Vai al contenuto
IGNORED

Follis di Focas

Risposte migliori

Inviato (modificato)

Mi dispiace Follis Anonimo di non poterti aiutare con Leone V ma visto che tu conosci bene questo tipo di monetazione vorrei un parere su questo Follis di Focas.

Secondo te é autentico equanto potrebbe essere la sua valutazione?

Vorrei un giudizio sincero perchè vorei comprare altre monete dallo stesso venditore

post-1966-1222797663_thumb.jpg

post-1966-1222797470_thumb.jpg

Modificato da teodato

Inviato

Ciao!

Sono contento di aver trovato un altro "neo-appassionato" di tondelli bizantini.

Per la moneta di Leone V ho risolto grazie ad un prezioso aiuto. Per questa moneta di Foca io starei entro i 30 euro. La monetazione di questo tiranno a me piace molto (anche se non possiedo ancora nulla coniato sotto il suo regno): è varia per zecca e, anche se le tipologie non sono poi così molte, esistono parecchie varianti per piccoli dettagli. Questo esemplare purtroppo non è in conservazione elevatissima: sono poco visibili i tratti del volto ed è un peccato in quanto Foca è da molti considerato come il primo sovrano ad effigiarsi sulle monete con una barba così folta. Ad ogni modo gli altri particolari si leggono abbastanza bene, dalla decorazione dell'abito alle iscrizioni, soprattutto al rovescio. Peccato per gli oggetti che regge, attributi del potere, che sarebbero altrimenti interessanti e piacevoli da vedere meglio. L'unico aspetto che un po' mi frenerebbe è l'appiattimento dei rilievi sul volto e in corrispondenza delle braccia, caratteristiche che a me spesso disturbano parecchio ma mi rendo conto che in conservazione migliore, il prezzo salirebbe di molto. Infatti, almeno per ciò che finora ho visto, le monete di Foca hanno generalmente degli standard di conservazione piuttosto bassi e i pezzi più gradevoli costano un bel po'.

Ovviamente questo è solo un mio parere. A presto!

PS

Spero di essere utile con le opinioni che ti sto dando. Non prenderle però come verità assolute: studio la civiltà bizantina da tempo ma mi interesso di numismatica da nemmeno due anni.

Inviato

Grazie dell'indicaszione!

Ma sono davvero così pochi gli appassionati di monete Bizantine?

Inviato
Infatti, almeno per ciò che finora ho visto, le monete di Foca hanno generalmente degli standard di conservazione piuttosto bassi e i pezzi più gradevoli costano un bel po'.

Però si trovano frequentemente solidi di Focas (praticamente due o tre in ogni asta di un certo rilievo) in ottima conservazione, tralaltro a prezzi molto ragionevoli.

Inviato
Però si trovano frequentemente solidi di Focas (praticamente due o tre in ogni asta di un certo rilievo) in ottima conservazione, tralaltro a prezzi molto ragionevoli.

Sì, ho notato anch'io. Io però mi riferivo alla monetazione in metallo vile che, come anche per le emissioni dei decenni successivi, mi è capitato di vedere più di frequente in condizioni di conservazione piuttosto basse. Ciò non toglie che siano monete interessantissime!

Ciao! :)

Inviato
...mi riferivo alla monetazione in metallo vile che, come anche per le emissioni dei decenni successivi, mi è capitato di vedere più di frequente in condizioni di conservazione piuttosto basse. Ciò non toglie che siano monete interessantissime!

Ciao! :)

invio l'immagine di un bellissimo follis di Focas aggiudicato a gennaio a prezzi popolari :P :P

post-1956-1222872659_thumb.jpg

Inviato

Caspita che bello!!! E che prezzaccio! :)

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.