Vai al contenuto
IGNORED

IPZS-Emissione Aurea "Europa delle Arti" 2008

Screening dei potenziali acquirenti.  

61 voti

You do not have permission to vote in this poll, or see the poll results. Si prega di accedere o registrarsi per votare a questo sondaggio.

Risposte migliori

Comprate questa mattina alla zecca di via principe Umberto.

Le trovo davvero belle :)

Votatato: Le compro perchè mi piacciono.

Come già detto le ho prese anch'io...

Vorrei però sapere cosa ne pensi di queste monete così costose..., e se dal vero sono piu' belle...

Link al commento
Condividi su altri siti

Vorrei però sapere cosa ne pensi di queste monete così costose..., e se dal vero sono piu' belle...

Ciao Papillon :)

Già in quest'altra discussione ho espresso la mia opinione su tali monete:

http://www.lamoneta.it/index.php?showtopic=36493&st=30

Comunque ribadisco che davvero le trovo molto belle ed indubbiamante il fatto di vederle da vicino e di tenerle fra le mani mette in evidenza piccoli particolari che le immagini dal sito della zecca non lasciano intravedere.

Link al commento
Condividi su altri siti

Personalmente non compro piu' , ormai da tempo , le commemorative in oro della Repubblica Italiana e di San Marino

Anzi gli aurei che avevo in collezione (periodo lira) ho preferito venderli in questi ultimi due anni

I motivi sono diversi :

1 monete a volte anche belle artisticamente ma fredde , preferisco inoltre temi strettamente nazionali a quelli generici e/o europei

2 costo esagerato , prospettiva di investimento pessima secondo me

3 preferisco collezionare gli ori del Regno D'Italia e dei Savoia , hanno maggior fascino su di me

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Papillon :)

Già in quest'altra discussione ho espresso la mia opinione su tali monete:

http://www.lamoneta.it/index.php?showtopic=36493&st=30

Comunque ribadisco che davvero le trovo molto belle ed indubbiamante il fatto di vederle da vicino e di tenerle fra le mani mette in evidenza piccoli particolari che le immagini dal sito della zecca non lasciano intravedere.

Bhe, allora per un giudizio definitivo aspetto di vederle dal vivo ( probabilmente mi arriveranno l'anno prossimo... ).

Link al commento
Condividi su altri siti

salve a tutti..... voglio proprio fare il polemico ;) (ovviamente per il piacere di discutere)

premesso che io le ho acquistate e sono felice di avelo fatto, penso che se una persona faccia la collezione delle monete in euro della repubblica italiana (a prescindere da ogni altra valutazione di merito), non possa fare a meno di averle... per il semplice motivo che se si è collezionisti si devono collezionare tutte le emissioni, belle o brutte, costose o economiche.... altrimenti che collezione è??!!

il fatto, poi, che lo Stato ci speculi, che costano un patrimonio e che pochi se le possono permettere, che sono brutte (e non sempre e vero) sono dettagli sui quali si può anche discutere.... ma ciò non toglie che avere tutte le emissioni (sempre possibilità economiche permettendo) è prerogativa del collezionista, altrimenti più che una collezione di monete si ha una raccolta di monete varie che ci piacciono...

Anche io preferirei un bel marengo o un bel denario romano più che ste due monetine, ma che c'entra? è una scelta che si fa: colleziono le emissioni in euro italiane e sono felice da collezionista di non avere lacune, oppure "ho una raccolta" delle monete che mi piacciono acquisite seguendo criteri di raccolta assolutamente personali.

Potrei attaccare ogni songolo collezionista numismatico di qual si voglia monete sul fatto che ha in collezione monete brutte!

Che poi lo Stato italiano è al riguardo molto poco serio e che la Zecca è solo una S.p.a. sono daccordo, e sto fatto mina profondamente la voglia dei collezionisti di continuare...... ormai si parla solo di soldi e di investimenti, dimenticando la natura originaria del collezionismo....

Ok, adesso lapidatemi!

P.S.: il tono polemico è scherzosamente voluto :)

Link al commento
Condividi su altri siti

salve a tutti..... voglio proprio fare il polemico ;) (ovviamente per il piacere di discutere)

premesso che io le ho acquistate e sono felice di avelo fatto, penso che se una persona faccia la collezione delle monete in euro della repubblica italiana (a prescindere da ogni altra valutazione di merito), non possa fare a meno di averle... per il semplice motivo che se si è collezionisti si devono collezionare tutte le emissioni, belle o brutte, costose o economiche.... altrimenti che collezione è??!!

il fatto, poi, che lo Stato ci speculi, che costano un patrimonio e che pochi se le possono permettere, che sono brutte (e non sempre e vero) sono dettagli sui quali si può anche discutere.... ma ciò non toglie che avere tutte le emissioni (sempre possibilità economiche permettendo) è prerogativa del collezionista, altrimenti più che una collezione di monete si ha una raccolta di monete varie che ci piacciono...

Anche io preferirei un bel marengo o un bel denario romano più che ste due monetine, ma che c'entra? è una scelta che si fa: colleziono le emissioni in euro italiane e sono felice da collezionista di non avere lacune, oppure "ho una raccolta" delle monete che mi piacciono acquisite seguendo criteri di raccolta assolutamente personali.

Potrei attaccare ogni songolo collezionista numismatico di qual si voglia monete sul fatto che ha in collezione monete brutte!

Che poi lo Stato italiano è al riguardo molto poco serio e che la Zecca è solo una S.p.a. sono daccordo, e sto fatto mina profondamente la voglia dei collezionisti di continuare...... ormai si parla solo di soldi e di investimenti, dimenticando la natura originaria del collezionismo....

Ok, adesso lapidatemi!

P.S.: il tono polemico è scherzosamente voluto :)

Perchè dovremmo lapidarti ?

Hai espresso la tua opinione e sei in pieno diritto di farlo.

Link al commento
Condividi su altri siti

...proprio per i motivi citati da Blade... che porto ancora avanti la collezione della Repubblica italiana!

Diversamente, avrei mollato tutto già da tempo!

Link al commento
Condividi su altri siti

CITAZIONE (Blade__ @ 12 novembre 2008, 11:16)

salve a tutti..... voglio proprio fare il polemico (ovviamente per il piacere di discutere)

Ok, adesso lapidatemi!

P.S.: il tono polemico è scherzosamente voluto

Perchè dovremmo lapidarti ?

Hai espresso la tua opinione e sei in pieno diritto di farlo.

Prima di tutto mi associo a ciò che ha detto Diabolik73, tutti sono liberi di esprimere la propria opinione in questo forum.

In secondo luogo considero giusto quello che dice Blade_. Infatti, anche secondo me, chi decide di collezionare la monetazione in euro della repubblica italiana deve avere nella propria collezione oltre alle divisionali, i 2 euro commemorativi e le monete d'argento anche quelle d'oro; anche se non ritengo giusto considerare come raccolte le collezioni che non le contengono, poichè, sempre secondo me, le collezioni possono avere tanti temi diversi e il tema "monetazione in euro della repubblica italiana" ha molti sottotemi ma anche esso è un sottotema di una collezione ancora più grande "monetazione in euro dell'Europa" (collezione che sicuramente tutti noi ci possiamo permettere :P ).

Saluti GiuseppeG :)

Link al commento
Condividi su altri siti

• 1 mese dopo...

Due giorni fa ho ricevuto l'intera monetazione 2008!

La mia prima azione è stata quella di visionare le due monete auree, con la speranza di scoprire particolari che mi avrebbero fatto cambiare giudizio...

Purtroppo, anche dal vero nulla cambia: a mio parere le trovo esteticamente misere!

Per tutto il resto..., come già detto..., concordo pienamente con Blade e GiuseppeG.

Link al commento
Condividi su altri siti

La mia prima azione è stata quella di visionare le due monete auree, con la speranza di scoprire particolari che mi avrebbero fatto cambiare giudizio...

Purtroppo, anche dal vero nulla cambia: a mio parere le trovo esteticamente misere!

Ciao Papillon,

Dopo l'ennesima delusione per le monete auree, pensi di acquistarle l'anno prossimo oppure no ?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho avuto un problema con il sondaggio. Per curiosità ho voluto vedere i risultati ed è uscito anche che io ho votato (ma non l'ho fatto). Per cui vorrei avvisare gli altri utenti che il mio voto è nullo in quanto non so nemmeno quale alternativa ho votato.

Link al commento
Condividi su altri siti

Io le ho comperate.

E' indubbio che sono un pò care (ormai tutti lo hanno detto), che sono brutte (diversi lo hanno detto), che come investimento non valgono quanto altre monete (anche qui diversi lo hanno detto).

Ma io ho deciso di collezionare le monete in Euro delle Repubblica Italiana, ed allora da buon collezionista non voglio che mi resti il cosi detto buco nell'album.

Tutto il resto sono solo scuse! Ogni collezionista si prefigge un suo obiettivo da raggiungere. Belle o brutte che siano, care o no, se uno acquista una moneta perchè darà un utile immediato o futuro, secondo me (parere del tutto soggettivo, ripeto) quello non è un collezionista, ma un investitore. E ce ne corre dal potersi chiamare collezionista!

Chi inizia una collezione (di qualsiasi natura) inizia con i pezzi più semplici e meno cari (non perche sono più belli) e piano piano va a chiudere le caselline con i pezzi più rari e costosi (non necessariamente i più belli, anzi) per chiudere quelle caselline vuote.

Ed il piacere del "collezionista" è di dire agli amici che ha chiuso un altro buco, che gli mancano solo ..x... pezzi per chiudere, ecc.

E quando uno ha terminato la sua collezione è una gioia immensa, perche fatta nel tempo e con grandi sacrifici, di ricerca, di studio, ma anche di denaro.

E guai a chi la tocca!

Si, perchè è "la mia collezione" fatta in anni di sacrifici e divertimento, indipendentemente dal valore venale.

E giù allora ad iniziare un'altra collezione!

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Papillon,

Dopo l'ennesima delusione per le monete auree, pensi di acquistarle l'anno prossimo oppure no ?

Caro Diabolik73, pur ricorrendo a tutta la mia buona volontà, temo che dovrò rinunciare!

Ho letto l'intervento di miroita, sono daccordo con lui sul fatto che bisogna discernere l'investitore dal collezionista...etc..

Tuttavia, sono del parere che se devi spendere così tanto denaro, e poi intossicarti anche perchè quanto acquistato, frutto di sacrifici fondati sulle rinuncie..., non si rivela di tuo gradimento, allora preferisco aprire un mutuo: almeno un domani mi troverò una casa invece del buco chiuso :D

Link al commento
Condividi su altri siti

Citazione: Papillon

" sono del parere che se devi spendere così tanto denaro, e poi intossicarti anche perchè quanto acquistato, frutto di sacrifici fondati sulle rinuncie..., non si rivela di tuo gradimento, allora preferisco aprire un mutuo: almeno un domani mi troverò una casa invece del buco chiuso "

INVESTITORE !!!

P.S.: io sto acquistando una casa in costruzione! Ma quante sofferenze, quante arrabbiature! E forse alla fine nemmeno mi piacerà!

(Scherzo naturalmente!!!!!)

Link al commento
Condividi su altri siti

Citazione: Papillon

" sono del parere che se devi spendere così tanto denaro, e poi intossicarti anche perchè quanto acquistato, frutto di sacrifici fondati sulle rinuncie..., non si rivela di tuo gradimento, allora preferisco aprire un mutuo: almeno un domani mi troverò una casa invece del buco chiuso "

INVESTITORE !!!

P.S.: io sto acquistando una casa in costruzione! Ma quante sofferenze, quante arrabbiature! E forse alla fine nemmeno mi piacerà!

(Scherzo naturalmente!!!!!)

Una casa è sempre una casa, essendo un bene necessario, e non superfluo come un oggetto di numismatica!

Investitore io? Non penserei mai d'investire i miei risparmi in numismatica...! Non ci ho mai creduto!

Desidererei tuttavia dai miei acquisti un po' di soddisfazione...

Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.