Vai al contenuto
IGNORED

Ecco a voi il MANUALE Online

Risposte migliori

Inviato
MOLTO BELLO!!!!!

uno strumento davvero utile!

bravi!!!

Inviato
Bellissimo lavoro, complimenti!
Se in estate scegliessimo di realizzare un manuale delle monetazioni del Regno e della Repubblica, parteciperò molto volentieri. ;)

Ciao,
[b]Alberto[/b]

Inviato
[quote name='Alberto' date='10 giugno 2005, 08:50']Bellissimo lavoro, complimenti!
Se in estate scegliessimo di realizzare un manuale delle monetazioni del Regno e della Repubblica, parteciperò molto volentieri.  ;)

Ciao,
[b]Alberto[/b]
[right][post="39191"]<{POST_SNAPBACK}>[/post][/right][/quote]

Sono benvenuti tutti i manuali che vi vengono in mente.. ;)

Inviato
ciao centurioneamico, a proposito di manuali volevo chiedere un'informazione. Dato che parlando di monete spesso vengono citate parole che non tutti conoscono , es. petachina, follis, follaro, parpagliola etc. c'è per caso all'interno del forum, in qualche angolo che non ho ancora esplorato, una sezione dedicata a questo? :rolleyes:
Potrebbe essere interessante conoscere i multipli e sottomultipli di una certa moneta e il rapporto con altre monete della stessa area geografica o della stessa area ma di periodi storici diversi. Capire la differenza tra un fiorino, un ducato, un sesterzio, uno scudo, un tarì, etc, in termini di potere di acquisto. Insomma io la chiamerei tabella comparativa.
B)
Awards

Inviato
Al momento non esiste niente del genere ma l'idea è ottima!
Si potrebbe creare, sempre nella sezione manuali, un manualetto che potremmo chiamare ad esempio "Dizionario di Numismatica".
Chi si offre volontario? :)

Inviato
Ciao, credo che un lavoro del genere sia un po' diverso da quello dei manualli online. Per questa nuova iniziativa occorre la collaborazione di vari partecipanti, ognuno competente nella sua specialità. Poi a livello di staff, un coordinatore dovrebbe raccogliere il materiale e lavorarlo. Se fossero già pronti i vari manuali online, ci sarebbe già parecchio materiale e tutto sarebbe più facile. Personalmente posso dare una mano per quanto riguarda le monete genovesi. Se le persone in grado di collaborare su altre tipologie sono già impegnate con le altre iniziative online, forse è prematuro, comunque vediamo cosa ne pensano anche gli altri.
:rolleyes:
Awards

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.