uno Stato, ma quel che mi piace) e poi perchè, un domani, al limite solo che rivendendo il metallo tanto non ci si perde...

Link al commento
Condividi su altri siti

Le immagini che ha postato otty mi lasciano senza parole: sono davvero dei capolavori!

Enraz dice bene..., possono considerarsi un investimento...!

Intanto si rafforza sempre di più in me l'idea che quelle italiane sono una sola, malgrado l'esigua tiratura...

Mi auspico almeno che sotto il profilo estetico dal vero siano migliori...

Vi chiedo un consiglio:

avendole già prenotate e pagate alcuni mesi fa..., potrei anche disdirle qualora però risultassero esaurite e ci fosse un acquirente pronto a rimpiazzarmi!

Tento questa strada ( contattando l'IPZS ) oppure lascio le cose come stanno, nel senso che mi tengo questa emissione ma l'anno prossimo ne sto alla larga?

Link al commento
Condividi su altri siti

Le immagini che ha postato otty mi lasciano senza parole: sono davvero dei capolavori!

Enraz dice bene..., possono considerarsi un investimento...!

Intanto si rafforza sempre di più in me l'idea che quelle italiane sono una sola, malgrado l'esigua tiratura...

Mi auspico almeno che sotto il profilo estetico dal vero siano migliori...

Vi chiedo un consiglio:

avendole già prenotate e pagate alcuni mesi fa..., potrei anche disdirle qualora però risultassero esaurite e ci fosse un acquirente pronto a rimpiazzarmi!

Tento questa strada ( contattando l'IPZS ) oppure lascio le cose come stanno, nel senso che mi tengo questa emissione ma l'anno prossimo ne sto alla larga?

Per quanto riguarda le monete italiane secondo me ormai ti conviene prenderle..... e l'anno prossimo valuta il da farsi.

Modificato da Diabolik73
Link al commento
Condividi su altri siti

Per quanto riguarda le monete italiane secondo me ormai ti conviene prenderle..... e l'anno prossima valuta il da farsi.

La penso come te: non bisogna tornare indietro ma riflettere sul futuro...! B)

Grazie!

Link al commento
Condividi su altri siti

L'ho ordinata! E in piu', vinto dalla curiosita', ho preso anche il 25 euro in argento e niobio.

Se penso che stavo per spendere la stessa cifra per il Grace Kelly! A questo punto non

vedo l'ora di riceverle, anche se per entrambe dovro' attendere almeno il 5 novembre.

Sapete dirmi se la zecca austriaca e' solitamente solerte? E la spedizione verra' fatta

per raccomandata semplice o assicurata? Grazie per la risposta.

Link al commento
Condividi su altri siti

Sapete dirmi se la zecca austriaca e' solitamente solerte? E la spedizione verra' fatta

Sì, la spedizione è sollecita e via assicurata, unica zecca europea ad inviare pacchetti assicurati, chiusi con spago, reggette e sigilli di ceralacca.

Link al commento
Condividi su altri siti

L'ho ordinata! E in piu', vinto dalla curiosita', ho preso anche il 25 euro in argento e niobio.

Se penso che stavo per spendere la stessa cifra per il Grace Kelly! A questo punto non

vedo l'ora di riceverle, anche se per entrambe dovro' attendere almeno il 5 novembre.

L'anno venturo avranno un ulteriore nuovo cliente, il sottoscritto! ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

L'ho ordinata anche io, e ho notato con curiosità nella mail che inviano per confermare il nostro ordine, che potrebbero riservarsi il diritto di rifiutare il pagamento con carta di credito per gli ordini superiori ai 150€.

Per caso a qualcuno è già successo? E' veramente possibile che rifiutino l'ordine in quanto si è scelto di pagare con carta di credito?

Grazie a chi risponderà

Link al commento
Condividi su altri siti

L'ho ordinata anche io, e ho notato con curiosità nella mail che inviano per confermare il nostro ordine, che potrebbero riservarsi il diritto di rifiutare il pagamento con carta di credito per gli ordini superiori ai 150€.

Per caso a qualcuno è già successo? E' veramente possibile che rifiutino l'ordine in quanto si è scelto di pagare con carta di credito?

A me non è mai successo e nel corso degli anni di ordini ne ho fatti molti. Forse prendono in considerazione anche la fedeltà?

Link al commento
Condividi su altri siti

Sì, la spedizione è sollecita e via assicurata, unica zecca europea ad inviare pacchetti assicurati, chiusi con spago, reggette e sigilli di ceralacca.

Grazie richterian, e scusa se ne approfitto per una nuova domanda: nel mail di avvenuta ricezione

dell'ordine mi informano che esso sara' da ritenersi accettato solo dopo ricezione del mail

di conferma oppure ad avvenuta spedizione. Quindi: devo aspettarmi a breve una conferma o

direttamente il pacchetto a meta' novembre?

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie richterian, e scusa se ne approfitto per una nuova domanda: nel mail di avvenuta ricezione

dell'ordine mi informano che esso sara' da ritenersi accettato solo dopo ricezione del mail

di conferma oppure ad avvenuta spedizione. Quindi: devo aspettarmi a breve una conferma o

direttamente il pacchetto a meta' novembre?

La seconda ipotesi: spedizione del pacchetto.

Link al commento
Condividi su altri siti

• 2 settimane dopo...

Giusto per segnalarlo, a me il pagamento tramite carta di credito l'hanno rifiutato :angry:

Dicono che per il primo ordine non possono accettarla, almeno questo mi hanno risposto tramite e-mail, mi è comunque arrivata a casa la loro lettera con i dettagli per effettuare il bonifico bancario...

Mi sarebbe stato più comodo pagare tramite carta di credito, ma purtroppo niente da fare...

Link al commento
Condividi su altri siti

Giusto per segnalarlo, a me il pagamento tramite carta di credito l'hanno rifiutato :angry:

Dicono che per il primo ordine non possono accettarla, almeno questo mi hanno risposto tramite e-mail, mi è comunque arrivata a casa la loro lettera con i dettagli per effettuare il bonifico bancario...

Mi sarebbe stato più comodo pagare tramite carta di credito, ma purtroppo niente da fare...

Strano, quando ho effettuato da loro il primo acquisto ho pagato tranquillamente con carta di credito.

Link al commento
Condividi su altri siti

Forse il punto è a quanto ammonta la cifra da prelevare sulla carta, nel mio caso specifico sono la bellezza di 450€, magari il tuo primo ordine Diabolik73 era un po' inferiore...

D'altronde lo mettono in preventivo che dai 150 in sù si riservano il diritto di rifiutare pagamenti con carta.

Link al commento
Condividi su altri siti

Forse il punto è a quanto ammonta la cifra da prelevare sulla carta, nel mio caso specifico sono la bellezza di 450€, magari il tuo primo ordine Diabolik73 era un po' inferiore...

D'altronde lo mettono in preventivo che dai 150 in sù si riservano il diritto di rifiutare pagamenti con carta.

Effettivamente il mio primo ordine era inferiore, mi sembra di ricordare 120,00 - 130,00 euro.

Scusa però non riesco a capire quale rischio corrono con il pagamento mediante carta di credito :confused:

Link al commento
Condividi su altri siti

Effettivamente il mio primo ordine era inferiore, mi sembra di ricordare 120,00 - 130,00 euro.

Scusa però non riesco a capire quale rischio corrono con il pagamento mediante carta di credito :confused:

Essendo una banca dovrebbero essere esperti :D Comunque hanno mandato la lettera con la

richiesta del pagamento tramite bonifico bancario anche a me, gia' effettuato.

Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.