Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Invio immagini di questa moneta sicuro di un vostro aiuto, grazie

Fronte:post-10704-1222782292_thumb.jpg

Retro:post-10704-1222782378_thumb.jpg

Peso: 1/2 grammi(scusate la bilancia per alimenti)

Diametro: 22 mm

Anno: 1764

Scritta: Dalla parte del cavallo è illeggibile apparte la zecca(penso sia quella) D

Dall'altra parte invece troviamo la data, una scritta al centro EINHN TEALER (penso, non è molto leggibile), e sui margini MARCK CONV....?

Inviato

è 1/12 di tallero 1764 di Carlo del Braunschweig Wolfenbuttel (credo... sono una marea!!!) coniato con il piede di convenzione.

Inviato

Grazie, che vuol dire piede di convenzione? Scusate l'ignoranza

Quanto potrebbe valere?

Inviato (modificato)

In quell'epoca, molte monete degli stati tedeschi, riportavano il controvalore in talleri austriaci (in questo caso 1/12). Se poi, "piede di convenzione" significhi questo, non saprei proprio. Aspettiamo Mirko

Modificato da luke2004

• ADMIN
Staff
Inviato

Inviato

Direi che quello che ho detto io , c'entra poco... :D

• ADMIN
Staff
Inviato

Beh concettualmente non del tutto. I pratica Baviera e Austria dettarono le regole sul contenuto del fino e quindi non è del tutto improprio parlare di talleri austriaci :D

Inviato

Sul piede di convenzione c'è scritto tutto sul link fornito da incuso ;)

Inviato

Confermo quanto detto da Mirko sulla moneta.

In particolare dal Krause ti dico che si tratta di:

German States \ Brunswick-Wolfenbuttel

KM# 970 1/12 Thaler 1764-1780 Silver Obv: Horse leaping left Rev: Value, date, CLS...

E' una moneta carina anche se non di grande valore.

Ciao!

Inviato
Beh concettualmente non del tutto. I pratica Baviera e Austria dettarono le regole sul contenuto del fino e quindi non è del tutto improprio parlare di talleri austriaci :D

Diciamo che quello che ho detto non è campato per aria, ma spiegato un po' alla carlona... :P

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.