ZuoloNomisma Inviato 3 Ottobre, 2008 #27 Inviato 3 Ottobre, 2008 Moneta straordinaria, di stile finissimo. Per me SPL-FDC :) Ciao M.
MARCO B Inviato 3 Ottobre, 2008 #28 Inviato 3 Ottobre, 2008 Quelle in vendita sono quasi tutte in alta conservazione.Con quale coraggio si poteva spendere una moneta del genere? stra quoto .... Ma soprattutto: chi poteva permettersi nel 1911 di avere in tasca una moneta del genere? Ragionando con il peso dell'oro: (stima sicuramente semplicistica e approssimativa) la 50 lire 1911 contiene circa 14,5 grammi di oro fino che a 18€/kg corrispondono a circa 260 euro.... Nel 1911 con 50 lire d'oro si acquistavano le stesse cose che si comprano oggi con 260 euro? :rolleyes: decisamente no, però bisognerebbe andare a controllare per fare un calcolo preciso ciao Marco
giangi_75it Inviato 3 Ottobre, 2008 Autore #29 Inviato 3 Ottobre, 2008 Moneta straordinaria, di stile finissimo. Per me SPL-FDC :) Ciao M. Ciao, credo anch'io siano monete bellissime e grazie a questo ho abbandonato i miei amati marenghi per fare la serie del cinquantenario e dell'aratrice. Mi manca ancora il 50 Lire e 10 Lire Aratrice ,il 5 Lire e il 2 lire Cinquantenario ma nei prossimi anni li mettero' dentro. Ho rallentato sugli argenti perchè mi piacciono troppo gli ori e sto apprezzando i grossi moduli, tanto da mettere nei miei obbiettivi un 100 L Umberto I e un 100 L Pio iX. Scusa la divagazione ma ad ogni acquisto posterò le foto. ciao giangi_75it
william Inviato 3 Ottobre, 2008 #30 Inviato 3 Ottobre, 2008 Quelle in vendita sono quasi tutte in alta conservazione.Con quale coraggio si poteva spendere una moneta del genere? stra quoto .... Ma soprattutto: chi poteva permettersi nel 1911 di avere in tasca una moneta del genere? Ragionando con il peso dell'oro: (stima sicuramente semplicistica e approssimativa) la 50 lire 1911 contiene circa 14,5 grammi di oro fino che a 18€/kg corrispondono a circa 260 euro.... Nel 1911 con 50 lire d'oro si acquistavano le stesse cose che si comprano oggi con 260 euro? :rolleyes: Per me il valore dell'oro nel 1911 era molto più alto di quello di adesso, difficile fare una stima :)
MARCO B Inviato 3 Ottobre, 2008 #31 Inviato 3 Ottobre, 2008 Moneta straordinaria, di stile finissimo. Per me SPL-FDC :) Ciao M. Ciao, credo anch'io siano monete bellissime e grazie a questo ho abbandonato i miei amati marenghi per fare la serie del cinquantenario e dell'aratrice. Mi manca ancora il 50 Lire e 10 Lire Aratrice ,il 5 Lire e il 2 lire Cinquantenario ma nei prossimi anni li mettero' dentro. Ho rallentato sugli argenti perchè mi piacciono troppo gli ori e sto apprezzando i grossi moduli, tanto da mettere nei miei obbiettivi un 100 L Umberto I e un 100 L Pio iX. Scusa la divagazione ma ad ogni acquisto posterò le foto. ciao giangi_75it Delle spesucce isomma :unsure: ......mamma mia ...... aspettimo le foto con ansia ciao Marco
giangi_75it Inviato 25 Gennaio, 2009 Autore #32 Inviato 25 Gennaio, 2009 Ciao, l'ho fatta chiudere da Bazzoni e lui me l'ha chiusa come SPL+. ciao giangi_75it
Guest Ilmonetaio Inviato 25 Gennaio, 2009 #33 Inviato 25 Gennaio, 2009 Ecco, qui potrei fare qualche foto della mia chiusa da Bazzoni qFDC/FDC per vedere le eventuali differenze, se vuoi.
giangi_75it Inviato 25 Gennaio, 2009 Autore #35 Inviato 25 Gennaio, 2009 Ecco, qui potrei fare qualche foto della mia chiusa da Bazzoni qFDC/FDC per vedere le eventuali differenze, se vuoi. Volentieri fa sempre piacere vedere bellezze vicino al FDC. Credo di aver capito che non ha messo il qFDC perchè in generale non presenta il giusto lustro di zecca che dovrebbe avere e non per molto altro. ciao e aspeto le foto giangi_75it
Guest fabrizio.gla Inviato 8 Marzo, 2010 #36 Inviato 8 Marzo, 2010 In pochini :P ma questa moneta ha avuto corso legale? Colgo l'occasione per unirmi ai complimenti, anche io sono un estimatore di questa serie... spero avere anche io presto questa moneta! Ciao a tutti, F.
giangi_75it Inviato 9 Marzo, 2010 Autore #37 Inviato 9 Marzo, 2010 Riesumando questa discussione mi tornano alla mente i miei inizi nel sito e quanto sia evoluta la mia collezione vedendo che nel giro di un paio d'anni ho messo in collezione quasi tutti i miei obbiettivi. Sulla effettiva circolazione della moneta credo che ci sia stata , perchè di queste monete se ne trovano in tutte le conservazione e molte anche in BB. Credo che in MB difficilmente possano esserci perchè forse si sarebbe andati oltre la consunzione della moneta per rispettare il cambio con l'oro contenuto. Giangi_75it 1
Monetaio Inviato 9 Marzo, 2010 #38 Inviato 9 Marzo, 2010 (modificato) Credo che in MB difficilmente possano esserci perchè forse si sarebbe andati oltre la consunzione della moneta per rispettare il cambio con l'oro contenuto. Ciao Giangi, ce ne sono parecchie invece in bassa conservazione, per svariati motivi. cominciando dalla malsana idea di appiccagnolarla per mettersela al collo, o su una spilla. Non ultimo i forbissimi che l'han lucidata pesantemente. :( La prima moneta che comprai fu proprio una 50 lire 1911 MB/BB lucidata. 480€ di Moneta. :) Modificato 9 Marzo, 2010 da Monetaio Awards
giangi_75it Inviato 10 Marzo, 2010 Autore #39 Inviato 10 Marzo, 2010 Credo che in MB difficilmente possano esserci perchè forse si sarebbe andati oltre la consunzione della moneta per rispettare il cambio con l'oro contenuto. Ciao Giangi, ce ne sono parecchie invece in bassa conservazione, per svariati motivi. cominciando dalla malsana idea di appiccagnolarla per mettersela al collo, o su una spilla. Non ultimo i forbissimi che l'han lucidata pesantemente. :( La prima moneta che comprai fu proprio una 50 lire 1911 MB/BB lucidata. 480€ di Moneta. :) Ciao, hai ragione non consideravo l'usura derivata da incuria ma volevo sottolineare come , secondo me , avessero circolato e che la circolazione aurea non dovesse usurare la moneta piu' di tanto se no non poteva essere scambiata con una moneta di pari valore. Giangi_75it
Guest fabrizio.gla Inviato 10 Marzo, 2010 #40 Inviato 10 Marzo, 2010 ..., avessero circolato e che la circolazione aurea non dovesse usurare la moneta piu' di tanto se no non poteva essere scambiata con una moneta di pari valore. Giangi_75it Interessante. Molte grazie! :) Un saluto, F.
Ghera Inviato 10 Marzo, 2010 #41 Inviato 10 Marzo, 2010 Mi unisco anch'io ai complimenti per il meraviglioso acquisto :D Complimenti Lorenzo
Guest utente3487 Inviato 20 Marzo, 2010 #42 Inviato 20 Marzo, 2010 Nella sezione Collezione Reale ho postato i due esemplari presenti nella Collezione Reale. Che ne pensate?
Risposte migliori