Vai al contenuto
IGNORED

Peso esatto

Dark

Risposte migliori

Ciao a tutti .... finalmente mi e' arrivato il bilancino per pesare le monete :)
volevo sapere con esattezza ( piu' o meno ) quanto devono pesare le monete romane e quelle del regno per verificare se sono originali o false.
Mi interessava sapere in particolare il peso dei sesterzi e dei denari ( un po' tutte)
e il peso delle lire in argento del regno d'talia. :)
grazie !!
Link al commento
Condividi su altri siti

Per quanto riguarda il Regno d' Italia :

1 lira argento 5 grammi
2 lire argento 10 grammi

Per quanto attiene la monetazione romana il peso varia a secondo dei periodi
Lascio la parola agli esperti del forum
Mi limito a citarti qualche esempio

Denario :
I primi denari introdotti in Roma con la legge Fabia(269 a.C.) pesavano g. 4,55 circa
Dopo Nerone si scende a 3,41 e la percentuale di argento inizia a scendere
Link al commento
Condividi su altri siti

Per le monete Romane anche io non so esserti di aiuto (ne forum ci sono tanti più esperti di me in materia numismatica Romana).
Per ciò che ha scritto piergi00 (correttissimo), tieni presente che il peso di 5 grammi per le monete da una lira e 10 grammi per le monete da due, sono riferiti a monete in FdC, quindi più sono usurate e più basso sarà in peso.

Buona pesatura.
Link al commento
Condividi su altri siti

Caro Dark, per la monetazione romana il bilancino va usato con parsimonia ovvero un peso fortemente diverso da quello teorico non sempre vuole indicare una moneta falsa.
Nel periodo imperiale il peso reale delle monete sarà molto vicino a quello teorico quando parliamo di metalli nobili (oro e argento) mentre sarà spesso calante e talvolta abbondante quando parliamo di metallo vile (bronzo). Dunque il peso di un denario potrebbe anche darti un ulteriore indizio sull' autenticità della moneta, ma per una moneta in bronzo a mio parere il peso è molto relativo. Inoltre i falsari moderni hanno imparato a fare monete con pesi vicinissimi a quelli teorici...

Il bilancino è comunque utilissimo per questo tipo di collezione, proprio per crearti una tua documentazione personale e per condurre studi direttamente sulle tue monete.
Link al commento
Condividi su altri siti

Come al solito "Centurioneamico" è stato chiarissimo.

Mentre nelle monete di XIX e XX sec. la pesatura di precisione è utile per smascherare i falsi, nelle monete romane essa è un dato descrittivo importante, ma non immediatamente traducibile in una indicazione di originalità o falsità (a causa delle notevoli tolleranze degli originali).

Però potrebbe esserci un uso "al contrario" della pesatura di precisione per smascherare monete romane false: quando l'esemplare in esame fosse esattissimamente di peso coincidente rispetto a falsi "famosi" (un database in questo senso non mi risulta che esista già, ma piano piano con pazienza e con passione si potrebbe costruire).
Link al commento
Condividi su altri siti

• ADMIN
Staff
[quote name='Dark' date='31 maggio 2005, 18:36']Un' ultima cosa.....le 5 Lire in Argento del regno D'Italia quanto devono pesare per essere ok ?? :blink:[/quote]

Dipende. prima del 1915 25 grammi dopo 5 grammi. Sul mio sito trovi comunque tutti quersti dati.,

M.
Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.